•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Chris Pratt

Chris Pratt (Christopher Michael Pratt) è un attore statunitense, produttore, è nato il 21 giugno 1979 a Virginia, Minnesota (USA). Al cinema il 1 maggio 2024 con il film Garfield - Una missione gustosa. Chris Pratt ha oggi 44 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Il re dei blockbuster 2015

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore americano conosciuto dal pubblico americano prima per il ruolo di Bright Abbott in Everwood (2002-2006) e poi per quello dello sciocco Andy Dwyer in Parks and Recreation(2009-2015). Cinematograficamente, dopo alcuni ruoli di secondo piano in pellicole come Wanted - Scegli il tuo destino (2008), Bride Wars - La mia miglior nemica (2009), Jennifer's body (2009), L'arte di vincere (Moneyball) (2011), (S)Ex List (2011), The Five-Year Engagement (2012), Zero Dark Thirty (2014), Comic Movie (2012), Delivery Man (2013) e Her - Lei (2013), riesce a diventare protagonista di un film fantascientifico recitando il ruolo del supereroe Peter Quill in Guardiani della Galassia (2014) e imponendosi come un nuovo rappresentante hollywoodiano del genere blockbusters. A riprova d questo, entra a far parte della saga di Jurassic Park con Jurassic World (2015).

Senzatetto
Chris Pratt nasce il 21 giugno 1979 a Virginia, in Minnesota, da Kathleen Louise Indahl, una commessa dei supermarket Safeway e Daniel C. Pratt, un restauratore di case. Cresciuto con le sorelle Cully e Angie a Lake Stevens, nello Stato di Washington, durante il periodo del liceo, è noto nella sua scuola per essere un campione di wrestling e, difatti, si classifica quinto a una competizione statale. Dopo essersi iscritto al community college della sua città, lascia i corsi dopo il primo semestre e, per la vergogna, decide di non tornare a casa. Si mette a lavorare come venditore porta a porta e come stripper. Ciò che guadagna, però non lo aiuta a sbarcare il lunario e finisce irrimediabilmente in mezzo a una strada. Diventato un senzatetto a Maui, ha come casa un furgone parcheggiato su una spiaggia. Fortunatamente, con qualche piccolo lavoro, riesce a procurarsi i soldi sufficienti per mangiare, bere e comprare marijuana. Ed è proprio lavorando come cameriere a un ristorante della catena Budda Gump Shrimp Company a Maui, a soli 19 anni, che viene scoperto dall'attrice e regista Rae Dawn Chong che, dopo aver fatto amicizia con lui, lo inserisce all'interno del suo cortometraggio horror Cursed Part 3, girato a Los Angeles.

I primi ruoli televisivi
Pratt scopre così di avere un'attitudine alla recitazione e, grazie agli agganci della regista, riesce a trovare qualche audizione per il piccolo schermo. È così che viene scelto per il ruolo di Bright Abbott in Everwood. E, dopo che la serie viene cancellata, Pratt ha comunque l'occasione di tornare in uno studio televisivo per recitare nella quarta stagione di The O.C., nel ruolo dell'attivista Ché Cook.

Scartato per Avatar e Star Trek
Cinematograficamente, ha un ruolo di poco rilievo nell'action Wanted - Scegli il tuo destino (2008) che gli permette di essere notato da alcuni produttori cinematografici che gli propongono di presentarsi ai provini per due pellicole di uscita imminente nel 2009 Star Trek e Avatar. Per entrambi, si prepara per il ruolo da protagonista: da una parte il Capitano Kirk e dall'altra Jake Sully, ma viene scartato.

Il grande successo con Parks and Recreation
Intanto, lo stesso anno, scopre che la NBC sta preparando una sitcom con Amy Poehler come protagonista e decide di provare nuovamente con un ruolo televisivo. L'audizione viene superata egregiamente e il personaggio dello scansafatiche Andy Dwyer in Parks and Recreation è suo, anche se solo per poco tempo, visto che gli sceneggiatori, durante la prima stagione, avevano previsto ben poche scene per lui. L'anno successivo, però, visto il buon successo della serie e soprattutto del suo personaggio, decidono di riconsiderarlo e di promuoverlo a regular nella seconda stagione.

La notorietà internazionale con Guardiani della Galassia
Nel frattempo, Parks and Recreation gli offre quella visibilità che gli mancava per dare la giusta spinta alla sua carriera cinematografica. C'è, però, ancora un grande problema da affrontare: è troppo grasso. Così, pur di avere maggiori possibilità lavorative, decide di mettersi a dieta e di cominciare a praticare nuovamente dello sport. Perde così abbastanza peso da poter entrare, nel 2011, nel ruolo di un giocatore di baseball all'interno del film L'arte di vincere (Moneyball) e abbastanza muscoli da poter recitare prima nella commedia romantica The Five-Year Engagement (2012) e poi in Zero Dark Thirty, nel ruolo di un soldato, ma soprattutto per il ruolo di Peter Quill alias Star-Lord nella pellicola della Marvel Guardiani della Galassia, grazie al quale viene candidato al Saturn Award come miglior attore e a diversi Mtv Movie Awards (miglior performance maschile, best shirtless performance, best musical moment, best comedic performance, best hero). Definitivamente imposto come uno dei nuovi volti di Hollywood, viene scelto dal produttore Steven Spielberg per Jurassic World, pellicola della saga Jurassic Park, dopo che Josh Brolin aveva rifiutato il ruolo da protagonista. Nel 2016 fa parte de I magnifici sette di Antoine Fuqua ed entra nel cast del film di fantascienza Passengers, riprendendo poi le avventure da "guardiano della galassia" nel secondo capitolo, sempre diretto da James Gunn.
Dopo Avengers: Infinity War e Jurassic World: Il regno distrutto, lo ritroviamo poi in La guerra di domani, Thor: Love and Thunder e Jurassic World: Il dominio.

Vita privata
Chris Pratt è il marito dell'attrice Anna Faris, conosciuta sul set di Take Me Home Tonight, nel 2007, grazie a una passione comune: entrambi collezionano insetti. I due, dopo essersi fidanzati per due anni, si sono sposati nel 2009 a Bali e sono diventati genitori di Jack, il loro primogenito, nel 2012, unendo così la loro collezione entomologica. È il migliore amico della sua collega Audrey Plaza.

Prossimi film

Ultimi film

Azione, (USA - 2021), 140 min.

News

Regia di Chris McKay. Un film con Yvonne Strahovski, Betty Gilpin, Chris Pratt, J.K. Simmons, Mary Lynn Rajskub. Dal 2...
Un uomo viene arruolato per combattere in una guerra del futuro in cui il destino dell'umanità sarà...
Un'astronave in viaggio e due esseri umani, gli unici svegli per i prossimi 88 anni, costretti a una relazione per...
Ora protagonista di Jurassic World, l'attore potrebbe comparire nel nuovo Indiana Jones di Steven Spielberg.
Un sequel insperato che si riallaccia (bene) all'originale. Disponibile in streaming su Infinity.
Nel film di Gunn la paternità acquisita viene più volte riaffermata rispetto alla paternità naturale, ennesimo...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati