Hai mai avuto paura?

Film 2023 | Drammatico, Fantasy, 95 min.

Regia di Ambra Principato. Un film Da vedere 2023 con Justin Korovkin, Lorenzo Ferrante (II), Elisa Pierdominici, Mirko Frezza. Cast completo Genere Drammatico, Fantasy, - Italia, 2023, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 27 luglio 2023 distribuito da Vision Distribution. - MYmonetro 3,08 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hai mai avuto paura? tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 luglio 2023

Un film dalle tinte horror/mistery che racconta un passaggio fondamentale nella vita e nella formazione di ogni individuo: l'accettazione di sé, della propria vera natura e delle proprie ombre. In Italia al Box Office Hai mai avuto paura? ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 147 mila euro e 62 mila euro nel primo weekend.

Passaggio in TV
sabato 27 aprile 2024 ore 21,00 su SKYCINEMASUSPENSE

Consigliato sì!
3,08/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,92
PUBBLICO 2,82
CONSIGLIATO SÌ
Un horror coraggioso e creativo con una dimensione arthouse mescolata ad una fantasy.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 26 luglio 2023
Recensione di Paola Casella
mercoledì 26 luglio 2023

1813, in un piccolo borgo rurale italiano. Giacomo, Pilla e Orazio sono i tre figli dei conti Gustavo e Adelaide, proprietari terrieri e punto di riferimento della comunità agricola locale: lui illuminista convinto, lei beghina religiosa. Nelle campagne circostanti gli animali vengono uccisi da una creatura misteriosa che i contadini hanno soprannominato la Bestia: ma lo zingaro Scajaccia sostiene che le uccisioni non siano opera del lupo grigio avvistato nella zona. Orazio, che ha paura del buio ma è incuriosito da tutto ciò che è misterioso, si aggira per la villa padronale, attento ai rumori che provengono dai piani superiori, a certe presenze notturne e ad un quadro terrificante che appare e scompare. Giacomo invece, è fragile e chino sui libri, ed è di lui che il piccolo Orazio comincerà a sospettare, mentre la piccola Pilla sembra l'unica componente della famiglia a non essere attratta dalla voglia di scoprire ed essere scoperti.

Hai mai avuto paura? è il lungometraggio di esordio di Ambra Principato, che ha un diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia e un passato di regista pubblicitaria, e il suo duplice approccio è qui evidente: da un lato un'attenzione autoriale non comune, dall'altro una gestione economica delle inquadrature, attenta a non sprecarne nessuna.

Il suo primo film, al contrario di molti esordi italiani, è ben architettato, anche se la carne al fuoco, come succede a chi vorrebbe dire tutto in una volta sola, è a tratti forse troppa. C'è una dimensione horror arthouse mescolata con una fantasy che ha a che fare con le leggende sui licantropi, ma c'è anche la dimensione psicologica evocata dal titolo, e un'altra letteraria: l'ingobbito Giacomo è innamorato di Silvia, la quale il sabato frequenta feste nel villaggio - la sceneggiatura è (molto liberamente) tratta, insieme a Carmen Danza, dal romanzo di Michele Mari "Io venia pien d'angoscia a rimirarti", che racconta la fascinazione di Leopardi con la luna (in questo caso, quella piena....).

Principato non ha paura nemmeno del buio, al punto che lo usa liberamente come momento di abbandono alla dark side dentro ognuno di noi, che va in qualche modo incorporata: "se incontri il lupo devi prenderlo per fratello, perché conosce la foresta". Anche la regista-sceneggiatrice si addentra volentieri nella propria foresta immaginifica attingendo all'oscurità delle fiabe fra Calvino e Basile, ma anche a quella degli horror di cassetta, alla Bibbia e alla poesia, punto intermedio fra un padre ottusamente razionale come Monaldo Leopardi (David Coco) e a una madre scelleratamente bigotta (Marta Richeldi). Mirko Frezza, che ha la fisicità giusta nei panni di Scajaccia, esce finalmente dalle borgate romane per entrare nella mitologia fiabesca cui sembra appartenere; Justin Korokvin, già visto in Favolacce e The Book of Vision, comunica la giusta inquietudine, ma è soprattutto Elisa Pierdominici nei panni della piccola Pilla a regalare spontaneità ad una storia fortemente controllata.

C'è un bel coraggio creativo in questa vicenda di ragione e superstizione, a tratti scombinata ed eccessiva ma mai noiosa, accompagnata da una notevole cura formale grazie a un team di scenografo e costumista di prim'ordine (Diego Ricci e Giorgia Guglielman) - del resto Principato è laureata in Scenografia e Costume all'Accademia di Brera -, di un ottimo direttore della fotografia (Davide Sondelli) e di un compositore (Pasquale Catalano) che sostiene bene la tensione horror, e all'occorrenza sa abbandonarsi all'aspetto gotico-romantico della trama.

Si intuisce una certa fretta nel completare la sceneggiatura e le riprese, ma è compensata dalla confezione elegante portata a casa dall'autrice, un nome su cui investire: con più tempo e maggiori mezzi, e con la possibilità di concentrarsi maggiormente su un paio di piani narrativi, Principato può fare ottime cose, delle quali Hai mai avuto paura? è probabilmente soltanto un assaggio.

Sei d'accordo con Paola Casella?

HAI MAI AVUTO PAURA? disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 11 marzo 2024
shagrath

Ambientato a inizio ottocento i protagonisti sono una famiglia di nobili latifondisti alle prese con inspiegabili episodi di massacro del loro bestiame. Gli abitanti del villaggio incolpano una misteriosa bestia soprannaturale, ma il conte è un uomo di scienza e sospetta invece una messa in scena di uno zingaro per estorcergli denaro. La ricerca del colpevole si intreccia con i drammi familiare [...] Vai alla recensione »

sabato 27 gennaio 2024
Dandy

Ispirandosi liberamente al romanzo di Michele Mari "Io venìa pien d'angoscia a rimirarti" la regista(sceneggiatrice e proveniente dalla pubblicità) debutta con un horror un pò in stile "The Nest"(complice la presenza di Korovkin)un pò folkloristico a tema licantropia.Gira molto bene e sa dirigere tutto il cast riuscendo a creare un'atmosfera opprimente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 gennaio 2024
figliounico

Da un romanzo di Mari del ’90, Io venìa pien d'angoscia a rimirarti, Ambra Principato trae il soggetto per il suo improbabile horror biografico letterario, primo e forse ultimo esemplare di un nuovo sottogenere cinematografico in cui disinvoltamente si mescolano licantropi, zingari e la vita recanatese del giovane Giacomo Leopardi. Finché il mix di generi diversi è surreale e sorretto da una divertente [...] Vai alla recensione »

sabato 13 gennaio 2024
Laura

La sceneggiatura è un pasticcio tra 'Il sabato del villaggio' di Giacomo Leopardi e Il ritratto di Dorian Gray. Le analogie con la vita giovanile di Leopardi spiazzano e distolgono dalla trama, i personaggi dei genitori sono scontati, quello dello zingaro è improbabile e caricaturale. La trama per evocare il mistero si affida quasi esclusivamente alle atmosfere gotiche del corridoio [...] Vai alla recensione »

sabato 13 gennaio 2024
Laura

La sceneggiatura è un pasticcio tra 'Il sabato del villaggio' di Giacomo Leopardi e Il ritratto di Dorian Gray. Le analogie con la vita giovanile di Leopardi spiazzano e distolgono dalla trama, i personaggi dei genitori sono scontati, quello dello zingaro è improbabile e caricaturale. La trama per evocare il mistero si affida quasi esclusivamente alle atmosfere gotiche del corridoio [...] Vai alla recensione »

domenica 6 agosto 2023
Massimo Cioffi

Recitano più o meno tutti male, i testi del copione riescono a stare a malapena sulle labbra dei personaggi. E non fa neanche paura. Soldi buttati.

giovedì 3 agosto 2023
Tamburel

Domanda: Hai mai avuto paura? Risposta: Ora si, di incappare in un altra "sola" di film come questo.!!

domenica 30 luglio 2023
Ros

Un film che si presenta come un horror ma che colpisce per la sua originalità e diversità rispetto ai clichè del genere. Ho trovato interessante e particolare la rappresentazione delle paure ancestrali che ci accompagnano fin da bambini anche nei giochi d'infanzia come può essere nascondino che in un passaggio del film rende benissimo il sentimento di piacere e angoscia che questo gioco infantile genera [...] Vai alla recensione »

sabato 29 luglio 2023
Giotto Bargigia

Finalmente il cinema italiano propone un film alla stregua delle produzioni internazionali. Definirlo horror è riduttivo. Lo svolgimento ti tiene incollato alla poltrona in costante tensione e aspettativa. Il tutto grazie alla magnifica interpretazione dei protagonisti, ma soprattutto grazie all'elaborata sceneggiatura e all'attenta regia. Mi si è riaccesa una speranza per il cinema italiano da tanto [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 28 luglio 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Opera piena di segreti e di segregazioni, Hai mai avuto paura del buio? è il suggestivo esordio alla regia di Ambra Principato che si pone immediatamente , attraverso l'immersiva e straniante atmosfera della fiaba gotica, in un tempo fuori dal tempo e in un luogo che è fatto della sostanza astratta e trasfigurata dell'immaginario, più che quella fisica e topografica della geografia.

giovedì 27 luglio 2023
Marco Bolsi
Sentieri Selvaggi

Un esordio che attinge dall'immaginario di genere per spostare lo sguardo sulla natura umana. Si gioca di sottrazione puntando, in modo coerente, a un realismo nella rappresentazione. Siamo in un piccolo borgo italiano nel 1813 gestito da una famiglia di conti, tra cui il figlio maggiore Giacomo (Justin Korovkin) e suo fratellino Orazio (Lorenzo Ferrante).

mercoledì 26 luglio 2023
Davide Pulici
Nocturno

Eravamo rimasti che al di là della siepe "che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude", si stendeva l'infinito. Ma potrebbe pure essere che, oltre quel baluardo di verde fitto, stia nascosto alcunché di meno vago e di più terrificante di una vertigine di infinito. Qualcuno o qualcosa in agguato come un brigante da passo e pronto a colpire.

martedì 25 luglio 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

Nell'ambito di un generale tentativo di riscoperta di determinate tendenze del cinema italiano, e in particolare di un'inclinazione al "genere" che non sia mera copia e imitazione dei modelli d'oltreoceano, si pongono operazioni come quella di questo Hai mai avuto paura? Il modello, qui, è letterario, affondando le radici addirittura nel romanzo neogotico a sfondo storico: questo esordio dietro la [...] Vai alla recensione »

martedì 25 luglio 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Lupululì, lupululà... È davvero un lupo mannaro a infestare uno sperduto borgo rurale in un'Italia ottocentesca in bilico tra scienza e superstizione, incarnata dalla famiglia aristocratica del piccolo Orazio? Un bel campionario: padre sterile erudito, madre beghina e in autoflagellazione, fratello maggiore aspirante poeta malaticcio e gobbetto (di nome fa Giacomo: sì, come Leopardi).

lunedì 24 luglio 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

In fondo, ogni film in costume si fa per parlare del nostro tempo. Anche il primo Ottocento (fiabesco) di Ambra Principato conferma tale legge. O meglio, vorrebbe farlo, ma non siamo sicuri ci sia riuscito. Primo lungometraggio per l'esordiente regista e sceneggiatrice, Hai mai avuto paura? rielabora il romanzo di Michele Mari Io venía pien d'angoscia a rimirarti (Einaudi, 2016) dedicato, con licenza [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati