La maschera di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd La maschera di ferro   Blu-Ray La maschera di ferro
Un film di Randall Wallace. Con Gérard Depardieu, Jeremy Irons, John Malkovich, Leonardo DiCaprio, Gabriel Byrne.
Titolo originale The Man in the Iron Mask. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 27 marzo 1998. MYMONETRO La maschera di ferro * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

allstar mercoledì 16 agosto 2006
carino e gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

E' decisamente un buon prodotto che merita di essere visto anche solo per i preziosi costumi ricostruiti e per la bellissima fotografia e scenegiatura! Il film ci raconta dell' aventura dei tre moschetieri del re Athos, Portos e Aramis pur di dare giustizia al popolo francese facendo cosi uno ''scambio'' del re ''cattivo'' e tiranno con il suo gemello ''buono'' e generoso tenuto per anni nascosto in prigione e coperto il viso appunto da una maschera di ferro. Il film e' uno dei tanti rifacimenti basati sul celebre romanzo ma decisamente carino e gradevole. Buone anche le interpretazioni cosi come la musica. Insomma un buon prodotto che merita di esser visto!

[+] lascia un commento a allstar »
cassandra88 lunedì 29 aprile 2013
contro l’autorità, uno per tutti, tutti per uno! Valutazione 5 stelle su cinque

In tempi oscuri come quelli di oggi, rivedere per la 1000° volta un’opera d’arte come La maschera di ferro cade a fagiolo.
A opporsi all’autorità vigente, ossia al Re della Francia Luigi, ci pensano Porthos, guerriero dionisiaco, Athos, padre apollineo e saggio, e Aramis, umile generale dei Gesuiti. Quest’ultimo in particolar modo illumina d’immenso i Moschettieri, di quell’immenso che una volta li aveva resi uniti sotto il motto “Uno per tutti, tutti per uno”: Porthos dopo un periodo di apatia e Athos dopo la morte in guerra del proprio figlio, ritornano in sé grazie anche ad Aramis.
D’Artagnan deve invece percorrere una strada più lunga e tortuosa dei suoi amici per potersi opporre all’autorità, ossia a suo figlio: dopo aver rappresentato la devozione cieca (anche religiosa) verso un Luigi che non potrà mai cambiare in bene, il capo dei Moschettieri decide di togliersi la maschera e di schierarsi a fianco dei suoi tre amici Moschettieri e accanto all’altro suo figlio Filippo, gemello di Luigi rinchiuso per sei anni nella prigione della Bastiglia per evitargli l’affidamento del trono. [+]

[+] lascia un commento a cassandra88 »
shingo tamai giovedì 3 novembre 2016
moschettieri per sempre Valutazione 3 stelle su cinque

Ricordo sempre con piacere questa pellicola anche se non la considero come un capolavoro intramontabile.
Di certo aiutano la visione un cast di altissimo livello e la figura mitologica dei quattro moschettieri ,da sempre nei cuori di ognuno di noi.
Ottimi costumi, ritmo frenetico e pochissimi momenti di noia.
Il punto debole risiede,a mio avviso,in una trama davvero vicina ad una soap opera di medio livello,con amori e figli segreti,eccessivi colpi di scena ed improbabili e repentini ribaltamenti di situazioni.
Anche i due gemelli non convincono pienamente, uno è troppo crudele,l'altro troppo innocente.
Fortunatamente l'azione pura ed oserei dire la simpatia prendono il sopravvento sui limiti da me accennati,basterebbe ad esempio concentrarsi sull'interpretazione del mitico Depardieu per sentirsi gratificati emotivamente. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
great steven giovedì 25 dicembre 2014
2 fratelli separati, 4 moschettieri & una regina. Valutazione 3 stelle su cinque

LA MASCHERA DI FERRO (USA, 1998) diretto da RANDALL WALLACE. Interpretato da LEONARDO DICAPRIO, GABRIEL BYRNE, GERARD DEPARDIEU, JOHN MALKOVICH, JEREMY IRONS, ANNE PARILLAUD, JUDITH GODRECHE
Le vicende della Maschera di ferro attingono le proprie radici da Il visconte di Bragelonne (1850), il quale, con Vent’anni dopo (1845), chiude la trilogia romanzesca di Alexandre Dumas padre. Questa storia è stata già portata sullo schermo per quattro volte (1929, 1939, 1976 a Hollywood e 1978 in Austria). L’azione prende il suo avvio nel 1662: morto il cardinale italiano Giulio Mazzarino, il Re Luigi XIV ha da un anno assunto il regno della Francia in prima persona, e governa, pur nell’interesse della nazione, da autentico despota, emanando leggi che favoriscono esclusivamente i governanti e danneggiando il numeroso popolo, che vive a forza di stenti e soffre la fame. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
solversrf domenica 3 aprile 2016
ferro e tante avventure divertimento e spettacolo. Valutazione 3 stelle su cinque

così narrandosi abbiamo una specie di proiezione anche se parzale
della trama, un re beniamino delle genti, censurato nel
territorio popolare, e in molte tenute di cui il popolo
si fregiava, con stendardi giallarancidi ecc ecc, più
dunque di un filmi tv, ecc ecc, con lo pseudoprofittando degli
improbi maldicenti nonchè tentando con
e per quell'inerzia surrogata di non natura
e frutti del loro folle piano; tanto da costringere così
i moschettieri alle rappresaglie per difendersi da
vili delle guardie non al servizio del re, che per qualche momento
si vede costretto a imbarazzanti balli e piroette con altrettanto
deplore dell'incoronata, non conoscendo le rispettive abitudini,
oltre a considerare qualche seppur spiacevole discorso del re,
riflettendo. [+]

[+] lascia un commento a solversrf »
trammina93 sabato 9 agosto 2014
spettacolare e sempre bello da rivedere Valutazione 5 stelle su cinque

Avrò visto questo film almeno cinque volte, eppure ancora a distanza di anni mi piace riguardarlo. La trama è molto interessante. Ben fatta l'ambientazione regale nella Francia seicentesca con Luigi XIV interpretato da un perfido e ben calato nella parte Leonardo Di Caprio. Bello l'affiancamento dei moschettieri. Vari sono i colpi di scena: scoprire chi è il capo dei Gesuiti, vedere come i moschettieri non siano uniti perchè D'Artagnan la pensa diversamente dagli altri giurando eterna fedeltà al re per quanto dispotico e poi sul finire si scoprirà perchè gli porta così tanta fedeltà e sarà molto stupefacente. Ovviamente ciò che desta stupore per quasi metà film sono le scene in cui si vede un prigioniero in carcere con una maschera di ferro. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
La maschera di ferro | Indice

1° | allstar