Frida

Film 2002 | Biografico 120 min.

Titolo originaleFrida
Anno2002
GenereBiografico
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diJulie Taymor
AttoriSalma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino, Edward Norton Ashley Judd, Mia Maestro, Amelia Zapata, Alejandro Usigli, Diego Luna, Lucia Bravo, Patricia Reyes Spíndola, Loló Navarro, Roger Rees, Fermín Martínez, Roberto Medina.
MYmonetro 3,22 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Julie Taymor. Un film con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino, Edward Norton. Cast completo Titolo originale: Frida. Genere Biografico - USA, 2002, durata 120 minuti. - MYmonetro 3,22 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Frida tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un film che ripercorre la vita e gli amori della pittrice Messicana Frida Khalo. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes. Al Box Office Usa Frida ha incassato 25,9 milioni di dollari .

Frida è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,83
CONSIGLIATO SÌ
La vita e gli amori della pittrice Frida Khalo.
Recensione di Marzia Gandolfi
Recensione di Marzia Gandolfi

Ci sono urgenze nella vita di un una donna che il destino spesso può favorire o addirittura accelerare. Un incidente diventa l'accidente della e per la vita di Frida Kahlo, giovane donna messicana, per formalizzare intuizioni. Intuizioni che Frida strappa al mondo visibile - i volti dei genitori e della sorella, il sentimento complesso per Diego Rivera - compagno nell'arte e nella vita -, ai segni della natura e della cultura messicana, consegnandoli a quello bidimensionale della tela. Artista a partire da un incidente sull'autobus, Frida diventa portatrice di un dolore fisico che sembra urlarne uno più profondo che sta dentro la tradizione, anzi la Tradizione, quella femminile della resistenza e della rivoluzione quotidiana che affianca quella-più eroica?-degli uomini. Frida le abbraccia entrambe giacendo nei letti caldi di chi se ne fa portatore, delle donne come degli uomini. Pur aderente alla biografia di Herrera, il lungometraggio di Julie Taymor si scontra, con effetti comici, assolutamente non voluti, contro lo scoglio della Storia, quella stessa a cui Frida si è generosamente concessa e al quale il testo, cartaceo, dedica un accenno velato e dignitoso. Dignitoso nel riproporre la figura di Trotskij, di Picasso e di tutti coloro che abbracciarono il corpo dell'icona Frida Kahlo.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
FRIDA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 22 agosto 2014
Antonello Chichiricco

 La donna che non rideva mai. Proprio dove l’esistenza diventa mistero lei entra a cercare se stessa. E’ in quel “luogo” che è possibile incontrare Frida Khalo. (per la sua biografia per altro arcinota rimando al bel libro della Herrera, che ha ispirato questo film, e ai vari profili monografici, come quello, ottimo, di Kettenmann).

lunedì 6 febbraio 2012
Fedinz

 Il film ripercorre la vita dell’artista messicana Frida Khalo, a partire dal suo violento incidente a bordo di un bus che la costringe a passare lunghi ed angoscianti mesi a letto ingessata per le numerose fratture riportate. I genitori le ridonano il sorriso regalandole un cavalletto sul quale poter dipingere e da quel momento Frida inizia a rappresentare sulla carta la sua visione della [...] Vai alla recensione »

domenica 19 marzo 2017
elgatoloco

Affrontando l'arte di Frida Kahlo, problematica e segnata dal dolore ab imo, almeno da quell'incidente d'autobus che ne segna la tragedia, "Frida"è film rigoroso, mai compiaciuto anche nel mostrare il"tormento e l'estasi"(uso non a caso il titolo di un film ben più"antico", incentrato, credo, su Michelangelo)di un'artista che, conoscendo-anche [...] Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2011
ValeS.

Mi sono avvicinata a questo film in quanto appassionata d'arte e di biografie dei pittori. Dai miei studi sapevo già quasi tutto della vita di questa straordinaria pittrice messicana del secolo scorso, ma volevo approfondirne ulteriormente la conoscenza. La sua è stata una vita segnata da numerosi traumi, ma è anche una storia piena di amore, vitalità ed io apprezzo l'atteggiamento autoironico con [...] Vai alla recensione »

Frasi
Qual è la cosa più importante perché un matrimonio riesca?
La memoria corta.
Dialogo tra Frida Kahlo (Salma Hayek) - Diego Rivera (Alfred Molina)
dal film Frida
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Assieme a Tina Modotti, Frida Kahlo rappresenta una delle figure femminili più affascinanti e in anticipo sui tempi di tutto il secolo scorso. Ed è bello che Salma Hayek se ne sia lasciata sedurre, battendosi fortissimamente per riuscire a produrre-interpretare un film su quella donna eccezionale, Frida. Il compito di raccontare in due ore vita e morte, gioventù, maturità e amori della pittrice è [...] Vai alla recensione »

Emanuela Martini
Film TV

Biopic Hollywood Style con improvvise e impressionanti aperture di ferocia. Frida è due film: quello, purtroppo breve, fatto solo di sprazzi ed emozioni, di Julie Taymor; e quello, che vorrebbe essere sontuoso ma e solo pomposo e improbabile, targato Miramax e, forse, Salma Hayek: probabilmente questo film non aggiungerà molte frecce all’arco della sua popolarità.

winner
miglior colonna sonora
Premio Oscar
2002
winner
miglior colonna sonora
Golden Globes
2003
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati