La maschera di ferro

Film 1998 | Avventura +13 132 min.

Titolo originaleThe Man in the Iron Mask
Anno1998
GenereAvventura
ProduzioneUSA
Durata132 minuti
Regia diRandall Wallace
AttoriGérard Depardieu, Jeremy Irons, John Malkovich, Leonardo DiCaprio, Gabriel Byrne Anne Parillaud, Judith Godrèche, Edward Atterton, Peter Sarsgaard, Hugh Laurie, David Lowe, Brigitte Boucher, Matthew Jocelyn, Karine Belly, Emmanuel Gutierrez, Leonor Varela.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,35 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Randall Wallace. Un film con Gérard Depardieu, Jeremy Irons, John Malkovich, Leonardo DiCaprio, Gabriel Byrne. Cast completo Titolo originale: The Man in the Iron Mask. Genere Avventura - USA, 1998, durata 132 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,35 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La maschera di ferro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Re Luigi XIV è inetto e crudele. Il suo gemello è tenuto prigioniero ed è costretto a portare una maschera di ferro. Ma i tre moschettieri più D'Artag... Al Box Office Usa La maschera di ferro ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 52,2 milioni di dollari e 17,3 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,77
CONSIGLIATO SÌ

Re Luigi XIV è inetto e crudele. Il suo gemello è tenuto prigioniero ed è costretto a portare una maschera di ferro. Ma i tre moschettieri più D'Artagnan rimettono le cose a posto. Ennesimo rifacimento dell'eterno romanzo di Dumas. Film d'attori (oltre che di plot naturalmente) che funziona esattamente come vuole funzionare. Un bell'intrattenimento d'avventura che va difeso, perché questi film diventano sempre più preziosi. Gran parte della critica ne ha parlato male, perché... è solo avventura appunto.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 29 aprile 2013
CassandraSisifa88

In tempi oscuri come quelli di oggi, rivedere per la 1000° volta un’opera d’arte come La maschera di ferro cade a fagiolo. A opporsi all’autorità vigente, ossia al Re della Francia Luigi, ci pensano Porthos, guerriero dionisiaco, Athos, padre apollineo e saggio, e Aramis, umile generale dei Gesuiti. Quest’ultimo in particolar modo illumina d’immenso i Moschettieri, [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 novembre 2016
Portiere Volante

Ricordo sempre con piacere questa pellicola anche se non la considero come un capolavoro intramontabile. Di certo aiutano la visione un cast di altissimo livello e la figura mitologica dei quattro moschettieri ,da sempre nei cuori di ognuno di noi. Ottimi costumi, ritmo frenetico e pochissimi momenti di noia. Il punto debole risiede,a mio avviso,in una trama davvero vicina ad una soap opera di medio [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 dicembre 2014
Great Steven

LA MASCHERA DI FERRO (USA, 1998) diretto da RANDALL WALLACE. Interpretato da LEONARDO DICAPRIO, GABRIEL BYRNE, GERARD DEPARDIEU, JOHN MALKOVICH, JEREMY IRONS, ANNE PARILLAUD, JUDITH GODRECHE Le vicende della Maschera di ferro attingono le proprie radici da Il visconte di Bragelonne (1850), il quale, con Vent’anni dopo (1845), chiude la trilogia romanzesca di Alexandre Dumas padre.

domenica 3 aprile 2016
solvsrf

così narrandosi abbiamo una specie di proiezione anche se parzale della trama, un re beniamino delle genti, censurato nel territorio popolare, e in molte tenute di cui il popolo si fregiava, con stendardi giallarancidi ecc ecc, più dunque di un filmi tv, ecc ecc, con lo pseudoprofittando degli improbi maldicenti nonchè tentando con e per quell'inerzia surrogata di non [...] Vai alla recensione »

sabato 9 agosto 2014
Trammina93

Avrò visto questo film almeno cinque volte, eppure ancora a distanza di anni mi piace riguardarlo. La trama è molto interessante. Ben fatta l'ambientazione regale nella Francia seicentesca con Luigi XIV interpretato da un perfido e ben calato nella parte Leonardo Di Caprio. Bello l'affiancamento dei moschettieri. Vari sono i colpi di scena: scoprire chi è il capo dei Gesuiti, vedere come i moschettieri [...] Vai alla recensione »

martedì 20 aprile 2010
Rabbi1203

La critica verso questo film non può e non deve limitarsi alla sceneggiatura, per altro molto buona, imposta ad uno dei capolavori di Dumas. L'ultimo capitolo della trilogia dei moschettieri mette la parola fine alle vicende legate alla storia di Re Luigi, ma ci lascia, tramite questa pellicola, importanti spunti di riflessione. Il cast stellare semplifica il lavoro al regista che deve comunque fare [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 aprile 2013
moviesaddicted

Questa megaproduzione promette più di quanto mantiene. E pensare che incorpora un cast di prima grandezza capace di far tremare le mura di un teatro. Dunque per cominciare la storia, anche se basata sul romanzo di  Dumas, fa acqua da tutte le parti. Il riconosciuto talento di Dicaprio pare che in questo film sia andato a farsi un giro fra i vari party post -titanic in circolazione e ci [...] Vai alla recensione »

sabato 6 febbraio 2016
toty bottalla

Una storia dal fascino contagioso ambientata durante il regno di Luigi XIV fantasia, sentimento e azione sotto l'ottima direzione di Randall Wallace che può contare su ottimi attori come: Irons, Byrne, Malkovich e Depardieu, c'è anche Di Caprio che è molto espressivo specialmente dietro la maschera, beh! una lacuna non da poco tuttavia, il film è godibile e spettacolare [...] Vai alla recensione »

martedì 22 luglio 2014
elgatoloco

Sontuosa messa in scena, dove Alexandre Dumas viene"reso"(sempre considerando la diversità di linguaggio tra testo letterario e cinema, anzi proprio tenendone conto, partendone come assunto)al 30%, con un festival attorale(nel 1998 era possibile mettere assime attori come Di Caprio, Dépardieu, Malkowich, Irons, Byrne, la Parillaud, oggi quasi certamente no)certo non da poco, [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 aprile 2018
costanza

all' inizio edel fim si vede portos entrare nella cattedrale del suo amico prete ed ex moschettiere aramis. subito dopo etra d'artagnan che dice all' amico aramis che il re lo vuole vedere. andando via portos chiama d'artagnan dicendo tuuti per uno e uno per tutti. raoul figlio di hatos vuole diventare un moschettiere,come il padre. ma viene messo in prima linea in guerra e viene ucciso [...] Vai alla recensione »

martedì 22 luglio 2014
mati :D

La maschera di ferro si tratta di un ottimo film, diretto da Randall Wallace, che vede riuniti attori del calibro di Irons, Depardieu, Malkovich, e non ultimo per talento, DiCaprio. Anzi è proprio quest'ultimo, a mio avviso, a fornire l'interpretazione migliore, dovendo recitare in ben due ruoli contemporaneamente. La forza, il senso dell'onore e della lealtà vengono sprigionati [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 maggio 2013
Kurremkarmerruk

A dire il vero, dal sito della Cineteca di Bologna, risulta che l'unico film in programmazione alle 20 di oggi al Lumière sia “La maschera di ferro” di Joseph Aloysius Dwan, film muto del 1929.

martedì 24 marzo 2015
CinemaLove

Si potrebbero trarre almeno 3 storie diverse da questo film e solitamente, quando uno ne presenta così tante, difficilmente esce un bel prodotto. Non è questo il caso, Wallace è abile a non intrecciare su di loro le vicessitudini dei protagonisti portando la storia al suo finale senza problemi. Godibile e ben realizzato, un ottimo Di Caprio

lunedì 22 giugno 2009
Fluturnenia

Simpatico e divertente così come buffi e fracassoni i moschettieri. E che dire del re con quella faccia da tonto? Cattivo il fratello disturbato e impostore, buono e misericordioso quello vero ma sempre con la faccia da beota in entrambi i casi. Beh, d'altro canto quella è quella di Leo. Dai tutto sommato dilettevole

domenica 20 ottobre 2013
LorenzoMeloni

Poche parole basteranno: la regia è scadente, a tratti facente somigliare il risultato ad una soap opera in costume più che ad un film storico (regista esordiente, lo perdoniamo). La sceneggiatura, che dir se ne voglia, è puerile e scontata (come sceneggiatore non lo perdoniamo nemmeno di striscio). La fotografia a tratti scappa di mano, le ambientazioni sono ricostruite in studio [...] Vai alla recensione »

Frasi
Alla buona salute.
Dialogo tra Re Luigi XIV; Filippo (Leonardo DiCaprio) - Christine (Judith Godrèche)
dal film La maschera di ferro
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati