Succede anche nelle migliori famiglie

Film 2024 | Commedia, +13 77 min.

Anno2024
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata77 minuti
Regia diAlessandro Siani
AttoriAlessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania Euridice Axen, Sergio Friscia, Silvia Mazzieri, Enzo Casertano.
Uscitalunedì 1 gennaio 2024
Distribuzione01 Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,09 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2024, durata 77 minuti. Uscita cinema lunedì 1 gennaio 2024 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,09 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Succede anche nelle migliori famiglie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 gennaio 2024

Davide Di Rienzo è la persona meno realizzata di una famiglia all'apparenza perfetta. In Italia al Box Office Succede anche nelle migliori famiglie ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 5,8 milioni di euro e 1,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,09/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,55
PUBBLICO 2,71
CONSIGLIATO NÌ
Una tipica commedia con il morto in cui si sorride ma a denti strettissimi.
Recensione di Pedro Armocida
venerdì 29 dicembre 2023
Recensione di Pedro Armocida
venerdì 29 dicembre 2023

Davide Di Rienzo è la pecora nera della sua famiglia. Laureato in medicina come suo padre, che però è un luminare, fa il volontario alla Caritas. La notizia dell'improvvisa morte del genitore lo fa riunire con il fratello e la sorella per occuparsi della madre che però sembra aver già trovato un rimpiazzo amoroso dando così vita alla tipica commedia degli equivoci.

Alessandro Siani, con gli inediti sparring partner Cristiana Capotondi e Dino Abbrescia, costruisce una tipica commedia con il morto tutta giocata sull'unità di tempo e di luogo.

Alessandro Siani, a dieci anni dal suo più grande successo di pubblico non più eguagliato, il suo esordio alla regia Il principe abusivo, è tornato a collaborare, al soggetto e alla sceneggiatura, con Fabio Bonifacci specializzato nelle commedie corali in cui è fondamentale tenere insieme, in maniera armonica, i vari personaggi.

Su questo versante però Succede anche nelle migliori famiglie mostra delle debolezze nella costruzione del carattere preponderante del personaggio creato da e per Siani che si affida, molto più che nei suoi precedenti film - uno ogni due anni, ricordiamoli: Si accettano miracoli (2015), Mister Felicità (2017), Il giorno più bello del mondo (2019), Chi ha incastrato Babbo Natale? (2021), Tramite amicizia (2023) -, a una comicità al limite dello slapstick che può portare a dei sorrisi ma a denti strettissimi.

Un espediente che concentra sulla sua persona, come con un occhio di bue sempre puntato, tutta la comicità più fisica della commedia mettendo così in secondo piano le capacità espressive attoriali dei coprotagonisti, in special modo quelli di Cristiana Capotondi e di Dino Abbrescia che, forse non proprio a loro agio, non risultano essere ben amalgamati.

L'aspetto però più interessante di Succede anche nelle migliori famiglie è la costruzione di una commedia con un'inedita ricerca di un'unità di tempo e di luogo. Se la morte del padre è un escamotage narrativo tipico che condivide, per esempio, con un'altra commedia delle festività, 50 km all'ora, qui il viaggio dei protagonisti, da un funerale a un nuovo matrimonio della madre, avviene quasi senza spostarsi e quasi nello stesso momento.

Così, se da un lato, non si mette fortunatamente in moto un'usurata caratteristica un po' dispersiva dell'on the road all'italiana, dall'altro la concentrazione prevede uno svolgimento un po' alla Hellzapopping, miscelato in maniera un po' stanca con Weekend con il morto (da notare come lo stesso spunto sia stato utilizzato recentemente anche da Roman Polanski in The Palace), e un susseguirsi non propriamente fluido e accattivante, perché sconclusionato, di sketch.

Questa frammentazione polverizza la caratterizzazione dei vari personaggi non rendendo giustizia neanche a interpreti consolidati come Anna Galiena e Antonio Catania, forse il meno convinto dell'intera compagnia di giro, dando, al contrario, fin troppo sopravvento narrativo a un personaggio secondario come quello del gigionesco boss mafioso interpretato da Sergio Friscia.

Sei d'accordo con Pedro Armocida?

SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 8 gennaio 2024
samanta

Il film più che una commedia comica  piuttosto può essere definito una farsa, rappresentazione che si caratterizza per l'esasperata comicità, l'uso di espedienti grossolani o volgari, l'equivoco o il doppio senso insistenti, la farsa ha una storia antica che trovava spazio nel mondo latino fino ai nostri giorni come la "pochade" o nelle commedie di Scarpetta. [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 gennaio 2024
Ciolo

Come Siani, trovi ancora chi gli fa fare i film è un mistero... Brutti, privi di sceneggiatura e NON fanno ridere!.. 

martedì 9 gennaio 2024
giulia morgani

 Io e il mio ragazzo, una volta entrati nel cinema, eravamo indecisi sul film da guardare, mai scelta più sbagliata. Già nei primi minuti è stato banale e deludente, con trama stupida e illogica.  Volevamo abbandonare la sala nel primo intervallo. CONSIGLIO TUTT'ALTRO.

domenica 21 aprile 2024
Giovanni

Il titolo si riferisce ovviamente alle stelle. Intendiamoci: come film in generale ne vale due, e forse anche meno. Me se lo valutiamo come un "genere" specifico, cioè la pochade, ne merita sicuramente almeno tre. Di positivo c'è da dire che è brillante, ricco di colpi di scena, capace di far sorridere e qualche volta pure di ridere.

sabato 20 aprile 2024
Giulio60

Siani non sa minimamente recitare, figurati fare il regista.....

martedì 9 gennaio 2024
Gennaro Salvo

Il nuovo film di Siani è molto divertente, una commedia scatenata piena di risate e divertimento! Il significato è molto bello e importante, ma in pochi lo hanno compreso!Bravi tutti gli attori e complimenti a Siani!

martedì 9 gennaio 2024
Gennaro Salvo

Siani fa un film che diverte dall'inizio alla fine! Una scatenata commedia piena di significati importanti che purtroppo in pochi hanno capito. Bellissimo film, bravi tutti gli attori. Ottima la scelta della Sicilia ( Milazzo), complimenti a Siani! 

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 6 gennaio 2024
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Il problema maggiore di Alessandro Siani non è quello di avere poco talento sia come attore che come regista, ma è la sua convinzione di essere l'erede di Massimo Troisi. Di conseguenza, il suo modo di recitare è totalmente basato su un'irritante e scialba imitazione del grande comico napoletano. In questa sua ultima "fatica" cinematografica vediamo come protagonista Davide Di Rienzo (Siani), laureato [...] Vai alla recensione »

sabato 6 gennaio 2024
Emanuele Marazzini
La Gazzetta di Parma

Uscendo dalla sala dopo essersi sorbiti «Succede anche nelle migliori famiglie», sfido chiunque a non essersi chiesto come sia stata possibile un'accoglienza così trionfale al botteghino... Sì, perché, alla faccia degli incassi, questo settimo film con (ancora!) Alessandro Siani dietro la macchina da presa riconferma scarsa inventiva a tutti i livelli, come già notato nel precedente «Tramite amicizia». [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 gennaio 2024
Fabio Canessa
Il Tirreno

A rotta di collo tra stereotipi, battutacce, cliché, sgrammaticature di montaggio, sceneggiatura e doppiaggio, Siani gira il suo primo film corale sforzandosi di riscattare il dilettantismo artistico con una vivacità appassionata, piazzando gag e colpi di scena ogni minuto. La comicità è da saldi di fine stagione, ma lo sforzo sarà premiato dalle platee popolari in cerca di risate, oggi merce rara. [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 gennaio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Settantasette minuti appena: la brevità, gran pregio. E però unico pregio (e a dirla tutta passano lenti 'sti minuti). E la tipica commedia italiana che manco due risate in croce riesci a farti. Comincia a girare a vuoto dalla (prima) gag della cingomma e girando a vuoto arriva alla fine. Siani è la pecora nera della famiglia d'un luminare medico, l'unico dei tre figli a non essersi fatto strada nella [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 gennaio 2024
Vania Amitrano
Ciak

Alessandro Siani è regista, sceneggiatore e interprete di Succede anche nelle migliori famiglie, dal 1° gennaio al cinema con 01 Distribution. In una famiglia all'apparenza quasi perfetta Siani interpreta la pecora nera, il figlio impacciato, scarso negli studi, come giovane medico con una pessima laurea aveva fallito anche nel suo obiettivo di compiacere ed emulare il padre, chirurgo affermato, mentre [...] Vai alla recensione »

domenica 31 dicembre 2023
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

A volte la casuale visione molto ravvicinata di due film italiani può creare un confronto impietoso. Succede così, per esempio che Come può uno scoglio, dagli esiti modesti pur con qualche trovata, sembra una trascinante commedia rispetto all'apatia di Succede anche nelle migliori famiglie. Entrambi i film parlano di famiglie e in tutte e due c'è una figura sottomessa.

venerdì 29 dicembre 2023
Emanuele Rauco
La Rivista del Cinematografo

Si apre con un atto di hybris inusitato Succede nelle migliori famiglie, il nuovo film di Alessandro Siani come regista: i titoli di testa scorrono, su fondo nero, con la stessa font che usa Woody Allen nei suoi film. A vedere il livello che il film raggiunge dopo (per non parlare di uno dei suoi attori che in conferenza vela un paragone con Howard Hawks), bisogna dire che non manca l'autostima all'attore-r [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 dicembre 2023
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Commedia di equivoci in famiglia col morto, estratta da un repertorio fiacco e usurato. Archiviata la simpatia per un Pierino partenopeo che cerca casa tra il Pappagone di Peppino e il calesse di Troisi, da anni il Siani di Buon Anno potremmo anche risparmiarcelo. A parte tutto (ed è proprio tutto: sceneggiatura, recitazione, personaggi) qui ci sono anche alcune incongruenze di montaggio, di logica [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 dicembre 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Vita dura quella di un figlio, pecora nera della famiglia, che decide di occuparsi del- la mamma vedova, ma all'improvviso scopre che la vegliarda sta per sposare un amichetto di vecchia data, alternativo e figlio dei fiori quanto basta. Vita dura del giovane e vita dura anche in platea. La commedia di Siani - poco più di un corto, dura 77 minuti - non fa ridere, requisito che per un comico sarebbe [...] Vai alla recensione »

martedì 26 dicembre 2023
Giulio Sangiorgio
Film TV

Medico fallito circondato da due fratelli di successo - un avvocato con famiglia da spot (Dino Abbrescia) e una celebre psicologa con figlio prodige a carico a Harvard (Cristiana Capotondi) -, il nostro povero Siani si reca in Sicilia per i funerali del padre padrone e per sostenere la triste madre in lutto (Anna Galiena). Solo che lei, coup de théâtre, decide di risposarsi con un nullatenente di sinistra. [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
lunedì 8 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

L’ultimo giorno del periodo natalizio premia Succede anche nelle migliori famiglie, che ottiene 647mila euro per 3,8 milioni totali. Bene anche Il Ragazzo e l’Airone, che ottiene 535mila euro e che sale a 3,9 milioni e Wish, che torna sul [...]

BOX OFFICE
domenica 7 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

Succede anche nelle migliori famiglie guida la classifica con 805mila euro. Bene anche Il Ragazzo e l’Airone e Wonka. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 2 gennaio 2024
Andrea Chirichelli

Oltre 70 milioni di biglietti venduti per un giro d’affari di circa mezzo miliardo di euro. Più che dimezzato il divario col periodo pre-pandemico. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 1 dicembre 2023
 

Regia di Alessandro Siani. Un film con Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Euridice Axen, Antonio Catania, Dino Abbrescia. Da lunedì 1 gennaio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati