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mercoledì 28 giugno 2017

Cate Blanchett

Classe da diva

Nome: Catherine Elise Blanchett
48 anni, 14 Maggio 1969 (Toro), Melbourne (Australia)
occhiello
Posso comandare anche il vento signore, c'è un uragano dentro di me che raderà al suolo la Spagna se solo oserete sfidarmi!
dal film Elizabeth - The Golden Age (2007) Cate Blanchett è Elisabetta
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Cate Blanchett
Golden Globes 2016
Nomination miglior attrice in un film drammatico per il film Carol di Todd Haynes

BAFTA 2016
Nomination miglior attrice per il film Carol di Todd Haynes

Premio Oscar 2016
Nomination miglior attrice per il film Carol di Todd Haynes

BAFTA 2014
Nomination miglior attrice per il film Blue Jasmine di Woody Allen

Golden Globes 2014
Nomination miglior attrice in un film drammatico per il film Blue Jasmine di Woody Allen

Golden Globes 2014
Premio miglior attrice in un film drammatico per il film Blue Jasmine di Woody Allen

Premio Oscar 2014
Nomination miglior attrice per il film Blue Jasmine di Woody Allen

BAFTA 2014
Premio miglior attrice per il film Blue Jasmine di Woody Allen

Premio Oscar 2014
Premio miglior attrice per il film Blue Jasmine di Woody Allen

Golden Globes 2008
Nomination miglior attrice in un film drammatico per il film Elizabeth - The Golden Age di Shekhar Kapur

Golden Globes 2008
Nomination miglior attrice non protagonista per il film Io non sono qui di Todd Haynes

Golden Globes 2008
Premio miglior attrice non protagonista per il film Io non sono qui di Todd Haynes

Premio Oscar 2008
Nomination miglior attrice per il film Elizabeth - The Golden Age di Shekhar Kapur

Premio Oscar 2008
Nomination miglior attrice non protagonista per il film Io non sono qui di Todd Haynes

Golden Globes 2007
Nomination miglior attrice non protagonista per il film Diario di uno scandalo di Richard Eyre

Premio Oscar 2007
Nomination miglior attrice non protagonista per il film Diario di uno scandalo di Richard Eyre

Festival di Venezia 2007
Premio coppa volpi migliore interpretazione femminile per il film Io non sono qui di Todd Haynes

Golden Globes 2005
Nomination miglior attrice non protagonista per il film The Aviator di Martin Scorsese

Premio Oscar 2004
Premio miglior attrice non protagonista per il film The Aviator di Martin Scorsese

Premio Oscar 2004
Nomination miglior attrice non protagonista per il film The Aviator di Martin Scorsese

Golden Globes 2004
Nomination miglior attrice per il film Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio di Joel Schumacher

Golden Globes 1999
Nomination miglior attrice per il film Elizabeth di Shekhar Kapur

Golden Globes 1999
Premio miglior attrice per il film Elizabeth di Shekhar Kapur

Premio Oscar 1998
Nomination miglior attrice per il film Elizabeth di Shekhar Kapur



Monuments Men e la missione per l'arte.

Elogio del catalogo

domenica 16 febbraio 2014 - Roy Menarini cinemanews

Elogio del catalogo Quando oggi parliamo di recupero del patrimonio culturale, intendiamo riferirci ad azioni decisamente meno pericolose di quelle affrontate dai "monuments men" del film di George Clooney. E lo stesso lessico ministeriale (i cui amministrativi passano alcune ore fuori ufficio in "missione") fa sorridere rispetto alle missioni belliche cui alludiamo con questa terminologia.
Eppure, sempre di conservazione e trasmissione dell'eredità artistica stiamo parlando. Pur spiazzando gli spettatori che si aspettavano un respiro più epico, e scontando diversi problemi in sede di scrittura e psicologia dei personaggi, Monuments Men pone questioni non da poco a tutti gli amanti della cultura. La domanda principale non è tanto se sia accettabile sacrificare una vita umana per i più alti conseguimenti estetici dell'umano spirito (la riposta del film è: sì, a patto che la vita che si perde abbia accettato di farlo), ma che cosa serve per salvare un'opera. In gioco, a ben pensarci, c'è l'idea stessa di difesa della ricchezza culturale di un paese, che non di rado finisce tra le macerie dei conflitti bellici insieme alle vite degli innocenti. I cannoneggiamenti delle statue di Buddha da parte dei talebani afghani, le distruzioni di questi giorni ad Aleppo in Siria, le furiose appropriazioni e i roghi di libri dei nazisti, e tutti gli sfregi del passato ci convincono che la storia dell'arte è anche una storia della disperata difesa delle tracce culturali contro ogni tipo di nemico, dall'ignoranza al tempo che tutto disgrega.
Ma sarebbe troppo generico appellarsi al rispetto della cultura. Clooney, oltre ad alcuni monologhi didascalici ed efficaci, va oltre. Ci ricorda cioè che per salvare e trasmettere l'arte servono gli esperti: senza qualcuno che sappia riconoscere una pala d'altare, o l'assenza di un pannello da un trittico, o l'autenticità di un Vermeer, di un Manet, di un Picasso, rubati e appesi alle pareti di casa come trofei, non esisterebbe la conservazione. Ancora più centrale è il commovente personaggio interpretato da Cate Blanchett, accusata di collaborazionismo, e invece stoica partigiana che al Jeu de Paume annota, elenca e cataloga il destino di ogni opera d'arte sottratta. Eh sì, perché il catalogo non è solo quel volumone polveroso che si trova nel tourist shop alla fine dei percorsi museali: è prima di tutto il censimento delle opere d'arte e la loro carta d'identità. Il valore del catalogo, dunque, non è burocratico ma essenziale, e nel film - pur senza esplicitarlo - diventa meraviglioso omaggio alla cura artistica, all'amore per le opere, proprio negli anni in cui altri cataloghi (la burocrazia dello sterminio) ammassavano le persone in elenchi notarili di esseri umani ridotti a oggetti, a minerali.
Insomma, l'opera d'arte non può vivere se non attraverso la relazione umana che le si stringe intorno. Quando i nostri eroi vagano all'interno della miniera dismessa dove i nazisti hanno ammassato migliaia di capolavori della storia umana, si trovano di fronte a un deposito cieco e sordo, a una sorta di canile delle opere d'arte, a un buco nero dove l'arte ha smesso semplicemente di essere tale. Solo armandosi di carta e penna (e catalogando) ogni pezzo, ogni quadro, ogni scultura, ogni testo sacro ritrova il suo nome e torna a vivere, prima ancora di tornare a casa propria. Il museo non è solamente il luogo dove stanno le opere, altrimenti anche quella miniera avrebbe potuto esprimere un sentimento artistico. Un museo è dove le opere esistono e parlano a chi le guarda. Altrimenti, come ricordava Alain Resnais, anche le statue muoiono.

   

Candidato a tredici premi Oscar, arriva in sala Il curioso caso di Benjamin Button, girato e riavvolto da David Fincher.

Il curioso caso di Benjamin Button: riavvolgendo una vita e svolgendo un amore

giovedì 12 febbraio 2009 - Marzia Gandolfi cinemanews

Il curioso caso di Benjamin Button: riavvolgendo una vita e svolgendo un amore A New Orleans, in Louisiana, la gente è scesa in strada per festeggiare la fine della prima guerra mondiale e per accogliere un bambino appassito che ringiovanisce mentre gli altri invecchiano. Rifiutato e abbandonato dal padre, Benjamin cresce amato e sereno in una casa geriatrica, circondato dai tanti anni e dalla tanta esperienza dei suoi ospiti. Sotto un tavolo illuminato da una candela si innamorerà per sempre di Daisy e riavvolgendo la sua vita, svolgerà il loro amore. David Fincher dimette i suoi protagonisti, figli di una civiltà metropolitana selvaggia e frenetica e immolatisi sull'altare della produttività (The Game), del successo (Fight Club) e della competizione (Seven), per adottare il curioso caso di una creatura che vive una vita al contrario, l'essere giovane dentro mentre si è vecchi fuori e viceversa.
Trasposto dal racconto breve e omonimo di Francis Scott Fitzgerald, il grande favorito alla corsa degli Oscar è soprattutto un film sul tempo, che consuma i corpi e corre all'indietro come l'orologio della stazione di New Orleans. Sotto gli occhi dello spettatore il Benjamin Button di Brad Pitt vecchio e decrepito si raccoglie e si ricostruisce fino a recuperare, nel tempo di due ore, giovinezza e freschezza, fino a ritornare all'inizio della vita. Verso di lui avanza la splendida Daisy di Cate Blanchett, condannata a invecchiare ma destinata ad incontrare nello splendore della sua giovinezza la giovinezza piena di Benjamin. Come il "tempo", Fincher lavora sul corpo, quello del cinema e quello dell'attore, non è un caso allora che la condizione eccezionale di Button trovi corrispondenza nella disciplina incarnata da Daisy: la danza. In particolare la danza profetizzata e avviata da Isadora Duncan nei primissimi anni del secolo, quella che balzava il corpo femminile in primo piano dopo secoli di umiliazioni e repressioni. Un corpo liberato, denudato ed esercitato per esibirsi e per durare una stagione brevissima. Quello che rende interessante la curiosa parabola di Benjamin Button sono le implicazioni filosofiche-esistenziali che la corroborano. Ma se Il curioso caso di Benjamin Button è concettualmente dotato, è pur vero che rimane registicamente "inerte", in-efficace e in-capace di assumere una forma già presente in potenza. Questa storia di vita alla rovescia sembra collegarsi all'algido meccanismo di The game, piuttosto che ai più sporchi Seven e Fight Club, arrivando col fiato grosso sul bordo dell'ultima inquadratura e sull'orlo del precipizio dopo una rincorsa di due ore. Muto a vacillare sul vuoto prima che sopraggiunga l'uragano e la bella signora, prima che il tempo ricominci a scorrere o si rimetta in moto a rovescio. Disgraziatamente, quando ricomincia è sempre per finire. E la pellicola scorre, e la vita trascorre.

È la domanda suggerita dalla lunga lista di grandi interpretazioni dell'australiana.

5x1: Cate Blanchett, la più brava?

martedì 10 febbraio 2009 - Stefano Cocci cinemanews

5x1: Cate Blanchett, la più brava? Lo aveva suggerito The Aviator quando, diretta da Martin Scorsese, si guadagnò il premio Oscar. La voce divenne una sensazione vibrante quando apparve in Diario di uno scandalo. La sensazione ebbe conferma a Venezia, nel 2007 quando, con lei assente, la manifestazione echeggiò della sua interpretazione di un Bob Dylan androgino e pieno di nevrosi in Io non sono qui. Cate Blanchett da Melbourne vinse la Coppa Volpi che fu ritirata da Heath Ledger, premio che suggellò la convinzione, ormai alla portata di tutti, che ci si trovasse di fronte ad una delle più dotate attrici viventi. I riconoscimenti, poi, si sono susseguiti: nello stesso anno ha due nomination agli Oscar: oltre al già citato Io non sono qui, è significativamente impressionante nei panni della regina Elisabetta I in Elizabeth: The Golden Age di Shekhar Kapur. L'anno prima aveva incrociato sul grande schermo Judy Dench in Diario di uno scandalo: il film mette l'una di fianco all'altra le due attrici che nel 1999 ottennero un premio Oscar e una nomination per il medesimo personaggio. Infatti, la Dench fu premiata come migliore attrice non protagonista per i pochi minuti da Regina Elisabetta I in Shakespeare in love; la Blanchett ottenne la sua prima nomination per l'Elisabetta I in Elizabeth.
Corsi e ricorsi storici che caratterizzano anche Il curioso caso di Benjamin Button, il film di David Fincher tratto da un racconto di Fitzgerald in cui l'attrice australiana incontra, di nuovo, Brad Pitt, dopo la convincente prova in Babel. stavolta Cate lascia spazio al suo co-protagonista ed è Pitt a sudarsi una candidatura.

Shekhar Kapur, Cate Blanchett e Geoffrey Rush raccontano il ritorno di Elisabetta I d'Inghilterra.

Elizabeth - The Golden Age: lunga vita alla regina

venerdì 19 ottobre 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi cinemanews

Elizabeth - The Golden Age: lunga vita alla regina Nel 1585, dopo essere stata la regina dell'Inghilterra per quasi tre decenni, Elisabetta I continua ad annientare i suoi nemici e difendere la sua reputazione, avendo giurato corpo e anima alla sua nazione. Il re di Spagna Filippo II, sostenuto dalla Chiesa e con il potere della spietata Inquisizione, rappresenta una reale minaccia per la regina. Il suo obiettivo è di strappare l'eretica protestante dal trono e riportare l'Inghilterra (e il mondo intero) al cattolicesimo. Ma Elisabetta I, oltre a essere una regina è anche una donna che si scopre innamorata dell'avventuriero Sir Walter Raleigh e farà di tutto per averlo al suo fianco, fosse anche "buttarlo" fra le braccia della sua dama di corte preferita, Bess. Elizabeth - The Golden Age ha inizio un decennio dopo il periodo esaminato in Elizabeth e narra dei gloriosi anni di mezzo del suo regno. È un film politico in quanto racconta il conflitto tra Elisabetta con Filippo II, ma prende in esame anche il concetto di tolleranza religiosa e, al contrario, di fondamentalismo religioso oltre a mettere in scena una storia d'amore impossibile, perché alla regina è proibito inseguire la sua passione. "Scavando nella storia, si finisce per raccontare una storia contemporanea che parla di noi stessi" afferma il regista Shekhar Kapur. "Perché fare oggi un film che non sia legato al nostro tempo? Perché fare un film che non sia attinente agli attuali modi di pensare individuali, politici o psicologici? Elizabeth - The Golden Age parla di Cate Blanchett che sta interpretando Elisabetta per i tempi moderni. Parla del conflitto tra fondamentalismo e tolleranza, della ricerca di sé e della divinità. Parla di mortalità e immortalità. Sono tutte cose con le quali abbiamo a che fare tutti i giorni nella nostra vita".

Song To Song

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,51)
Un film di Terrence Malick. Con Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2017. Uscita 10/05/2017.

Knight of Cups

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,70)
Un film di Terrence Malick. Con Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Brian Dennehy, Antonio Banderas.
continua»

Genere Drammatico, - USA 2013. Uscita 09/11/2016.

Truth - Il prezzo della verità

* * * - -
(mymonetro: 3,13)
Un film di James Vanderbilt. Con Cate Blanchett, Robert Redford, Elisabeth Moss, Topher Grace, Dennis Quaid.
continua»

Genere Biografico, - USA, Australia 2015. Uscita 17/03/2016.

Carol

* * * * -
(mymonetro: 4,08)
Un film di Todd Haynes. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson.
continua»

Genere Drammatico, - Gran Bretagna, USA 2015. Uscita 05/01/2016.

Cenerentola

* * * - -
(mymonetro: 3,38)
Un film di Kenneth Branagh. Con Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Holliday Grainger.
continua»

Genere Fiabesco, - USA 2015. Uscita 12/03/2015.
Filmografia di Cate Blanchett »

giovedì 22 giugno 2017 - Con sguardo attento alla ricostruzione storica, Scott delinea i tratti di un personaggio leggendario.

Robin Hood, su Infinity l'impeccabile arciere guerriero di Ridley Scott

a cura della redazione cinemanews

Robin Hood, su Infinity l'impeccabile arciere guerriero di Ridley Scott Nell'Inghilterra del XIII secolo, Robert Longstride è un abile arciere dell'esercito di Riccardo I, impavido sovrano in guerra coi francesi. Una freccia uccide il monarca e convince Robert e i suoi amici a congedarsi dall'armata e a fare ritorno a casa, ma nel tragitto soccorrono Sir Loxley, incaricato di annunciare l'avvenuta morte di Riccardo e di consegnare la sua corona. Sul punto di morte il nobile uomo strappa all'arciere una promessa, dovrà restituire la sua spada al vecchio padre nella contea di Nottingham.
Uomo di parola, Robert si recherà nella tenuta di Loxley, dove per volere del vecchio Walter assumerà l'identità del figlio defunto e i diritti sulla bella consorte, Marion. Superba e riottosa, la donna non vuole saperne di quell'impostore che si rivela però gentiluomo. Scoperto di essere figlio dell'uomo che scrisse la Carta della Foresta, sventato un complotto francese ai danni dell'Inghilterra e deciso a reagire ai soprusi di Giovanni Senzaterra e senza cuore, Robert impugnerà arco e frecce e cavalcherà coi suoi uomini per la vittoria. Restituita la gloria alla sua terra, l'arciere viene dichiarato fuorilegge. Rifugiatosi nella foresta di Sherwood con una Marion ormai innamorata diventerà Robin Hood e leggenda.
Ridley Scott rilegge il mito popolare inglese e impone un eroe generoso e libertario che trova la sua forza, la sua differenza e la sua specialità nell'interpretazione di Russell Crowe. Dalla recensione di Marzia Gandolfi, Mymovies.it Con una bucolica Cate Blanchett nei panni della carismatica Lady Marion, Robin Hood è da oggi disponibile su Infinity. Nel cast, tra gli altri William Hurt, Mark Strong e Mark Addy.

   

mercoledì 14 giugno 2017 - Da Soko a Cate Blanchett, passando per Keely Brosnan ed Eleanor Coppola, il Festival celebra il talento al femminile.

Effetto Wonder Woman: tutte le amazzoni del Biografilm

Letizia Rogolino cinemanews

Effetto Wonder Woman: tutte le amazzoni del Biografilm Pochi giorni prima dell'inizio del Biografilm Festival 2017 è arrivato nelle sale italiane Wonder Woman, il cinecomic al femminile diretto da Patty Jenkins, con Gal Gadot nei panni della iconica eroina nata sulle pagine dei fumetti nei primi anni '40. Il genere dei film di supereroi, invaso fino ad oggi da ondate esagerate di testosterone, si è tinto di rosa e molti giornali hanno definito Wonder Woman il simbolo di "un femminismo moderno che non odia gli uomini".

Bologna presenta numerose locandine del festival dedicato alle storie di vita di personaggi illustri e gente comune, giunto alla sua 13° edizione. In una versione appare l'attrice Soko, protagonista del film Io Danzerò, al cinema dal 15 Giugno 2017, e in una seconda c'è la Soko cantante, colorata e super pop. Il film di Stèphanie Di Giusto racconta la figura tormentata e potente di Loïe Fuller, una ballerina dei primi anni del '900 che ha stregato Parigi con delle performance tanto estenuanti quanto ipnotiche di "serpentine dance", incurante della propria salute. La scelta di Io Danzerò come film di apertura del Biografilm è sembrato un modo per continuare a celebrare la natura femminile sul grande schermo, come se in fondo ogni epoca avesse la sua Wonder Woman, una "donna straordinaria" capace di fare cose straordinarie.
Nella prima giornata del festival è stato possibile vedere anche Manifesto, uno dei film selezionati per la sezione Biografilm Art. Si tratta di un progetto artistico nato dalla mente di Julian Rosefeldt, per cui Cate Blanchett interpreta ben 13 personaggi diversi, ognuno dei quali recita un monologo di un movimento letterario o politico nel proprio scenario. Una giornalista, una senzatetto, una musicista rock, un'operaia... tredici donne che rappresentano varie classi sociali per un omaggio alla tradizione dei manifesti letterari, scritti da artisti e pensatori di tutto il mondo. Ancora una volta ho la sensazione che il Biografilm abbia scelto di celebrare il mondo femminile con la sua determinazione, forza, emotività, ma anche con le sue fragilità e fascino, in un periodo storico in cui i media tengono sempre più spesso a denunciare la violenza sulle donne. Quale arma migliore dell'arte per gridare al mondo questo messaggio forte ed indispensabile per sperare in una società civile moderna e giusta?

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