Il gusto delle cose

Film 2023 | Drammatico, 145 min.

Titolo originaleLa Passion de Dodin Bouffant
Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata145 minuti
Regia diTran Anh Hung
AttoriJuliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire, Jean-Marc Roulot .
Uscitagiovedì 9 maggio 2024
TagDa vedere 2023
DistribuzioneLucky Red
MYmonetro 3,38 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tran Anh Hung. Un film Da vedere 2023 con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire, Jean-Marc Roulot. Titolo originale: La Passion de Dodin Bouffant. Genere Drammatico, - Francia, 2023, durata 145 minuti. Uscita cinema giovedì 9 maggio 2024 distribuito da Lucky Red. - MYmonetro 3,38 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il gusto delle cose tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 20 marzo 2024

La storia di Eugenie, stimata cuoca, e di Dodin, il raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi 20 anni. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 3 candidature a Cesar, ha vinto un premio ai Lumiere Awards, ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award,

Consigliato sì!
3,38/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: non più competizione ma condivisione di sapere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 25 maggio 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 25 maggio 2023

Sul finire del XIX secolo in Francia Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, lavorano fianco a fianco da vent'anni. Il loro è un rapporto di reciproca fiducia che progressivamente si è trasformato in una relazione sentimentale. Eugenie però si ritrae dinanzi all'idea che si consolidi in un matrimonio. Lui però non ha intenzione di arrendersi e si muove, per ottenere il risultato desiderato, sul terreno che li accomuna: la cucina.

Il rapporto tra cinema e cibo è ormai di lunga data ma un film come quello diretto da Tran Anh Hung segna decisamente una svolta in quello che è diventato quasi un sottogenere.

Il modello storico di riferimento è, oltre al romanzo di Marcel Rouff "The Life and the Passion of Dodin-Bouffant, Gourmet", Jean Anthelme Brillat-Savarin che nel 1825 pubblicò "La fisiologia del gusto" mettendo un punto fermo su quanto si dovesse fare o non fare nell'ambito della gastronomia e della presentazione del cibo a tavola. Dai giusti piatti e bicchieri fino agli accostamenti di certi sapori con certi altri, ogni elemento viene codificato e motivato.

Tran Ann Hung ha avuto poi, in fase di preproduzione, la collaborazione dello chef tristellato Pierre Gagnaire. Ne è nato un film che è distante anni luce da tutti i cooking game che la televisione ci propone perché il suo senso profondo non è la competizione ma la condivisione del sapere.

Fin dalle prime inquadrature, e per l'intera durata del film, vegetali, carni e tutto ciò che contribuisce alla riuscita di un piatto (ivi compreso un profluvio di pentole in rame) sono al centro dell'inquadratura e vengono portati sullo schermo grazie ad uno sguardo che è al contempo tecnicamente attento e sensorialmente partecipe.

Non stupisce venire a sapere che sul set, dopo lo stop di una ripresa, gli attori continuassero a mangiare perché anche le papille gustative dello spettatore, oltre che i succhi gastrici, entrano in attività. Si assiste davvero a una sorta di partitura in cui l'armonia degli elementi, dei colori degli stessi (immaginati) sapori si manifesta in tutta la sua delicata ma al contempo potente presenza.

Su questo pentagramma sensoriale si sviluppano le note di un autunno della vita che vede due persone (una delle due preferisce l'estate mentre l'altra finisce con l'amarle tutte) comunicarsi sentimenti attraverso l'attenzione che mettono nella preparazione dei piatti.

Mai, come si diceva, in competizione tra loro ma semmai con il desiderio di procurare all'altro (o ai commensali amici) un piacere particolare. Con, in più, un valore che si aggiunge e che completa il menu del film. Dodin e Eugenie hanno, come interessata collaboratrice, la piccola Pauline motivata dal desiderio di apprendere. Potrebbe diventare la futura Eugenie ma ha bisogno di qualcuno che condivida con lei non solo la passione per la cucina ma anche i segreti del mestiere. Qualcuno che sappia essere una guida che, come recita una massima zen ricca di saggezza, sia un vero maestro che "ti mostra la tua grandezza, non la sua". Dodin Bouffant potrebbe essere quella persona?

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 aprile 2024
Andrea Bellavita
Cineforum

È ondivaga e incostante la frequentazione di Tr?n Anh Hùng con il cinema, dilatata nel tempo, fra un film e l'altro, e nello spazio, in un periplo di storie ambientate in Vietnam, Hong Kong, Giappone e Francia e che ogni volta cerca di esplorare l'universo storico e culturale del paese che le accoglie, scegliendo una pratica, e un'esperienza, come chiave interpretativa, con lo spirito del viaggiatore [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 novembre 2023
Cinzia Cattin
Close-up

Un film sulla buona cucina francese e sulla preparazione di pranzi memorabili non è una novità sugli schermi cinematografici. Fra tutti, il primo che torna alla memoria, sul connubio cinema-cibo, è il film danese Il pranzo di Babette (1987) di Gabriel Axel, tratto dall'omonimo racconto di Karen Blixen, dove la cuoca del titolo, Babette, è una cattolica parigina, che durante il periodo della Comune [...] Vai alla recensione »

domenica 22 ottobre 2023
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Non è certo la prima volta, nel cinema, che il cibo assurge a primaria fonte di comunicazione. Di emozioni e sentimenti. Elaborate ricette come forma d'arte, capace di generare una nuova forma di linguaggio inerente non solo allo stomaco di chi le gusta. Qualche esempio: Il pranzo di Babette di Gabriel Axel (1987), oppure Mangiare bere uomo donna di Ang Lee (1994).

martedì 6 giugno 2023
Cinzia Cattin
Close-up

Dopo aver partecipato al festival di Cannes nella sezione Un Certain regard con Il profumo della papaya verde (1992), per cui aveva vinto la Caméra d'or, e con A la verticale de l'ete (2000), il regista franco-vietnamita Tran Anh Hùng, già vincitore del Leone d'oro a Venezia per Cyclo (1995), presenta quest'anno in concorso per la Palma d'oro il film La Passione di Dodin Bouffant, e vince il Premio [...] Vai alla recensione »

martedì 30 maggio 2023
Emanuele Sacchi
Film TV

Dopo sette anni di silenzio Tran Anh Hùng ritorna nascostamente, in una produzione francese ambientata sul finire del XIX secolo. Mezz'ora di food porn, interamente dedicata alla preparazione di leccornie, introduce a una prima ora di film in cui restiamo chiusi nella magione in cui vivono Dodin e la sua musa, compagna e cuoca Eugénie. Ma la superficie, fatta di cibo, edonismo e virtuosismi di regia [...] Vai alla recensione »

sabato 27 maggio 2023
Federico Pedroni
Cineforum

Pentole, tegami, mani rapide che eseguono gesti precisi: la cura per il dettaglio è alla base di La passion de Dodin Bouffant. Il vietnamita Tr?n Anh Hùng, naturalizzato francese, Leone d'oro a Venezia con Cyclo ormai quasi trent'anni fa, costruisce una relazione sentimentale nella Francia di fine Ottocento con gli strumenti della cucina. Dodin (Benoît Magimel, in un ruolo degno della sua stazza) si [...] Vai alla recensione »

sabato 27 maggio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Affidandosi al dizionario si possono trovare tre declinazione del lemma "passione": «Sofferenza fisica o spirituale», «Momento o motivo della vita affettiva caratterizzato da uno stato di violenta e persistente emozione», «Vivace inclinazione, per lo più lodevole o comunque non riprovevole». Ne La Passion de Dodin Bouffant il protagonista attraversa tutti gli utilizzi possibili e immaginabili del termine: [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 maggio 2023
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Dodin Bouffant è il Napoleone della gastronomia, un gourmet geniale, profondo conoscitore delle tradizioni della cucina francese e sperimentatore instancabile. Ad accompagnarlo nella realizzazione dei suoi menù, da vent'anni c'è la sua cuoca sopraffina, Eugénie. Ed è tutto un gioco sapiente di equilibri tra gli ingredienti, le caratteristiche dei prodotti, tra i sapori e gli aromi, le tecniche.

giovedì 25 maggio 2023
Vania Amitrano
Ciak

Juliette Binoche e Benoit Magimel tornano insieme ne La Passion De Dodin Bouffant (The Pot-Au-Feu) di Hùng Tran Anh, il film che porta i sublimi sapori della passione per la cucina in concorso al 76° Festival di Cannes. Il film sarà distribuito in Italia da Lucky Red. È il 1885. Eugenie (Binoche) è una cuoca impareggiabile, ha lavorato per il famoso chef Dodin (Magimel) negli ultimi 20 anni.

mercoledì 24 maggio 2023
Federico Pontiggia
La Rivista del Cinematografo

La felicità è desiderare quello che si ha già. Il vietnamita trapiantato in Francia Tran Anh Hung si mette ai fornelli e serve in Concorso a Cannes 76 La passion de Dodin Bouffant, il gourmet incarnato dal Benoît Magimel e affiancato dalla cuciniera Juliette Binoche, la soave Eugénie. Francia, metà dell'Ottocento, la donna lavora da vent'anni per il famoso gastronomo Dodin: tra i due si è sviluppata [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
mercoledì 10 aprile 2024
 

Regia di Tran Anh Hung. Un film con Juliette Binoche, Benoît Magimel, Pierre Gagnaire, Jean-Marc Roulot. Da giovedì 9 maggio al cinema. Guarda il trailer »

CANNES FILM FESTIVAL
giovedì 25 maggio 2023
Giancarlo Zappoli

Non competizione ma condivisione, un'opera distante anni luce dalle logiche dei moderni cooking game. Prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

winner
miglior regia
Festival di Cannes
2023
winner
miglior fotografia
Lumiere Awards
2024
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati