Anche libero va bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anche libero va bene   Dvd Anche libero va bene   Blu-Ray Anche libero va bene
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili, Tommaso Ragno Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Anche libero va bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Anche libero va bene, per crescere... Valutazione 3 stelle su cinque

di MARIA CRISTINA NASCOSI

giovedì 27 luglio 2006

Anche LIBERO VA BENE,è il film opera prima di Kim Rossi Stuart. Interpretato dallo stesso regista, da Barbora Bobulova, Alessandro Morace e Marta Nobili. Dopo la notevole trasformazione e crescita come attore, anche di teatro ormai – ha affrontato prove shakespeariane - Kim è passato, come ormai banalmente si usa dire, dietro la m.d.p., per dar vita a questo nuovo film, produzione 2005, che ha conosciuto un primo bagno di qualità a Cannes, per poi essere presentato in altra importante occasione in Italia, all’ultima, la 42°, Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, durante la quale, nell’ambito del Cinema in Piazza, gremita all’inverosimile l’ultima sera del cinefestival, l’attore neo-regista ha ottenuto un successo di pubblico davvero notevole. Il testo filmico narra la storia di un bambino alle prese con un padre oppressivo, ‘reso mammo’ single da una moglie instabile, caratteriale, assente ed affettivamente ricattatoria. Un tema molto caro, specie di recente, alla filmografia non solo italiana. Ma il modo di affrontarlo, quello sì che lo è, tutto italiano. Chiaramente Rossi Stuart ha voluto fortemente e con passione – si sarebbe tentati di dire – rifarsi al cinema del Neorealismo italiano e, forse, si è fatto prendere un tantino la mano, nel ricreare, specie per quanto riguarda la comunque splendida interpretazione del piccolo Alessandro Morace, il clima di Ladri di biciclette o I bambini ci guardano, tanto per fare gli esempi più banali. Probabilmente anche la lezione truffautiana de I 400 colpi e, ancor più, dell’ineguagliabile Gli anni in tasca, era ben presente nella mente di Kim, mentre girava. Vero è, pure, che la sua stessa interpretazione, seppur ‘forte’, è spesso – ed inutilmente – sopra le righe; ma si può cogliere, contestualmente al plot ed alla performance, una buona fede ed una voglia di ‘raccontarsi’ che da sole meritano la visione di un film di un ottimo giovane attore che, ne siamo sicuri, evolverà ulteriormente nel suo crescere attoriale ad autoriale. MARIA CRISTINA NASCOSI

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi »
Sei d'accordo con la recensione di MARIA CRISTINA NASCOSI?

Anche libero va bene | Indice