Jurassic World - Il Dominio

Acquista su Ibs.it   Dvd Jurassic World - Il Dominio   Blu-Ray Jurassic World - Il Dominio

CONCLUSIONE...per modo di dire. Valutazione 4 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5100 | altri commenti e recensioni di Lizzy
giovedì 2 giugno 2022

ATTENZIONE: SPOILER (meglio leggere solo se si è visto il fllm)

D'accordo, anche questa è andata.
Siamo arrivati alla "ipotetica" fine del franchising.
Ma sarà vera fine?
Le premesse ci son tutte per "deviare dalla strada maestra" e farla fuori dal vaso.
Clonazione umana, controllo genetico e tutta una serie di nuove realtà "animali" che potrebbero dar vita ad altre serie televisive o, peggio, ad altri ideali "blockbuster" mondiali.

Che dire: sul film nulla da dire come creazione e gestione delle risorse.
Insomma: questo è Cinema, con la C maiuscola.
Tutto è espresso ai massimi livelli fino agli infiniti titoli di coda dove ti rendi conto che per dar vita ad un lavoro del genere ci vogliono forse più persone di quelle che servono a gestire una città come Milano.
Gli animali sono abbastanza realistici, anche le azioni "cinetiche" mai lasciato al caso.
Come sempre però potremo notare qualche "cialtronata" tipo la scena sul lago: ma dai, dopo che i due attori cercano di camminare pianissimo senza finir sott'acqua distruggendo la crosta ghiacciata che succede? Ti arriva un bestio pesante chissà quando che ti piroetta allegramente alle spalle?
Va bene la sospensione della realtà, ma un po' di coerenza ci vorrebbe.
E che dire della sempre incredibile "indistruttibilità" di personaggi e animali?
Sembrerebbe che qua mai nessuno si fa male e che tutti riescono sempre a cavarsela anche incredibilmente per il rotto della cuffia con situazioni veramente "impossibili" (altro che Tom Cruise e i suoi "filmetti" della "Missione").
Conclude il tutto poi il solito mappazzone sentimental ecologico che chiude film e serie col solito, ma appiccicoso e zuccheroso "volemose bbbbene".

Insomma: onestamente non si può dire che "Il Dominio" sia un brutto film, ma manco un totale capolavoro.
E molto del mio voto va sicuramente alla realizzazione ed al risultato finale inteso come tecnologia e idee più che alla trama e alla recitazione.
Che ci siamo stufati del solito attorone invincibile (Pratt), della solita gay  pentita (Watts) e del professore pasticcione e maldestro che però la sa lunga (Grant).
Se poi ci aggiungi la ragazzina/clone con le crisi di coscienza (Locwood) e lo spocchioso snob new age (Malcom) il polpettone è servito.
Il finale è stereotipato e veramente si può dire "da copione": si esce con la sensazione di quando è iniziato il film, cioè con un grande "Embeh?".
Tuttavia il film va visto e si può godere tranquillamente del tutto, certi che stavolta di "bestie" se ne vedranno tantissime, quasi in ogni dove (anche ai giardinetti pubblici, tranquillamente mescolate con la gente...) e che l'azione non mancherà.

Amen.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Jurassic World - Il Dominio | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |