Advertisement
Jurassic World - Il dominio, una riflessione sull'evoluzione della specie e sull'impatto dell'uomo sulla natura

Un messaggio per tutti veicolato attraverso lotte e peripezie contro i dinosauri. Disponibile su CHILI. GUARDA SUBITO IL FILM »
di Mathilde Narros

giovedì 11 agosto 2022 - Focus

Jurassic World – Il Dominio - ora disponibile in streaming su CHILI - è il sesto film della saga dedicata ai dinosauri, ispirata ai romanzi di Michael Crichton. La regia ritorna nelle mani di Colin Trevorrow e Steven Spielberg passa alla produzione per illustrare la vita dei dinosauri quattro anni dopo l’eruzione vulcanica dell’isola Nublar. Gli animali preistorici vivono ormai tra gli esseri umani ma la multinazionale Biosyn ha l’intenzione di confinarli nelle Dolomiti per studiare il loro DNA.

Da quasi trent’anni la saga intrattiene generazioni diverse, e il nuovo capitolo racchiude tutto quello che gli spettatori amano dell’universo di Jurassic World. L’avventura è messa al primo posto e gli effetti speciali rendono l’azione sempre più realistica (un must per gli amanti e i nostalgici del franchise). Per gli effetti visivi, infatti, la produzione si è affidata alla Industrial Light & Magic, celebre compagnia fondata da George Lucas che compie un lavoro impeccabile.

Come previsto, ritroviamo alcuni personaggi dei film precedenti come la piccola Maisie che vive segretamente con Owen e Claire. Maisie è quel personaggio da proteggere che permette di creare suspence e azione; questo capitolo le conferisce uno spazio importante tra scene drammatiche, emozionanti e di ribellione. Si aggiungono però anche alcuni personaggi nuovi che permettono lo sviluppo di due trame ben distinte.

Come ogni buon film d’azione e di fantascienza, Jurassic World – Il dominio non manca di mostrare scontri, lotte e peripezie abbandonando però l’aspetto pauroso per una versione più soft e leggera. Non ci spaventa e non ci fa paura ma ci intrattiene con riflessioni costanti sulle scelte dei protagonisti. I dinosauri, qui, passano in secondo piano per evidenziare i princìpi e le azioni dei vari personaggi che agiscono seguendo una propria morale, spesso di fronte a bivi e a diverse opzioni da scegliere.

Al centro delle questioni esistenziali dei protagonisti, c’è la riflessione sulla genetica e sulla convivenza tra specie. Il discorso si apre con la fatidica domanda «è possibile coabitare con i dinosauri?» e, piano piano, l’attenzione è spostata verso le relazioni tra umani. La sceneggiatura divide chiaramente i personaggi in buoni e cattivi dove questi ultimi sono gli umani stessi e non le bestie feroci di cui tanto si teme. Di conseguenza, il mondo dei dinosauri è solo un breve incipit per esplorare le difficoltà di esistenza tra gli esseri umani.

Fortunatamente, anche un personaggio etichettato come nemico può cambiare idea e intraprendere la via della ragione. L’etica generale di questo film offre spazio alla redenzione dei personaggi, elemento che dona speranza e positività sia per i personaggi che per gli spettatori perché in fondo sappiamo che “andrà tutto bene”, ovvero che dopo due ore e mezza i buoni avranno la meglio.

Nonostante il tono poco impegnativo, il nuovo capitolo della saga ci suggerisce un discorso sull’evoluzione delle spiecie, sull’estinzione, e quindi sul cambiamento climatico e sull’impatto dell’uomo nella natura. Un messaggio per i giovani spettatori che devono cominciare a riflettere sul fragile equilibrio tra uomo e natura sin da piccoli. Si tratta di una tematica sempre attuale e d’indispensabile importanza al giorno d’oggi ma, ancora una volta, spetta al pubblico portare a termine la riflessione.

Il sesto film esplora alcuni spunti proposti nei precedenti episodi e offre una risoluzione sorprendentemente positiva anche se po’ ambigua. Così, Jurassic World – Il dominio segna la fine di un ciclo e, sicuramente, l’inizio di una nuova era.


GUARDA SUBITO IL FILM SU CHILI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati