Il patriota

Film 2000 | Guerra 165 min.

Regia di Roland Emmerich. Un film con Joely Richardson, Mel Gibson, Chris Cooper, Tchéky Karyo, Heath Ledger, Lisa Brenner. Cast completo Titolo originale: The Patriot. Genere Guerra - USA, 2000, durata 165 minuti. - MYmonetro 3,39 su 26 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il patriota tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Carolina del sud 1776, guerra d'indipendenza americana. Benjamin Martin (Gibson) è un proprietario terriero, vedovo, con sette figli. Si tratta di decidere l'entrata in guerra dello Stato. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, Al Box Office Usa Il patriota ha incassato 113 milioni di dollari .

Il patriota è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,39/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,84
CONSIGLIATO SÌ
Avventura epica, prevedibile ma gradevole.
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Carolina del sud 1776, guerra d'indipendenza americana. Benjamin Martin (Gibson) è un proprietario terriero, vedovo, con sette figli. Si tratta di decidere l'entrata in guerra dello Stato. Ben vorrebbe starne fuori, ma suo figlio maggiore si arruola e per salvarlo dall'impiccagione è costretto a esporsi. Con un'azione degna di Braveheart uccide venti inglesi e diventa una leggenda. A capo di un gruppo di volontari affianca l'esercito regolare e passa di vittoria in vittoria. A questo punto il film si carica di tutti i possibili luoghi comuni dell'azione e non: c'è il nero che ragiona di un mondo nuovo, c'è la bambina che non parlava e che miracolosamente parlerà, c'è il colonnello inglese cattivissimo che assume tutto l'odio di Ben (e dello spettatore) per un adeguato, liberatorio lieto fine, e c'è l'immancabile tappeto musicale di John Williams che tutto enfatizza e blandisce. Insomma non manca nulla del prevedibile, vige un eccesso di spettacolo, però il film è gradevole. E va sempre guardato con simpatia il tentativo di raccontare l'avventura, persino con una pretesa di epica.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

South Carolina 1776. Già combattente in gioventù in una guerra contro i Francesi, vedovo con 7 figli, Benjamin Martin rifiuta di fare il volontario nella guerra (1775-82) di indipendenza contro l'esercito britannico. Quando gli inglesi uccidono uno dei suoi figli e gli incendiano casa e possedimenti, scende in campo e, al comando di volontari, dà filo da torcere ai nemici. C'è tutto quel che deve esserci in un colosso bellico-avventuroso da 100 (e più) milioni di dollari ma, una volta tanto, la critica nordamericana non ha sbagliato nella tirchieria degli elogi e nella generosità del dissenso. Scritto da Robert Redat ( Salvate il soldato Ryan ), è diretto dal più zelante americanofilo tra i registi tedeschi approdati a Hollywood. Dev'essersi divertito a raccontare gli inglesi come i nemici "cattivi", persino feroci come protonazisti. Mel Gibson si dà molto da fare per essere all'altezza dei 25 milioni di dollari della sua paga.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
IL PATRIOTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 20 agosto 2011
VOLAINALTO

Alla riuscita di un film concorrono molti elementi : trama, attori, regia, scenografia, costumi, sceneggiatura, colonna sonora. Questo film sembra come perfezionare questi elementi e fonderli. Nella trama sono incluse tutte le più alte espressioni dell’animo umano, buone e cattive che siano. Così vediamo l’amore per i propri figli e l’odio, rappresentato sino alle più [...] Vai alla recensione »

giovedì 17 marzo 2011
Renato C.

Effettivamente non sono molti i film sulla guerra d'indipendenza americana! Forse perchè è stata una guerra contro gli Inglesi, di cui la maggioranza degli Americani è discendente, e forse perchè poi il Regno Unito è sempre stato il loro migliore alleato! Qui comunque gli Inglesi ci fan bene la parte da cattivi, degli dei nazisti! Il rinchiudere tutta la gente [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 gennaio 2011
Dado1987

Mel GIbson ci regala un'altra perla del cinema, certo non è bello come Braveheart, ma per essere un clone, è un ottimo film, tagliato apposta su misura per Mellino. Un'ottima regia di Emmerich, forse il suo film che preferisco. La storia non è molto originale, in compenso è fatta bene, ed esalta il sentimento di vendetta di B.

domenica 7 febbraio 2016
trffoli

per il fim in questione l'america et liberando il popolo americano dagli inglesi semicolonizzato si riprende il proprio territorio, forse dovevano tale cosa agli indiani chissà, con tutto il rispetto per la corona e principino di turno... se i già espansi inglesi colonizzatori, pur comunque ricordando che londra deriva dal nome italico, londinium, l'inghilterra forse non [...] Vai alla recensione »

domenica 23 agosto 2015
Kyashan

Questa volta però non più nella fredda e inospitale terra scozzese del tredicesimo secolo, bensì nell'America del diciottesimo secolo, in piena guerra di indipendenza. Che dire: con "Il patriota" Roland Emmerich strizza l'occhio al noto attore statunitense, regista e protagonista dell'immenso "Braveheart", ma decisamente fallisce nel confezionare [...] Vai alla recensione »

venerdì 31 agosto 2012
FiL_iPPo

Ottimo film, gli darei anche una mezza stellina in più. E' vero che sembra braveheart2 =) , con qualcosina cambiata . Però devo dire è sempre un bel film , e anche se è lungo è seguibile tranquillamente. Non mancano scene d'amore , di ironia , di coraggio , di umiltà. Insomma una creazione davvero ben fatta.

lunedì 1 marzo 2010
STIZZO

Un film straordinario, di genere, in cui l'ottimo Mel Gibson fa da padrone e presenta la sua forza espressiva con grande talento. In un'atmosfera da guerra civile americana il protagonista assume la funzione di eroe vendicativo ma amorevole,padre e soldato valoroso che combatte il male in battaglia e pur non volendo trova il riscatto e la pace proprio nella lotta contro il [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 febbraio 2010
joker91

un film bello davvero un film spettacolare per gli occhi con un mel gibson in un ruolo in cui è perfetto ed un giovane heath ledger agi esordi. un film bello di ottimo valore, dico imperfetto perchè mi sembra si voglia creare un braveheart 2. poi il film è stato anche sfortunato perchè usci nell'anno de il gladiatore che fece incetta di premi oscar.

mercoledì 2 dicembre 2009
Simon0000

Film da oscar. Eccessivi sentimentalisi, ma sequenze grandiose.

giovedì 7 febbraio 2013
Niekerson

Un straordinario film storico con location e costumi perfetti; il cast non è particolarmente di qualità ma basta lui; Mel Gipson, che come in Braveheart riesce a coinvolgere padre, figli, mogli, patrioti e chi più ne ha piu ne metta; il tutto poi e reso ancor piu incalzante della strepitosa collona sonora di John Williams. Un film veramente ben fatto e molto coinvolgente che meritava [...] Vai alla recensione »

domenica 18 novembre 2018
Sellerone

  Mel è fatto così, se si tratta di estremizzare cose come valori e fede è straripante. Film bello ed epico, ma soprattutto nelle corde di chi lo interpreta. Rivive un pezzo di storia americana ed esalta l’americanità a dispetto di una storia che non è proprio come la si racconta, le colonie hanno vissuto un contrasto che si vede in questa narrazione [...] Vai alla recensione »

domenica 24 dicembre 2017
Angela

Bellissimo 

domenica 16 aprile 2017
diskol88

Poi qualche persona s'accorge dopo aver preso la sua strada di non avere alcun diritto, per il problema emancipazione, e forse e forse non si possono lanciare sassi e nascondere poi la mano, a quei tempi risolvevano molte cose in modo deplorevole. Con la pace del mondo civilizzato ora forse incredibile, e se si pensa a quel 'melanconico.

martedì 7 luglio 2009
GGMymovies

Gran bel film, ottima regia, uno dei migliori Gibson (sopratttto dal punto di vista dell'espressività), buone colonne sonore...sarebbe un capolavoro se non fosse per un paio di punti a sfavore di Emmerich&Co: innanzitutto i troppi tentavi di strappare lacrime per cercare di battere il ricordo del Gibson-Wallace di Braveheart, compito troppo arduo, specialmente se si usano tematiche pressochè uguali [...] Vai alla recensione »

martedì 6 dicembre 2011
brian77

Il film ha un sicuro piglio spettacolare, ma cerca la spettacolarità sempre puntando sull'enfasi, sulla dilatazione retorica, sul bieco ricatto patriottico. E bisogna ammettere che spesso diventa ridicolo.

Frasi
"Mira bene, sbaglia poco."
Una frase di Benjamin Martin (Mel Gibson)
dal film Il patriota
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Il patriota di Roland Emmerich racconta la storia d'un combattente per l'indipendenza americana. È il 1776, l'anno in cui le tredici colonie americane degli inglesi si dettero governi autonomi e sottoscrissero quella Dichiarazione d'Indipendenza che segnò la nascita degli Stati Uniti d'America. È l'ultima guerra nel conflitto tra colonizzati americani e colonizzatori inglesi: si concluse nel 1783, [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

Il patriota prende avvio nella Carolina del Sud nel 1776: il proprietario terriero Benjamin Martin, eroe di guerra in gioventù durante il conflitto franco-indiano, cerca di opporsi all'incipiente guerra tra i coloniali e la corona britannica. Un po' perché il suo spirito bellico dorme da tempo, un po' perché nel frattempo si è accasato procreando ben sette eredi e, essendo rimasto vedovo, sente l'obbligo [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati