Jurassic World - Il Dominio

Film 2022 | Azione, Avventura, Fantascienza, 146 min.

Regia di Colin Trevorrow. Un film con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum. Cast completo Titolo originale: Jurassic World 3. Titolo internazionale: Jurassic World Dominion. Genere Azione, Avventura, Fantascienza, - USA, 2022, durata 146 minuti. Uscita cinema giovedì 2 giugno 2022 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,29 su 25 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Jurassic World - Il Dominio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 1 giugno 2022

Argomenti:  Jurassic Park - World

Un territorio audace e inesplorato, caratterizzato da dinosauri mai visti, azione vertiginosa e nuovi sorprendenti effetti visivi. In Italia al Box Office Jurassic World - Il Dominio ha incassato 8,1 milioni di euro .

Consigliato nì!
2,29/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,27
PUBBLICO 2,61
CONSIGLIATO NÌ
Un episodio monstre gravato dall'onere di ricongiungere troppi fili sospesi e accontentare i fan.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 1 giugno 2022
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 1 giugno 2022

Quattro anni dopo la distruzione dell'Isola Nublar i dinosauri si aggirano nel mondo degli uomini, adattandosi a condizioni ambientali inedite. La multinazionale Biosyn si occupa di raccogliere esemplari allo stato brado per confinarli in un'area nelle Dolomiti, dove studiare nuove possibilità di cura delle malattie attraverso la manipolazione del DNA. Intanto una moltitudine di locuste geneticamente modificate distrugge i raccolti negli Stati Uniti: le origini di queste nuove forme di vita sono sconosciute.

Il prologo sotto forma di speciale televisivo permette di riassumere gli eventi dei titoli precedenti di Jurassic World e di introdurre all'attesa congiunzione dei cast di Jurassic Park e Jurassic World, atteso momento culminante di quello che sembra essere il capitolo finale e definitivo della saga giurassica.

Regia affidata nuovamente a Colin Trevorrow, dopo la parentesi horror e personale di Bayona, che ha l'onere di guidare una sceneggiatura monstre che ha il compito di soddisfare i fan, congedarsi con un episodio all'altezza e riservare lo spazio dovuto ai molti personaggi vecchi e nuovi che la popolano.

È forse inevitabile che questo sfoci in more of the same, in tutte le salse possibili: reiterazione delle sequenze più amate e degli scontri che hanno un vincitore già scritto. L'impossibilità di fornire un sequel all'altezza dell'originale dal punto di vista emozionale e iconico si traduce in un processo che assomiglia alla clonazione, secondo l'ipertrofica applicazione del concetto del mainstream cinematografico attuale. E in questo senso è indicativo che l'unico elemento di reale innovazione e di simbolica metafora sul franchise stesso sia costituito da una sorta di partenogenesi, attuata tanto dai dinosauri in natura che dagli scienziati in laboratorio.

L'imperativo è replicare, anche senza bisogno di una cooperazione per farlo. Stupirsi quindi se il T-Rex alla fine vincerà l'ennesimo scontro tra predatori apicali, dopo che questo è avvenuto in tutti o quasi gli episodi della saga, è impossibile, almeno quanto immaginare che non ci sia un'inquadratura thrilling con un dinosauro inquadrato in un cerchio, atta a richiamare visivamente il brand che già fu di Jurassic Park.

Brandizzazione e reiterazione sono le parole d'ordine di un gargantuesco episodio-summa, sulle cui spalle gravano esigenze di fan service così ingombranti da irrigidire la sceneggiatura fino a renderla prossima a quella prodotta da un algoritmo.

Immancabili le sequenze di Owen che ammaestra i Velociraptor e quelle in cui omaggia il suo "antenato" Harrison Ford, tanto nell'incarnazione Indiana Jones che in quella Han Solo (con tanto di triangolazione dell'equipaggio che riproduce le posizioni di Han, Leia e Chewbacca sul Millennium Falcon).

Altrettanto inevitabili i brevi siparietti romantici, atti a riaggiustare nella maniera più rassicurante possibile i fili sospesi: Alan Grant (Sam Neill) e Ellie Sattler (Laura Dern) potranno ravvivare la fiamma, Ian Malcolm (Jeff Goldblum) restare un ironico seduttore (ma dallo humour sempre più spuntato), Owen Grady (Chris Pratt) e Claire Dearing (Bryce Dallas Howard) ricostituire un'improbabile unità familiare nel segno dei veri valori americani. Vedere nella rappresentazione della Biosyn, capeggiata da un CEO che è più parodia (involontaria) di Steve Jobs di quella (effettiva e conclamata) di Mark Rylance in Don't Look Up, una qualche forma di vaga invettiva contro l'alterazione genetica della natura assomiglia molto a credere che ci siano una morale e un'etica in quella che appare più come una congerie di aggiustamenti in corsa e compromessi da rispettare.

A guidare le esigenze della sceneggiatura spesso sembra più l'equilibrio di rappresentazione delle minoranze in gioco - tutti i personaggi afroamericani o non binari sono inequivocabilmente buoni, tutti i malvagi sono inequivocabilmente caucasici - che una qualche forma di critica sociale. Se questa anestesia di ogni elemento problematico possa giovare all'accettazione del pubblico americano è questione su cui solo il botteghino potrà rispondere.

Di certo, nonostante il ritmo indiavolato e gli effetti digitali strabilianti, Jurassic World - Il dominio non provoca neanche un sobbalzo dove Jurassic Park, di trent'anni prima, terrorizza ancor oggi. Il che significa qualcosa a prescindere da tutti i possibili calcoli e indagini di mercato della Universal, probabilmente destinata ad archiviare la saga giurassica, come già prematuramente fatto per l'improbabile franchise "Dark Universe". In sostanza, cercasi nuove idee disperatamente.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Il terzo capitolo della saga.
Overview di Andrea Fornasiero
giovedì 22 febbraio 2018

La creazione dei dinosauri è ormai una tecnologia open source, inoltre vari esemplari sono stati diffusi per il mondo, così il terzo capitolo della trilogia di Jurassic World tiene fede al proprio titolo e si fa globale. Non si tratta comunque di un finale definitivo, perché Jurassic World: Il dominio segna anche l'inizio di una nuova era per il franchise. Dopo che Jurassic World: Il regno distrutto era stato diretto da J.A. Bayona, la regia torna a Colin Trevorrow, sempre affiancato dal produttore Steven Spielberg. Confermato il cast, che riprende sia le vecchie glorie del film del 1993, sia i protagonisti degli ultimi capitoli tra cui Chris Pratt, Bryce Dallas-Howard e Omar Sy.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?

JURASSIC WORLD - IL DOMINIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 2 giugno 2022
Lizzy

 ATTENZIONE: SPOILER (meglio leggere solo se si è visto il fllm) D'accordo, anche questa è andata. Siamo arrivati alla "ipotetica" fine del franchising. Ma sarà vera fine? Le premesse ci son tutte per "deviare dalla strada maestra" e farla fuori dal vaso. Clonazione umana, controllo genetico e tutta una serie di nuove realtà "animali" [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 agosto 2022
Felicity

Nonostante il nome altisonante, che prometteva ben altri scenari, Jurassic World – Il dominio tradisce le sue indubbiamente interessanti premesse, mettendo da parte persino i dinosauri per puntare l’attenzione su qualcosa di cui davvero non ci importa nulla. Con lo sguardo costantemente rivolto al passato, Colin Trevorrow non è capace di sfruttare i meccanismi della nostalgia per [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 agosto 2022
Felicity

Nonostante il nome altisonante, che prometteva ben altri scenari, Jurassic World – Il dominio tradisce le sue indubbiamente interessanti premesse, mettendo da parte persino i dinosauri per puntare l’attenzione su qualcosa di cui davvero non ci importa nulla. Con lo sguardo costantemente rivolto al passato, Colin Trevorrow non è capace di sfruttare i meccanismi della nostalgia per [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 agosto 2022
beluga

Da dove cominciare? Questo è certamente il peggiore film che abbia mai visto. È la sublimazione del trash e l'apoteosi del ridicolo.La trama è non solo del tutto inconsistente, ma anche annichilita dal fatto che alla fine la ragazzina prende di sua spontaneavolontà una decisione che rende di fatto inutile e ulteriormente privo di senso un buon 80% del film.

sabato 4 giugno 2022
GUSTIBUS

Questo forse sara' ultimo capitolo della saga cominciata con Il mitico Jurassic Park del 1993.Qui si ritrovano davvero tutti i protagonisti da Sam Neil a Laura Dern,Jeff Goldblun con quelli di Jurassic World.Essendo appena uscito il film si rischia lo spoiler..posso dirvi che la novita'sono le locuste col DNA di dinosauro e il Gigantosauro.La Storia e'un ricalco dei 5 precedenti films. Vai alla recensione »

mercoledì 6 dicembre 2023
figliounico

Tornano i tre protagonisti dell’antesignano della saga dei Jurassik quello semplicemente Park e non World diretto da Spielberg nel 93, mentre questo ennesimo episodio è firmato molto più modestamente da Colin Trevorrow già regista di un precedente jurassik, quando Sam Neil, Laura Dern e Jeff Goldblum erano ancora giovani e pure noi che potevamo stupirci per i dinosauri digitali.

domenica 16 ottobre 2022
Kyotrix

Basta, ho reso con i jurassic park. Il primo fu una meraviglia per gli occhi, nel lontano 1993! Adesso non basta più. Sempre e solo grafica e azione, senza emozioni, scene ridicole, ecc.ecc. Lasciamo poi perdere la trama, con i dinosauri sparsi nel mondo, bracconieri, l'ennesima base dove li stanno radunando, e l'ennesimo cattivone con le cavallette.

giovedì 1 settembre 2022
Xerox

.... intervallo nel senso che films come questo si vedono quando stai vedendo una fila di films seri, e hai bisogno di una pausa.... Se poi vi piacciono i dinosauri, siete a cavallo! (Anzi a cavallo di un Tirannosauro...). Ti siedi tranquillo, non ti fai troppe domande su sceneggiatura e trama, e vai... Quello che trovo VERAMENTE PESANTE di tutti questi film-cartoni sono le parti recitate: abbracci, [...] Vai alla recensione »

domenica 28 agosto 2022
piergiorgio

 Sembra che ogni film della serie aggiunto sia più scarso dei precedenti. Qui abbiamo un ripasso di tutto quello che abbiamo già visto senza più l'effetto sorpresa. E tutta una serie di incongruenze. I dinosauri possono vivere in ambienti freddi con neve? Qualcuno ha mai visto una lucertola nella neve? A un certo punto sembra che i dinosauri siano in tutto il mondo e bisogna [...] Vai alla recensione »

domenica 28 agosto 2022
piergiorgio

 Sembra che ogni film della serie aggiunto sia più scarso dei precedenti. Qui abbiamo un ripasso di tutto quello che abbiamo già visto senza più l'effetto sorpresa. E tutta una serie di incongruenze. I dinosauri possono vivere in ambienti freddi con neve? Qualcuno ha mai visto una lucertola nella neve? A un certo punto sembra che i dinosauri siano in tutto il mondo e bisogna [...] Vai alla recensione »

domenica 28 agosto 2022
piergiorgio

 Sembra che ogni film della serie aggiunto sia più scarso dei precedenti. Qui abbiamo un ripasso di tutto quello che abbiamo già visto senza più l'effetto sorpresa. E tutta una serie di incongruenze. I dinosauri possono vivere in ambienti freddi con neve? Qualcuno ha mai visto una lucertola nella neve? A un certo punto sembra che i dinosauri siano in tutto il mondo e bisogna [...] Vai alla recensione »

domenica 28 agosto 2022
piergiorgio

 Sembra che ogni film della serie aggiunto sia più scarso dei precedenti. Qui abbiamo un ripasso di tutto quello che abbiamo già visto senza più l'effetto sorpresa. E tutta una serie di incongruenze. I dinosauri possono vivere in ambienti freddi con neve? Qualcuno ha mai visto una lucertola nella neve? A un certo punto sembra che i dinosauri siano in tutto il mondo e bisogna [...] Vai alla recensione »

domenica 28 agosto 2022
piergiorgio

 Sembra che ogni film della serie aggiunto sia più scarso dei precedenti. Qui abbiamo un ripasso di tutto quello che abbiamo già visto senza più l'effetto sorpresa. E tutta una serie di incongruenze. I dinosauri possono vivere in ambienti freddi con neve? Qualcuno ha mai visto una lucertola nella neve? A un certo punto sembra che i dinosauri siano in tutto il mondo e bisogna [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 luglio 2022
hollyver07

Ok...! Se si vuole entrare in un cinema magri per poi uscirne obesi senza nemmeno aver assaggiato i popcorn... é il film ideale! Sembra quasi che si sia voluto realizzare un film "gastronomico" direttamente nella dispensa di un ristorante, usando per le portate qualsiasi ingrediente già impiegato nelle precedenti "pellicole" della serie.

mercoledì 15 giugno 2022
Umberto

JURASSIC WORLD - IL DOMINIO... Considerando che questo film chiude la seconda trilogia (forse anche tutta la saga) sui nostri cari amici dinosauri e dopo aver visto tutti i trailers, posso dire che mi aspettavo qualcosa di diverso. Sia chiaro, il film è molto bello sotto l'aspetto visivo e scenico, con le creature preistoriche ancora piu reali, la storia regge abbastanza bene con una buona [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 giugno 2022
Davide

Non consiglio la visione sono rimasto molto deluso,decisamente noioso da guardare al cinema. Narrazzione mediocre,con pochi colpi di scena. La storia si sofferma piu sulle locuste invece dei dinosauri,il peggiore di tutta la trilogia saga. peccato mi aspettavo molto si piu!

domenica 12 giugno 2022
Maxdeimaxmax

Beh! Commentare questo film è davvero difficile,la trama sicuramente è facilmente intuibile,e si sviluppa decisamente bene. Dinosauri a quantità industriale, e finalmente il cast al completo. Ho letto tantissime recensioni e ne sono state dette di cotte e di crude, ma sinceramente non merita aver gettato tanto fango di sopra. Era inevitabile che si sviluppasse così, non [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 giugno 2022
Ciolo

Un Polpettone di 146 minuti!! e basta! uno se ci vuole portare un bambino lo deve narcotizzare!!

sabato 4 giugno 2022
Michelangelo Lecce

Film deludentissimo (per non essere volgare) e pieno di errori. Effetti grafici e cast spettacolare non bastano (e non sono nemmeno necessari per fare un ottimo film). Mi spiego meglio:1 - IL VELOCIRAPTOR CHE SI AUTORIPRODUCE. PERCHE?Nel primo Jurassic Park (e anche nel libro) una delle misure di sicurezza era proprio il controllo demografico degli animali, creati tutti femmine apposta per non farli [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
giovedì 11 agosto 2022
Mathilde Narros

Jurassic World – Il Dominio - ora disponibile in streaming su CHILI - è il sesto film della saga dedicata ai dinosauri, ispirata ai romanzi di Michael Crichton. La regia ritorna nelle mani di Colin Trevorrow e Steven Spielberg passa alla produzione per illustrare la vita dei dinosauri quattro anni dopo l’eruzione vulcanica dell’isola Nublar. Gli animali preistorici vivono ormai tra gli esseri umani ma la multinazionale Biosyn ha l’intenzione di confinarli nelle Dolomiti per studiare il loro DNA.

Da quasi trent’anni la saga intrattiene generazioni diverse, e il nuovo capitolo racchiude tutto quello che gli spettatori amano dell’universo di Jurassic World. L’avventura è messa al primo posto e gli effetti speciali rendono l’azione sempre più realistica (un must per gli amanti e i nostalgici del franchise). Per gli effetti visivi, infatti, la produzione si è affidata alla Industrial Light & Magic, celebre compagnia fondata da George Lucas che compie un lavoro impeccabile.

Come previsto, ritroviamo alcuni personaggi dei film precedenti come la piccola Maisie che vive segretamente con Owen e Claire. Maisie è quel personaggio da proteggere che permette di creare suspence e azione; questo capitolo le conferisce uno spazio importante tra scene drammatiche, emozionanti e di ribellione. Si aggiungono però anche alcuni personaggi nuovi che permettono lo sviluppo di due trame ben distinte.

Come ogni buon film d’azione e di fantascienza, Jurassic World – Il dominio non manca di mostrare scontri, lotte e peripezie abbandonando però l’aspetto pauroso per una versione più soft e leggera. Non ci spaventa e non ci fa paura ma ci intrattiene con riflessioni costanti sulle scelte dei protagonisti. I dinosauri, qui, passano in secondo piano per evidenziare i princìpi e le azioni dei vari personaggi che agiscono seguendo una propria morale, spesso di fronte a bivi e a diverse opzioni da scegliere.

Al centro delle questioni esistenziali dei protagonisti, c’è la riflessione sulla genetica e sulla convivenza tra specie. Il discorso si apre con la fatidica domanda «è possibile coabitare con i dinosauri?» e, piano piano, l’attenzione è spostata verso le relazioni tra umani. La sceneggiatura divide chiaramente i personaggi in buoni e cattivi dove questi ultimi sono gli umani stessi e non le bestie feroci di cui tanto si teme. Di conseguenza, il mondo dei dinosauri è solo un breve incipit per esplorare le difficoltà di esistenza tra gli esseri umani.

Fortunatamente, anche un personaggio etichettato come nemico può cambiare idea e intraprendere la via della ragione. L’etica generale di questo film offre spazio alla redenzione dei personaggi, elemento che dona speranza e positività sia per i personaggi che per gli spettatori perché in fondo sappiamo che “andrà tutto bene”, ovvero che dopo due ore e mezza i buoni avranno la meglio.

Nonostante il tono poco impegnativo, il nuovo capitolo della saga ci suggerisce un discorso sull’evoluzione delle spiecie, sull’estinzione, e quindi sul cambiamento climatico e sull’impatto dell’uomo nella natura. Un messaggio per i giovani spettatori che devono cominciare a riflettere sul fragile equilibrio tra uomo e natura sin da piccoli. Si tratta di una tematica sempre attuale e d’indispensabile importanza al giorno d’oggi ma, ancora una volta, spetta al pubblico portare a termine la riflessione.

Il sesto film esplora alcuni spunti proposti nei precedenti episodi e offre una risoluzione sorprendentemente positiva anche se po’ ambigua. Così, Jurassic World – Il dominio segna la fine di un ciclo e, sicuramente, l’inizio di una nuova era.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 7 luglio 2022
Valerio Caprara
Il Mattino

Il luogo comune vuole che i blockbuster rappresentino la sciagura del cinema d'arte e d'essai e siano soprattutto tutti uguali. Niente di più superficiale e, anzi, per quanto riguarda il secondo assioma di sbagliato. Senza riandare al superlativo "The Batman" basta, per esempio, paragonare i due superprodotti che per fortuna stanno insufflando un po' d'ossigeno nelle nostre sempre più desertiche sale: [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 luglio 2022
Oscar Cosulich
Ciak

Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nubar, cui abbiamo assistito in Jurassic World - Il regno distrutto, i dinosauri geneticamente modificati sono stati venduti all'asta e gli altri hanno invaso gli Stati Uniti, con le conseguenze facilmente immaginabili mostrate nei telegiornali che aprono il sesto blockbuster del franchise giurassico. Owen Grady (Pratt) e Claire Dearling (Dallas Howard) vivono [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 giugno 2022
Mark Kermode
The Observer

Dopo aver quasi chiuso la saga di Star Wars (prima di essere rimpiazzato da JJ Abrams per divergenze creative con la produzione), Colin Trevorrow chiude un'altra triiogia (Jurassic world) che lui stesso aveva inaugurato nel 2015. Ma chi si aspettava che stavolta il regista di Safety not guaranteed sarebbe stato lasciato libero di percorrere una strada più rischiosa rimarrà deluso.

venerdì 10 giugno 2022
Davide Di Giorgio
Duels.it

Non ci saranno voluti 65 milioni di anni come da celebre tagline del film capostipite, ma sicuramente per arrivare in fondo alla saga Jurassica sono dovuti passare quasi tre decenni e sei film, distribuiti lungo due trilogie. Se il risultato più evidente è stato l'aggiornamento di un immaginario preistorico-avventuroso che era rimasto fermo ai tempi, pur gloriosissimi, di Ray Harryhausen, il lungo [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 giugno 2022
Raffaele Meale
Quinlan

Si può pretendere pietà da un tirannosauro? L'interrogativo, di per sé abbastanza beota, viene naturale porlo perché nonostante le evidenti deficienze di Jurassic World - Il dominio, la speranza è che almeno questo capitolo conclusivo - sull'utilizzo di tale termine occorrerà fare chiarezza più avanti nel corso della recensione - della saga inaugurata quasi trent'anni fa da Steven Spielberg compia [...] Vai alla recensione »

martedì 7 giugno 2022
Giona A. Nazzaro
Film TV

Più che un film, un software. Atteso, il nuovo capitolo della saga giurassica si rivela il più deludente, e a nulla vale il ritorno di Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum. Probabilmente se ne occuperanno i narratologi del futuro, ma il cinema statunitense, oggi, è davvero "tutto uguale". Finito evidentemente il momento di euforia anarchica e trasformista della rivelazione delle possibilità del digitale, [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 giugno 2022
Gianni Canova
We Love Cinema

Sono ovunque. Sulla terra, sottoterra, nei cieli. Sono nel mar dell'Alaska come sulle Dolomiti, a Malta come sulla Sierra Nevada, i dinosauri. Si nascondono nelle foreste ma penetrano anche nei vicoli stretti delle città antiche. E contendono agli umani il dominio sul mondo. È questa l'idea di fondo che sorregge l'ennesimo capitolo (il sesto) della saga giurassica iniziata nel 1993 da Steven Spielberg, [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 giugno 2022
Alessandro Ricci
Close-up

Steven Spielberg è il cinema. Non si può non convenire con questa lapidaria sentenza, perché i suoi tanti film hanno incantato intere generazioni, soprattutto di bambini. Il cinema è nato con lo spavento e la sorpresa che i primissimi spettatori provavano nel vedere arrivare verso di loro treni minacciosi che non intendevano cambiare direzione. Nel 1993 Spielberg fa uscire un film altrettanto pazzesco [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

Scorpacciata di dinosauri per coprire il deficit di un plot miserello. Dalla botte vecchia della saga giurassica non esce vino nuovo, così per tenerci svegli i mostri preistorici abbondano in ogni inquadratura. Con ottimi risultati perché, se la trama ecologista e politicamente corretta risulta uno stereotipo pasticciato e poco ci emozionano la storia della bambina clonata e il solito scienziato pazzo [...] Vai alla recensione »

domenica 5 giugno 2022
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

Il paradigma è la coesistenza. Tra esseri viventi, storie vecchie e nuove, diverse età di pubblico. Costruire un ecosistema in equilibrio è l'obiettivo sia della trama del 6° atto della saga inaugurata nel 1993 da «Jurassic Park», sia dell'intera operazione produttiva cinematografica. La missione per non deludere i fans è duplice: perseguire l'armonia tra dinosauri e umanità, come anche tra personaggi [...] Vai alla recensione »

sabato 4 giugno 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Esce in Italia una settimana prima che negli Usa. Se fosse un libro non sarebbe un buon segno (abbiamo esempi che da soli arriverebbero alla fine di questo articolo). Pensiamolo come un cortese pensiero verso il mercato che più di tutti gli altri paesi europei ha risentito della pandemia. Cinema? Ma tu ci vai ancora? (detto con il tono chi tiene in tasca il vecchio Nokia a saponetta "perché ci controllano") [...] Vai alla recensione »

sabato 4 giugno 2022
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

In un momento storico in cui le sale vendono pochissimi biglietti e invece lo Streaming televisivo continua a sfornare una serie dietro l'altra, Hollywood risponde alla crisi nel- l'unico modo che conosce: rispolverando i franchise di successo. E non importa che si tratti di un sequel, di un remake o di un reboot (ormai peraltro ibridi indistinguibili); l'unica preoccupazione degli Studios è quella [...] Vai alla recensione »

sabato 4 giugno 2022
Gianluigi Negri
La Gazzetta di Parma

Bisogna imparare a con- vivere con i dinosauri. Andrà tutto bene. Ne usciremo migliori. Fine della recensione? Vorrei (tanto), ma non posso. Gigante (dinosauro), pensaci tu. E se disegnassimo un bel «dino», ma bello grande, prima di arrivare alla firma? Perché il plot di due ore e trenta di «Jurassic world-Il dominio» è uno, ed uno solo: morto un dinosauro, se ne fa un altro.

venerdì 3 giugno 2022
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Locuste giganti geneticamente modificate che distruggono i campi e le risorse alimentari del pianeta. Uomini e dinosauri che convivono faticosamente nello stesso ecosistema. Eroi di ieri e di oggi in lotta contro un'ambigua multinazionale che, dietro la facciata umanitaria, nasconde segreti inquietanti. "Jurassic World - Il Dominio" è un immenso baraccone da cui si esce storditi e con l'impressione [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 giugno 2022
Serena Nannelli
Il Giornale

Giunta con Jurassic World - Il dominio al suo sesto capitolo, la saga sui dinosauri creata nel 1993 da Steven Spielberg e basata sull'omonimo romanzo scritto da Michael Crichton, ha perso quasi tutto il suo fascino. Il film, al momento al cinema, è costruito in modo da ingolosire i fan dei capitoli precedenti ma non ha molto da offrire a parte la reunion epocale tra i protagonisti storici, l'indimenticato [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 giugno 2022
Alessandra Levantesi
La Stampa

Il regno distrutto si chiudeva sull' immagine di dinosauri in fuga dalla devastata Isla Nublar; Il dominio si apre quattro anni dopo su notiziari che dibattono il controverso tema della convivenza fra noi e le preistoriche creature. Non fai in tempo a pensare «Certo, è un bel problema» che subito si delinea un pericolo ben più allarmante: l'apparizione di un esercito di gigantesche cavallette - uscite [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 giugno 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

Riportati in vita da Steven Spielberg nel 1993 grazie al dna intrappolato nell'ambra, protagonisti di una saga sviluppatasi lungo 30 anni con alterne fortune, i dinosauri basati sui personaggi creati da Michael Crichton che hanno entusiasmato milioni di spettatori, molti dei quali bambini, e che possono vantare un fortissimo impatto sulla cultura pop, avrebbero forse il diritto di riposare in pace. [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 giugno 2022
Stefano Benedetti
Cult Week

Hollywood, dobbiamo parlare: questa cosa della nostalgia ci è decisamente sfuggita di mano. A volte dovremmo semplicemente accettare il fatto che il tempo passa per tutti, abbandonando il ricordo di ciò che è stato, per lasciare che la natura faccia il suo corso. E no, i dinosauri stavolta non c'entrano. C'è piuttosto un gigantesco elefante, anzi un mammut nella stanza, come dicono gli anglofoni per [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 giugno 2022
Stefano Giani
Il Giornale

Che il genere umano sia il migliore del pianeta è teorema discutibile. Purtroppo però è l'asse su cui si regge questo Jurassic World - Il dominio che, già nel titolo la dice lunga su quello che si vuole dimostrare. Sono passati alcuni anni dalla distruzione di Isla Nublar - precedente puntata della saga - ma l'equilibrio naturale è di nuovo in pericolo.

giovedì 2 giugno 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Sette anni dopo, il trauma nascosto tra i fotogrammi del franchise di Jurassic World è ancora lì. Fin dal primo capitolo, la saga che ha dato un seguito alle avventure dei dinosauri Spielberghiani, non riesce a liberarsi da uno strano senso di inadeguatezza, dalla sensazione di non riuscire a tenere il passo della Franchise Age, di non poter sopravvivere lontano dallo sguardo del suo creatore.

giovedì 2 giugno 2022
Marco Minniti
Asbury Movies

La longeva saga avviata nel 1993 da Steven Spielberg, "resuscitata" 22 anni dopo dal primo Jurassic World di Colin Trevorrow, arriva con questo Jurassic World - Il dominio alla sua (momentanea?) chiusura. Il nuovo film - con un Trevorrow tornato in regia dopo il precedente capitolo affidato a Juan Antonio Bayona - chiude quella che fin dall'inizio era stata pensata come una nuova trilogia, tesa a riportare [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 giugno 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

"Jurassic Park è stata la cosa più importante che sia accaduta alla paleontologia negli ultimi decenni, perché ha riportato in vita i dinosauri per una nuova generazione e li ha mostrati in un modo del tutto nuovo. Siamo nell'età d'oro della paleontologia, dove qualcuno da qualche parte del mondo trova una nuova specie diversa di dinosauro in media una volta alla settimana, e questo va avanti da oltre [...] Vai alla recensione »

martedì 31 maggio 2022
Alessandro De Simone
Ciak

Jurassic World - Il dominio, o anche "quando i dinosauri tornarono a camminare sulla Terra". Sesto film dell'epopea nata dal romanzo di Michael Crichton portato poi sul grande schermo da Steven Spielberg, il terzo episodio della seconda trilogia porta nuovamente la firma di Colin Trevorrow, dopo essere stato temporaneamente sostituito in cabina di regia da J.

NEWS
HOMEVIDEO
giovedì 25 agosto 2022
 

Un’avventura che determinerà il destino dell’umanità una volta per tutte. Vai all'articolo »

NEWS
martedì 16 agosto 2022
Andrea Chirichelli

Tra i big svetta Universal con 3 miliardi di incassi. In questo panorama fanno più fatica i film locali. Vai all’articolo »

BOX OFFICE
mercoledì 15 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Oggi arriva Lightyear che punta dritto al primo posto e finisce l'obbligo delle mascherine in sala. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 14 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Iniziano le programmazioni delle arene estive e il cinema tradizionale paga dazio. Da domani stop alle mascherine nei cinema. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 13 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Il film stravince anche negli USA. Eccezionale la tenuta di Top Gun - MaverickScopri la classifica »

BOX OFFICE
domenica 12 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Top Gun - Maverick rimane secondo raggiungendo un totale di 8,2 milioni. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 11 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Jurassic World - Il Dominio conserva la prima posizione con 277mila euro e un totale di 4,4 milioni, mentre alle sue spalle Top Gun – Maverick torna secondo con 214mila euro e un totale di quasi 8 milioni.

BOX OFFICE
mercoledì 8 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Si assottiglia la distanza tra i due bluckbuster del momento con meno di 40mila euro a separare adesso i due film. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 7 giugno 2022
Andrea Chirichelli

I dinosauri ottengono altri 226mila euro per un totale di 3,4 milioni di euro. Il film con Tom Cruise raggiunge i 7,2. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 6 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Jurassic World - Il Dominio mantiene la prima posizione con 682mila euro, 90mila spettatori e supera i 3 milioni di euro, ma la sorpresa di questo scorcio di stagione è senza dubbio Top Gun - Maverick, che incassa altri 467mila euro, porta al cinema [...]

BOX OFFICE
domenica 5 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Il film raggiunge un totale di 2,5 milioni, seguito da un sempre pimpante Top Gun - MaverickScopri la classifica »

BOX OFFICE
sabato 4 giugno 2022
Andrea Chirichelli

Top Gun - Maverick raggiunge i 6 milioni. Sul podio anche Nostalgia. Scopri la classifica » 

TRAILER
venerdì 29 aprile 2022
 

Regia di Colin Trevorrow. Un film con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum. Da giovedì 2 giugno al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
venerdì 11 febbraio 2022
 

Non un finale definitivo, ma l'inizio di una nuova era per il franchise Jurassic World. Dal 9 giugno al cinema. Guarda il trailer »

VIDEO
martedì 23 novembre 2021
 

Il prologo del terzo capitolo della saga, diretto da Colin Trevorrow, con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum. Da giovedì 9 giugno al cinema. Guarda il prologo »

BOX OFFICE
giovedì 8 ottobre 2020
Andrea Chirichelli

Jurassic World: Dominion si aggiunge all'elenco dei titoli posticipati al 2022. In Italia vince ancora Lacci. Vai all'articolo »

NEWS
mercoledì 26 febbraio 2020
 

Torna Steven Spielberg nei panni di produttore. Non ci sono ancora i dettagli sulla trama ma il protagonista Chris Pratt ha dichiarato: "Ragazzi, non posso dire nulla ma fidatevi: vi farà impazzire. Sarà il più grande e migliore episodio mai realizzato, [...]

Elenco dei film delle trilogie di Jurassic Park e di Jurassic World.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati