Voglia di ricominciare

Film 1993 | Drammatico 115 min.

Titolo originaleThis Boy's Life
Anno1993
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Regia diMichael Caton-Jones
AttoriRobert De Niro, Ellen Barkin, Leonardo DiCaprio, Eliza Dushku, Chris Cooper .
MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Michael Caton-Jones. Un film con Robert De Niro, Ellen Barkin, Leonardo DiCaprio, Eliza Dushku, Chris Cooper. Titolo originale: This Boy's Life. Genere Drammatico - USA, 1993, durata 115 minuti. - MYmonetro 2,50 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Voglia di ricominciare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un adolescente si trova a subire le violenze del nuovo partenr della madre. Al Box Office Usa Voglia di ricominciare ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 3,2 milioni di dollari e 74,4 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 1,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 1,75
CONSIGLIATO NO
Trailer

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Una critica alla società che nasconde prevaricazioni mascherate da regole..
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 15 maggio 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 15 maggio 2020

Stati Uniti, 1957. Caroline è divorziata dal marito con cui ha avuto Toby che ora è un adolescente. In fuga da un nuovo partner manesco, Caroline si lascia attrarre da Dwight un uomo gentile e apparentemente attento alle sue esigenze. Solo apparentemente perché si rivelerà duro e violento, soprattutto con Toby che intende raddrizzare.

All'età di 17 anni e al suo terzo film Leonardo DiCaprio entra nel casting di Voglia di ricominciare perché dimostra di non provare alcun timore reverenziale nei confronti di una star come Robert De Niro.

Questo è fondamentale perché, come ha potuto notare leggendo il titolo originale, è su di lui che la sceneggiatura punta l'attenzione. Anche Ellen Barkin ha alle spalle una filmografia in cui non mancano i successi ma il trio è perfettamente in equilibrio. De Niro è, come sempre all'epoca, abilissimo nell'intervenire nella progressiva trasformazione del suo Dwight tenendolo nella prima parte sul filo dell'ambiguità per poi trasformarlo in un uomo frustrato che si rifà su chi gli sta intorno.

Ellen Barkin riesce a trasmettere tutta la tensione interiore di chi è consapevole di aver già sbagliato tanto nella vita ed è disposta a (quasi) tutto affinché la nuova relazione non si riveli ancora una volta fallimentare. Poi c'è lui, DiCaprio, che si allena con ottimi risultati per il ruolo successivo che sarà quello di Gilbert in Buon compleanno Mr.Grape che gli varrà la prima nomination per l'Oscar. Riesce così ad offrire a Toby tutte le sfumature del bravo ragazzo, ribelle a causa delle condizioni di vita che è costretto a subire.

Caton-Jones però non si limita a descrivere i rapporti tra i suoi protagonisti ma, con una colonna sonora tutta da ascoltare anche nei suoi testi, costruisce una critica puntuale a una società che si vuole raccontare come felice ed ordinata mentre nasconde situazioni di prevaricazione mascherate da adesione alle regole.

Stati Uniti anni Cinquanta. Caroline, divorziata, attraversa il paese con il figlio Toby. L'anima un grande ottimismo che si dovrà scontrare con l'uomo che sembra disposto a dividere con lei la vita. Si chiama Dwight, sembra simpatico ma sarà un patrigno molto duro per l'adolescente Toby. Storia déjà-vu per due attori che potrebbero scegliere soggetti migliori (perlomeno De Niro).

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Negli anni '50, una giovane divorziata con un ragazzino irrequieto da tirar su se ne va dal paesello per rifarsi una vita altrove. Sperando di dare un padre al figlio, sposa un uomo che si rivela presto prepotente e violento. Ma il ragazzo è più in gamba di lui. Tratto da un libro autobiografico di Tobias Wolff sceneggiato da Robert Getchell, parte bene, in bilico tra commedia e dramma, ma scade nella violenza domestica in modo fastidioso con un R. De Niro penoso. L. DiCaprio se la cava egregiamente.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

VOGLIA DI RICOMINCIARE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 28 aprile 2016
De Niro Star

Michael Caton-Jones non è uo di quei nomi che saltano subito all'occhio,ma a volte sono proprio questi nomi apparentemente "sconosciuti" che dimostrano quanto,a volte,per raccontare una semplice storia non serva  esclusivamente il regista di fama Hollywoodiana. Si,perchè questa "semplice storia",come è stata definita antecedentyemente,non è poi [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 dicembre 2014
simonlarde

Non capisco perc hè ilo voto generale sia basso. Certo c'è violenza e la violenza dà sempre fastidio ma è verosimile. De Niro è bravissimo. Di Caprio straordinario di verità. E l'America profonda che è ancora oggi molto violenta e non ha niente a che vedere con i personaggi levigati e con le elucubrazioni intellettuali inutili alla Woody Allen [...] Vai alla recensione »

domenica 6 luglio 2014
Darko84

Se dovessi trovare una critica al film direi che dalla storia si poteva fare qualcosa in più. A parte questo, nel film troviamo un cast eccelso,su tutti De Niro come sempre sopra le righe, un Leo Di Caprio che già mostra di che pasta era fatto. In generale piacevole 

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati