Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio

Film 2003 | Drammatico 98 min.

Regia di Joel Schumacher. Un film con Cate Blanchett, Gerard McSorley, Ciarán Hinds, Brenda Fricker, Don Wycherley. Cast completo Titolo originale: Veronica Guerin. Genere Drammatico - USA, Irlanda, 2003, durata 98 minuti. - MYmonetro 2,67 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 21 maggio 2018

Veronica Guerin è una figura mitica nell'immaginario contemporaneo irlandese: da sola, e a rischio della propria vita, sfidò negli anni '90 l'impero dei trafficanti di droga per portarne alla luce i crimini. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, In Italia al Box Office Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio ha incassato 107 mila euro .

Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO NÌ
Ritratto di una giornalista che rischiò la sua vita in cerca della verità..
Recensione di Davide Verazzani
Recensione di Davide Verazzani

Il 26 giugno 1996 la giornalista dublinese Veronica Guerin fu uccisa in un agguato da un killer, inviato dalle gang di spacciatori che infestavano la capitale irlandese e soggiogavano la sua gioventù. Questo fu il risultato dei reportage scottanti che la Guerin aveva scritto negli anni precedenti, adorata dai lettori, ostracizzata dai colleghi, inascoltata dal governo; il quale peraltro, una settimana dopo la sua morte, in una sessione straordinaria approvò una legge anti-droga che contribuì a sconfiggere i trafficanti. Joel Schumacher, con piglio cronachistico, ha preso in mano questa vicenda, poco nota al di fuori dei confini irlandesi, e l'ha affidata alla sensibilità di Cate Blanchett, già avvezza ad interpretare ruoli di donne coraggiose e straordinarie. Una volta scontati i necessari tributi all'ovvietà manichea che suddivide il mondo in buoni (uno solo, la protagonista) e cattivi (tutto il mondo che la circonda, fatalmente in ritardo), il film si lascia vedere senza buchi né scossoni, anche se al termine rimane la sensazione di avere visto niente più che un'ottima prova di professionalità hollywoodiana.

Sei d'accordo con Davide Verazzani?

VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,25
€7,25
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 19 agosto 2010
Luca Scialo

Veronica Guerin è una giornalista irlandese molto caparbia, che comincia ad occuparsi del traffico di droga in quel di Dublino. Inizia così a diventare scomoda, a dedicarsi anima e corpo alla verità, cercandola più di quanto non facesse la polizia, finendo così per inimicarsi i criminali di cui si occupava... Storia amara di una giornalista assassinata solo perchè [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 giugno 2022
paolp78

Film diretto dall’americano Joel Schumacher che si occupa della criminalità organizzata esistente in Irlanda sul finire del ventesimo secolo; un periodo ed una tematica che avevano già ispirato un’altra pellicola “The General”, diretta dal grande John Boorman, che fu capace però di ottenere un risultato artistico di livello nettamente superiore.

martedì 14 aprile 2020
Luca Scialo

Veronica Guerin è la giornalista di un quotidiano locale di Dublino. Molto appassionata del suo lavoro, che antepone pure al marito e al figlio. Veronica ama fare giornalismo d'inchiesta, cercando fonti tra i criminali e, con coraggio, affrontandoli faccia a faccia pur di reperire delle informazioni. Oltre al gusto di scrivere, però, vorrebbe anche risolvere il problema della droga che avvelena la [...] Vai alla recensione »

martedì 29 luglio 2014
Filippo Catani

Nel giugno 1996 la giornalista irlandese Veronica Guerin famosa in patria per i suoi scomodi reportage viene brutalmente assassinata per aver condotto una fiera battaglia contro lo spaccio e la diffusione della droga nel suo paese. Davvero un bel ritratto quello offerto da Joel Schumacher che ha avuto il merito di fare conoscere la vicenda di questa coraggiosissima donna in tutto il mondo.

domenica 6 novembre 2011
Milco Fadda

 "il film si lascia vedere senza buchi né scossoni, anche se al termine rimane la sensazione di avere visto niente più che un'ottima prova di professionalità hollywoodiana"...Ma come si può commentare un fatto realmente accaduto, un omicidio reale con questa parole? ma come si fa?..Io capisco se bisogna commentare Troy, ma sulla realtà si potrebbe [...] Vai alla recensione »

domenica 4 maggio 2014
gambardella

non si capisce perchè vengono scelte le recensioni in base al fatto che abbiano ricevuto più approvazioni ,ma forse quella che appare nelle pagine dei film è di un critico ufficiale di mymovies.shumacker è un regista americano autore di americanate ingloriose come  batman e robin ma anche di buoni film come una giornata di ordinaria follia e in linea con l'assassino. [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Giulia Cerquet
Famiglia Cristiana

È il 26 giugno 1996: sei colpi di pistola a sangue freddo, esplosi al semaforo di una delle arterie principali che conducono a Dublino, segnano l’inizio di un nuovo, drammatico capitolo della storia irlandese. «In Irlanda c’è un detto: come gli americani ricordano esattamente dove fossero l’11 settembre 2001, così gli irlandesi ricordano con precisione cosa stessero facendo il 26 giugno 1996», dice [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Dublino è martoriata dal traffico di droga, per strada i bambini giocano con le siringhe, ma nessuno fa nulla per arginare la strage. Finché la giornalista Veronica Guerin parte in crociata contro la mafia locale, divisa da una spietata guerra tra gang. Sola contro tutti (inclusi i colleghi, che ne criticano i metodi radicali), ripetutamente minacciata, morirà assassinata nel 1996.

Enrico Magrelli
Film TV

Veronica Guerin gambizzata e terrorizzata. Veronica Guerin con la faccia deformata dai pugni. Veronica Guerin, con la maglia rossa del Manchester United, colpisce un pallone e pensa. Veronica Guerin che bussa e suona ad ogni porta. Cate Blanchett (la sua presenza giustifica la visione quasi di qualunque film) si fa prendere dal ricordo, dalla tenacia, dall'imprudenza e dal coraggio della giornalista [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati