Titolo originale | Mississippi Burning |
Anno | 1989 |
Genere | Drammatico |
Produzione | USA |
Durata | 125 minuti |
Regia di | Alan Parker |
Attori | Gene Hackman, Brad Dourif, Willem Dafoe, Frances McDormand, Stephen Tobolowsky Robert Glaudini, Michael Rooker, Kevin Dunn, Pruitt Taylor Vince, Frankie Faison, Tom Mason, Badja Djola, Gailard Sartain, Park Overall, R. Lee Ermey, Tobin Bell, Ed Geldart, Lou Walker, Marc Clement, Charles Franzen, Rick Washburn, Geoffrey Nauffts, Rick Zieff, Christopher White, Gladys Greer, Jake Gipson, Dianne Lancaster, Stanley W. Collins, Daniel Winford, Larry Shuler, Stephen Bridgewater, Bob Penny, James F. Moore, Georgia F. Wise, Lois Allen, Barry Davis Jim, Dan Desmond, Darius McCrary, Billie Jean Young, Alisa R. Patrick, Barbara Gibson, Pat Funderburk, Dawn Boyd, Dwight Boyd, Linda Fuller, George Isbell, Ethel L. Mayes, John P. Fertitta, James Arnold Mayes, George Mason (II), Harry Franklin, Virginia Bennett, Jesse Merle Speaks, Simeon Teague, Tonea Stewart, Rev. Harry Quick, Cullen Gilliland, Zeke Davidson, Robert F. Colesberry, Frederick Zollo, Judy Sasser, Ralnardo Davis, Mark Jeffrey Miller, Mert Hatfield, James Eric, Paul Savelis, Ron De Roxtra, Gary Moody, Robert Erickson, John Brook, Daniel Chapman, Kenneth Magee, E.A. Thrall, Bernice Poindexter, Brenda Dunlap, Lannie Spann McBride, James Lloyd (III), Doug Jackson. |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
MYmonetro | 3,27 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 8 febbraio 2018
Alcuni giovani attivisti per i diritti sociali dei neri vengono brutalmente uccisi. Due agenti dell'Fbi indagano sulla loro misteriosa scomparsa. Il film ha ottenuto 7 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Berlino, 4 candidature a Golden Globes,
Mississippi Burning - Le radici dell'odio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Mississippi, 1964. In una piccola cittadina a dieci miglia da Memphis (Jessub), tre attivisti per i diritti sociali dei neri vengono brutalmente uccisi. Gli agenti dell'Fbi Anderson e Ward decidono di investigare sulla loro scomparsa. Nel corso delle indagini, tuttavia, devono fare i conti con la polizia locale, responsabile dell'accaduto e legata segretamente al Ku Klux Klan. Malgrado gli sforzi per ottenere giustizia, i due assistono a un crescendo di odio e violenza nei confronti della comunità di colore del posto.
Alan Parker, dopo Angel Heart, ritorna nel sud degli Stati Uniti per rievocare, stavolta, una drammatica storia che parla di libertà e integrazione. Tratta da fatti realmente accaduti, modificati in alcune dinamiche ma non nella loro decisiva sostanza, la pellicola denuncia, con grande intensità, l'insofferenza culturale e l'emarginazione sociale che pesavano sulla gente di colore (ma non solo) nel 1964, nello stato del Mississippi. In nome di una democrazia anglosassone e di un certo "standard" americano (o meglio: in nome di una supremazia e di un integralismo estremi), la minoranza nera non poteva votare, e incarnava diffusamente un problema da risolvere in qualsiasi modo.
Merito del film, è quello di provare a fornire allo spettatore una visione ampia e obiettiva sui motivi dell'odio, facendo parlare le persone, oltre che le immagini. Nonostante le fiamme, destinate ad aumentare fin dall'incipit, divampino furiosamente. Come nella scena dell'impiccagione, quando un uomo di colore viene appeso a un albero mentre la sua casa brucia alle spalle. E una voce extradiegetica intona una preghiera triste e piena di rabbia.
MISSISSIPPI BURNING - LE RADICI DELL'ODIO disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
Il 9 aprile del 1965 termina in America la Guerra di secessione tra il Nord ed il Sud,viene abolita la schiavitù,i negri sono liberi cittadini americani. Un secolo dopo nel 1964 assistiamo alla vicenda di questo film che non è tutta fantasia,anzi quasi tutta verità di fatti accaduti e di responsabili individuati e condannati che il coraggioso bravo regista Alkan Parker propone nel 1989.
A Jessup, Mississippi, la sparizione di tre attivisti dei diritti civili, due bianchi e un afro-americano, fa intervenire l’FBI: arrivano perciò in città i due agenti Anderson (Hackman) e Ward (Dafoe), entrambi contrari al razzismo, ma diversi nel loro modo di fare. Ward è infatti un giovane neo-laureato, rispettoso di tutto e tutti, seppur deciso a perseguire il suo [...] Vai alla recensione »
Un giovane e inedito(almeno per tutti quelli che lo conoscono per Spiderman)Dafoe,in coppia con un cinico e freddo Gene Hackman danno la caccia agli assassini di tre ragazzi,attivisti politici, freddati nel pieno delle loro vite. L' incipit perfetto per un thriller,ma "Mississippi Burning" è più di un thriller, è una denuncia contro il razzismo pesante di quell' America (del sud) e di tutte le nefandezze [...] Vai alla recensione »
Troppo lungo e sicuramente scontato, ma la regia sa il fatto suo, coinvolge, intriga e svolge correttamente il suo ruolo civile, con evidente e sincero calore. L'indignazione prende la mano e un certo semplicismo finisce con l'avere la meglio, tuttavia gli attori ci credono (grande Hackman, ma anche Dafoe sa il fatto suo) e i comprimari fanno una gran bella figura.
commovente e potente questo film parla di storia e razzismo in maniera sublime omaggiando il cinema,stupendo.
grande regia di alan parker film ben fatto, ottimi gli attori hackman e dafoe, Ku Klux Klan il periodo piu drammatico della storia americana davedere sicuramente......................
Impietoso e implacabile noir sull'odio razziale nella provincia meridionale americana, con una regia dura e feroce, giustamente crudele nell'evidenziare lo squallore della realtà che racconta, complice anche una fotografia a tratti soffocante. Una colonna sonora inquietante al punto giusto è ottimi dialoghi, significativi e memorabili. Ennesima grande performance di Hackman;occhio all'apparizione lampo [...] Vai alla recensione »
Impietoso e implacabile noir sull'odio razziale nella provincia meridionale americana, con una regia dura e feroce, giustamente crudele nell'evidenziare lo squallore della realtà che racconta, complice anche una fotografia a tratti soffocante. Una colonna sonora inquietante al punto giusto è ottimi dialoghi, significativi e memorabili. Ennesima grande performance di Hackman;occhio all'apparizione lampo [...] Vai alla recensione »
certo non è un documentario ma i fatti descritti in questo film sono fatti reali sguardo molto forte sulle condizioni dei neri nel profondo su statunitense un pezzo di storia a mio avviso molto toccante che il cinema deve ricordare
Certo non è un documentario ma i fatti descritti in questo film sono fatti reali sguardo molto forte sulle condizioni dei neri nel profondo su statunitense. Un pezzo di storia a mio avviso molto toccante che il cinema deve ricordare.
la tua penna scrive poco e si autocensura. Il film tratta dell'omicidio a sfondo razzista di tre giovani di colore a passeggio con la loro Buick nel sud USA notoriamente razzista. Magari hanno fatto apprezzamenti sul culo di qlc tardona bianca passando per Jessub (Memphis la città natale di Elvis e del Rock'n Roll),sono stati notati, fermati e assassinati.
Anderson (Gene Hackman) e Ward (Willem Dafoe) hanno una sola cosa in comune: sono entrambi agenti dell’Fbi. Le somiglianze finiscono qui perché, mentre il primo è per i metodi informali e sbrigativi, il secondo non sembra accettare deroghe ai regolamenti. Ed eccoli subito sul campo, nel Mississippi sconvolto dalla violenza razziale nel 1964. Tre giovani attivisti del movimento per i diritti civili [...] Vai alla recensione »
È un "autore", Alan Parker, inglese di nascita e americano di mestiere? Per essere un autore all’europea gli manca coerenza culturale e narrativa: i suoi film appartengono ognuno a un genere diverso. Piccoli gangster - l’opera prima (Gran Bretagna 1976) - è il racconto grottesco delle gesta di banditi-ragazzini che si sparano mitragliate di panna montata viaggiando su automobili a pedali.