Si è appena concluso l’evento di Castrovillari che ha segnato 11 giorni di sold out ricchissimi di cinema.
i-Fest International Film Festival 2024 è stata una edizione straordinaria, un grande successo di pubblico e critica. 11 giorni ricchissimi di cinema, concorsi, mostre, attività educational, eventi speciali e grandi ospiti nazionali ed internazionali che hanno fatto registrare un’affluenza record e sold-out ad ogni evento.
Dal 5 al 15 settembre a Castrovillari e nei territori del Parco Nazionale del Pollino, sono stati celebrati i novant’anni della Diva tutta italiana Sophia Loren, raccontata attraverso il manifesto ufficiale che la ritrae un iconico scatto rivisitato in chiave pop attraverso l’inconfondibile ed innovativo stile del Festival.
Ricchissima la Selezione Ufficiale che ha presentato oltre 160 opere di cui, per la prima volta in assoluto, 100 in competizione, distribuite nei 6 Concorsi Internazionali: Doc, Sort, Feature, Animazione, Young Talets, Cinema Senza Confini. Lo splendido Teatro Vittoria di Castrovillari ha accolto le prestigiose Giurie, le rassegne fuori concorso e la retrospettiva dedicata al grande regista, palma d’oro a Cannes, Cristian Mungiu, un unicum nel panorama festivaliero europeo.
Nel corso delle serate di gala al Castello Aragonese di Castrovillari affollato da un pubblico appassionato proveniente da tutta Italia, a calcare il prestigioso palco di i-Fest 24, firmato dal famoso scenografo Mario Garrambone, sono stati il grande regista italiano candidato all’Oscar Matteo Garrone, il regista Palma d’Oro a Cannes Cristian Mungiu, il popolare attore Michele Placido, lo show man più amato d’Italia Nino Frassica, il regista di grandi commedie e serie Tv Luca Miniero, Stefano Reali, Attilio Sabato, Aida Yespica. Sabato 14 settembre, serata di Gala e premiazioni è stato ospite d’onore Raoul Bova.
Di grande spessore la Giuria Internazionale che ha assegnato i Premi dei concorsi, di cui hanno fatto parte illustri personaggi tra cui i critici Valerio Caprara, Giancarlo Zappoli e Andrea Chimento, la sceneggiatrice Victoria Vinuesa, il direttore del CeSam Marcello Foti, la dirigente di Rai Cinema Manuela Rima, lo storico del cinema Fabio Melelli, il regista Anton Giulio Onofri.