Pare parecchio Parigi

Film 2024 | Commedia, 96 min.

Regia di Leonardo Pieraccioni. Un film con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua, Nino Frassica, Massimo Ceccherini. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2024, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 18 gennaio 2024 distribuito da 01 Distribution. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 2,09 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pare parecchio Parigi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 gennaio 2024

Questa storia è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi. In Italia al Box Office Pare parecchio Parigi ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 3,3 milioni di euro e 1,3 milioni di euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,09/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,15
PUBBLICO 2,11
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia senza guizzi, appannata da una trama esile e da svolte improbabili.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 17 gennaio 2024
Recensione di Paola Casella
mercoledì 17 gennaio 2024

Bernardo, Ivana e Giovanna sono fratelli ma non si frequentano da cinque anni, perché ognuno si è allontanato per seguire la propria strada: il primo gestisce un maneggio, la seconda i cantieri edili, la terza è estetista e intrattiene relazioni con ragazzi molto più giovani di lei. La loro madre è mancata tempo addietro, e il padre Arnaldo, un professore universitario che è sempre stato un genitore scorbutico e assente, ha appena avuto un attacco cardiaco. Il medico dell'ospedale dove l'anziano docente è ricoverato stabilisce che l'uomo, quasi cieco, possa essere mandato a casa in dimissione protetta restando in capo alla struttura sanitaria ma avendo la possibilità di trascorrere i giorni che gli restano insieme ai propri cari.

I fratelli tirano a sorte e tocca a Bernardo occuparsi del padre, il quale gli confessa il rimpianto di non aver mai fatto insieme ai figli il viaggio a Parigi di cui avevano spesso parlato. Bernardo e Ivana decidono di caricare il padre su un camper e portarlo in giro per il maneggio facendo finta di essere in rotta per la capitale francese, coinvolgendo anche la riluttante Giovanna.

Pare parecchio Parigi nasce da una storia vera raccontata al regista-sceneggiatore Leonardo Pieraccioni, come sempre anche attore protagonista del film: due fratelli avevano portato il padre morente a fare un "viaggio a Parigi" in camper, in realtà girando in tondo nei paraggi di casa (e dell'ospedale più vicino).

Purtroppo però l'idea ispiratrice del film, che Pieraccioni ha scritto insieme ad Alessandro Riccio da un soggetto cofirmato con Filippo Bologna, non trova mai uno sviluppo narrativo all'altezza della premessa: tanto il camper con a bordo il padre gira a vuoto all'intero del maneggio di Bernardo, quanto il film si attorciglia intorno allo spunto comico iniziale senza mai raggiungere quell'escalation di gag che potrebbero renderlo davvero divertente.

La stessa idea di partenza richiama alla mente il magnifico Goodbye, Lenin!, che invece creava una serie di situazioni memorabili legate alla ricostruzione di una realtà parallela a beneficio del genitore ricoverato (in quel caso una madre). Pieraccioni, insieme a Giulia Bevilacqua e Chiara Francini nei panni delle sorelle Ivana e Giovanna, cerca di dare sprint a una sceneggiatura stanca e povera di guizzi creativi. Funzionano meglio i siparietti di Massimo Ceccherini e Gianna Giachetti nei panni di un vicino paranoico e di sua madre, i cammei di Andrea Muzzi e Giancarlo Ratti, e soprattutto il duo comico di operai che devono improvvisarsi doganieri e parlare in un francese maccheronico interpretato da Massimiliano Galligani e il cosceneggiatore Alessandro Riccio.

Ma molte svolte restano davvero improbabili, prive di quell'aggancio al reale che una storia basata su un fatto davvero accaduto dovrebbe conservare, al di là del registro comico-fiabesco. E non basta la musica di Gianluca Sibaldi spalmata su tutta la narrazione a rendere emotivamente coinvolgente una trama così esile da annullare persino la vis comica naturale di Nino Frassica, qui appannato nel ruolo del professor Arnaldo.

Sei d'accordo con Paola Casella?

PARE PARECCHIO PARIGI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 gennaio 2024
Prisco Inter

Pieraccioni torna con un bel film che ti fa capire come qualsiasi tristezza si possa ingannare con la fantasia. Non è mai troppo tardi per essere felici e per il professor Cannistraci  la tristezza della vita che sta per finire nascondeva un'ultima felicità, forse la più grande della sua vita. Voleva fare un ultimo viaggio a Parigi ma alla fine non vide veramente [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
mario rossi

Non mi aspettavo un altro Ciclone, ma quache gag divertente ci poteva stare, anche con l'aiuto del grande Frassica. Invece niente. Tra i peggiori che ho visto negli ultimi mesi.

domenica 28 gennaio 2024
Claudio Casali

Uno dei film più brutti che abbia mai visto ....voto 0

mercoledì 31 gennaio 2024
trinkone

mai visto una commedia non tirare fuori nemmeno una risata del pubblico in sala. come puo un produttore investire in una storia cosi banale, forse sono soldi statali???? recitata malissimo, con un frassica costretto quasi sempre a letto. sembra giunta l'ora di chiudere con il cinema, la tv potrebbe dare tante  possibilità all' evanescente pieraccioni.

sabato 10 febbraio 2024
Geppopillo

 film ha una trama inconsistente che si regge su parolacce e gag stanche e scontate. Lo spessore dei personaggi è inesistente a partire da Frassica, malissimo sfruttato e opaco. Le scenette dei carabinieri e dei collaboratori della sorella sono imbarazzanti e volgari (ad esempio appena escono vestiti da stambecchi, sai già cosa succederà) e non riescono a strappare un [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 gennaio 2024
Umberto

PARE PARECCHIO PARIGI... Il classico stile Pieraccioni degli ultimi anni, nettamente distante dai suoi film culto, ma sempre gradevole da vedere e utile per staccare la spina e passare un'ora e mezza di leggerezza. Ciò che mi ha convinto poco sono le interpretazioni sottotono di Nino Frassica e Massimo Ceccherini col secondo che sembra avere un ruolo che interagisce indirettamente con tutti gli altri [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 gennaio 2024
Sandro

Sconsigliato a chi, come l'autrice della recensione per conto di MyMovies, non distingua "Le Comiche" con Villaggio e Pozzetto (attori che adoro, sia chiaro), da un film intelligente che fa ridere, parecchio, ma anche riflettere. Imviterei la signora Paola Cascella - prima di scrivere considerazioni che ormai non si sentono più neppure nei bar - a chiedersi de secondo lei sia [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 gennaio 2024
Riccardo Rezza

Se é vero che il vino piú invecchia e piú é buono secondo me con questo film Pieraccioni dimostra che ci sa ancora fare nonostante l'età e la gente che gli va contro dicendo che oramai scrive solo le solite minestre riscaldate. Sono abbastanza sicuro che, come racconta lui in un'intervista, l'idea di affidarsi ad un nuovo sceneggiatore sia stata la chiave [...] Vai alla recensione »

Frasi
Il Tempo è relativo, 12h possono fare recuperare una Vita
Arnaldo (Nino Frassica)
dal film Pare parecchio Parigi - a cura di Serena Gori
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 23 gennaio 2024
Rocco Moccagatta
Film TV

Tre fratelli tutt'altro che uniti si ritrovano al capezzale del padre. Fermi tutti! Ma questa non è la trama dell'ultimo Siani, Succede anche nelle migliori famiglie? Un po' sì, ma lì il padre era già morto, mentre qui no e, per rinsaldare i rapporti con lui prima che sia troppo tardi, i figli decidono di fare quel viaggio a Parigi da sempre rinviato, anche se, complice la salute cagionevolissima del [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 gennaio 2024
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

"Quindici titoli, trent'anni di cinema, e un altro film sulla famiglia", ovvero Pare parecchio Parigi. Leonardo Pieraccioni rincara la dose della commedia italiana, firmando il soggetto con Filippo Bologna e la sceneggiatura con Alessandro Riccio e recitando con Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica. La storia si ispira a "Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato [...] Vai alla recensione »

sabato 20 gennaio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Il prof Frassica ha il terzo infarto, la sfanga per miracolo ma ormai gli resta poco. I tre figli superano i ben sedimentati rancori e decidono di esaudire un suo vecchio desiderio: andare tutti a Parigi. Problema: il viaggio sarebbe troppo faticoso per il cardiopatico. Soluzione: il camper girerà in tondo in un maneggio nei pressi dell'ospedale, messinscena - Alpi di cartapesta, animali farlocchi [...] Vai alla recensione »

sabato 20 gennaio 2024
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Speravamo di cominciare il 2024 con delle nuove e fresche commedie «made in Italy» e invece ci ritroviamo al cinema a dover scegliere fra il nuovo film di Alessandro Siani, il nuovo film di Fabio De Luigi e il nuovo film di Leonardo Pieraccioni. Consiglio? Scegliete una buona commedia internazionale. Parlando, però, dell'ultimo lavoro di Pieraccioni «Pare parecchio Parigi», potremmo non arrenderci [...] Vai alla recensione »

sabato 20 gennaio 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Roba tradizionale, ma mille volte più intelligente e moderna di "Pare parecchio Parigi", ultimo film di Leonardo Pieraccioni. In camper con il vecchio padre Nino Frassica e tre figli che vogliono esaudire il desiderio di un viaggio tutti insieme. A Parigi. Per finta, girano in tondo nel maneggio e intanto si confessano, si pentono, si abbracciano. Erano meglio - e con molte meno pretese - i pullman [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 gennaio 2024
Raffaele Meale
Quinlan

A due anni da Il sesso degli angeli Leonardo Pieraccioni si confronta di nuovo con la regia con Pare parecchio Parigi, quindicesimo titolo di una filmografia che si sta facendo sempre più corposa, e oramai storicizzabile visto e considerato che si articola nel corso di un trentennio o poco meno, da quel 1995 in cui le sale italiane accolsero I laureati, esordio dietro la macchina da presa per l'allora [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

Negli anni Ottanta due fratelli, per accontentare il padre gravemente malato, finsero di portarlo a Parigi, guidando una roulotte per dieci ore dentro il loro podere. Ispirandosi a questa assurda storia vera, Pieraccioni celebra la fantasia dei sognatori e la poesia degli inganni a fin di bene, mettendo la sua comicità garbatamente casereccia al servizio di una cordiale commedia alla buona, incentrata [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Davide Di Francesco
Ciak

Nel 1982 furono i fratelli Michele e Gianni Bugli a partire in roulotte con il padre malato per fargli credere di essere arrivati a Parigi, a loro e "a tutti i sognatori" è dedicato il nuovo Leonardo Pieraccioni, Pare parecchio Parigi (qui il trailer). In sala dal 18 gennaio, distribuito da 01 Distribution, e liberamente ispirato a quella storia vera, il film vede l'attore e regista toscano aggirarsi [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Michele Anselmi
Close-up

C'è una storia vera alla base di Pare parecchio Parigi. Nel 1982 due fratelli toscani, Michele e Gianni Bugli, fecero salire il padre gravemente malato su un caravan, destinazione Parigi: ma in realtà girarono per le colline attorno a Firenze, per stargli vicino nelle ultime settimane di vita e testimoniare così il loro affetto filiale. Esattamente quanto accade in questo quindicesimo film scritto, [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

"Liberamente tratto da una storia vera". È nell'incipit del film che si situa la cifra stilistica di Pare parecchio Parigi, ultima fatica del prolifico Leonardo Pieraccioni che, come il celebre Hiroo Onoda, sembra continuare a lottare nel mainstream per la sua idea di cinema in una guerra ormai persa da tempo. Un'idea che in questo 2024 si dimostra però marmorea come un monumento quasi dimenticato [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 gennaio 2024
Pedro Armocida
Il Giornale

Tre fratelli (Pieraccioni, Francini, Bevilacqua) caricano il padre (Frassica) in camper, facendogli credere di portarlo a Parigi, mentre non escono dal maneggio di famiglia. Tratta da una storia vera, la sceneggiatura si barcamena tra l'invenzione di alcune gag azzeccate e l'introduzione di temi che appaiono, invece, giustapposti come un coming out.

giovedì 18 gennaio 2024
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Pieraccioni numero 15. Imperterrito nella sua autarchia di garbo, ovvietà e morali della favola, come AG&G, ma indipendente dalla tv e per fortuna alieno al web (da I soliti idioti a Me contro te), Leonardo ha inciso le tacche di una commedia resistente alla cattiveria, isola felice fino alla banalità, ma regionale, ovvero nella tradizione aggiornata del mercato dei sogni del dopoguerra, maschera di [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 gennaio 2024
Isabella Fleri
NonSoloCinema

"Pare parecchio Parigi", ultima fatica di Leonardo Pieraccioni, in veste di regista, protagonista, e co-produttore, è una commedia, fruibile nelle sale italiane da giovedì 18 gennaio. Tema centrale è la famiglia, perno attorno al quale ruotano i quattro protagonisti: un anziano e malato padre, il professor Cannistraci (Nino Frassica), e i tre figli, Giovanna (Chiara Francini), Ivana (Giulia Bevilacqua) [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 25 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

Il film incassa 118mila euro e sale a 1,6 milioni complessivi. Sul podio anche Perfect Days e Il cacciatore. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 22 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

Per la prima volta dal giorno della sua uscita C’è ancora domani non riesce ad entrare nella top ten dei film più visti della giornata, che viene vinta nettamente da Pare parecchio Parigi, che ottiene 617mila euro per 1,3 milioni complessiv [...]

BOX OFFICE
sabato 20 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

Perfect Days continua ad avere una media per sala ottima. Regge ancora al quarto posto Il ragazzo e l'aironeScopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 19 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

Il film di Pieraccioni debutta con 83mila euro, ma il film più visto rimane Perfect Days. Successo senza precedenti per Il Ragazzo e l’Airone a livello internazionale. Scopri la classifica »

TRAILER
giovedì 28 dicembre 2023
 

Regia di Leonardo Pieraccioni. Un film con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Nino Frassica, Giulia Bevilacqua. Da giovedì 18 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
martedì 27 giugno 2023
 

Nel cast accanto a lui Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica. La commedia sarà interamente girata a Roma. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati