I predatori dell'arca perduta

Film 1981 | Avventura Film per tutti 115 min.

Titolo originaleRaiders of the Lost Ark
Anno1981
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Regia diSteven Spielberg
AttoriHarrison Ford, Karen Allen, John Rhys-Davies, Alfred Molina, Paul Freeman, Ronald Lacey Denholm Elliott, Wolf Kahler, Anthony Higgins, Vic Tablian, Don Fellows, William Hootkins, Bill Reimbold, Fred Sorenson, Patrick Durkin.
Uscitamartedì 26 aprile 2016
TagDa vedere 1981
DistribuzioneThe Space Cinema
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 4,21 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Steven Spielberg. Un film Da vedere 1981 con Harrison Ford, Karen Allen, John Rhys-Davies, Alfred Molina, Paul Freeman, Ronald Lacey. Cast completo Titolo originale: Raiders of the Lost Ark. Genere Avventura - USA, 1981, durata 115 minuti. Uscita cinema martedì 26 aprile 2016 distribuito da The Space Cinema. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 4,21 su 33 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I predatori dell'arca perduta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Uno dei più importanti personaggi del cinema è Indiana Jones. È uno dei grandi testimoni del nostro tempo. Occorreva inventarlo e ci ha pensato Spielberg. Il film ha ottenuto 18 candidature e vinto 14 Premi Oscar e 1 candidatura a Golden Globes. Al Box Office Usa I predatori dell'arca perduta ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 3,1 milioni di dollari e 1,7 milioni di dollari nel primo weekend.

I predatori dell'arca perduta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
4,21/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,56
ASSOLUTAMENTE SÌ
Meraviglioso sapore antico, con in più il genio di Spielberg per gli effetti speciali.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Uno dei più importanti personaggi del cinema è Indiana Jones. È uno dei grandi testimoni del nostro tempo. Occorreva inventarlo e ci ha pensato un grande inventore, Steven Spielberg. Il regista ha avuto una delle sue intuizioni, ha capito che il cinema era arrivato al punto... di ritorno. Il bisogno che tutti noi abbiamo di avventura non poteva esaurirsi nelle storie di fantascienza o arti marziali.
Ci voleva un eroe forte e indomito e intelligente. Un grande "identificatore" alla Errol Flynn o alla Gary Cooper. Ma il cinema era andato troppo avanti per riproporre agli adulti le storie di stampo antico, era andato tanto avanti che quasi tutto ormai era scontato e fuori luogo. Persino le storie d'amore. Chi ha mai più visto nei film gli strepitosi baci che si davano Cary Grant e Ingrid Bergman? Oppure Glenn Ford e Rita Hayworth? E chi aveva più visto un corsaro come Burt Lancaster volteggiare sugli alberi dei galeoni con una cima nella mano e la spada nell'altra?
Spielberg ha trovato una giusta mediazione: ha riproposto quei sapori, senza preoccuparsi di esagerarli e di farli apparire improbabili, e ci ha aggiunto qualche contenuto importante. Indiana Jones è sempre coinvolto in ricerche "intellettuali" (una volta è il Graal, una volta l'Arca) o benemerite (spesso combatte i nazisti, un preciso dovere che si è prefisso Spielberg). Jones è a sua volta un intellettuale, un professore notissimo e stimato. La sua prima fatica è quella di trovare la famosa Arca, alla quale vengono attribuiti poteri soprannaturali. Indiana attraversa il mondo, dall'Inghilterra al Tibet, all'Africa. Battendosi come un eroe medievale vince la sua battaglia e salva l'umanità. Meraviglioso sapore antico, con in più il genio di Spielberg per gli effetti speciali.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Francesco Rufo
venerdì 10 luglio 2009

I predatori dell’Arca perduta è il primo capitolo della trilogia dedicata a Indiana Jones, uno dei personaggi-icone più importanti e noti nella storia del cinema (seguiranno Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, una serie tv sulla giovinezza di Indiana). Il film è un pastiche di riferimenti, citazioni, riprese, riletture del cinema e dei fumetti di avventure (esotiche) degli anni ’30, di tutto il cinema classico hollywoodiano (dal kolossal alla commedia sofisticata, nell’ottica della creazione di un cinema neo-classico), dell’horror anni ’80, del cinema d’animazione. I vari territori dell’immaginario sono unificati sotto l’insegna del cinema come macchina di creazione di avventura, narrazione, spettacolo. Si tratta di un cinema fatto di movimento e dinamismo puri, segnato da una forte componente ludica, fanciullesca, infantile, un cinema del gioco, un divertissement infarcito di ironia e humour, basato su un montaggio e un ritmo serrati, travolgenti, sul virtuosismo visivo, sugli effetti speciali usati in funzione dello spettacolo narrativo. Il gioco si allarga anche alla rappresentazione, alla rilettura del passato (fantastico, fittizio, atemporale), ai richiami a miti, religioni, occultismo, trasformati in oggetti narrativi. È un’opera autoreferenziale, che rimanda, più che all’esterno, a se stessa, alla sua struttura, agli elementi interni che la compongono.

Sei d'accordo con Francesco Rufo?
I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 19 marzo 2017
laurence316

Tra i più celebri film della storia del cinema, nuovo colpo grosso per Lucas & Co., questo primo capitolo della fortunata saga di Indiana Jones non ha di certo bisogno di presentazioni. Gran divertimento spettacolare e iperbolico, abilissimo pastiche che mescola i generi (avventura, certamente, ma anche commedia, azione, thriller, persino horror, in qualche misura) con citazioni e riferimenti [...] Vai alla recensione »

domenica 4 luglio 2010
Kevin Costner

Grande capolavoro si S. Spielberg da ogni punto di vista: duelli, colpi di scena, romanticismo e battute fulminanti. Bellissime le musiche del compositore 4 volte premio oscar John Williams dove la colonna sonora divenne celebre in tutto il mondo. I 4 oscar ci stanno tutti di questo classico dell'avventura e che a  distanza di 29 anni è ancora in grado suscitare forti emozioni.

domenica 24 maggio 2009
Renato C.

Uscito quasi contemporaneamente al 12°James Bond "Solo per i tuoi occhi" arriva il nuovo mito Indiana Jones interpretato da Harrison Ford. Potrei sottoscrivere in pieno accordo la recensione del Farinotti. E' un ritorno all'avventura classica ma con qualche volontario cedimento alla parodia ed all'esagerazione, più fantasia. Gli spiriti che escono dall'Arca dell'Alleanza che avrebbe divuto invece [...] Vai alla recensione »

sabato 26 febbraio 2011
Lady Libro

Uno dei film più belli al mondo!! Divertente, mozzafiato e coinvolgente fino all'ultimo! Steven Spielberg è veramente un regista coi fiocchi! Harrison Ford è uno degli attori più bravi al mondo e questo film ha contribuito a farlo conoscere al mondo intero per le sue mitiche interpretazioni! L'archeologo Indiana Jones resterà sempre il suo simbolo, [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 settembre 2015
Alex Vale

Personalmente non amo in particolar modo Steven Spielberg, ma riconosco che non è un regista da poco!Film di avventura entrato nel cuore di tutti e che si conferma essere il cult della saga!Trama intrigante, effetti speciali validissimi per l'epoca anni 80 e dei personaggi secondo me poco interessanti e privi di spessore, nonostante il personaggio di Indiana Jones sia entrato nella storia [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 giugno 2012
Ale14

Dalla geniale mente di Gerorge Lucas esce fuori  un personaggio destinato a diventare leggenda, l'archeologo più famoso al mondo:Indiana Jones. I predatori del'arca perduta è il primo film che lo vede protagonista con la regia di uno straordinario Steven Spielberg, la colonna sonora di John Williams ormai divenuta epica e un magnifico  Harrison Ford calato perfettamente [...] Vai alla recensione »

sabato 3 marzo 2012
Marco Petrini

Non trovo grossi difetti, sembra tutto giusto: trama, interpreti, intreccio, scorrevolezza del film.  E' sempre avvincente ed imprevedibile, ed anche un po' surreale. Rimane uno dei migliori di Spielberg, che, comunque, è padre di tanti capolavori.

domenica 22 maggio 2011
mondolariano

Bellissima giostra da lunapark i cui avventori non dovrebbero superare i 18 anni di età. Pura evasione, infatti, ma quel particolare tipo di evasione da leccarsi le dita, capace di mascherare abilmente le disarmanti carenze intellettive. Spielberg è un gran volpone mentre Indiana Jones è il solito eroe americano cui spetta il possesso del bottino. Così, dopo 3.

domenica 26 settembre 2010
the man of steel

Un film cult, pura avventura, capolvoro di genere e in generale, coinvolgente e accattivante, diretto dal genio di Spielberg e prodotto dal grande Lucas, Harrison Ford dà una grandissima prova di se e lancia un'icona che viene ripresa in altri 3 grandi film sempre in linea con il personaggio ma che vanno visti in un'ottica diversa.

domenica 28 marzo 2010
Keanu

Uno dei più grandi Capolavori di Spielberg ........... Straordinario, indimenticabile e immortale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabato 15 gennaio 2011
Chamber 237

Già i nomi di Spielberg e di Ford farebbero intuire il livello del film. Eppure, il primo episodio di Indiana Jones è ancora meglio delle aspettative. Successo garantito e meritato per il grande regista e l'immortale attore. Da qui in poi nasce un mito, un eroe, una leggenda che non morirà mai!

lunedì 4 ottobre 2010
la VII arte

fa sorridere la limitazione data dai critici che al tempo dell'uscita lo relegarono ad un film x bambini! oggi che siamo giunti al quarto capitolo (il meno bello) tutta la trilogia del dottor jones è una piccola gemma intoccabile del cinema americano. Volontariamente sopra le righe, sfrontato, divertente, un film d'azione e comicità.

domenica 30 luglio 2017
GUSTIBUS

Ben 36 anni sono passati,eppure guardando Indiana Jones ora,luglio 2017 sembra una produzione in linea con i tempi di oggi.Ecco il motivo delle 5stelle e del vero capolavoro di cinematografia.Qui Steven Spielberg supera se stesso,una maestria unica nel dirigere "L'arca perduta"che dopo lo " Squalo"si firma tra i migliori registi al mondo,infatti seguiranno altri innumerevoli [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 settembre 2015
PAOLO73

prima parte bellissima seconda un po meno ma sempre bellissima

domenica 8 marzo 2015
il befe

bello

giovedì 17 novembre 2011
tiamaster

Nessuna persona al mondo non conosce indiana jones,è un personaggio mitico,divertente e avventuroso.Moltissime scene di questo film sono diventate cult,proprio come il film.Durante tutta la visione si respira una sensazione di avventura pura e classica,ma anche innovativa e visionaria,come spielberg che non sbaglia mai un film.Ottimi effetti speciali (per l'epoca),attori adattissimi,una sceneggiatura [...] Vai alla recensione »

Frasi
Non sei più l'uomo che ho conosciuto dieci anni fa.
Non sono gli anni amore, sono i chilometri.
Dialogo tra Indiana Jones (Harrison Ford) - Marion (Karen Allen)
dal film I predatori dell'arca perduta
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stefano Reggiani

Film giocattolo non vuol dire film volgare, o, come anche si dice sull'onda di una polemica americana, film spazzatura. Anzi, vuol dire film molto costruito, molto elaborato, fin troppo colto. I sogni di Spielberg e Lucas hanno il merito e il difetto di impegnarsi nella filologia, cioè nella ricerca dei particolari esatti, dei rimandi ironici. In questo film i rimandi dovrebbero essere ai fumetti degli [...] Vai alla recensione »

winner
miglior scenogr.
Premio Oscar
1981
winner
miglior scenogr.
Premio Oscar
1981
winner
miglior scenogr.
Premio Oscar
1981
winner
miglior montaggio
Premio Oscar
1981
winner
miglior suono
Premio Oscar
1981
winner
miglior suono
Premio Oscar
1981
winner
miglior suono
Premio Oscar
1981
winner
miglior suono
Premio Oscar
1981
winner
migliori eff. speciali visivi
Premio Oscar
1981
winner
migliori eff. speciali visivi
Premio Oscar
1981
winner
migliori eff. speciali visivi
Premio Oscar
1981
winner
migliori eff. speciali visivi
Premio Oscar
1981
winner
migliori eff. speciali sonori
Premio Oscar
1981
winner
migliori eff. speciali sonori
Premio Oscar
1981
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati