Anche libero va bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anche libero va bene   Dvd Anche libero va bene   Blu-Ray Anche libero va bene  
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili, Tommaso Ragno Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Anche libero va bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su 73 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
2,89/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * 1/2 -
La storia di un bambino alle prese con un padre oppressivo e con una madre instabile e sempre in fuga è al centro del debutto alla regia di Kim Rossi Stuart, tornato alla grande dopo l'incidente in moto.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un film personale, piccolo, a tratti acerbo e complesso da assorbire, nel quale Kim Rossi Stuart si mette in gioco dietro e davanti la macchina da presa
Mattia Nicoletti     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

La famiglia continua a essere uno degli argomenti più comuni e frequenti nell'ultimo cinema italiano.
Kim Rossi Stuart alla sua opera prima, dopo avere vestito i panni del padre ne Le Chiavi di casa di Gianni Amelio, interpreta Renato, un padre single che vive coi suoi due figli, Viola e Tommi. Abbandonato dalla moglie Stefania (Barbora Bobulova), Renato cerca di condurre avanti al meglio la famiglia, ma non è semplice quando si hanno anche problemi di lavoro. Chi ne soffre di più è il piccolo Tommi.
Spaccato di vita fra le mura di casa, che si ispira, seppure alla lontana, al cinema del Neorealismo, Anche libero va bene, corre sul concetto del modo di vivere l'infanzia, dell'essere figli della nostra infanzia, e della differenza di sguardo sul mondo che possono avere un padre e un figlio. Esperienza contro innocenza, grigio contro blu. E così Tommi che vive altri mondi (l'artefatta famiglia borghese del vicino di casa che lo accoglie a braccia aperte), quando può si chiude al dolore (per lui, la madre che ritorna è un pericolo non una gioia) e si rifugia sul suo amato tetto per guardare dall'alto ciò che accade. Renato, invece, non può più fuggire, perchè il suo tempo è finito, e sfoga la rabbia trattenuta, contro tutto e tutti, ovvero contro se stesso. Solo il suo animo gentile lo salva, figlio dell'innocenza perduta che riaffiora grazie all'amore.
Kim Rossi Stuart si mette in gioco con impegno, in prima persona, dietro e davanti alla macchina da presa, sebbene il suo ruolo dovesse essere interpretato da un altro attore (voci di corridoio dicono Sergio Rubini). Il suo è un film personale, piccolo, a tratti acerbo, complesso da assorbire perchè troppo semplice nella costruzione, che viene fuori alla distanza, quando si è usciti dalla sala, quando è trascorso del tempo. Lo stesso tempo che ci dirà se è diventato adulto anche come regista.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
ANCHE LIBERO VA BENE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Anche libero va bene MYmovies
Anche libero va bene recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Premi e nomination Anche libero va bene

premi
nomination
Nastri d'Argento
1
1
David di Donatello
1
0
* * - - -

Drammone...ma niente di più...

lunedì 25 giugno 2007 di dido93

Film pesante come un macigno...storia drammatica fino all'esasperazione, quasi a voler dare un "peso", una consistenza che altrimenti questo film (visto ciò che resta...tolto il dramma....praticamente niente...) non avrebbe mai avuto. Forse bisogna considerare che si tratta dell'opera prima di un attore che si siede sulla sedia del regista...e allora si può essere anche un pò più benevoli... Tutto sommato la recitazione è buona, gli attori bravi, ma l'intera storia è come "schiacciata" dal peso continua »

* - - - -

Spettacolarizzazione del dolore altrui

venerdì 12 maggio 2006 di francesca

Niente da dire sulla bravura di tutti gli attori. Resta molto difficile capire il perchè narrare una storia del genere. Lo spunto era ottimo ma sarebbe stato giusto lanciare al pubblico un messaggio positivo.A mio parere la società in genere ne esce sconfitta, non vedo un trionfo dell'amore. Purtroppo storie di questo genere sono all'ordine del giorno, ne siamo a conoscenza nelle nostre case, dai litigi dei vicini di casa, dalla lettura dei giornali,dalla televisione! Basta frequentare, da continua »

* * * * -

Da vedere e ...meditare

lunedì 8 maggio 2006 di gable

In questa epoca dei reality, dove suona falso tutto ciò che passa dal video, ecco sullo schermo una storia di una famiglia attuale, autentica. Un padre costretto a crescere i figli da solo, con problemi legati ad un lavoro precario, una moglie che rinuncia a fare la madre per inseguire il nulla, entrambi in fuga dalla maturità. La maturità è invece presente nel piccolo protagonista che osserva, senza giudicare, sino a spingersi a comprendere le debolezze dei genitori. Il ruolo del piccolo Tommaso continua »

* * * - -

Anche libero va bene, per crescere...

giovedì 27 luglio 2006 di MARIA CRISTINA NASCOSI

Anche LIBERO VA BENE,è il film opera prima di Kim Rossi Stuart. Interpretato dallo stesso regista, da Barbora Bobulova, Alessandro Morace e Marta Nobili. Dopo la notevole trasformazione e crescita come attore, anche di teatro ormai – ha affrontato prove shakespeariane - Kim è passato, come ormai banalmente si usa dire, dietro la m.d.p., per dar vita a questo nuovo film, produzione 2005, che ha conosciuto un primo bagno di qualità a Cannes, per poi essere presentato in altra importante occasione continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Anche libero va bene adesso. »
Shop

DVD | Anche libero va bene

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 29 novembre 2006

Cover Dvd Anche libero va bene A partire da mercoledì 29 novembre 2006 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili. Distribuito da 01 Distribution, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in italiano per non udenti. Su internet Anche libero va bene è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Anche libero va bene

SOUNDTRACK | Anche libero va bene

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 30 ottobre 2009

Cover CD Anche libero va bene A partire da venerdì 30 ottobre 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Anche libero va bene del regista. Kim Rossi Stuart Distribuita da Lucky Planets, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Italiano.

Sono inoltre disponibili altre colonne sonore del film. altre versioni »

Kim, anche padre va bene

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Kim Rossi Stuart diventa regista con una bella riuscita: Anche libero va bene è un film ben fatto, intelligente, commovente, su una famiglia davvero contemporanea composta non da esseri di carta o creature a una dimensione, ma da persone complesse, contraddittorie, felici o infelici, adulti o bambini nella perenne instabilità attuale. Il padre-ragazzo è un cameraman indipendente, bello e nervoso, con pochi soldi, ricco d'una presunzione orgogliosa tale da fargli perdere spesso i lavori, che in casa alterna simpatia affettuosa e calore a brutali scoppi d'ira, deciso a educare bene i figli da solo e gravato dalla responsabilità. »

Kim Rossi Stuart, debutto amaro da regista

di Giacomo Vallati Avvenire

I bambini ci guardano. E ci giudicano. Basterebbe riuscire a guardare l'età adulta con gli occhi dell'infanzia, per accorgersene; «E capire che, mentre i grandi compiono errori macroscopici, minimizzandoli, i piccoli sanno invece coglierne tutta la portata. E in modo disarmante». E attraverso lo sguardo limpido d'un bambino sofferente che Kim Rossi Stuart (l'attore che da diversi anni ha rinunciato a una facile carriera di «bello» per trasformarsi in eccellente, sensibilissimo interprete) ha deciso di raccontare il suo primo film da regista. »

Rossi Stuart, anche regista va bene

di Dario Zonta L'Unità

Fino ad oggi, con l'esordio alla regia in Anche libero va bene, abbiamo conosciuto Kim Rossi Stuart come attore di livello, capace di destreggiarsi in ruoli diversi e sempre intensi, dal Lucignolo del Pinocchio di Benigni al padre riconciliato in Le chiavi di casa di Amelio, dal bandito dal cuore d'oro in Romanzo criminale di Placido al giovane psicopatico in Senza pelle di D'Alatri. Una carriera specchiata, iniziata a cinque anni accanto al padre (Giacomo Rossi Stuart, attore caratterista di western, mitologici e fotoromanzi) nel film di Bolognini Fatti di gente perbene e perseguita, senza fretta, in un carosello di personaggi sempre più definiti. »

Solitudine dentro la famiglia

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Kim Rossi Stuart è uno degli attori più prestigiosi del cinema italiano. Acclamato anche in teatro, specie in ruoli scespiriani e, contemporaneamente, molto festeggiato in TV. Oggi, come molti suoi colleghi, ma con matura coscienza dei propri mezzi espressivi e delle proprie responsabilità, ha deciso anche di diventare sceneggiatore e regista: con una storia aspra e dolce ad un tempo, tenera ed aggressiva, durissima ma anche attraversata da note sfumate e sommesse. Con equilibrio sicuro. Un padre, due figli piccoli, una madre. »

Anche libero va bene | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (5)
David di Donatello (1)


Articoli & News
Link esterni
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità