Rumba Therapy

Film 2022 | Commedia, +13 102 min.

Regia di Franck Dubosc. Un film con Franck Dubosc, Louna Espinosa, Jean-Pierre Darroussin, Marie-Philomène Nga. Cast completo Genere Commedia, - Francia, 2022, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 8 settembre 2022 distribuito da Lucky Red. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,67 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rumba Therapy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 settembre 2022

La storia di un padre che farà di tutto per riconquistare sua figlia... perfino imparare a ballare. In Italia al Box Office Rumba Therapy ha incassato 40,3 mila euro .

Consigliato nì!
2,67/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un film gentile diretto con misura e volontà sincera. Che scende in pista e fa il suo lavoro.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 7 settembre 2022
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 7 settembre 2022

Tony Quentin guida uno scuolabus e guarda la vita dallo specchietto retrovisore. Tutti giorni lo stesso tragitto fino a quando il cuore si ferma cambiando la sua prospettiva esistenziale. Sopravvissuto all'infarto, riprende la sua vita, a cui adesso vuole dare una chance. Per recuperare il tempo perduto rivede la ex moglie e rintraccia la figlia che non ha mai conosciuto. Maria ha una trentina d'anni e insegna la rumba nel cuore di Parigi. Timoroso e impacciato, Tony si iscrive al suo corso con un falso nome e si lascia guidare dalla musica.

Con Tutti in piedi, Franck Dubosc attirò l'attenzione della critica, che prima di allora non si era mai accorta di lui. A prenderlo sul serio è sempre stato il pubblico assicurandogli con gli incassi un successo clamoroso (Camping).

La commedia romantica, diretta e interpretata da Dubosc nel 2018, segnava allora un nuovo orizzonte ribadito da Rumba Therapy, dove ancora una volta mente e si fa passare per un altro. Disabile ieri, ballerino (in)abile oggi, costruisce il racconto intorno a una menzogna prontamente smascherata per concentrarsi sulla relazione padre-figlia, una figlia abbandonata alla nascita. Al ritmo gongolante della rumba, il film affronta il passato drammatico del protagonista senza perdere il suo umorismo e senza cercare secondi gradi di lettura. Al suo personaggio di seduttore mitomane, l'attore aggiunge un paio di baffi e una trama melodrammatica per confondere le lacrime con le risate.

Il risultato è un film gentile che conta sul volto emaciato di Michel Houellebecq, figura dell'eccesso iper-lucido e depresso, e quello familiare di Jean-Pierre Darroussin, membro 'della banda Guédiguian, abituato al cinema sociale e impegnato. Insieme animano una commedia umana che assume il suo soggetto greve e gioca quando serve la carta del funambolismo poetico, come nella scena muta della sala da ballo o in quell'ultima rumba che toglie gli anni alla figlia di Tony (Louna Espinosa), per poterla stringere bambina in un abbraccio riparatore e paterno. Patrick Chirac (Camping) ha appeso al chiodo il costume e ha ceduto il passo a un personaggio più discreto, abbigliato come Johnny Hallyday e complesso come un genitore in recupero. E alla maniera del suo eroe popolare, Franck Dubosc, one-man-show dall'humour esuberante, è invecchiato, non sa come esprimere le sue emozioni ma spera di migliorare.

Passato dietro la macchina da presa senza mai smettere di starci davanti, firma un film dove commedia e melodramma si disarmano in permanenza, una commedia che vorrebbe farci ridere mentre cerca il suo obiettivo altrove, dentro un mare di buoni sentimenti che accordano il diritto allo scacco e al riscatto.

Rumba Therapy non è un film imprescindibile ma è diretto con misura e volontà sincera. Scende in pista e fa il suo lavoro. Spalle dritte e testa alta. Concedetevi un giro di rumba.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

RUMBA THERAPY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 8 gennaio 2023
Eugenio

C’è una ragione per cui le commedie francesi riescono dove le pellicole italiane falliscono: perché sono semplici. Che, per amor di Dio, non significa essere superficiali, ma capaci di delineare una storia da A a B senza aggiungere variabili di sorta che rendono la trama complicata con protagonisti affiatati ed empatici. Aggiungere tanta carne al fuoco piuttosto che lavorare in [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 settembre 2022
enzo70

Un film francese godibile nella sua semplicità. Tony Quentin è un autista di scuolabus, solitario e scostante, l’unico momento di tenerezza è il rapporto con i bambini che accompagna a scuola. Un infarto gli pone il problema di fare i conti con la sua vita; e il problema principale è la figlia Maria, abbandonata quando aveva pochi mesi.

giovedì 8 settembre 2022
enzo70

Un film francese godibile nella sua semplicità. Tony Quentin è un autista di scuolabus, solitario e scostante, l’unico momento di tenerezza è il rapporto con i bambini che accompagna a scuola. Un infarto gli pone il problema di fare i conti con la sua vita; e il problema principale è la figlia Maria, abbandonata quando aveva pochi mesi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 16 settembre 2022
Valerio Caprara
Il Mattino

Magari se si fosse trattato di terapia del rock'n roll ne avrebbero guadagnato ritmo e consistenza, ma "Rumba Therapy" in ogni caso riesce a essere una commedia gradevole e garbata. L'attore e comico francese Dubosc si era già cimentato con la regia firmando il brillante "Tutti in piedi" (ricalcato stentatamente dal nostrano "Corro da te") e al secondo tentativo, senza coltivare velleità autoriali, [...] Vai alla recensione »

sabato 10 settembre 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

Fa l'autista di scuolabus nel nord della Francia. Tony Quentin ha ormai superato i cinquant'anni, è un single convinto, si è lasciato alle spalle il sogno americano - ne sono rimasti solo gli stivali da cowboy e la giacca di pelle. Un infarto lo fa riflettere sulla sua solitudine: messo da parte l'orgoglio, cerca di rintracciare la figlia Maria, abbandonata in fasce vent'anni prima; la ritrova a Parigi, [...] Vai alla recensione »

sabato 10 settembre 2022
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Guidatore di scuolabus. Persona affidabile sulla strada, in famiglia non è detto. Al fatidico scoccare dei 50 anni, Tony abbandona la moglie Carmen e la figlia Maria per inseguire il sogno americano (in Francia, si veste da cowboy con baffi, stivaloni, andatura conseguente). Torna quando gli serve il conforto di una famiglia. Ma ormai la moglie vive con un altro, e la figlia ha messo su a Parigi una [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 settembre 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Franck Dubosc (qui, anche regista) è un autista di scuolabus. Vive solo avendo abbandonato, anni prima, moglie e figlia neonata. Quando un dottore gli dice che potrebbe morire, decide di affrontare il suo passato, andando a conoscere la figlia. In incognito, però, iscrivendosi alla sua scuola di rumba, lui che detesta ballare. Simpatica commedia con il pilota automatico inserito.

giovedì 8 settembre 2022
Fabio Fulfaro
Sentieri Selvaggi

La commedia francese guarda a quella classica americana, con contaminazioni latine. Dopo il successo della sua opera prima come da regista (Tutti in piedi), l'attore Franck prosegue la strada della leggerezza trattando ancora di un protagonista maschile bugiardo impenitente. Tony (Franck Dubosc) è un cinquantenne guidatore di scuola-bus che ha abbandonato la moglie Carmen (Karina Marimon) e la figlia [...] Vai alla recensione »

martedì 6 settembre 2022
Emanuela Martini
Film TV

Maturo conducente di scuolabus, con stivali da cowboy, tatuaggi e inappagata passione per gli States, insegna le four letter words inglesi, le parolacce, ai ragazzini mentre li porta a scuola e trascorre solitarie serate davanti alla tv. Finché il cuore non gli fa un sobbalzo troppo forte e, risvegliatosi dall'operazione davanti a un chirurgo sornione interpretato da Michel Houellebecq, decide di andare [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati