Mississippi Burning - Le radici dell'odio

Acquista su Ibs.it   Dvd Mississippi Burning - Le radici dell'odio   Blu-Ray Mississippi Burning - Le radici dell'odio
Un film di Alan Parker. Con Gene Hackman, Brad Dourif, Willem Dafoe, Frances McDormand, Stephen Tobolowsky.
Titolo originale Mississippi Burning. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - USA 1989. MYMONETRO Mississippi Burning - Le radici dell'odio * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le radici dell'odio. Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

domenica 27 maggio 2007

Film ottimamente diretto da un'Alan Parker in grande spolvero. La storia (realmente accaduta), narra le indagini che seguirono in una cittadina del Mississipi, dopo l'assassinio di tre attivisti per l'integrazione raziale. Guardando alcuni film, e questo Ŕ uno di essi, si ha le netta percezione di trovarsi nel 'bel' mezzo della vicenda. SarÓ per la maestria del montaggio, del copione, degli attori(grandi!), ma poche sono le pellicole che ti prendono per la camicia e sbattono in viso la realtÓ nuda e cruda, con tale forza. Correva l'anno 1964, non stiamo parlando dei Barbari. Mentre io nascevo, oltreoceano e non solo, c'era ancora chý in modo inspiegabile ma profondamente radicato, 'temeva' non solo gli uomini di colore, ma tutto ci˛ che non rappresentasse appieno l'ideale Americano degli Stati del Sud. Purtroppo, e non si spiegano le ragioni, i 'bianchi' hanno da sempre dominato, discriminato tutto ci˛ che non Ŕ la loro immagine riflessa nello specchio. Vuoi per un'ancestrale quanto infondata paura nel 'diverso', per arretratezza culturale, o per il dominio. Forse nella loro follia i Cristiani, credono da sempre che Dio abbia le loro stesse sembianze, poichŔ alla 'radice' delle pi¨ grandi, sanguinose battaglie, c'Ŕ sempre e comunque la croce del Cristo. Adesso i tempi sono mutati e lo scettro di tanta ignoranza Ŕ conteso anche da 'altri'. Che dire se non che l'umana ragione, Ŕ anche il peggiore dei morbi che questa splendida Terra abbia conosciuto?. Nient'Ŕ mutato in 2000 anni, nient'Ŕ mutato in 40 anni o poco pi¨ da quei fatti, e niente cancellerÓ una volta per tutte, la malvagitÓ opprimente, insopportabile del caos che pervade la mente umana. Come ebbe a Dire un Uomo inchiodato ad una croce molti anni or sono: "Padre, abbi pietÓ di loro, perchŔ non sanno quel che fanno". Non 'credo' nei Vangeli, cosý come non credo in nessun altra VeritÓ che non sia frutto del buon senso. E non parlo di scienza, ma del senso di Universale fratellanza che vive nei 'templi', e che si dissolve fuori di essi, non appena varcati gli ultimi gradini. Vergognamoci!!!!!!!.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Mississippi Burning - Le radici dell'odio | Indice

Manuel Paolino