Dal 19 settembre all’1 ottobre sarà possibile vedere in cinema selezionati nel Lazio alcuni titoli dell’evento appena concluso.
di Claudia Catalli
Cinquantatrè titoli, per un totale di circa novanta proiezioni, per riscoprire i film della Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia. È l'offerta della rassegna "I GRANDI FESTIVAL. Da Venezia a Roma e nel Lazio", di cui MYmovies è mediapartner, che porterà nelle sale cinematografiche della Capitale e del Lazio una selezione dei film presentati alla Mostra dal 19 settembre al 1° ottobre.
Un programma ghiotto per cinefili e non solo, con una serie di perle imperdibili e nascoste. Per la sezione concorso, ad esempio, si va dal Leone d'argento per la miglior regia The Brutalist di Brady Corbet a I'm still here di Walter Salles, premiato come miglior sceneggiatura, passando per April di Dea Kulumbegashvili, premio speciale della Giuria. Presenti anche opere di Fuori Concorso, Orizzonti, Giornate degli Autori, Notti Veneziane e Settimana Internazionale della Critica.
Verranno registi e interpreti a presentarle, oltre a critici cinematografici: dagli italiani Valerio Mastandrea per il suo Nonostante e Paola Randi per La storia di Frank e della Nina a nomi internazionali come Shahab Fotouhi per Boomerang o Mladen Kovacevic per Mogucnost Raja - Possibility of Paradise.
A dare il via alla conferenza stampa romana dell'iniziativa, realizzata dall'Anec Lazio in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia, è Massimo Arcangeli, segretario generale Anec Lazio. Sottolinea l'occasione di vedere "anche opere che non hanno ancora una distribuzione in Italia" e la formula "particolarmente vantaggiosa" dell'abbonamento: 40 euro per 10 film (un solo ingresso costa 7 euro, info su vivispettacolo.it).