Omicidio a luci rosse

Acquista su Ibs.it   Dvd Omicidio a luci rosse  
Consigliato sì!
2,75/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * 1/2 - -
   
   
   
Jake Scully è un attore di Los Angeles disoccupato (ha avuto un attacco di claustrofobia mentre faceva il vampiro nella bara), che si trasferisce nell...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un coinvolgente thriller diretto da uno dei grandi epigoni di Hitchcock
Davide Di Finizio     * * * 1/2 -

Prendete due gioielli del cinema come Vertigo e Rear Window, aggiungeteci lo stile e il talento visionario di Brian De Palma e otterrete Body Double. Al posto del volto ordinario (e insieme straordinario) di James Stewart, c'è quello più impaurito di Craig Wasson, nei panni di Jake, un attore di B-movies in crisi sia sul piano professionale, avendo perso il ruolo di vampiro in un horror a basso costo per colpa della sua claustrofobia, che su quello sentimentale, dopo aver pescato la sua ragazza a letto con un altro. L'amicizia con Sam, un simpatico collega, gli procura un domicilio provvisorio in un lussuoso attico, con vista nell'appartamento di una deliziosa sconosciuta che ogni giorno, alla stessa ora, si abbandona ad un conturbante strip-tease. All'iniziale compiacimento voyeuristico, Jake aggiunge ben presto una sensazione di profonda angoscia, scoprendo che la donna oggetto delle sue contemplazioni è pedinata da un losco figuro. Quando una notte il misterioso persecutore s'intrufola nell'appartamento di lei per ucciderla, Jake corre a salvarla. Ma la realtà si rivelerà molto più intricata dell'apparenza.
Grande appassionato di Hitchcock, De Palma confeziona una storia che rende omaggio al maestro senza cadere nella trappola della sterile imitazione. In verità non è la prima volta che il regista si confronta con Vertigo, già ricordato in uno dei suoi film più hitchcockiani, Obsession, in cui al tema del doppio si associano suggestioni di Rebecca e di Dial M for Murder. Ma in Body Double il controverso rapporto tra realtà e apparenza, sintetizzato nell'ambiguità della figura femminile, si unisce al tema del voyeurismo, deportato da Rear Window, ma arricchito da interessanti, anche se non sempre risolte, intenzioni metacinematografiche. Ciò è riscontrabile anzitutto in Jake, attore-spettatore che subisce con impotenza la realtà che lo circonda e la cui stessa vita, trasformata in plot da un oscuro regista, lo ha relegato al ruolo di testimone, antesignano in questo senso del personaggio di Nicolas Bardo nel più tardo Femme fatale. Ma metacinema è soprattutto The Vampire's Kiss, il curioso "film nel film", che incornicia la storia in una ringkomposition, implicando una riflessione sul genere costituita dalle ironiche inquadrature relative al backstage. Punto debole di questa dinamica è nell'inserto probabilmente onirico (ma il regista, come al solito, sembra proporre più d'una lettura, a discrezione dello spettatore) nel momento di massima suspense del film, quando Jake deve finalmente affrontare la sua fobia, a scapito della tensione, che s'allenta notevolmente, e del finale, che assume connotati comici, come l'improbabile deus ex machina.
Spia evidente di ambizioni metafilmiche è infine lo stesso titolo, ben più eloquente della vergognosa resa italiana. "Doppio corpo" indica la controfigura, specie quella impiegata per scene di nudo, suggerendo quindi una cruciale chiave di lettura, che trova riscontro concreto nella fisicità e nelle movenze della provocante Melanie Griffith, simbolico richiamo all'inquietante sensualità femminile decantata da Hitchcock e figlia, non a caso, dell'odiosamata musa Tippi Hedren. Ma si potrebbe anche intendere l'intero film come un "doppio corpo", costituito da quell'ambiguo binomio realtà-apparenza su cui si gioca la storia e che rientrerebbe sempre nella logica metacinematografica di cui si nutre il film. Comunque, al di là delle potenziali linee interpretative, Body Double è un thriller coinvolgente, con un buon suspense e, anche se non tanto claustrofobico come potrebbe suggerire il suo protagonista, resta una perla nella filmografia di un regista che come pochi altri sa utilizzare con originalità la lezione del maestro Alfred Hitchcock.

Premi e nomination Omicidio a luci rosse MYmovies
il MORANDINI
Sei d'accordo con la recensione di Davide Di Finizio?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
63%
No
37%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Premi e nomination Omicidio a luci rosse

premi
nomination
Golden Globes
0
1
* * * - -

De palma e l'eleganza con cui entra nel porno

mercoledì 18 aprile 2007 di Nicolò

Buon thriller per De Palma che lascia stare le atmosfere alla Hitchcock (ma lo cita in continuazione, a partire da "La finestra sul cortile") per concentrarsi sul mondo dei film a luci rosse. Protagonista è un attore disoccupato di Hollywood che scopre l'omicidio di una ragazza che spiava in continuazione. La chiave del mistero è rappresentata da una bella pornostar, Holly Body, che ha il volto di una sensuale e alle prime armi Melanie Griffith. La colonna musicale è di Pino Donaggio. Ricco di suspense continua »

* * * - -

Ingredienti: claustrofobia, terrore, perversioni..

martedì 1 aprile 2008 di Flegiàs Tn

Con una falsa partenza / autocitazione, a cui il suo cinema ci ha da tempo abituati, De Palma ci porta subito al cuore del tema del film. Fondali dipinti in trompe -I'oeil, scenografie, impianti d'illuminazione, macchine da presa: ci troviamo all'interno di uno stabilimento cinematografico, luogo di interscambio necessario tra realtà e finzione, anello indispensabile nella catena di produzione d'immaginario dal quale (e dalla quale) ormai tutti, chi più chi meno, dipendiamo. Lo humour di De Palma continua »

* * * * -

Non solo hitc.

venerdì 5 agosto 2011 di HULK1

Htc. certamente : La donna che visse due volte, La finestra sul cortile, ma il nostro darione a pacchi, anche se a De Palma ha sempre dato fastidio ammettere di 'Ispirarsi' , palgiare, copiare brutalmente, non solo Argento, ma tutto il nostro cinema di genere. Pino Donaggio arriva non via Sanremo, ma da una colonna sonora di un oscuro triller italiano, che il saccheggiatore avrebbe ascoltato. Questa arroganza e supponenza ha sempre urtato i miei giudizi nel confroti di De continua »

* * * * -

Non puoi credere a tutto ciò che vedi

domenica 16 marzo 2014 di wing117

"Non puoi credere a tutto ciò che vedi". La lezione fondamentale di "Omicidio a luci rosse" ("Body Double", cioè "controfigura", è, invece, il titolo americano) è, infatti, di andare oltre l'apparenza, spesso ingannatrice, di osservare meglio, di guardare alla vera realtà delle cose e delle persone, alla sostanza, che può coincidere con la forma, ma più spesso diverge da essa. Per far ciò, i 5 sensi continua »

a me piace guardare
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

di Walter Veltroni

È un film veramente divertente, veramente divertito. È uno stupendo gioco per tutte le citazioni racchiuse nelle immagini di Brian De Palma. Non bisogna andare molto lontano, basta scendere alla prima stazione, quella di Hitchcock Ville. De Palma infatti racconta un gioco di doppi e di fobie, come in La donna che visse due volte. Poi la storia di un uomo che guarda attraverso le lenti che avvicinano le cose lontane, come in La finestra sul cortile. Quando il film uscì fu accolto da una serie di vibrate proteste dei benpensanti americani, da richieste di censure, da violente ostilità. »

Omicidio a luci rosse | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | nicolò
  2° | flegiàs tn
  3° | wing117
  4° | hulk1
  5° | wing117
  6° | francesco2
  7° | poliziano
Rassegna stampa
Giovanni Grazzini
Golden Globes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2014 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità