Sotto il vestito niente

Film 1985 | Giallo V.M. 14 188 min.

Anno1985
GenereGiallo
ProduzioneItalia
Durata188 minuti
Regia diCarlo Vanzina
AttoriDonald Pleasence, Tom Shanley, Renée Simonsen, Cyrus Elias, Hal Yamanouchi, Anna Galiena .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,88 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Carlo Vanzina. Un film con Donald Pleasence, Tom Shanley, Renée Simonsen, Cyrus Elias, Hal Yamanouchi, Anna Galiena. Genere Giallo - Italia, 1985, durata 188 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,88 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sotto il vestito niente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'omocidio di una modella mette in moto un'indagine investigativa nel mondo della moda milanese. Gli assassini cominciano a moltiplicarsi e il commissario Danesi decide di prendere in mano il caso.

Sotto il vestito niente è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,88/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,13
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un thriller di discreta fattura con molti 'omaggi' ai Maestri del genere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Bob è un giovane ranger che lavora nel parco nazionale di Yellowstone. La sorella gemella Jessica è una fotomodella che lavora in Italia. Un giorno Bob ha una sensazione sconvolgente: Jessica è stata uccisa con un paio di forbici acuminate. Bob si precipita a Milano all'Hotel Scala dove la sorella ha alloggio ma nessuno sa nulla di lei e, soprattutto, a nessuno sembra importare della sua scomparsa. A nessuno tranne al commissario Danesi. Anche perché non sarà l'unica ad essere uccisa.
Film dalla genesi non convenzionale Sotto il vestito niente. Romanzo scandalo della stagione letteraria '84 (l'autore è rigorosamente coperto da pseudonimo e quindi le illazioni sulla sua identità si moltiplicano) avrebbe dovuto costituire per Michelangelo Antonioni l'occasione per rivisitare un mondo a cui si era già avvicinato nell'ormai classico Blow Up. La produzione però rinuncia ben presto alla firma del Maestro per affidare il progetto a Carlo Vanzina che assicura un incasso meno incerto.
Nel passaggio di mano anche del testo originale si perdono molte tracce (tranne il titolo) e il mondo dell'alta moda milanese che si oppone alla realizzazione del film non fa altro che offrirgli un involontario battage pubblicitario. Vanzina finisce così con il portare sullo schermo un thriller di discreta fattura che dichiara apertamente alcuni 'debiti'. Primo fra tutti quello nei confronti di Dario Argento, sia nella struttura di alcune sequenze che nel personaggio di Bob i cui poteri extrasensoriali rimandano in modo esplicito a Inferno. Anche Brian De Palma con il suo Omicidio a luci rosse potrebbe avere qualcosa da dire in materia e non sarebbe il solo. Va comunque sottolineata la presenza del sornione Donald Pleasance che, nei panni del commissario Danesi, offre un'interpretazione che è alla pari con la bellezza di Renée Simonsen. Anche se la sceneggiatura finisce con il penalizzarlo offrendogli nel finale una dose di fortuna eccessiva nell'individuare un elemento che, solitamente, nei thriller si scopre con altri mezzi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Bob, rude boscaiolo a Yellowstone, ha un presentimento: Jessica, sua sorella gemella che lavora come top model in Italia, è minacciata di morte. Parte per Milano: Jessica è scomparsa. Thriller all'italiana in versione patinata che ha per modello Brian De Palma, rozzamente imitato, con musiche di Pino Donaggio. Sotto il look di una storia presa da un romanzetto di successo di Marco Parma c'è il vuoto.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
SOTTO IL VESTITO NIENTE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 13 ottobre 2012
lupodelupis

posso perdonare tutto. Ma i Vanzina avrebbero dovuto sapere, visto il padre, come si scelgono attori in grado di recitare e come si scrive una sceneggiatura. Nei primi 15 minuti si vedono inquadrature da oratorio, attori (e doppiatori) canini e salti temporali imbarazzanti. Il più banale? Il fratello ranger nel Wyoming vede un possibile delitto attraverso l'energia cosmica che lega fratello [...] Vai alla recensione »

giovedì 31 gennaio 2013
Alex67

Sottto il vestito niente è certamente un film completamente diverso dalla normale produzione dei Vanzina. Infatti è un thriller più che discreto che riesce a coinvolgere abbastanza gli spettatori. Putroppo talvolta calca troppo alcuni stereotipi sul mondo della moda (solo droga, sesso e solitudine la milano degli anni 80 (solo droga, soldi e ricchi annoiati) altrimenti poteva essere un ottimo film [...] Vai alla recensione »

domenica 17 gennaio 2010
fedeleto

I gialli alla dario argento sono sempre stati i piu' copiati,ma ora direi che anche i gialli alla vanzina potrebbero esserlo.Abbiamo un esordio dei fratelli vanzina nel genere del giallo e non possiamo assolutamente contestare una grande originalita' nella sceneggiatura che rende la pellicola ottima.La storia racconta la scomparsa di una top model ed il tentativo del fratello sensitivo di ritrovarla [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati