Tokyo Godfathers

Film 2004 | Animazione +13 91 min.

Anno2004
GenereAnimazione
ProduzioneGiappone
Durata91 minuti
Regia diSatoshi Kon
Uscitavenerdì 4 febbraio 2005
TagDa vedere 2004
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,25 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Satoshi Kon. Un film Da vedere 2004 Genere Animazione - Giappone, 2004, durata 91 minuti. Uscita cinema venerdì 4 febbraio 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tokyo Godfathers tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Tokyo. A Natale, tre senzatetto accudiscono una neonata trovata nella spazzatura.Cambierà la loro vita. In Italia al Box Office Tokyo Godfathers ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 19,5 mila euro e 6,8 mila euro nel primo weekend.

Tokyo Godfathers è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,51
CONSIGLIATO SÌ
La vita neonata di tre senzatetto.
Recensione di Mattia Nicoletti
Recensione di Mattia Nicoletti

Le Anime che affrontano il genere commedia non sono frequenti. Satoshi Kon, autore di Perfect Blue e Millenium actress, realizza un film d'animazione denso di ironia e amore, che inizia il giorno di Natale.
Il 25 dicembre, Gin, un vecchio ubriacone, Hana, un travestito, Miyuki, una giovane scappata di casa, trovano una neonata nella spazzatura. Dopo aver tentato di rintracciare la madre, Hana, con il suo spirito "materno", vuole assolutamente tenere la bimba. Gli emarginati diventano così la famiglia di Kiyoko (questo è il nome dato alla piccola). Miyuki e Gin però, nonostante l'amore per la trovatella, sono convinti che sia necessario rintracciare a Tokyo, dove vivono, i genitori.
Con un taglio leggero e allo stesso tempo coinvolgente, il regista, dipinge questa storia di grigio, di verde e di colori scuri. L'evento che vede implicato Kyioko, riferimento indiscutibile alla religiosità della "venuta" di un bambino nel periodo natalizio, riesce a comunicare allo spettatore l'umanità delle vite dei tre "padrini", dense di momenti sorprendenti e intensi. E' quindi abolita ogni banale analisi sociale della condizione di "senzatetto" dei tre protagonisti, che sono principalmente "uomini" affascinati e persi in Kiyoko. Tokyo godfathers, indiscutibilmente un film per famiglie, convince per la sottile magia con cui Kon tratta argomenti complessi, innalzandoli alla semplicità, a cui Myiazaki solo, era riuscito ad arrivare. L'intensità della fantasia.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

A Tokyo, nella notte di Natale, tre senzatetto si fanno compagnia: Gin, un ex ciclista alcolizzato, Hana, un travestito, e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Mentre rovistano tra mucchi di spazzatura per cercare i loro personalissimi "regali di Natale", sentono un pianto soffocato proveniente dal cumulo di immondizie: è una neonata. Gin propone subito di correre alla polizia e consegnare la bimba abbandonata, ma Hana, che ha sempre sognato di essere madre, decide di tenerla e di chiamarla Kiyoko. Aiutati da un biglietto da visita e da qualche fotografia, gli improbabili componenti di questa strana famiglia iniziano il viaggio alla ricerca della casa della bambina. Ma questa inaspettata odissea tragicomica li aiuterà anche ad entrare nel cuore delle loro storie personali e a trovare la felicità.


TOKYO GODFATHERS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 luglio 2013
Lady Libro

 Non ho dubbi: questo è uno dei film più belli che io abbia mai visto in tutta la mia vita. E’un tuffo nell’oceano dei sentimenti, delle emozioni, dei legami famigliari e d’amicizia… E’la vita, raccontata in ogni sua sfaccettatura. I disegni non sono perfetti, ma sgraziati, si deformano con le emozioni e i movimenti dei personaggi accompagnando gli [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 marzo 2016
g_andrini

E' ottimamente introspettivo, mostra il legame tra i tre protagonisti e la loro effettiva vicenda umana. Ottimo il doppiaggio.

domenica 13 dicembre 2015
Sim One

Appena visto il trailer ho detto "NO"!  Ma cercavo un film natalizio diverso dal solito, stanco degli stessi film che passano ogni anno in televisione, e mi sono voluto fidare di Mymovies. E ho fatto bene: film fatto molto bene, coinvolgente, dal punto di vista sentimentale e di suspense. Peccato che scadesse un po' con le troppe disgrazie che appesantiscono la trama, e delle troppe [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabrizio Liberti
Ciak

Dal Giappone un anomalo film di animazione che ha poco da spartire con il tradizionale cinema di animazione giapponese e che racconta il Natale da una prospettiva decisamente inusuale. Infatti proprio nella Notte santa, tre barboni, il maturo Gin, il travestito Hana e la giovane Kiyuki nel rovistare tra i rifiuti della capitale trovano un neonato abbandonato.

Giulia Sbarigia
Il Tempo

Le voci di dentro, quello che avrebbe potuto essere se..., la matrice che si incanta e lascia intravedere oltre, possibilità di un'altra vita. Un ciclista che se non fosse stato disgraziato adesso non vagherebbe per le strade gelide di Tokyo gonfio di vino di riso; un transessuale che se la fortuna gli avesse teso la mano ora non sorriderebbe con i denti rotti e il cappotto sdrucito.

Filippo Mazzarella
Ciak

Natale innevato a Shinjuku, cuore di una Tokyo in cui opulenza e povertà convivono sfiorandosi: tre homeless (l’alcolizzato Gin, il transessuale Hana e la giovane Miyuki, fuggita da casa) trovano una neonata nella spazzatura. Malgrado la piccola ne surroghi il desiderio di normalità e di “famiglia”, il trio capisce presto che deve rintracciarne i veri genitori.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Ormai onnipresente nei maggiori festival, il cinema d'animazione nipponico sta conquistando uno spazio internazionale sempre maggiore. Mentre Milano si prepara a ospitare la seconda rassegna di "anime" giapponesi, esce in circuito il terzo lungometraggio di Satoshi Kon, regista proveniente dai Manga ma anche appassionato cultore del classico cinema americano.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Ancora una scoperta: Kon Satoshi, animatore giapponese, creatore di questa sorprendente favola per adulti (non portateci i bambini!) che ricorda Almodovar e invece è il remake di un anomalo western di John Ford (per qualcuno uno dei suoi migliori in assoluto, e scusate se è poco). La differenza fondamentale tra Tokyo Godfathers di Satoshi e i Three Godfathers di Ford ( In nome di Dio , 1948) è naturalmente [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati