Tommaso

Film 2016 | Drammatico +13 97 min.

Regia di Kim Rossi Stuart. Un film con Jasmine Trinca, Camilla Diana, Cristiana Capotondi, Kim Rossi Stuart, Dagmar Lassander. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2016, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 8 settembre 2016 distribuito da 01 Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,48 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tommaso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Dopo aver lasciato la sua compagna, un uomo incontra altre donne che porteranno di nuovo colore nella sua vita. In Italia al Box Office Tommaso ha incassato 314 mila euro .

Tommaso è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,45
CONSIGLIATO NÌ
Un'opera troppo 'pensata' e dall'equilibrio instabile. Una scelta coraggiosa che non dà però tutti gli esiti sperati..
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Tommaso, dopo una lunga relazione con Chiara viene lasciato. Ciò dovrebbe procurargli soddisfazione, visto che il suo desiderio era ormai rivolto a tante altre ma non a lei. Ora può godere della libertà desiderata ed attendersi innumerevoli avventure. Purtroppo per lui però non è così perché in qualche modo cerca sempre di impedirsi di godere appieno di un rapporto con l'altro sesso. Qualche volta a causa di sue improvvise chiusure, qualche altra in seguito a comportamenti femminili che non riesce a decodificare. Fino a quando intorno a lui sembra essersi creato un vuoto impossibile da riempire.
Sono trascorsi dieci anni dal primo più che interessante film diretto da Kim Rossi Stuart. Si intitolava Anche libero va bene e aveva al suo centro un ragazzino diviso tra l'attaccamento al padre e una figura materna ondivaga e immatura. Quel ragazzino si chiamava Tommaso ed ora è un uomo che si porta dentro un carico di incertezze.
Il regista dichiara "Volevo che il film evocasse durante la visione l'idea di assistere ad una 'messa a nudo' che travalicasse il racconto e coinvolgesse l'autore". Forse i dieci anni di attesa hanno finito con il nuocere alla struttura complessiva del film dando l'impressione di un'opera troppo 'pensata' e quindi in qualche modo frenata come il suo protagonista. Perché Tommaso è un uomo che rischia di diventare ridicolo non essendo riuscito a confrontarsi con l'altro sesso, costantemente combattuto tra il desiderio sessuale più acceso e il bisogno di un'affettività a cui però non riesce a dare una connotazione chiara. Le donne per lui sono corpi da idealizzare nella loro attrattività ma in cui trovare poi maniacalmente dei difetti su cui concentrarsi per potersi ritrarre da relazioni che avverte come pericolose.
Tommaso è un attore che rifiuta i ruoli che gli vengono proposti perché costantemente impegnato a recitare un copione che lui stesso si è scritto e di cui sembra incapace di modificare anche la più piccola intenzione. Costantemente in bilico tra il desiderio di sedurre e la paura di essere sedotto il personaggio, a cui dà corpo e caratterizzazione lo stesso Kim, si allontana da quelli meglio riusciti della sua importante filmografia per il suo insistito 'mettersi in scena' sin dalle battute che aprono il film. Il fatto che un attore, regista di se stesso, si assegni un ruolo per lui inusuale diventa testimonianza di una scelta coraggiosa che però non dà tutti gli esiti sperati. Soprattutto a causa di un finale che sembra preoccuparsi soprattutto di darci spiegazioni che appesantiscono senza necessità un'opera che fino ad allora aveva conservato un suo, seppur volontariamente instabile, equilibrio.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
TOMMASO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
Infinity
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €13,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 13 settembre 2016
Flyanto

Seconda prova registica, dopo "Anche Libero va Bene", dell'attore Kim Rossi Stuart, "Tommaso", è una pellicola dove, in veste anche di attore, egli racconta le nevrosi e le problematiche che l'omonimo protagonista (forse una sorta di ritratto autobiografico?!?) ha nella vita quotidiana, principalmente con le donne in generale, ma anche dal punto di vista professionale e nei suoi rapporti personali [...] Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2016
mattiabertaina

Ad undici anni dal suo esordio alla regia, con “Anche libero va bene“, Kim Rossi Stuart torna dietro la macchina da presa e lo fa Fuori Concorso alla 73ma Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Tommaso, uomo sulla quarantina con abiti e look anonimo è un regista alla ricerca di un nuovo soggetto, un soggetto coraggioso che possa esaltarlo nel [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 settembre 2016
Maria Elena P.

Tommaso  Un ragazzo (uomo è troppo anche se ha 40 anni) alla sistematica ricerca di attenzione altrui e particolarmente drammatico nell'esperssione dei sentimenti pur instaurando rapporti piuttosto superficiali.  Aspetti negativi: Il film è lento  Condotte sessuali provocatorie e forse afinalizzate Il disturbo ossessivo del protagonista è [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 settembre 2016
Marcom99

" Nanni Moretti!" subito viene da esclamre, ma no, cari spettatori, non è lui. Tommaso si apre certamente come in film morettiano ma man mano che si va avanti ecco che Stuart trova una sua strada personale e originale, tra erotismo e drammaticità, psicoanalisi e orrore. Un film dalle giuste dosi carico di spunti su cui riflettere, un film che non coinvolge lo spettatore ma lo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 settembre 2016
Marcom99

Uno spazio tra sogno e realtà, a metà tra un bel sogno e un incubo: Kim Rossi Stuard in Tommaso sa spaziare con abilità tra i generi: la commedia, il dramma psicologico e l'horror si miscelano in maniera perfetta.  All'inizio il film ci inganna: un inizio scialbo e che fa presagire un film piatto eprivo di fantasia ma poi, tutto cambia, si evolve a poco a poco, come [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 marzo 2017
marione

Sono veramente sorpreso di come Rossi Stuart, che in passato ho molto apprezzato, possa aver fatto un film così brutto da tutti i punti di vista. Non si salva nulla, la recitazione in particolare di tutti gli attori è davvero pessima e fastidiosamente sopra le righe, salverei solo Cristiana Capotondi, come sempre carina e misurata. Rimane la sensazione di irritazione per aver sprecato [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 settembre 2016
Des Esseintes

Il film è molto brutto ma la recitazione di Rossi Stewart è così pessima che si prova uno strano senso di imbarazzo a guardarlo.

sabato 10 settembre 2016
goldy

Se lo conosci, lo eviti.

venerdì 9 settembre 2016
mario.scazzosi

E' un film inquieto ed intrigante, che val la pena vedere. Kim RS è costantemente sopra le righe nella sceneggiatura, nella regia e nella recitazione. Ma proprio questa "unitarietà" stilistica da' al film il suo equilibrio. Ottima Capotondi, belli i personaggi femminili, compresa la giovane dei castelli che compare nella seconda parte. Difficile capire la critica riportata da MyMOvies, in particolare [...] Vai alla recensione »

Frasi
Quanto dolore ci sono costate tutte quelle paure che non si sono mai realizzate.
Una frase di Federica (Cristiana Capotondi)
dal film Tommaso - a cura di Alessandra
NEWS
TROVASTREAMING
venerdì 8 settembre 2017
Ilaria Ravarino

Un film intimo, rischioso, persino estremo. Un film in cui l'autore - che ne è anche regista, e interprete principale - mette in gioco se stesso nel vero senso del termine. Fisicamente. Emotivamente. Fino a rivelare dettagli di sé che chiunque preferirebbe [...]

TRAILER
venerdì 5 agosto 2016
 

Kim Rossi Stuart torna alla regia dieci anni dopo il suo lungometraggio d'esordio, Anche libero va bene. Lo fa con Tommaso, che sarà al cinema dal prossimo 8 settembre, subito dopo la presentazione alla 73.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati