Una notte violenta e silenziosa

Film 2022 | Thriller, V.M. 14 112 min.

Titolo originaleViolent Night
Anno2022
GenereThriller,
Durata112 minuti
Regia diTommy Wirkola
AttoriDavid Harbour, Beverly D'Angelo, John Leguizamo, Cam Gigandet, Edi Patterson Brendan Fletcher, Alex Hassell, Mike Dopud, Mitra Suri, Alexis Louder, Stephanie Sy, John B. Lowe, Alexander Elliot, Leah Brady, André Eriksen, Sean Skene.
Uscitagiovedì 1 dicembre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,85 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tommy Wirkola. Un film Da vedere 2022 con David Harbour, Beverly D'Angelo, John Leguizamo, Cam Gigandet, Edi Patterson. Cast completo Titolo originale: Violent Night. Genere Thriller, 2022, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 1 dicembre 2022 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,85 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Una notte violenta e silenziosa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 dicembre 2022

Un gruppo di mercenari attacca la tenuta di una famiglia benestante la vigilia di Natale. Toccherà a Babbo Natale in persona salvare il Natale. In Italia al Box Office Una notte violenta e silenziosa ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 481 mila euro e 200 euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,85/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,05
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film piccolo ma assolutamente riuscito che mescola azione sopra le righe e ironia.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 30 novembre 2022
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 30 novembre 2022

Dopo diversi secoli di lavoro, Santa Clause è disamorato del Natale. L'ormai noiosa notte della vigilia prende per lui una piega inattesa quando in una villa, dove deve lasciare il regalo per la piccola Trudi, trova la bambina presa in ostaggio da una banda di criminali senza scrupoli. Li capeggia un uomo che come nome in codice si è scelto Uncle Scrooge - e ha ovviamente un pessimo rapporto con il Natale. Santa, accidentalmente coinvolto in una colluttazione, finisce abbandonato nella villa dalle proprie renne. Quando ascolta però la voce di Trudi tramite un walkie talkie, capisce che è il momento di riportare un po' di spirito natalizio nella casa, con le cattive maniere del suo passato da guerriero vichingo.

Una notte violenta e silenziosa conferma il gusto di Tommy Wirkola per il mix di azione sopra le righe e ironia, a cui si presta con entusiasmo l'ottimo David Harbour.

Tra i volti più credibili e umani di Hollywood, Harbour ha rimesso su peso dopo la dieta di Stranger Things (quarta stagione) ed è un convincente Babbo Natale imbronciato. Per superare la nottata più festiva dell'anno si ubriaca, vomitando in giro, e si ingozza con gusto di biscotti di pan di zenzero. Prende a male parole le sue renne e piscia in volo sulla città. Ma non ha dimenticato di avere una lista di buoni e cattivi e sa ancora apprezzare le persone decenti tanto quanto disprezzare i bulli. Lo si vedrà in azione sia in una versione goffa, che cerca di difendersi con quello che gli capita a portata di mano, sia in coreografie in cui il suo corpaccione - per altro languidamente esibito in una delle scene più esilaranti - si muove con fluidità roteando un grande martello o altre armi.

Intorno a lui ci sono gli intrighi di una ricca famiglia, dominata da una madre che ama il turpiloquio e gli schiaccianoci (non troppo sottilmente una castratrice di uomini), ma trova cheap Babbo Natale. Il figlio maggiore è il padre di Trudi e vorrebbe emanciparsi da lei, anche per riconquistare la moglie che mai ha sopportato la sua sudditanza alla suocera. Trudi del resto per il Natale non ha altro vero desiderio che rivedere uniti i propri genitori. Il che non significa che non sia una bambina indifesa: ha infatti appena visto Mamma, ho perso l'aereo ed è pronta a mettere in atto quanto appreso da Macaulay Culkin. Costruirà trappole micidiali, dagli esiti assai più splatter di quelle del suo modello, in alcune delle sequenze più slapstick del film.

Ad arricchire il contorno c'è anche la zia di Trudi, a sua volta succube della madre e smaniosa di scalzare il fratello dalle di lei preferenze. Si accompagna a un attore che si spaccia per action star, esperto di arti marziali, e a un figlio che cerca di fare l'influencer e che secondo la nonna terribile avrebbe dovuto prendere più schiaffi fin da piccolo. Wirkola, insieme anche al produttore David Leitch (John Wick, Deadpool 2), ama dissacrare e il film costruisce un efficace crescendo in cui dalle battute salacemente ciniche si slitta verso un crescendo di gore, con un ammazzamento finale da standing ovation per il pubblico dei midnight movies.

L'iperviolenza fisica e verbale ha l'effetto di rendere sopportabile e persino tenera quella che altrove sarebbe la stucchevolezza dei film natalizi, tanto che persino al burbero Santa finirà per scaldarsi un po' il cuore. Uno sviluppo del tutto scontato, ma condotto in porto con numerose idee di messa in scena, che ne fanno un film piccolo ma assolutamente riuscito nei suoi intenti, uno spasso al tempo stesso natalizio e antinatalizio.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

UNA NOTTE VIOLENTA E SILENZIOSA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€29,99
€16,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 gennaio 2024
Felicity

Una notte violenta e silenziosa è già dal titolo una dichiarazione di intenti, un cocktail potenzialmente esplosivo in cui trovano spazio azione, melò, pulp e citazionismo postmoderno (i rimandi a Mamma ho perso l’aereo sono forse i momenti più riusciti del film).A un certo punto della storia, una squadra di mercenari entra nel comprensorio abitato da famiglie benestanti [...] Vai alla recensione »

domenica 18 dicembre 2022
johnny1988

Se desiderate vedere un film che non sia il solito Scrooge (le ultime versioni CGI fanno pietà, ammettetelo), o un'overdose di zucchero sentimentale, Violent Night fa per voi.    Babbo Natale, prima di trasformarsi in un vecchio fatato, è stato un sanguinario vichingo e questo dovrebbe bastare per giustificare il titolo e la sua natura.

domenica 18 dicembre 2022
johnny1988

Se desiderate vedere un film che non sia il solito Scrooge (le ultime versioni CGI fanno pietà, ammettetelo), o un'overdose di zucchero sentimentale, Violent Night fa per voi.    Babbo Natale, prima di trasformarsi in un vecchio fatato, è stato un sanguinario vichingo e questo dovrebbe bastare per giustificare il titolo e la sua natura.

giovedì 15 dicembre 2022
Samuciosa03

Se desiderate una visione impegnativa , accantonate la pellicola. Se invece desiderate una visione natalizia , con una giusta dose di gore e grasse risate , allora questo è il film che fa per voi. Una pellicola per chi vuole stare due ore meno convenzionali del solito. Inutile a dire che David Harbour nel ruolo , calza perfetto! Buona pellicola.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 2 gennaio 2023
Lisa Thiene
Ciak

Quando, la vigilia di Natale, un commando di mercenari irrompe in un comprensorio di famiglie benestanti, prendendo in ostaggio tutti i presenti, c'è solo una persona che può salvare la notte più cara dell'anno: Babbo Natale. L'OPINIONE - Tommy Wirkola è l'eccentrico cineasta norvegese che in carriera si è divertito a trasformare Han-sel e Gretel in cacciatori di mostri e ricostruito in modo originale [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 dicembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

A Babbo Natale non gli va più di fare il giro del mondo per portare i doni ai bambini, eppure deve. Sale in slitta ubriaco, capita in una casa dove dei criminali, il cui capo (Leguizamo) si fa chiamare Scrooge, tengono in ostaggio una famiglia, c'è anche una bambina, Trudy. Che fare? Menare come un fabbro, come un Thor. Babbo Natale (Harbour) ne è capace: era un guerriero vichingo.

venerdì 9 dicembre 2022
Davide Di Giorgio
Duels.it

Tra i classici per famiglie come Miracolo della 34a strada di George Seaton o La storia di Babbo Natale di Jeannot Szwarc e le dissacranti rivisitazioni horror dei vari Silent Night Deadly Night (ma ancor meglio l'episodio And All Through the House di Robert Zemeckis per la serie Tales From the Crypt), Tommy Wirkola ha scelto la strada intermedia. Ovvero quella di un film su Babbo Natale che non apparteness [...] Vai alla recensione »

martedì 6 dicembre 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Di Babbo Natale cattivelli e bastardi (per citare un titolo diventato a suo modo cult), non importa se veri o fasulli, è pieno il cinema. C'è posto allora anche per questa variazione irrispettosa (ma non troppo), ben giocata da Tommy Wirkola, piccolo maestro dell'horror nordico (i due Dead Snow e i loro nazisti zombie), con un piede a Hollywood (qui, infatti, produce il David Leitch di Bullet Train [...] Vai alla recensione »

domenica 4 dicembre 2022
Daria Pomponio
Quinlan

Giocattolone esplosivo piazzato sotto l'abete natalizio del 2022, Una notte violenta e silenziosa di Tommy Wirkola vanta un marchingegno narrativo ingegnoso quanto basilare, e non lo nasconde affatto. D'altronde si sa, a forza di ribaltare le convenzioni, si rischia di riconfermarle con maggiore forza, e allora perché non farlo a carte scoperte, tanto più se al centro del discorso c'è l'evento più [...] Vai alla recensione »

sabato 3 dicembre 2022
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Babbo Natale non è più quello di una volta. All'inizio del film facciamo infatti la conoscenza di un omaccione che, iconograficamente, coincide con l'immagine che abbiamo di lui ma, moralmente, ci troviamo di fronte a un uomo stanco, dedito all'alcol, demotivato dalla mancanza di fede in lui e nella sua missione. Lo accompagniamo, quindi, nella classica consegna dei pacchi durante la notte della Vigilia [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Lorenza Negri
Asbury Movies

A Natale esistono due trend cinematografici: quelli della commedia romantica e del film sulle famigliole alla Hallmark, e l'horror con le renne assassine o il Babbo Natale serial killer. Tra questi ultimi ricordiamo un esemplare Danny Trejo massacratore di ragazzini in American Horror Stories, uno tra decine e decine di emuli. Una notte violenta e silenziosa, dal primo dicembre in sala, sembrerebbe [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Gianluca Vignola
Sentieri Selvaggi

Vigilia di Natale, il momento più atteso da milioni di bambini in tutto il mondo. C'è chi Babbo Natale lo aspetta preparando diligentemente il latte coi biscotti da lasciare sul tavolino vicino al caminetto e chi invece progetta stratagemmi per poterlo conoscere finalmente di persona. Ma cosa accadrebbe se Santa Claus non fosse il portatore del bene e della felicità, bensì un omaccione più simile ad [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Davide Di Francesco
Ciak

Dal 1 dicembre 2022 arriva in sala Una notte violenta e silenziosa, il thriller natalizio dark di Tommy Wirkola con David Harbour, John Leguizamo, Edi Patterson Cam Gigandet e Alex Hassell. La storia è ambientata poco prima della vigilia di Natale quando una squadra di mercenari irrompe in un comprensorio di famiglie benestanti, prendendo in ostaggio tutti i presenti, la squadra di criminali non è [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 dicembre 2022
Stefano Coccia
Cineclandestino

L'unica cosa davvero sbagliata dell'irriverente, grandguignolesco lungometraggio di Tommy Wirkola? Il titolo scelto dalla distribuzione italiana. Al prolisso e in fondo schizofrenico Una notte violenta e silenziosa preferiamo di gran lunga l'originale Violent Night. Un po' per questioni di "musicalità" del linguaggio. E un po' perché, restando in ambito musicale, l'assonanza con un tema tradizionale [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 6 ottobre 2022
 

Regia di Tommy Wirkola. Un film con David Harbour, Beverly D'Angelo, John Leguizamo, Cam Gigandet, Alex Hassell. Da giovedì 1 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati