Mothers' Instinct

Film 2024 | Drammatico, Thriller, V.M. 14 94 min.

Regia di Benoît Delhomme. Un film Da vedere 2024 con Jessica Chastain, Anne Hathaway, Anders Danielsen Lie, Josh Charles, Eamon O'Connel. Cast completo Genere Drammatico, Thriller, - USA, 2024, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 9 maggio 2024 distribuito da Vertice360. Oggi tra i film al cinema in 8 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,14 su 18 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mothers' Instinct tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 maggio 2024

Jessica Chastain e Anne Hathaway al centro di un intenso thriller psicologico di influenza hitchcockiana. In Italia al Box Office Mothers' Instinct ha incassato 187 mila euro .

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,72
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller psicologico hitchcockiano che affascina e colpisce nel segno.
Recensione di Claudia Catalli
lunedì 6 novembre 2023
Recensione di Claudia Catalli
lunedì 6 novembre 2023

Alice e Celine sono due vicine di casa, ma soprattutto due care amiche. Si frequentano, organizzano feste insieme ai loro mariti, guardano i figli crescere e giocare insieme. Almeno finché il bambino di una delle due precipita dal terrazzo, davanti agli occhi increduli dell'altra. Nulla sarà più come prima, e una spirale di sospetti, sensi di colpa, paranoie e delitti comprometterà per sempre la loro amicizia.

In principio era un film. Solido, pieno di tensione, firmato da Olivier Masset-Depasse, con due attrici pienamente in parte e convincenti come Veerle Baetens e Anne Coesens.

Jessica Chastain ha visto Doppio Sospetto, vincitore di nove premi Magritte, ne è rimasta colpita e ha pensato bene di chiedere ad Anne Hathaway, sua cara amica oltre che collega, di farne insieme un remake. Insieme in tutti i sensi: oltre a interpretarlo, nelle parti delle amiche-nemiche protagoniste, le due attrici hanno anche scelto di produrlo.

Pur avendo a disposizione poco tempo (poco più di tre settimane) e un budget contenuto (per quelli che sono gli standard delle due attrici), il risultato è un thriller psicologico hitchcockiano e patinato che deve tutto all'affiatamento delle due dive, di nuovo insieme sul set dopo Interstellar e Armageddon Time. Funziona la loro alchimia in ogni scena, come funziona l'idea di un racconto ambientato nell'America degli anni '60 che segue il progressivo sfaldarsi di un rapporto dopo il colpo di scena drammatico, l'incubo di ogni madre: un figlio che precipita giù da un terrazzo. Sensi di colpa e di impotenza da una parte, deliri e desideri di vendetta dall'altra, nel mezzo l'elaborazione di un lutto e la repressione delle donne dell'epoca. Benoît Delhomme è bravo a mettere in scena tutto questo (meno a proporre un finale originale) attraverso una spirale di psicosi e disperazione a due che prosegue come una coreografia.

I passi sono studiati come le mosse, la sorellanza lascia via via spazio a un sentimento di profonda avversione e ostilità reciproca. Perché prima ancora di essere due vicine e due madri, Alice e Celine sono due donne che vivono la maternità come un vessillo, una medaglia, qualcosa capace di dare loro importanza e senso all'interno di una società maschilista che fondamentalmente le ignora. Allora perdere un figlio diventa più che un inimmaginabile trauma personale, diventa anche una perdita di ruolo, di senso sociale: se una donna non è più madre allora chi è? Che cosa resta di lei? La risposta la darà, in un modo del tutto imprevedibile (o quasi) Anne Hathaway, che si cala in un ruolo complesso e oscuro, agli antipodi della gallerista romantica di The idea of you.

Sia lei che Jessica Chastain convincono nel lavoro speculare e al contempo antitetico fatto con la propria collega, che ricorda, oltre al film originale, anche la duplicità colma di inquietudini di May December di Todd Haynes, con Natalie Portman e Julianne Moore. Il tema freudiano del doppio è sempre interessante, quando poi è combinato con il tema dell'emancipazione femminile nell'America degli anni Sessanta e sviluppato da un regista esperto di fotografia sa affascinare e colpire nel segno.

Sei d'accordo con Claudia Catalli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 11 maggio 2024
gabriella

 America anni 60, Alice e Celine sono amiche , vicine di casa, hanno entrambe un figlio della stessa età, vivono in un quartiere elegante, hanno mariti di successo, giardini curati, insomma tutto ciò che si può desiderare, senonchè un tragico evento , sconvolgerà le loro vite , irrimediabilmente, quando il figlio di Celine cade accidentalmente da un balcone perdendo [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 maggio 2024
Imperior Max

MOTHER’S INSTINCT di Benoît Delhomme (2024) con due splendide Jessica Chastain e Anne Hathaway. Anni ’60, due vicine di casa vivono serenamente insieme ai mariti e ai due figlioli. Un giorno muore tragicamente uno dei due bambini e da lì comincerà un circolo di depressioni, possessività, sospetti, follie e lente inimicizie.Sicuramente un film che lascia una bella malinconia e un pessimismo genitoriale [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 18 maggio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Guardate l'originale belga, "Doppio sospetto", lo trovate su Prime Video. Un po' thriller alla Hitchcock e un po' mélo, è assai ben riuscito. II remake Made in Hollywood, meno. Punta tutto sulle dive (anche produttrici). Celine (Anne Hathaway) e Alice (Jessica Chastain) sono vicine di casa e migliori amiche, nella provincia Usa anni Sessanta. Sposate entrambe, un figlio a testa.

venerdì 17 maggio 2024
Alessandro Ricci
Close-up

Mothers' Instinct è un film diretto da Benoît Delhomme, in precedenza direttore della fotografia. La pellicola è il remake di Doppio sospetto (2018) diretto da Olivier Masset-Depasse, a sua volta tratto dal romanzo Oltre la siepe di Barbara Abel (2012, trad. it., Leone Editore, 2022). Bruxelles primi anni Sessanta. Alice e Celine sono due amiche di vecchia data, madri di due bambini, Theo e Maxime, [...] Vai alla recensione »

domenica 12 maggio 2024
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Una formidabile coppia d'attrici hollywoodiane danza in un valzer d'amicizia, tra affetto e sospetto. Ammaliano Alice e Céline, nomi dal suono quasi palindromo per due madri e mogli incastonate nel benessere della borghesia americana degli anni Sessanta, raggianti e oscure nel caleidoscopio di sfumature emotive rese credibili grazie al recitare, in sottrazione e in simbiosi, di Jessica Chastain e Anne [...] Vai alla recensione »

sabato 11 maggio 2024
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

In una comunità periferica degli Usa degli anni '60, in apparenza armoniosa, le placide esistenze di Alice e Céline, amiche e vi- cine di casa, vengono sconvolte da un terribile incidente che coinvolge uno dei loro figli. Remake del film belga del 2018 "Doppio sospetto", "Mothers' Instinct", del celebre direttore della fotografia Benoît Delhomme, qui anche nei panni di regista, ricalca fedelmente la [...] Vai alla recensione »

sabato 11 maggio 2024
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Con un cast che comprende attrici camaleontiche e pluripremiate come Anne Hathaway e Jessica Chastain e un direttore della fotografia (qui al suo esordio come regista) che vanta collaborazioni con brand come Dior e Chanel e che ha lavorato a titoli come «Il talento di Mr. Ripley» e «La teoria del tutto», ci saremmo potuti aspettare molto di più. È nelle sale, diretto da Benoît Delhomme, «Mothers' [...] Vai alla recensione »

sabato 11 maggio 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Un'occasione imperdibile, per due attrici-produttrici come Jessica Chastain e Anne Hathaway (in ordine alfabetico, poi saranno la bionda e la bruna). Il remake di un film belga ambientato negli anni sessanta: tubini, perle, pettinature cotonate, grembiuli da cucina, mobili di modernariato. Le automobili nel vialetto e gli inviti per il cocktail. Due case adiacenti nel New Jersey, un marito e un figlio [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 maggio 2024
Wendy Ide
The Observer

Il thriller del regista francese Benoît Delhomme, ambientato in una ricca periferia statunitense negli anni sessanta, dispensa riferimenti hitchcockiani allo stesso ritmo con cui le due casalinghe Celine (Anne Hathaway) e Alice (Jessica Chastain) servono vassoi passivo-aggressivi di tartine perfettamente composti. Cioè praticamente a ogni scena. Ma a un certo punto il remake del film belga Doppio sospetto [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 maggio 2024
Valerio Caprara
Il Mattino

Gli spettatori più assidui se ne accorgeranno: "Mothers' Instinct" è il remake del discreto noir belga del 2018 "Duelles" (in Italia "Doppio sospetto"): lo dirige il talentuoso direttore della fotografia Delhomme senza elevarne il livello, però riuscendo a giocarsi la carta migliore del film ovvero la sfida tra le belle e brave protagoniste Jessica Chastain e Anne Hathaway.

giovedì 9 maggio 2024
Alessandra De Luca
Avvenire

Negli anni Sessanta Celine e Alice sono amiche e vicine di casa in un quartiere dove tutto scorre sereno e armonioso. Hanno una vita perfetta, mariti di successo, figli che giocano insieme, ricorrenze da festeggiare in famiglia. Ma un giorno la tragedia si abbatte su di loro: il figlio di Celine muore incidentalmente e da quel momento nulla sarà più come prima.

giovedì 9 maggio 2024
Roberto Nepoti
La Repubblica

Rifacimento di un thriller belga diretto nel 2018 da Olivier Masset-Depasse ( Doppio sospetto ), Mothers' Instinct deve essere apparso alle star Jessica Chastain e Anne Hathaway (che lo hanno anche prodotto) come un'ottima occasione per valorizzare i talenti divistici. L'azione si sposta nel New Jersey degli anni 60, dove l'una, Alice (Chastain in chignon biondo), e l'altra, Hathaway (pettinatura alla [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 maggio 2024
Pompeo Angelucci
Sentieri Selvaggi

Mothers' Instinct, remake di Doppio sospetto del 2018 e tratto dal romanzo Oltre la siepe, racconta la vicenda tragica di una famiglia, in particolare incentrandosi sul rapporto delle due madri e amiche Alice e Celine, interpretate rispettivamente da Jessica Chastain e Anee Hataway che cambia drasticamente . Dopo la morte a seguito di un incidente del piccolo Max, figlio di Celine, si assiste a una [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 maggio 2024
Marianna Ciarlante
Today

Anne Hathaway e Jessica Chastain sono le protagoniste del nuovo film Mothers' Instinct, opera prima di Benoit Delhomme in uscita nei cinema da venerdì 9 maggio. Distribuito da Vertice360, questo thriller psicologico oscuro e intenso è vietato ai minori di 14 anni per decisione della Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche. Si tratta di una scelta inusuale per un film appartenente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 maggio 2024
Nicole Bianchi
Cinecittà News

Due donne, due figli; due vicine di casa, due amiche, due mamme, Celine (Anne Hathaway) e Alice (Jessica Chastain) "come Jackie (Kennedy) e Grace (Kelly)", icone evocate nell'estetica tipica degli Anni '60: una bruna, l'altra bionda, secondo il canone algido alla Hitchcock, probabilmente spirito guida di un thriller psicologico che esplora la maternità e le sue possibili ossessioni.

mercoledì 8 maggio 2024
Ilaria Falcone
NonSoloCinema

Tratto dal libro Derrière la haine (Oltre la siepe) scritto da Barbara Abel, e remake di Duelles (Doppio sospetto, 2018) diretto da Olivier Masset-Depasse (che avrebbe dovuto dirigere anche questa versione), l'opera prima del direttore della fotografia Benoit Delhomme, sceneggiata da Sarah Conradt, mette in scena un thriller di matrice hitchcockiana ma senza convincere fino in fondo.

martedì 7 maggio 2024
Rocco Moccagatta
Film TV

Duelles (da noi, più prosaicamente, Doppio sospetto) s'intitolava il discreto film belga del 2018 del quale Mothers' Instinct è un remake. È un vero e proprio duello, infatti, quello tra due amiche vicine di casa, entrambe madri, l'una delle quali (Anne Hathaway) ha perso il figlio in un incidente domestico e avvelena la vita all'altra (Jessica Chastain) perché pensa non abbia fatto abbastanza per [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 maggio 2024
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Non c'è dubbio che uno dei motivi principali d'interesse nei confronti di Mothers' Instict, in arrivo nelle sale italiane dal 9 maggio 2024 con Vertice 360, è la presenza nel cast di due attrici hollywoodiane di primo ordine già vincitrici di diversi premi Oscar come Anne Hathaway e Jessica Chastain che, seppur avevano preso parte entrambe a Interstellar e Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse, [...] Vai alla recensione »

domenica 7 aprile 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Dell'originale Doppio sospetto, fortunato thriller belga diretto da Olivier Masset-Depasse nel 2018 e tratto dal romanzo di Barbara Abel, Mothers' Instinct mantiene molto, praticamente tutto. Per essere un remake è diligente e corretto, e Benoît Delhomme, navigato direttore della fotografia, debutta alla regia senza tradire le origini europee: l'adattamento sposta l'azione nella suburbia del 1960, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 5 aprile 2024
 

Regia di Benoît Delhomme. Un film con Anne Hathaway, Jessica Chastain, Josh Charles, Caroline Lagerfelt, Anders Danielsen Lie. Da giovedì 9 maggio al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 10 gennaio 2024
 

Regia di Benoît Delhomme. Un film con Anne Hathaway, Jessica Chastain, Josh Charles, Caroline Lagerfelt, Anders Danielsen Lie. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati