L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva

Film 2012 | Animazione Film per tutti 94 min.

Regia di Steve Martino, Mike Thurmeier. Un film Da vedere 2012 con Jennifer Lopez, Nicki Minaj, J.B., Pino Insegno, Alain Chabat, Kunal Nayyar. Cast completo Titolo originale: Ice Age: Continental Drift. Genere Animazione - USA, 2012, durata 94 minuti. Uscita cinema venerdì 28 settembre 2012 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,01 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Manny, Sid, Diego, Ellie e Scrat sono stati completamente ghiacciati, ma un museo dei giorni nostri decide di esporre i nostri eroi non sapendo che in realtà sono ancora vivi. In Italia al Box Office L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 16,5 milioni di euro e 5,6 milioni di euro nel primo weekend.

L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,01/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,63
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Al quarto giro di giostra, le avventure del bradipo e del mammut non smettono di divertire.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 26 settembre 2012
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 26 settembre 2012

Il mammut Manny è alle prese con l'adolescenza della figlia Pesca, attratta da amicizie superficiali se non pericolose, quando il ghiaccio sotto le zampe comincia a tremare fino a rompersi. Manny, Diego e Sid, con la compagnia folle di "nonnina" (l'anziana di famiglia che i genitori di Sid gli hanno scaricato prima di abbandonarlo per la seconda volta), si ritrovano alla deriva su un iceberg e vengono attaccati da una ciurma di pirati, capitanata dall'odioso capital Sbudella.
Dopo l'incidente di percorso del terzo tomo, stanco e artificioso, il franchise del bradipo e del mammut, garanzia di felicità per i bambini e soprattutto per il botteghino, torna ad un ottimo livello di tecnica e di racconto, anche se i temi sono davvero sempre quelli: dal diverso che non si deve vergognare di essere tale (Pesca dorme a testa in giù come la madre e gli opossum) alla famiglia più importante, che non è quella del sangue ma quella del cuore.
I pirati svolgono qui lo stesso ruolo che svolge il carrozzone del circo nel capitolo contemporaneo di Madagascar, con ricadute però meno scontate e una buona tenuta di tensione. Ma ciò che più si fa apprezzare in questo Continenti alla deriva è la quantità di battute riuscite e di gag divertenti, da attribuirsi in gran parte al personaggio di nonnina e al suo animale immaginario. Fra le "zolle" narrative, poi, s'inseriscono come di consueto i mini cortometraggi in puro stile slapstick che hanno per protagonista Scrat, all'inseguimento cronico della ghianda che rotola, scivola, s'inabissa o svetta fuori del pianeta. Anch'essi, a questo giro di giostra, sono più curati e fantasiosi: non solo contemplano un intro spassoso, nel quale Scrat è di fatto additato come il responsabile della catastrofe geologica del titolo, ma spesso sono strettamente legati alle "zolle" stesse, anticipandone a loro modo il cuore di ciò che accadrà.
In questa odissea che è il viaggio di Manny verso il ricongiungimento familiare, non mancano le sirene né i buchi di sceneggiatura, ma il film dimostra di saper prendere il buono dal passato senza ripeterne gli errori: anche qui, infatti, è l'introduzione di un nuovo personaggio la linfa che nutre il divertimento maggiore (nel capitolo precedente Buck, il reduce di guerra, qui la vecchia bradipo squinternata con l'asso nella manica), e si ricorre nuovamente, in forma leggera di allusione, ad una storia altra e archetipica (là Moby Dick qui Pinocchio). In definitiva, un viaggio che vale la pena di intraprendere: non deluderà.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 28 settembre 2012
renato volpone

I personaggi si allontanano dal filo conduttore dei precedenti film, e cioè la lotta contro l'estinzione, per trovarsi questa volta a lottare contro pirati che salpano l'onda su iceberg trasformati in nave. Come Odisseo poi, incontrano delle feroci e bruttissime sirene. La storia, anche se ci sono delle gag divertenti, perde un po' di smalto e cade nella banalità del cartone [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 ottobre 2012
CERESFELIPE

Forse il modo migliore per descrivere questo film è raccontarvi la reazione (durante la proiezione) delle centinaia di bambini che avevano gremito la sala: CHI CHIACCHERAVA, CHI SI ALZAVA, CHI DORMIVA...Insomma, un film deludente...soprattutto considerando le aspettative! dopo 3 film al top, ci si aspettava un quarto all'altezza...invece inizio subito gelante: MANNY HA CAMBIATO VOCE! Una [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 ottobre 2012
MarcoCremona

Putroppo ho trovato il quarto capitolo della saga piuttosto deludente. Sarà stata colpa della TV che ci ha rivoltato addosso tutti e tre i capitoli precedenti in pochi giorni. Anche in sala si è riso poco. Inevitabile il confronto con Madagascar4. Pur mantenendo lo stesso filo conduttore, il viaggio, madagascar è riuscito a rinnovarsi soprattutto nel linguaggio e nella raffigurazione. [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 ottobre 2012
Nick Gordon

Trama: Poco originale Cast: Manfred il mammut delude assumendo un ruolo quasi secondario nel film, inoltre il personaggio viene rovinato, nella versione italiana, dal cambio del doppiatore. Sid invece rimane al primo posto tra i personaggi preferiti superando Scrat. Evitabili la nonna di Sid e i genitori, mentre buona l' idea dell' esercito di roditori.

sabato 15 dicembre 2012
ultimoboyscout

In questa quarta avventura preistorica, Manny, Sid e Diego si troveranno ad affrontare un cataclisma mondiale di epiche proporzioni, causato ovviamente da Scrat sempre alla disperata rincorsa della sua inafferrabile ghianda. Martino e Thurmeier sostituiscono alla regia gli storici Saldanha e Wedge ma il risultato non cambia: la saga no perde colpi e il cartoon è bellissimo e divertente grazie [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 agosto 2012
Lysse

Un imperdibile quarto capitolo che permette di godersi più di un'ora di comicità spensierata, i tre amici Sid, Manny e Diego si trovano di nuovo nei guai, il pericolo stavolta è rappresentato dalla totale divisione dei continenti che, neanche a dirlo, si separano a causa dello scoiattolo Scrat e della suo ossessivo attaccamento alla tanto desiderata ghianda.

venerdì 28 settembre 2012
tiamaster

Normalmente al quarto capitolo di una saga, se non prima, la qualità dei film inizia a scendere. Non in questo caso, anzi, è uno dei migliori capitoli della saga. Le risate ed il divertimento sono assicurate: Trama originale, una marea di nuovi e simpatici personaggi, oltre a quelli vecchi, il tutto supportato da una grafica PAZZESCA, a dir poco degna della migliore pixar.

venerdì 28 settembre 2012
memoriefuture

Di solito i film d'animazione migliorano nei capitoli successivi...vedi Toy Story 2, Kung fu panda 2...Madagascar 3....ma questo non vale per L'era glaciale 4...(visto ieri in anteprima in lingua originale)....è solo una nuova avventura che non aggiunge niente di nuovo alla storia principale.....i temi sono sempre gli stessi....integrazione del diverso, senso di unità familiare.

martedì 6 novembre 2012
tony.stark

La trama non è difficile da riassumere: sorpreso dalla diaspora dei continenti, il nostro variopinto gruppo di eroi dovrà faticare non poco per ricongiungersi ai propri amici. Dopo il fortunato esordio con "L' era glaciale", e i due sequel sempre più arrancanti, al quarto episodio i preistorici vertebrati protagonisti non hanno più nulla da dire, e si [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 ottobre 2012
vlad1673

la voce del doppiatore fa veramente pena ed è al di fuori del contesto. pesca idem fra stereotipi da teenager americana non mi è affatto piaciuta. ci si aspettava qualcosa di piu anche in risate, solo scrat si salva.

sabato 29 settembre 2012
Tamagati

Una delusione disumana, senza una trama credibile, personaggi urlati e pochissime idee,mancanza totale di idee!!!Da evitare !!

domenica 30 settembre 2012
Gorod

Rispetto ai film precedenti, molto molto deludente: e quandto si cerca la linfa vitale altrove (il signore degli anelli, I pirati dei Caraibi) è sempre un brutto segno. Se prima era un film per tutte le età, questo episodio è davvero per bambini: il buonismo american-cristiano perbenista è così banale insistito da risultatre tollerabile solo per chi non sa cosa sia [...] Vai alla recensione »

venerdì 5 ottobre 2012
Bodhi

Della saga il più divertente, non ti annoia mai. I bambini in sala hanno riso dall'inizio alla fine, e non solo i bambini. Io ho 44 anni e non nascondo di essermi divertito insieme alla mia compagna. Siamo usciti dal cinema con la sensazione di aver trascorso 1 ora e 1/2 in allegria e spensieratezza. E poi è fatto benissimo con dei momenti davvero eccezionali.

domenica 23 settembre 2012
donni romani

Che altro dire di una fortunatissima saga giunta al quarto capitolo con personaggi ormai entrati nel ristretto gruppo delle star dell'animazione contemporanea? Che non delude ma neanche sorprende, e non potrebbe essere altrimenti, perchè le dinamiche di interazione fra  Sid,  Manny e  Diego sono ormai talmente ben oliate che scivolano via senza intoppi, regalandoci battute [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 agosto 2012
nico11

ok ragazzi non ho ancora visto il film ma ho visto il trailer... devo ammettere che non l'ho molto capito visto che mi sembra una trama abbastanza banale...potrebbe non  essere più un film adatto agli adulti??? comunque bisogna prima vederlo  no??

sabato 8 dicembre 2012
djfilippo

Peccato la voce del Mammut, è redicola e diversa rispetto le altre edizioni...

sabato 10 novembre 2012
acitro

pensavo mi sarei annoiata e invece ho riso insieme ai miei bimbi. Simpatica la parodia sui pirati ed esilarante la nonna e sid, che si conferma il personaggio preferito per simpatia scemenza e dolcezza! Consigliatissimo

martedì 2 luglio 2013
asrdrubale03

è bellissimo ma se si mette al confronto con l' 1 e il 2 è un po' più scadente

lunedì 21 gennaio 2013
Kyotrix

Carino e godibile, ma nulla di speciale o divertente o innovativo o che altro. A questo aggiungeteci la nuova voce di manny decisamente odiosa. E' ora che la chiudano con questa serie e pensino ad inventarsi qualcosa di nuovo!

lunedì 29 ottobre 2012
Kino im Kopf

Quarto episodio della saga e senz’altro migliore del 2 e 3. Tra problemi adolescenziali, relazioni di amicizia, anziani abbandonati e riaccolti in famiglia, pirati della preistoria etc. etc. la trama procede con ritmo e non delude. Scrat, sempre in prima linea con la caccia alla ghianda, stavolta è responsabile della separazione dei continenti e dello sprofondamento di Atlantide.

domenica 14 ottobre 2012
Rob29

In fin di conti la storia non è un stupenda ma, i personaggi che si sono resi protagonisti negli scorsi tre capitoli e l'inserimento di nuovi personaggi, hanno dato vita a un film che si basa principalmente sul far ridere gli spettatori. l'animazione è davvero ottima. Andatelo a vedere, non vi pentirete, a mio parer è stato il migliore dei quattro capitoli.

martedì 10 dicembre 2013
DANIELE 69

 Dateci un taglio... Ormai si guardano i film della serie solo per i 5 minuti dedicati a Scrat ed alla sua ghianda e cominciano a stancare pure loro.

sabato 29 giugno 2013
film80

Riguardo agli altri 3 capitoli questo e' decisamente piu' movimentato. La voce di manny fa schifo in questo giro di giostra. L'unica cosa positiva e' che si trovano nuovi amici. Ma non all' altezza del terzo.

lunedì 22 ottobre 2012
Ita_SharkL

Il migliore della saga in assoluto! :D

domenica 30 settembre 2012
ciz77

PER PRIMA COSA VORREI SUGGERIRE AI CURATORI DEL SITO DI SISTEMARE LA PRIMA PAGINA, IN QUANTO RIPORTA UNA TRAMA CHE NON CENTRA NULLA CON IL FILM. TORNANDO A NOI LA PRIMA COSA CHE MI HA COLPITO IN NEGATIVO E' LA VOCE DI MANNY: TOGLIE AL PERSONAGGIO TUTTO IL CARISMA E LA SIMPATIA CHE AVEVA, PURTROPPO LA TROVO TOTALMENTE INADEGUATA. IL FILM RIPORTA GROSSOMODO I TEMI DEI PRECEDENTI :L'ATTACCAMENTO ALLA [...] Vai alla recensione »

martedì 11 settembre 2012
Rstefy

Ciao ragazzi, ho letto che l'anteprima del film si terrà il 22 settembre al Parco MagicLand.  Sapete se è vero? In tal caso trascorrere una giornata al parco e poi vedere il film sarebbe stupendo...

venerdì 13 novembre 2009
darphen55

Ma Pesca, Eddie e Crash???? Ci saranno spero!

giovedì 14 febbraio 2013
Cenox

Il terzo capitolo della saga, (da molti, e pure da me ritenuto non all'altezza) non è, per fortuna, paragonabile a questo quarto capitolo, che riesce a riallinearsi alle aspettative ed al livello dei primi due. Scrat come sempre è la causa scatenante del film intero, ed in questo caso della deriva dei continenti (sempre eccezionali i suoi intermezzi, sicuramente la cosa migliore del [...] Vai alla recensione »

domenica 21 ottobre 2012
Giacomo95

Il film è tutto sommato godibile, i personaggi sono sempre carismatici (quelli già conosciuti, mentre le new entry non riescono a fare la loro figura). Buona ma abbastanza prevedibile la trama, alcune battute divertono ma per il resto c'è solo qualche abbozzato sorriso. Come qualità generale siamo decisamente lontani dal primo, splendido capitolo, ma in fin dei conti Scrat & Co.

giovedì 1 novembre 2012
danifed

94 minuti di leggerezza assoluta. carino e divertente ma niente in confronto alla bellezza e alla novità del primo.

giovedì 11 ottobre 2012
geomusicamente

Ero affezionato alla banda dell'era glaciale. Inizio geniale e poetico, in un mondo nel quale a volte si sentiva di volerci essere, accanto ai personaggi. Grande immersione, insomma. Devo con grande amarezza constatare che la brutta crisi dei sequel a tutti icosti qui ha fatto strage. Perchè forzarsi di inventare altre storie, con strutture tanto deboli e banali? i temi introdotti infatti [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 ottobre 2012
Hobbit-in-the-Hole

La pecca maggiore che posso trovare a questo film è la banalità delle tematiche, che sono le stesse propinateci da ornai 4 film: famiglia, amicizia, unione che fa la forza...Per non parlare del solito Scrat che fa la stessa identica cosa anche in questo sequel. Il film comunque diverte grazie ai personaggi principali e ad alcune gag veramente esilaranti, per cui non posso dire di essere [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 ottobre 2012
sisto1980

Davvero bello. Alla faccia di chi non crede alla bellezza dei film di animazione.

lunedì 8 ottobre 2012
Babis

Questa volta mi trovo in disaccordo con tante persone che hanno scritto la recensione, perchè il film mi è davvero piaciuto, al contrario ad esempio del numero 3 della saga. Manny ed i suoi amici sono alle prese non solo con la deriva dei continenti, che allontana Manny dalla sua famiglia ed in particolare da Pesca, la figlia adolescente, ma soprattutto con il perfido Capitan Sbudella, [...] Vai alla recensione »

domenica 30 settembre 2012
g_andrini

Contrariamente a quello che può sembrare, non si è lesinato affatto sulla computer grafica, con una qualità realizzativa di primissimo livello, senza cali evidenti. Il budget del film è chiaramente buono. La storia, di per sé, è semplice ma non banale. I personaggi sono ben caratterizzati, e si unisce delicatezza ad arguzia.

domenica 18 aprile 2010
tintii

Ricapitolando ... - L'Era Glaciale: Ottima storia di amicizia e lealtà, con musiche magnifiche e grafica molto adatta sebbene non magnifica. 4\5 - L'Era Glaciale 2 Il disgelo: Sequel riuscito, divertenti, in alcune parti un pò noioso ma forse vedendolo più volte, bene comunque. 3,33\5 - L'Era Glaciale 3: Terzo divertente capitolo, ottima animazione e battute eccezionali. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 settembre 2009
DavideIV

Appena uscito nelle sale L'era glaciale 3:L'alba dei dinosauri(che incassa milioni) che con una mossa di sicurezza la 20th Century Fox ha avviato la produzione del quarto film, che si dovrebbe chiamare(almeno in inglese) Ice Age: Th4w e dovrebbe uscire attorno al 2012 (i classici 2-3 anni dal precedente) Secondo quanto riportato da alcuni siti la trama porterebbe i nostri protagonisti nel presente. Appun [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 luglio 2012
g_andrini

Regala bei momenti di svago. E' una animazione piuttosto tradizionale, ma ha le sue particolarita, con buone battute e scene caratteristiche. Da vedere, magari nella comodità di casa.

lunedì 27 agosto 2012
nico11

Sarà bello ci scommetto ho riesaminato quello che ho letto in altre recensioni... non fatevi ingannare dal trailer.... non è banale e credo che Eddie, Crash e Pesca ci saranno  ma non so sarà la stessa cosa per Buck..anche se credo che  il film non sarebbe lo stesso senza di lui quindi ci sono buone probabilità che ci sia.

sabato 29 settembre 2012
Jon Sugar

Dopo tre film strappalacrime (nel senso che fanno piangere dal ridere), il quarto, e si spera non ultimo capitolo è degno dei predecessori. Divertimento assicurato, grazie ai classici personaggi immortali e mai banali e ad alcune new entry molto interessanti, come la sveglia e gagliardissima "nonnina", che credo abbia già conquistato i fan. Se pur stavolta i miei amati opossum alquanto svitati sono [...] Vai alla recensione »

lunedì 1 ottobre 2012
rogi00

brutto il 1 era bello il 2 si sono superati il 3 hanno esagerato ma cmq bello  questo che schifo , il personaggio di Pesca è reso malissimo ciao

FOCUS
INCONTRI
domenica 8 luglio 2012
Nicoletta Dose

Manny cambia voce, arriva il nuovo personaggio di Capitan Sbudella e si riconfermano la simpatia di Sid e la sensibilità di Diego. Un mammuth, un bradipo e una tigre in lotta contro la deriva dei continenti (causata dallo sfortunato Scrat) e uno scimmione che fa il pirata in mare aperto. A Lipari, in occasione dell’annuale convention della 20th Century Fox, è stato presentato in anteprima nazionale L’era glaciale 4 in 3D.

Frasi
"Glielo sveliamo il segreto?"
"Ok!Noi siamo stupidi!"
Dialogo tra Crash (Seann William Scott) - Eddie (Josh Peck)
dal film L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva - a cura di Christian
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Un nuovo incontro ravvicinato tra Scrat e la ghianda provoca la deriva dei continenti: particolarmente diverte la sequenza con tanto di spiegazione sul perché le giraffe hanno il collo lungo. Nel cataclisma Manny, Sid e Diego si ritrovano a navigare su in iceberg; in mare incrociano la nave pirata di Capitan Sbudella. Si aggiungono situazioni familiari che fan rima con "grane", dalle turbe adolescenziali [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Sono passati dieci anni dal primo divertente L'era glaciale e l'impossibile storia d'amore tra Scrat e la sua ghianda (sarà sempre la stessa?) ha ora conseguenze catastrofiche: è per colpa dello scoiattolo affamato che i continenti si divideranno, così che l'Africa possa staccarsi dal Sudamerica e la penisola italiana prenda forma di stivale per sferrare un calcio alla ghianda-pallone (per Hollywood [...] Vai alla recensione »

Mariuccia Ciotta
Il Manifesto

Dieci anni dopo il primo Ice Age i ghiacciai si sono sciolti e Carlos Saldanha, il regista brasiliano ideatore della saga, non figura più nei titoli di testa del quarto capitolo prodotto da Blue Sky e distribuito dalla Fox. Assenza che si fa sentire nella banda formata da Sid il bradipo, Manny il mammut e Diego la tigre dai denti a sciabola, approdata ora in un'avventura che occhieggia un'altra serie, [...] Vai alla recensione »

Robbie Collin
The daily Telegraph

Si possono dire tante cose sulla serie animata dell'Era glaciale. Ma non che non sia convenuta alla 20th Century Fox. Sembrava non dovesse sopravvivere alla prima glaciazione, quella del 2002, e invece ce ne sono state altre tre: la seconda nel 2006, la terza nel 2009 e questa del 2012. Un grosso seguito in Sudamerica e in Europa hanno reso la serie più remunerativa della trilogia di Toy story.

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Incrociare i Pirati dei caraibi con il mondo del gettonato Era Glaciale. La quarta avventura di Sid, Diego, Manny e Scrat può essere riassunta così, impreziosita da un 3D che non sempre, però, si rivela così coinvolgente. Oltre ai confermati protagonisti, va sottolineato l'ingresso benefico della «nonna» di Sid, davvero azzeccato. Il messaggio, poi, riguarda sempre il concetto di famiglia allargata, [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

Forse la chiave per capire «che cosa» sia, questo numero 4 dell'Era glaciale, si nasconde nel cortometraggio dei Simpsons (anch'esso in 3d) che lo precede nelle sale italiane. Si tratta ovviamente di un'astuta mossa promozionale della Fox, detentrice di entrambe le saghe; ma anche di un accostamento tutt'altro che banale. Il corto dei Simpsons si intitola The Longest Daycare e sposta lo sguardo su [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Quarto capitolo di L'Era glaciale, da cui si evince che la deriva dei continenti - ovvero la spaccatura della crosta terrestre che determinò l'attuale assetto del nostro pianeta - fu provocata da uno scoiattolo preistorico, Scrat, ignorato dai libri di scienza, ma ben noto ai bambini (e relativi genitori) di tutto il mondo. Stavolta, cercando di riprendersi la ghianda delle sue brame, Scrat l'ha combinata [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati