L'era glaciale

Film 2002 | Animazione Film per tutti 85 min.

Regia di Chris Wedge, Carlos Saldanha. Un film Da vedere 2002 con John Leguizamo, Ray Romano, Denis Leary, Goran Visnjic, Jack Black, Diedrich Bader. Cast completo Titolo originale: Ice Age. Genere Animazione - USA, 2002, durata 85 minuti. Uscita cinema mercoledì 24 aprile 2002 distribuito da 20th Century Fox. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,63 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'era glaciale tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Le tenere avventure di una piccola combriccola di animali alle prese con la prima glaciazione. Un film d'animazione adatto a tutti. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar. In Italia al Box Office L'era glaciale ha incassato 7,3 milioni di euro .

L'era glaciale è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,20
CONSIGLIATO SÌ
Un film d'animazione tenero e divertente.
Recensione di Nelly Baiamonte
Recensione di Nelly Baiamonte

Un tenero e divertente film d'animazione, che cerca d'insegnare l'importanza dello spirito di gruppo e della collaborazione attraverso le avventure di un'assortita combriccola di animali alle prese con la prima glaciazione. Manny (un mammouth), Sid (un bradipo logorroico) e Diego (una temibile tigre) dovranno infatti allearsi tra loro per portare in salvo un piccolo bebè eschimese che si è perso tra i ghiacci. Parallelamente seguiamo le peripezie dello scoiattolo pasticcione Scrat. Le avventure dei nostri eroi sono girate con le tecniche più avanzate dell'animazione digitale tridimensionale, ma, più che la tecnica, sarà la fantasia ad ammaliare gli spettatori grandi e piccini. Il doppiaggio italiano si avvale delle voci di Bisio, Gullotta e Insegno.

Sei d'accordo con Nelly Baiamonte?
Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

L’era glaciale è il primo lungometraggio in animazione computerizzata prodotto dalla Fox. È un film fondato su diversi nuclei tematici. Un primo nucleo riguarda i temi del rapporto con l’Altro, della diversità. Questo nucleo celebra il rispetto delle differenze, il superamento dei pregiudizi, del razzismo, dello specismo, la diversità come elemento qualificante, l’etica del dialogo e della condivisione, l’importanza dello spirito di gruppo. Un secondo nucleo riguarda i temi della famiglia, dei rapporti familiari: l’assenza della figura materna, la forte presenza della figura paterna, il bisogno dell’affetto familiare, il rapporto tra la famiglia naturale, quella in cui si nasce, e la famiglia elettiva, quella che si sceglie, la famiglia allargata, la famiglia multietnica. Un terzo nucleo riguarda i temi della memoria: il film ci dice che è fondamentale conservare la memoria del passato, ma bisogna evitare di restare intrappolati nel ricordo, nel dolore, nel rancore, e usare il passato e il ricordo per migliorarsi. Un quarto nucleo riguarda il tema del viaggio, che nel film è: viaggio iniziatico, che porta al cambiamento; viaggio come momento di aggregazione e superamento della solitudine; viaggio nella (prei)storia dell’evoluzione; viaggio come esodo, che richiama la Bibbia, ma anche la conquista del West. Il film unisce la struttura narrativa tradizionale del viaggio, al filo rosso dato dai lampi di comicità eversiva e surreale di Scrat, i cui siparietti ricordano i corti d’animazione della Warner Bros, di C. Jones, di T. Avery.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?
L'ERA GLACIALE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 25 giugno 2015
Lynette

20000 anni fa: il bradipo Sid, Manny il mammut e Diego la tigre dai denti a sciabola uniscono le forze per riportare un neonato (la cui madre è morta per salvarlo) al proprio "branco".  Uscito nel 2002, periodo in cui il cinema d'animazione traboccava ancora di idee nuove, che si distanziavano nettamente dallo stile a cui la Disney e Don Bluth ci avevano abituato: basta [...] Vai alla recensione »

martedì 29 ottobre 2013
Great Steven

L'ERA GLACIALE (USA, 2002) di CARLOS SANDANHA, CHRIS WEDGE § Una tenera fiaba che si propone d'insegnare l’importanza della collaborazione e dello spirito di gruppo attraverso il viaggio avventuroso di tre animali preistorici verso una tribù di umani per riconsegnare loro un bambino in fasce: Sid, bradipo imbranato e incapace di badare a sé; Manny, mammuth vagabondo [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 agosto 2015
Roger 302

L'era Glaciale non è un film normale, è un film che racchiude un'era. Un film che fa ridere con le avventure esilaranti dello scoiattolo Scrat e fa commuovere per un uomo che cerca suo figlio piccolo. Una storia incredibile di tre animali molto diversi nel loro carattere che si incontrano per caso, sono stati tutti e tre abbandonati per diversi motivi ma insieme incredibilmente trovano un'intesa straordina [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 agosto 2015
Enigmista12

20.000 anni fa: tutti gli animali emigrano verso sud per sfuggire all'imminente era glaciale. Tuttavia, l'esilarante bradipo Sid e il brontolone mammuth Manny, vanno nella direzione opposta per restituire un bimbo neanderthal alla sua tribù. Ben presto vengono affiancati dalla tigre dai denti a sciabola Diego che sostiene di sapere dove si trova l'accampamento; in realtà vuole [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 aprile 2012
Dandy

Esordio nel cartoon digitale di Chris Wedge,premiato nel '98 per il miglior cortometraggio animato con "Bunny".Rispetto ai prodotti Pixar,perfezione tecnologica e struggente poetica sono assai inferiori,e il soggetto non brilla certo per originalità.Ma è ottimamente espresso il tema principale,della società multirazziale dove in nome di pace e tolleranza si possono [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 marzo 2012
brando fioravanti

film d'animazione ben girato e con grandi personaggi. Durante l'era glaciale Il bradipo Sid e il mammut si ritrovano soli. Il primo perchè abbandonato dal proprio branco il secondo per il suo carattere difficile. Al gruppo si unisce una tigre che con la scusa di riportare un neonato alla famiglia riesce a infiltrarsi, ma con altri scopi.

mercoledì 28 settembre 2011
tiamaster

l'inizio.l'origine.il primo capitolo di una saga sfavillante ed esilarante,molto originale con personaggi irresistibili,ben caratterizzati e molto divertenti con una bella sceneggiatura,molte idee che giocano un ruolo importante per un film che rimarra nella memoria dello spettatore,diventando un piccolo classico dell'animazione del 2000.una nuova comicità per bambini e non solo,scorretta al punto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 settembre 2011
cinema style

Divertente e travolgente al tempo stesso.Un buon prodotto cinematografico.

venerdì 23 agosto 2013
asrdrubale03

capolavoro della risata

domenica 23 dicembre 2012
Onufrio

Un branco al quanto bizzarro quello composto da un solitario mammut, un bradipo che ha perso il proprio gruppo e una tigre; uniti da un solo motivo,(anche se con scopi diversi): portare agli umani un cucciolo d'uomo salvato dalla madre durante un attacco al villaggio. Fra gli animali "secondari" da segnalare i pazzerelli Dodo e il tenero Scrat e la sua dolce metà:la [...] Vai alla recensione »

sabato 25 febbraio 2012
Dario85

molto divertente. Un capolavoro veramente bello

martedì 29 marzo 2011
Lady Libro

Per me è uno dei più bei film d'animazione al mondo... Sid è il mio preferito.

lunedì 28 marzo 2011
Skiz89

Uno dei migliori film d'animazione degli ultimi anni. Una trama a prova di bambino ma che porta a tante risate, provocate per lo più dall'improbabili disavventure che coinvolgono i simpatici protagonisti. Alcune scene sono memorabili (basti pensare alla storia dei Dodo oppure alla perlustrazione delle grotte durante la "scorciatoia) e che faranno ridere tutte le volte che rivedrete [...] Vai alla recensione »

martedì 1 settembre 2009
Saix91

Se avessi potuto avrei dato 4 e mezzo, perchè dare solo 4 ad un film così è uno scandalo. Un film d'animazione capolavoro, storia intrigante, protagonisti fenomenali, figure di "sfondo" esilaranti (scrat e i dodo) o dolcissime, senza essere smelense (il bambino e la madre). In questo film c'è tutto: avventura, comicità "intelligente", momenti memorabili per la storia del cinema (la scivolata all'interno [...] Vai alla recensione »

domenica 6 marzo 2011
Antonio2011

I "ragazzi" della Dreamworks continuano a sfornare capolavori e l'era glaciale il primo della saga non fa eccezione. Ha tutto azione, sentimento, passione, forza, grazie a Hollywood che riesce a portare sullo schermo i sogni e a realizzarli!! così dovrebbe essere il cinema sempre; un industria nel senso più alto e nobile del termine inteso come come sforzo comunne di più persone per realizzare un [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non sei un esperto nel seguire le tracce, vero?
Ehi, sono un bradipo, vedo un albero, mangio la foglia, fine della traccia.
Dialogo tra Sid (voce nella versione originale) (John Leguizamo) - Diego (voce nella versione originale) (Denis Leary)
dal film L'era glaciale
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Sarà che ormai viviamo in un mondo virtuale, ma è un fatto che lo stile classico hollywoodiano è andato a rifugiarsi nei film d'animazione. Lo abbiamo visto nel recentissimo Monsters & Co.; ora ce lo conferma L'era glaciale: i personaggi creati con immagini di sintesi sono gli eroi delle parabole più divertenti e più commoventi in circolazione per gli schermi, nonché di quelle dotate della più solida [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

L'era glaciale che dà il titolo al film d´animazione per bambini di Chris e Carlos Wedge, non esiste: è un termine improprio usato a volte per indicare il fenomeno delle glaciazioni verificatosi nell´era quaternaria, nel neozoico, così devastante da cancellare ogni forma di vita. Per sottrarsi al gelo letale, uomini e animali si muovono in una grande migrazione verso Sud, in cerca di climi più sopportabili. [...] Vai alla recensione »

Anna Antonini
Il Giornale

Come i tram, i film di animazione vanno sui binari. Al capolinea, il cuore dei bambini, il manovratore - pardon, il regista - li conduce necessariamente. Perciò è così raro vedere un brutto cartone animato, mentre è così comune vedere un brutto film normale... Rispetta la regola anche L'era glaciale di Chris Wedge e Carlos Saldanha, ennesima riuscita storia di migrazione di animali preistorici.

Fabrizio Liberti
Ciak

Dopo le corazzate animate di Shrek e Monsters & Co., approda con successo nelle sale anche L’era glaciale, un film meno strombazzato dei suoi confratelli e ai quali ruba più di un’idea, ma che dimostra una brillantezza certamente non inferiore a quella dei suoi illustri colleghi. Tutto inizia 20.000 anni fa, quando la Terra comincia a raffreddarsi e gli esseri viventi migrano verso Sud, tranne il solitario [...] Vai alla recensione »

Silvio Danese
Quotidiano.net

Non esistono più i cartoni animati per bambini. Il cinema d'animazione, trasfuso nella potenza illimitata del digitale, è ormai un prodotto perfetto di mercato totale, quasi sempre generalista, divertente, ecumenico, sorprendente. I personaggi, caricati con la perfezione di movimenti espressivi come quelli umani istintivi, riescono a passare dal disegno alla vita.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Come i tram, i film di animazione vanno sui binari. Al capolinea, il cuore dei bambini, il manovratore - pardon, il regista - li conduce necessariamente. Perciò è così raro vedere un brutto cartone animato, mentre è così comune vedere un brutto film normale... Rispetta la regola anche L'era glaciale di Chris Wedge e Carlos Saldanha, ennesima riuscita storia di migrazione di animali preistorici.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati