Argylle - La Superspia

Film 2024 | Azione, Spionaggio, Thriller, Film per tutti 139 min.

Regia di Matthew Vaughn. Un film con Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O'Hara. Cast completo Titolo originale: Argylle. Genere Azione, Spionaggio, Thriller, - USA, 2024, durata 139 minuti. Uscita cinema giovedì 1 febbraio 2024 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,43 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Argylle - La Superspia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 febbraio 2024

Basato sull'omonimo romanzo di Ellie Conway. La pop star Dua Lipa esordisce come attrice. In Italia al Box Office Argylle - La Superspia ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 838 mila euro e 387 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,43/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,68
PUBBLICO 2,60
CONSIGLIATO NÌ
Un'occasione perduta: un blockbuster ordinario, senza infamia né lode.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 1 febbraio 2024
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 1 febbraio 2024

Grazie alla saga dedicata all'agente Argylle, Elly Conway è una delle scrittrici di maggiore successo in circolazione, un'erede di John le Carré che racconta con mirabile perizia di agenti dei servizi segreti con licenza di uccidere. Finché un giorno da creatrice di spy story ne diviene protagonista inconsapevole e recalcitrante, una volta trascinata nell'azione da Aidan Wilde, autentica spia agli antipodi dell'idealizzato e fittizio Argylle. Superato il panico iniziale, Elly comprenderà di trovarsi in serio pericolo e di avere in Wilde l'unica via di salvezza.

Introdotta da un trailer accattivante e ad alto tasso di glamour, la spy comedy di Matthew Vaughn (sua la regia della saga Kingsman) si dimostra all'altezza delle aspettative per circa un'ora, prima di trasformarsi gradualmente in un action all'insegna del kitsch più sfrenato.

La parodia si mescola alle velleità da blockbuster, sfruttando la scusante dell'autoironia per lasciarsi andare a effetti di computer grafica grezzi e camp. Argylle non lesina in violenze, seppur suggerite più che mostrate, con proiettili profusi in quantità ma spargimento di sangue ai minimi termini, in linea con le attuali tendenze disneyane. Indeciso su quale identità assumere, il film di Vaughn lambisce il dramma psicanalitico e addirittura accarezza la metafora sull'inevitabilità di celare il proprio profilo dietro a un avatar nel tempo della post-verità.

Per un attimo sembra quasi di poter credere che la sceneggiatura di Jason Fuchs imbocchi l'arduo cammino dell'allegoria, suffragata dal ricorso a "Now and Then", inedito dei Beatles pubblicato nel 2023 e ricostruito grazie all'intelligenza artificiale. Per due personaggi del film - sarebbe spoiler rivelare quali - diventa addirittura "la nostra canzone", dissociando così definitivamente il piano diegetico da quello extra-diegetico.

Nella nostra realtà nessuno ha ascoltato il brano fino a oggi; in quella di Argylle, invece, nascosta tra le scatole cinesi del metatesto, "Now and Then" è addirittura il Cupido di una futura relazione. Una deriva affascinante sulla post-verità e sulla continua contraffazione che, in linea con il ricorso insistito dei personaggi a degli avatar, rafforza il concetto di Fuchs sul nostro presente, inesorabilmente dissociato.

Peccato che questi spunti di sicuro fascino siano abbandonati troppo presto, per trovare rifugio nell'alveo rassicurante dell'action tonitruante, con una ingiustificabile tendenza alla prolissità. Vaughn spreca così un cast di stelle - tra cui Samuel Jackson, Sofia Boutella, Ariana DeBose, John Cena, Dua Lipa - trasformando il suo cinema post-post-moderno in ferma convinzione che le potenzialità dello storytelling si siano esaurite per sempre.

Una volta scrostate le pretese meta, di Argylle restano solo le occasioni perdute, nel bel mezzo di un blockbuster ordinario, che va ad aggiungersi, senza infamia né lode, al caos bulimico del prodotto mainstream odierno.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 febbraio 2024
Lisa03

Una delle pochissime volte in cui ho rischiato di addormentarmi.

mercoledì 6 marzo 2024
Steffa

film frizzantino ma poco originale e poco spontaneo, davvero troppo lungo senza un valido motivo, una Bryce Dallas Howard molto svogliata e mono espressiva aumenta sensibilmente la noia sopraggiunte

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 8 febbraio 2024
Joana Fresu de Azevedo
CineCritica

Dopo un weekend che ha visto, nella giornata di sabato 3 febbraio, trionfare l'ingenua seppur ironica commedia romantica Tutti tranne te, le superspie di Argylle - La super spia non convincono il pubblico. Che relega il nuovo film di Matthew Vaughn fuori dal podio, con un deludente incasso di poco meno di 300.000Euro dalla sua uscita. Dati che, ad una prima analisi, stupiscono.

mercoledì 7 febbraio 2024
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Matthew Vaughn sembra convinto che per fare un film divertente siano sufficienti uno spunto bizzarro e uno sviluppo il più incasinato possibile. Non è proprio cosi. Non sempre. Quasi mai, via. Gli è andata bene con "Kingsman - Secret Service", agenti segreti fissati coi vestiti, una sartoria come copertura. Qui gli va male (e dice male a noi). Lo spunto strampalato.

martedì 6 febbraio 2024
Emanuela Martini
Film TV

Eliminiamo subito gli equivoci: Elly Conway non è lo pseudonimo con il quale Taylor Swift ha firmato il romanzo da cui è tratto Argylle, come si vocifera sul web, ma il nome della scrittrice protagonista del film, interpretata da Bryce Dallas Howard (che, oltre alla consueta bravura e humour, ci dimostra qui che può esistere una fascinosa, sexy super spia che non ha il fisico di una modella).

sabato 3 febbraio 2024
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

È un vero peccato constatare come il sistema Hollywood non sia più in grado di offrire (leggi: permettere) veri e propri cambiamenti o innovazioni. L'impressione è che anche quando ci troviamo di fronte a talento ed idee (Matthew Vaughn ha ampiamente dimostrato di possederle entrambe), si intervenga scientificamente per uniformare (leggi: rovinare) tutto.

sabato 3 febbraio 2024
Gloria Sanzogni
La Gazzetta di Parma

Vedere la popstar Dua Lipa nei panni di una spia sexy che prima ti seduce e poi cerca di ucciderti è sicuramente un buon motivo per andare a vedere «Argylle - La super spia» diretto da Matthew Vaughn, già regista della celebre ed elegantissima saga «Kingsman». Questo nuovo spy movie dal budget astronomico (duecento milioni spesi più per pagare il cast stellare che per gli effetti speciali) racconta [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 febbraio 2024
Francesco Alò
Il Messaggero

Elly Conway (Bryce Dallas Howard) è una scrittrice gattara (ma si indigna se la definiscono "cat lady") senza vita sociale ma con una serie di best seller spionistici in bibliografia. Il suo eroe si chiama Argylle: giacca alla coreana, capelli a spazzola, grosso come Superman (lo interpreta Henry Cavill, l'ultimo Clark Kent al cinema) e battuta pronta.

giovedì 1 febbraio 2024
Giovanni Spagnoletti
Close-up

L'investimento iniziale è stato di sicuro importante (sembrerebbe di circa 200 milioni di dollari) e non sappiamo, sinceramente, dire se esso sarà onorato al botteghino: in caso positivo questo Argylle - La Superspia diventerà, si mormora, una trilogia, dato anche l' "assist" dell'ormai consueto ma qui volutamente criptico finalino - quindi non scappate subito dalla sala all'inizio dei titoli di coda. [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 febbraio 2024
Cristiana Astori
Asbury Movies

Che cosa succederebbe se una scrittrice di spy-story di successo come Elly Conway, abituata a condurre una vita solitaria in compagnia del gatto Alfie nella comfort zone della sua villa sulla scogliera, venisse all'improvviso coinvolta in un complotto spionistico a livello mondiale e fosse costretta a salvarsi la pelle come Argylle, il temerario e affascinante agente protagonista dei suoi romanzi? Il [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 febbraio 2024
Daniele De Angelis
Cineclandestino

Ci era mancato Matthew Vaughn. Tralasciando il superfluo The King's Man - Le origini, comunque godibile, aspettavamo con una certa ansia un altro lungometraggio all'insegna dell'azione ipercinetica, l'ironia e la bellezza coreografica. Detto fatto. Approda nelle nostre sale Argylle - La super spia, degnissimo prosecutore di una poetica partita con Kick-Ass (2010) e felicemente proseguita con la saga [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 febbraio 2024
Lidia Saller
Il Giornale

Una celebre autrice di romanzi spy si trova coinvolta in una guerra tra spie, I suoi libri nascondono un segreto e lei è l'unica in grado di rivelarlo. Si perde il conto delle esplosioni, delle scazzottate e dei colpi «doppio salto carpiato» di scena. Dallas Howard in coppia con Sam Rockwell: scintille sul set e divertimento. Una action comedy strampalata e brillante.

giovedì 1 febbraio 2024
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

Tra esterni e interni di un casolare francese collocato nel bel mezzo di un vigneto, giunti pressoché a metà della corsa adrenalinica di Argylle - La super spia, il personaggio di Samuel L. Jackson si sofferma brevemente a illustrare alla protagonista le fasi del processo di preparazione del vino locale, chiarificandone le qualità uniche derivanti dalle peculiarità del luogo di coltura.

mercoledì 31 gennaio 2024
Vittorio Renzi
Quinlan

Sin dal principio i cinecomic pop di Matthew Vaughn si misurano in primo luogo con corpi inadeguati o difformi rispetto alle performance loro richieste: dall'adolescente impacciato di Aaron Taylor-Johnson e la bambina "spaccaculi" Chloe Grace-Moritz di Kick-Ass (2010), all'adolescente problematico Taron Egerton di Kingsman - Secret Service (2014) - entrambi tratti da fumetti del britannico Mark Millar, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 gennaio 2024
Oscar Cosulich
Ciak

A due anni dalle prime foto di Dua Lipa e Ariana De Bose nel film che vi mostrammo, arriva al cinema Argylle - La super spia di Matthew Vaughn (la saga dei Kingsman), un film a lungo favoleggiato, del quale si diceva fosse tratto da un libro scritto sotto falso nome da Taylor Swift e che dovrebbe preludere a una trilogia. Distribuito da Universal Pictures, dal giorno dell'uscita in sala del 1 febbraio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 31 gennaio 2024
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Il nuovo canone dei film d'azione della nostra epoca, lo si scrive spesso, è la saga legata a John Wick. Non sono più gli anni dei picchiaduro senza fronzoli, figli di Stallone e Schwarzenegger. Oggi i combattimenti sono come delle danze, vicini più al musical che alle sparatorie senza requie. Il regista Matthew Vaughn dimostra di saper cogliere le sfumature del genere, e con Argylle - La super spia [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 29 settembre 2023
 

Regia di Matthew Vaughn. Un film con Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Samuel L. Jackson, John Cena, Catherine O'Hara. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati