Anno | 2000 |
Genere | Commedia |
Produzione | Italia |
Durata | 100 minuti |
Regia di | Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Massimo Venier |
Attori | Antonio Catania, Marina Massironi, Giacomo Poretti, Aldo Baglio, Giovanni Storti Silvana Fallisi, Paola Cortellesi, Augusto Zucchi, Ines Nobili, Daniela Cristofori, Max Pisu, Valentino Picone, Giuseppe Battiston, Salvatore Ficarra. |
Tag | Da vedere 2000 |
MYmonetro | 3,31 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento giovedì 20 gennaio 2022
Tre amici (uno doppiatore di colpi di tosse, l'altro comparsa alla Scala e il terzo statua vivente nei grandi magazzini) cercano, senza successo, di m...
Chiedimi se sono felice è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO SÌ
|
Tre amici (uno doppiatore di colpi di tosse, l'altro comparsa alla Scala e il terzo statua vivente nei grandi magazzini) cercano, senza successo, di mettere in scena il Cyrano. Ma Giovanni, innamoratosi di Marina, una hostess, se la vede soffiare quasi involontariamente da Giacomo. A distanza di tre anni, Giacomo va a cercare Giovanni, che nutre ancora rancore. Giacome e Marina vivono insieme e vogliono convincere Giovanni a incontrarsi ancora una volta con Aldo, col quale aveva rotto coinvolgendolo nella vicenda. Un viaggio in Sicilia potrebbe portare alla rappacificazione. Il pubblico e la critica questa volta, se non felici, possono sicuramente dichiararsi almeno contenti della terza prova cinematografica del gruppo. Lo stile di una comicità, concreta e surreale al contempo, resta intatto, ma viene inserito in una storia ben congegnata che sfrutta tutte le possibili gamme del contrasto amoroso riuscendo a non essere mai né volgare né ripetitiva.
CHIEDIMI SE SONO FELICE disponibile in DVD o BluRay |
DVD |
BLU-RAY |
||
€9,99 | – | |||
€9,99 | – |
Aldo,Giovanni e Giacomo sono tre amici (uno fa la comparsa in spettacoli lirici,l'altro il manichino vivente ai grandi magazzini,l'ultimo fa il doppiatore di colpi di tosse) che sono appassionati di teatro e decidono di metter su uno spettacolo sul Cyrano De Bergerac.Molti problemi (soprattutto di cuore) porteranno i tre a separarsi per sempre,ma dopo tre anni Aldo è vittima di un grave [...] Vai alla recensione »
Chiedimi se sono felice e'una delle commedie piu' brillanti dell'ultimo ventennio, leggera e a tratti malinconica. Aldo, Giovanni e Giacomo dimostrano pienamente il proprio talento e questo film si rivela essere il migliore del trio, a meno a mio avviso. Non e' un film scontato ed ha in se' qualcosa di poetico. Il romanticismo che caratterizza la commedia e' dato prevalentemente [...] Vai alla recensione »
La distesa documentazione degli orrori di Hiroshima che apre il film (come un testimone tra il Resnais degli esordi e il grande Maestro che già si annuncia) introduce alle atmosfere che saranno del cinema di Antonioni: quelle dei silenzi che aprono alla incombente e cupa gravità dell’essere. E le forme che l’essere assume nel film sono quelle dell’amore impossibile, [...] Vai alla recensione »
Si avvia a diventare cinema vero quello di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il terzo film del sodalizio - da cui suona ormai davvero falso escludere Marina, per l’apporto di discreta e delicata bravura che assicura con assiduità al gruppo - appare il lavoro più riuscito dei precedenti. La progressiva scomparsa dei passaggi ancora legati all’origine ‘cabarettistica’ [...] Vai alla recensione »
Aldo,Giovanni,e Giacomo sono stati ancora una volta geniali.La trama del film é sensata e molto interessante, il film é sentimentale ma allo stesso tempo divertentissimo. I tre comici oltre ad essere degli attori sensazionali riescono anche a fare degli ottimi film.
Quando una commedia oltrepassa i limiti della pura comicità e diviene un capolavoro. Questo è Chiedimi se sono felice, diciamo il film ultimo della meravigliosa trilogia composta da Tre uomini e una gamba e Così è la vita. La trama beh...la conoscerete già tutti, semplice ma intrigante. Tre amici che si trovano in un modo o nell'altro a dover fare i conti con l'amore e, appunto, l'amicizia.
Tre amici di scarso successo( Aldo, Giovanni e Giacomo) tentano disperatamente di realizzare un opera in teatro. Purtroppo una donna comparsa quasi per caso riesce ad allontanare Giacomo . Con la scusa che Aldo sta in gravi condizioni di salute il trio si riunisce e riescono finalmente nel loro scopo tanto ambito. Un film a favore dei perdenti con un buon alternarsi di facile [...] Vai alla recensione »
Riesce a mescolare meglio degli altri la comicità con la riflessione.Il mio preferto del trio con Tre uomini e una gamba.
Con questo film a mio parere Aldo, Giovanni e Giacomo giungono al culmine della loro carriera e della loro capacità creativa, mentre in seguito non sono più riusciti ad essere altrettanto bravi. Questo loro terzo film è infatti sicuramente il più allegro ed anche quello che strappa il maggior numero di risate. La trama del film è semplice, scorrevole e gradevole.
La regia tende a scrutare da lontano le fasi chiave del racconto, il trio più che recitare, racconta la storia portandoci a un finale di magia, ottima la fotografia, film gradevole senza pretese. Saluti.
Pur non essendo un grande estimatore del trio,devo riconoscere che questa commedia è gradevole, ben recitata coi giusti tempi comici,semplice, senza volgarità e alcuni spunti di romantica riflessione.
Tre uomini e una gamba resta di una comicità irripetibile, ma questo film è sicuramente il migliore: non è solo una bella commedia, è un bellissimo film, poetico in certi punti. Straordinario
Chiedimi se sono felice credo che sia il film più riuscito del trio, oltre che essere una delle commedie italiane più riuscite degli ultimi 15 anni. Non riusciranno più a ripetersi purtroppo, che peccato.
Ancora una volta il trio della risata dimostra le sue abilità: intrattenimento, sorriso stampato sulla faccia e tanto tanto divertimento; con questo sono tre i film interpretati da Aldo, Giovanni e Giacomo che fin qui hanno fatto un ottimo lavoro sia dal punto di vista "del ridere", sia dal punto di vista comunicativo: anche questa pellicola, ha un messaggio ben chiaro: mai abbandonare un progetto [...] Vai alla recensione »
preferisco tre uomini e una gamba, forse questa storia è un pochino più noiosa, ma fa sempre ridere come tutti i film del trio ed è bello da guardare in famiglia tutti insieme!!!!
Meno esilarante dei primi due, ma più maturo. Terzo episodio del trio, ottimi attori comici ma (per ora) pessimi nelle scene drammatiche. Tre uomini e una gamba era basato sulle gag a raffica, Così la vita sull'originalità e l'ambizione. Chiedimi se sono felice è invece un'opera più matura che segna un ulteriore piccolo passo in avanti.
Dato che non c'è due senza tre ed i riscontri miliardari al box office delle due precedenti pellicole parlano chiaro, il popolare trio Aldo, Giovanni e Giacomo ripropone con Chiedimi se sono felice ancora una storia incentrata sull'amicizia. I tre comici anche nel terzo film si avvalgono della collaborazione, dietro la macchina da presa, del fidato Massimo Venier e dell'apporto recitativo della loro [...] Vai alla recensione »
Chiedimi Se Sono Felice di Aldo, Giovanni, Giacomo e Massimo Venier con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Silvana Fallisi. Commedia. La società di produzione di Chiedimi se sono felice si chiama A.GI.DI, sigla che sta per Abbiamo già dato: e in un certo senso è proprio vero. Aldo, Giovanni e Giacomo hanno già dato in Così è la vita le storie d'amicizia e d'inimicizia [...] Vai alla recensione »