L'era glaciale 2 - Il disgelo

Film 2006 | Animazione Film per tutti 91 min.

Titolo originaleIce Age 2: The Meltdown
Anno2006
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata91 minuti
Regia diCarlos Saldanha
AttoriJohn Leguizamo, Ray Romano, Denis Leary, Seann William Scott, Josh Peck, Queen Latifah Chris Wedge, Jay Leno, Leo Gullotta, Claudio Bisio, Pino Insegno, Roberta Lanfranchi, Lee Ryan.
Uscitavenerdì 21 aprile 2006
TagDa vedere 2006
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,28 su 112 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carlos Saldanha. Un film Da vedere 2006 con John Leguizamo, Ray Romano, Denis Leary, Seann William Scott, Josh Peck, Queen Latifah. Cast completo Titolo originale: Ice Age 2: The Meltdown. Genere Animazione - USA, 2006, durata 91 minuti. Uscita cinema venerdì 21 aprile 2006Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,28 su 112 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'era glaciale 2 - Il disgelo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il secondo episodio de L'Era glaciale conferma, se non addirittura oltrepassa, la qualità del primo. Stavolta i nostri eroi preistorici sono alle prese con lo scioglimento dei ghiacci perenni e la ricerca di un posto dove stare. In Italia al Box Office L'era glaciale 2 - Il disgelo ha incassato 18,6 milioni di euro .

L'era glaciale 2 - Il disgelo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,56
PUBBLICO 3,67
CONSIGLIATO SÌ
Con ritmo, gag assurde e siparietti musicali, il secondo capitolo supera il primo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

È arrivato il momento dello scioglimento dei ghiacci e il gruppo ormai affiatato (nonostante le differenze) composto da Manny (il mammuth) Diego (la tigre con i denti a sciabola) e Sid (il bradipo) deve nuovamente mettersi in marcia alla ricerca di un luogo abitabile. Ma questa volta c'è un problema in più: il cuore malinconico di Manny sembra destinato a battere più velocemente dopo l'incontro con Ellie, una mammuth che crede di essere un opossum... mentre a Diego e a Sid non mancheranno occasioni per accrescere la loro autostima.
Ancora una volta il cinema di animazione ad alto livello infrange la regola del numero 2, che nei film con gli attori "veri" trova spesso una conferma. Il secondo episodio di L'Era glaciale è, se non addirittura superiore, certamente pari al primo. Per ritmo, per gag che sfiorano l'assurdo, anche per siparietti musicali (imperdibili in materia gli avvoltoi) mai leziosi e sempre al passo con la narrazione. Chi legge però si chiederà: che fine ha fatto Scrat in tutto questo? C'è, non preoccupatevi. Apre il film e ci accompagna con la sua caccia alla ghianda molto più presente che nell'episodio numero 1. Gli sceneggiatori e gli animatori non si sono risparmiati neppure sulle caratterizzazioni dei nuovi personaggi. Godibilissimi, tra gli altri, gli iperprotettivi "'fratelli" opossum di Ellie.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 settembre 2010
MARVELman

Fortissimo come il primo, fatto meglio, anche se non come il terzo e divertente nelle scene comiche ma anche in quelle d'azione...uno dei migliori film d'animazione degli ultimi tempi, certo inferiore alla corazzata Pixar ma superiore alla maggiorparte della baracconata Dreamworks, in sintesi un secondo spettacolare capitolo che raggiunge l'apice della sua perfezione CGI con il terzo e [...] Vai alla recensione »

domenica 24 gennaio 2016
cpettine

A differenza di molti film nati “secondi” e di tanti cartoni numero due (di meno, a dire il vero) che, un po’ per aspettative, un po’ perché ripercorrere una strada già battuta spesso annoia, l’era glaciale numero due è un cartone riuscito, che diverte con intelligenza e leggerezza, e non ha niente da invidiare al primo fortunato episodio.

venerdì 9 ottobre 2015
Marco Petrini

Per me che adoro i cartoni animati, ma nato e cresciuto con Walt Disney, tutto quello che è più moderno, compresi i cartoons di Disney stessa, non raggiungono mai vette eccelse; devo in parte ricredermi, perchè questo secondo atto dell'era glaciale, come il primo del resto, è ben fatto, godibile e piacevole. Una buonissima pellicola, insomma, che non fa rimpiangere tantissimo [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 agosto 2015
Roger 302

Non come il primo  ma comunque un ottimo film. Ormai il gruppo è consolidato e una nuova avventura comincia.  Mentre nel primo film i tre personaggi del gruppo erano stati conosciuti quasi in equal misura nel secondo film viene calcata la tristezza di Manny ( il personaggio dal passato meno conosciuto). Tristezza per essere l'ultimo della sua specie e probabilmente per non avere [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 febbraio 2012
Dario85

Pur mantenendosi in liena col primo fim e pur contenendo alcuni momenti divertenti. devo dire che la visione nel suo insieme è stata piuttosto deludente, per una serie di motivi. So che forse dirò una cosa estremamente impopolare, ma uno di questi motivi è proprio Scrat, l'insopportabile scoiattolino che da ben due film cerca di recuperare la sua ghianda, con eventuali disastri [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 aprile 2010
sere89

Sempre bellissimo, e anche tante risate ...mi è proprio piaciuto

domenica 20 settembre 2009
dj samu

e bello l 'era glaciale 3 e l 'alba dei dinosauri!!!!!!!!!1

martedì 29 marzo 2011
Lady Libro

Mi è piaciuto moltissimo e, secondo me, è bello quanto il primo.

domenica 10 novembre 2013
asrdrubale03

supera addirittura il primo.lo consiglio a tutti

sabato 17 settembre 2011
tiamaster

il primo era grandioso,innovativo,un cult strampalato e divertente,molto originale.il terzo era spassoso con personaggi stupendi e trovate geniali,dialoghi esilaranti.il secondo invece a una trama scontatuccia,persino suggerito dal titolo "ice age" abbastanza noioso e con poca inventiva.scarsino.

mercoledì 26 dicembre 2012
Onufrio

Preferisco il primo episodio  a questo; anche se c'è l'innesto di nuovi personaggi come la mammut-opussum.. i due terrbili fratelli opussum e le cattivissime creature delle gelide acque.

lunedì 1 agosto 2011
Dragonia

Mi spiace, ma le uniche scene che valgono sono quelle con Scrat, il resto e' da buttare...E' come Rio, cioe' con battute banali, trama improbabile perfino per un cartone e siparietti musicali da far pensare di essere tornati all'asilo. Saltatelo e guardatevi direttamente il terzo, vi prego. Per il vostro bene.

Frasi
Ho aperto un nuovo parco, che chiamerò...Sidmania!
Sidmania? Tu dovresti aprire un Sidmanicomio.
Dialogo tra Sid (Voce nella edizione originale) (John Leguizamo) - Sid (Voce nella edizione originale) (John Leguizamo) - Sid (Voce nella edizione italiana) (Claudio Bisio) - Diego (Voce nella edizione italiana) (Pino Insegno)
dal film L'era glaciale 2 - Il disgelo - a cura di Cecilia
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Valentina Martelli
Avvenire

Hollywood Boulevard chiuso per ghiaccio e neve. Non si è trattato dell’ondata di maltempo che ha colpito il sud della California in questi giorni, ma della trovata pubblicitaria per l’anteprima mondiale di Ice Age: The Meltdown. La famosa via della capitale del cinema infatti è rimasta chiusa per un intero pomeriggio per il tappeto rosso, o meglio bianco, del seguito de L'era glaciale, primo film d’animazio [...] Vai alla recensione »

Dina D'Isa
Il Tempo

Ancora una volta Claudio Bisio è stato ingaggiato per doppiare il bradipo, animale pigrissimo che si muove al rallentatore. Bisio ha infatti doppiato per la seconda volta il logorroico, petulante e imbranato Sid de L'era glaciale 2, dal 21 aprile nelle sale con 600 copie. Insieme a lui per l'edizione italiana sono stati chiamati per la seconda volta Pino Insegno (che dà la voce al tigrotto siberiano [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Uno scoiattolo con una ghianda si inerpica su per una parete ghiacciata, la perde, la riprende, resta appiccicato con la lingua al ghiaccio (come Jeff Daniels in Scemo e + scemo), arriva in cima, cerca di seppellire il suo tesoro, una crepa si apre lungo tutta la montagna e l'acqua inizia a zampillare: è iniziato il disgelo. Si apre con Scrat (lo scoiattolo dalle parti del disgraziatissimo e isterico [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Una delle cose più straordinarie del cinema d'animazione è la capacità di far provare emozioni nei confronti di protagonisti del tutto virtuali, disegnati o generati al computer. Tantopiù, poi, quando si tratta di personaggi preistorici come un mammuth, un bradipo e una tigre dai denti a sciabola che, con buona pace degli aggiornatissimi software capaci di renderne realistiche la pellicce, appartengono [...] Vai alla recensione »

Claudia Mangano
Il Mucchio

Il primo capitolo della saga era uscito nelle sale nel 2002. Ora il roditore Scrat e compagni tornano con questa seconda avventura che nulla ha da invidiare all'opera precedente. Anzi, la resa visiva è se possibile ancora più accurata e realistica, mentre la caratterizzazione dei personaggi si è fatta più approfondita. II pretesto narrativo questa volta è segnato dai disgelo successivo all'era glaciale. [...] Vai alla recensione »

Roberta Bottari
Il Messaggero

Cercare di dividere Giulietta da Romeo è un gioco da ragazzi in confronto al tentativo di separare uno scoiattolo dalla sua ghianda. Probabilmente non ce la fa neanche una mutazione genetica, figuriamoci Manny il mammuth, Sid il bradipo logorroico e Diego la tigre dai denti a sciabola. Si può sempre sperare nel Grande Disgelo, ma non è affatto detto.

Maurizio Cabona
Il Giornale

I quattro anni passati fra L'era glaciale di Chris Wedge (2002) e L'era glaciale 2 di Carlos Saldanha (nei cinema dal 21 aprile) si confermano una buona garanzia: i film di animazione, complessi da realizzare, lo sono di più da pensare, se non si vuole semplicemente rifare pari pari il fortunato modello. Gli sceneggiatori dell'Era glaciale 2, un prodotto della Fox, non si sono certo scervellati per [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Sul numero del 3 aprile, mentre da noi era in corso una campagna elettorale impostata sulle tasse, l'autorevole «Time» ha lanciato un vero grido d'allarme. In copertina la foto di un orso bianco sperduto in un immenso mare di ghiaccio in scioglimento con accanto il titolo: «Dobbiamo preoccuparci. Preoccuparci molto». Potrà sembrare paradossale introdurre in modo tanto funesto un cartone animato quale [...] Vai alla recensione »

Marco Consoli
Ciak

Basta registrare il volume delle risate in sala durante il trailer di L'era glaciale 2, con le nuove esilaranti disavventure dello scoiattolo Scrat, per rendersi conto dell'attesa del pubblico per questo cartoon 3D. Il primo episodio nel 2002 ha svelato al mondo il talento di Chris Wedge e del suo Blue Sky Studios, terzo incomodo nella lotta Pixar-Dreamworks per lo scettro dell'animazione digitale. [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

La ridanciana e molto disfunzionale combriccola torna alla carica. Stavolta non per salvare un neonato, riportandolo nella tribù degli uomini, ma per salvare la pelle. I ghiacci si stanno liquefando, i mammuth si stanno estinguendo (e quelli non ancora estinti hanno serie crisi di identità), i ciarlatani promettono rimedi miracolosi, le tigri dai denti a sciabola sono molto preoccupate perché non hanno [...] Vai alla recensione »

Elena Porcelli
Panorama

Si sono appesi a testa in giù, sono saliti uno sulla schiena dell'altro, si sono spintonati e presi per il collo. Tutto questo in ufficio e in orario di lavoro. Ma nessuno ha chiamato il pronto soccorso psichiatrico: per gli animatori dei Blue Sky Studios è normale mimare le azioni dei personaggi dei cartoni. Lo hanno fatto anche per L'era glaciale 2, il disgelo, film d'animazione che vedremo nelle [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati