American Pie - Il matrimonio

Film 2003 | Commedia 97 min.

Regia di Jesse Dylan. Un film con Jason Biggs, Seann William Scott, Alyson Hannigan, Eddie Kaye Thomas, Thomas Ian Nicholas. Cast completo Titolo originale: American wedding. Genere Commedia - USA, 2003, durata 97 minuti. - MYmonetro 2,53 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi American Pie - Il matrimonio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 settembre 2021

American Pie atto terzo: Jim e Michelle, imbranati come non mai, pronti a fare il grande salto. Ma gli addii al celibato sono sempre un'incognita. Al Box Office Usa American Pie - Il matrimonio ha incassato 104 milioni di dollari .

American Pie - Il matrimonio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,53/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO NÌ
Terzo capitolo di una saga di formazione americana senza pretese.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Visto che i matrimoni al cinema sono una quasi sicura fonte di denaro ed incassi, perché non far sposare i due imbranati protagonisti della fortunata serie? Ecco servito quindi il terzo episodio della saga degli studenti del liceo di East Great Falls. La peculiarità di questa pellicola, al pari dei primi due episodi è il riuscire a passare dall'escatologico al romantico senza soluzione di continuità con risultati tutto sommato apprezzabili dal punto di vista umoristico ma che dimostrano inequivocabilmente che gli sceneggiatori sono arrivati a chiudere la trilogia spompatissimi e con una vena creativa più inaridita del deserto della morte. Perfettamente inserito nel filone di film "giovanilistici" e "collegiali" americani caratterizzati da una combinazione vincente di sentimento e humour, American Pie 3 ripropone tutti i personaggi della saga e aggiunge ben poco a quanto non si fosse già visto in precedenza. Anche stavolta, per i partiti del genere c'è la scena lesbo-nudereccia, incastonata in uno scenario nel quale padri amorevoli, mogli ninfomani, nonne goderecce e amici casinari girano come trottole in balia di uno sceneggiatore ubriaco e sadico. Il vero protagonista del film è ovviamente Seann William Scott, una sorta di giullare anarchico che si trova decisamente più a suo agio tra escrementi canini e coiti geriatrici che negli insulsi film d'azione che ha recentemente interpretato (Il monaco). Sempre sopra le righe, volutamente eccessivo e scanzonato, il personaggio di Stifler, regge l'intero film ed illumina (si fa per dire ovviamente) ogni inquadratura. Il ragazzo ha comunque delle indubbie potenzialità e, se ben diretto, potrebbe aspirare a diventare un nuovo Ben Stiller... ai posteri...
A far da contraltare alla verve di Scott c'è la abulica e sonnacchiosa performance degli altri attori con in testa lo sdoganatissimo Biggs che pensa per tutto il film a Woody Allen (e che quindi crde,povero lui, di essere entrato a far parte dell'elitè del cinema d'autore) e all'assegno ricevuto per reinterpretare Jim in questo film fotocopia. Parlare di film "di crescita" è francamente esagerato per quello che vuole essere, si spera, solo una pellicola con poche pretese e sfuggente a qualsiasi critica. Guardare si può, ma si dimentica appena scostato il tendone (polveroso) che dà nell'atrio del cinema.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

AMERICAN PIE - IL MATRIMONIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€8,75
€6,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 11 luglio 2017
laurence316

Appare ormai inutile una qualsiasi forma di giudizio critico dinanzi ad una saga di tale e cotanta premeditata imbecillità. Qui addirittura la sceneggiatura di Herz si arrischia in citazioni alte, fra Platone, Aristotele e Voltaire (e non se ne capisce la ragione), forse tentando in qualche modo di innalzare la serie, ma subito appare improbabile, in quanto le solite gag scurrili ritornano immancabil [...] Vai alla recensione »

sabato 20 aprile 2013
RobNoodles97

Forse è più spregiudicato del primo ma le risate sono assicurate... una delle più famose commedie teen-movie torna sul grande schermo con una spassosissima commedia sorretta dal solito Seann William Scott... bellissimo . Il mio voto è 7-.  bello davvero consigliato ! W AMERICAN PIE!

giovedì 11 agosto 2011
kennyuzzi

molto divertente, un film che definirei esilarante. ogni tanto sfocia un po nella volgarità, ma la maggior parte delle battute sono geniali. la parte in cui stiffler si fa la nonna di jim è stupenda... anche quando jim organizza la cena con i genitori della sua futura moglie e si ritrova gli amici che fanno un' orgia di gruppo è da morir dal ridere! ci sono molte gag divertenti [...] Vai alla recensione »

Frasi
Congratulazioni sperma
Una frase di Steve Stifler (Seann William Scott)
dal film American Pie - Il matrimonio - a cura di Luca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emanuela Martini
Film TV

Forse l'episodio migliore - siamo al terzo - della serie. Buoni tempi comici e cattiveria dilagante Piccoli porcelloni crescono. E si sposano. Per amore. E sono tanto innamorati della loro promessa che sono disposti a tutto pur di regalarle nozze perfette, da sogno, o da rivista patinata, con damigelle vaporose, testimoni inamidati, parenti schierati, anello scintillante.

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati