La casa sul lago del tempo

Film 2006 | Drammatico 105 min.

Regia di Alejandro Agresti. Un film con Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dylan Walsh, Shohreh Aghdashloo, Christopher Plummer. Cast completo Titolo originale: The lake house. Genere Drammatico - USA, 2006, durata 105 minuti. Uscita cinema venerdì 23 giugno 2006 - MYmonetro 2,41 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La casa sul lago del tempo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 luglio 2018

Commedia sentimentale tutta incentrata sui due attori: Keanu Reeves e Sandra Bullock. In Italia al Box Office La casa sul lago del tempo ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 1,3 milioni di euro e 221 mila euro nel primo weekend.

La casa sul lago del tempo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,00
PUBBLICO 3,23
CONSIGLIATO NÌ
Commedia sentimentale al limite del metafisico: Agresti riempie gli spazi con una logica patinata.
Recensione di Mattia Nicoletti
venerdì 23 giugno 2006
Recensione di Mattia Nicoletti
venerdì 23 giugno 2006

Kate (Sandra Bullock) e Alex (Keanu Reeves) vivono nella stessa casa ma non si sono mai visti. L'unica via che hanno per comunicare è la cassetta della lettere, che veicola la loro relazione epistolare. Tutto ciò sarebbe impossibile se non vivessero in spazi temporali differenti. Kate nel 2006, Alex nel 2004.
Ispirato a un film coreano del 1998 (Il mare) l'opera di Alejandro Agresti è una commedia sentimentale al limite del metafisico, che analizza la ricerca dell'amore angelicato, conservandone l'aspetto terreno benché temporalmente non allineato. Per procedere alla visione non bisogna assolutamente verificare i rapporti causa-effetto fra passato e futuro (il presente non esiste), per non rischiare di perdere di vista il significato più profondo della storia. Allo spettatore viene chiesto, quindi, di non credere, per poter credere (in questo caso) a quell'amore che nella vita si presenta una volta sola in un tempo ben definito, e che si deve essere capaci di non lasciare andare. Il regista, che prosegue il discorso sugli "amori a distanza" iniziato in Tutto il bene del mondo (in quel caso la lontananza era spaziale), descrive la storia asservendosi ai due protagonisti e alla logica sentimentale hollywoodiana. Pur mantenendo una modalità espressiva epistolare, Agresti riempie però gli spazi con una logica patinata da videoclip che a volte finisce per infastidire.
Le belle facce di Reeves e della Bullock, sufficientemente segnate per manifestare il disagio esistenziale dei protagonisti, guidano la storia, invece di conferirle valore, la livellano, la appiattiscono, facendo credere che l'amore esiste perché esiste S.Valentino. La casa sul lago del tempo è un'occasione persa, un'idea male intesa, che però vale la pena di vedere; soprattutto se si crede che un rimorso sia meglio di un rimpianto e che per giudicare si debba vivere. E, se si parla di cinema, osservare.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 11 luglio 2013
Filippo Catani

Chicago. Un architetto decide di acquistare una casa sul lago che era stata progettata dal padre. L'uomo, rispondendo a una lettera della vecchia proprietaria, scopre una misteriosa connessione per cui i due riescono a parlarsi a due anni di distanza. I due finiranno con l'innamorarsi. Partiamo subito con il dire che per avvicinarsi a guardare questo film è necessario attuare una sospensione [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 gennaio 2013
brucemyhero

Ad oltre 5 anni da quando lo recensii la prima volta, voglio precisare cose che non compresi allora: Alex non ritira l'avvertimento. Arriva alla conclusione quando parlando con il fratello che menziona S.Valentino, gli torna in mente la lettera con cui Kate gli aveva raccontato di aver visto un giovane morire tra le sue braccia, proprio in quel giorno; il S.

domenica 5 novembre 2017
Elibook

Sono trascorsi altri 5 anni da quando lo commentai per la seconda volta, ma stavolta ho compreso rivedendolo che solo se la cassetta postale e dintorni funzionano come una porta spazio-temporale, Kate e Alex potranno incontrarsi alla fine. Voglio dire, se i due vivono con uno sfasamento di due anni, quel lasso di tempo non potra' mai permettereche si incontrino, e questo e' un punto fermo. Vai alla recensione »

martedì 6 luglio 2010
Boyraro

QUESTO FILM E' STUPENDO..ROMANTICO..DECISO..PROFONDO..BELLISSIMI I PAESAGGI E I DIALOGHI..FA VERAMENTE SOGNARE..SARANNO LA BULLOCK E REEVES...NON SO..MA E' MAGNIFICO!!

lunedì 6 luglio 2009
Chaterine

La casa sul lago del tempo è una commedia sentimentale, originale e romantica.Emozionante e profondo è un film sull'attesa. Kate Foster e Alex Wyler iniziano una relazione a distanza scambiandosi bigliettini e lettere, iniziano a scoprire di essere fatti l'uno per l'altro ma anche di vivere a cue anni di distanza. Lei nel 2006 e lui nel 2004. Molto buona la scelta dei due attori, la magia e l'amore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 13 gennaio 2010
LukeAvery

Davvero un bel film, una situazione senz'altro poco realistica, con questa cassetta delle lettere che trasporta le lettere di uno e dell'altra dal passato al futuro. A mio parere focalizza la teoria degli universi paralleli, o un'anomalia inspiegabile spaziotemporale che permette la comunicazione tra passato e presente. Tema che avevo già visto qualche anno fa.

domenica 30 agosto 2009
Siotty

Un film che mi ha fatto commuovere, regia e recitazione semplice, non eccezionale, ma una trama niente male. e poi c'è Keanu Reeves!

venerdì 24 aprile 2009
beabla

forse avrei preferito un altro finale ma davvero bello!!!

domenica 14 febbraio 2021
Simone Pasquali

Visto la sera di San Valentino, non potevo fare scelta migliore. Toccante ed emozionante, con 2 protagonisti in stato di grazia. Gran bel film romantico, come spesso succede la critica prende cantonate.

domenica 12 maggio 2019
MichelLeRoi

Essendo basato su una trama impossibile e' un film da interpretare e con qualche punto che magari lascia spazio a vedute diverse. Ma e' costruito in modo molto scorrevole e ci porta con grazia dentro una storia che ti entra nel cuore, perche' in fin dei conti e' quello che sogniamo tutti. Un'altra persona con cui dividere passione, gioia e dolore, qualcuno con cui per qualche motivo [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2023
eugen

Decisamente senza la teoria della relativita'e della"coibenza spaziotemporale"einsteiniana e post-taele, "The Lake House"(Alajndro Agresti, David Auburn autore dello screenplay, 2006, ma il film e'remake di un fil,m coreano di un lustro prima), non sarebbe stato possiible  Amore postale e certo non"sessualmente consumato"tra una donna medico e un giovane arichitett [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2023
eugen

Decisamente senza la teoria della relativita'e della"coibenza spaziotemporale"einsteiniana e post-taele, "The Lake House"(Alajndro Agresti, David Auburn autore dello screenplay, 2006, ma il film e'remake di un fil,m coreano di un lustro prima), non sarebbe stato possiible  Amore postale e certo non"sessualmente consumato"tra una donna medico e un giovane arichitett [...] Vai alla recensione »

mercoledì 22 agosto 2018
fabrizia

Commento alla recensione di brucemyhero. L'incontro finale tra i 2 protagonisti avviene subito dopo l'inserimento dell'avvertimento nella buca da parte di kate la quale si trova nel 2008,esattamente 2 anni dopo l'atro san valentino in cui sareppe potuto morire alex se non avesse scelto di aspettare 2 anni. Quindi lui apetta i due anni che li separano, non lei che è già [...] Vai alla recensione »

lunedì 11 marzo 2013
toty bottalla

Il film segue schemi classici di seduzione: lui bello, lei bella e la storia d'amore che funziona nonostante la distanza temporale di due anni, il film non dà garanzie di velata credibilità e anche i protagonisti sembrano crederci poco, sceneggiatura un pò confusa e poca attenzione alla fotografia, è comunque un film da vedere rilassati ma senza pretese. Saluti.

sabato 24 settembre 2011
claudiettino

a dir poco geniale, soprattutto la parte finale...per non parlare dei dialoghi, sono delle poesie!

lunedì 10 gennaio 2011
ultimo1966

Buongiorno a chi mi legge questa "favola" lo trovata meravigliosa. L'idea di questa bella storia d'amore è veramente lodevole. Lo ritengo un film che è piacevole da guardare , magari abbracciati sul divano accanto alla persona amata. Ciao e alla prossima

venerdì 4 settembre 2009
Nicla

...........e dopo due mesi di convivenza nella casa sul lago del tempo scoprirono che non si conoscevano affatto e che non avevano proprio niente in comune... la classica incompatibilità di carattere.... d'altronde come si puo pensare di conoscere una persona tramite bigliettini nella posta.... e si lasciarono con buona pace di tutti quanti.... ahahahaha!!

mercoledì 9 settembre 2009
Keanu

Non l'ho capito molto questo film! All'inizio mi intrigava che i due protagonisti si scrivessero delle lettere in due anni diversi, ma poi si è dilungato un po'troppo,senza dare una spiegazione convincente a quello che accadeva!Per fortuna i due protagonisti Sandra e Keanu fanno una bellissima coppia e non ci stufa di certo a vederli!

martedì 2 giugno 2009
Dylandoghina

Pensando razionalmente, probabilmente il Film è solo una delle tante commedie sentimentali già viste e riviste mille volte, con la sola novità della distanza spazio temporale, che viene superata con espedienti di cui tuttora dubito e che è abbastanza difficile seguire, almeno alla prima visione. è anche vero che questa storia, nella sua semplicità, ha il potere di emozionare lo spettatore, o forse [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Quando ho in mano i suoi libri mi sembra che in qualche modo lui
sia ancora con me, so che un giorno lui è stato alla stessa pagina, ha letto le stesse parole."
Una frase di La madre di Kate (Willeke van Ammelrooy)
dal film La casa sul lago del tempo - a cura di Fleur
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Bottari
Il Messaggero

La dottoressa Kate Forster (Sandra Bullock) è una donna solitaria che lascia la provincia per lavorare in un ospedale di Chicago. Certo, le dispiace lasciare la bella casa che aveva affittato, con tutte quelle grandi (e amatissime) finestre affacciate sul lago. Ma sente di dover cambiare vita. Così una mattina d’inverno del 2006, Kate, prima di partire, lascia nella cassetta della posta una lettera [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Kate (Sandra Bullock), una giovane dottoressa, lascia la bella casetta in affitto per andare a lavorare in un ospedale di Chicago. L'inquilino che le subentra, il giovane architetto Alex (Keanu Reeves), trova nella cassetta della posta un biglietto della ragazza che lo prega di inviarle la posta e che si scusa per le impronte che un cane ha lasciato lungo il pontile.

Emiliano Morreale
Film TV

Alex va ad abitare in una suggestiva casa sul fiume, fuori Chicago. E trova una lettera dell'inquilino precedente, Kate. Risponde, ma a poco a poco i due corrispondenti scoprono di vivere in due anni diversi: lui nel 2004, lei nel 2006. Pertanto è lui ad essere in realtà l'inquilino che l'ha preceduta. I due continuano a scriversi, e si innamorano, cercando un escamotage per scavalcare la barriera [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

La memoria non è più quella di un tempo. Ma non pare di ricordare che i paradossi temporali – i pasticci tipo “Ritorno al futuro” di Robert Zemeckis, dove uno si ritrova alla festa di fine liceo dei propri genitori, e deve dare una spintarella al destino per farli incontrare, sennò verrà cancellato dalla faccia della terra – siano mai stati usati per costruirci sopra una commedia romantica.

NEWS
CELEBRITIES
martedì 1 settembre 2009
Stefano Cocci

Una delle donne più potenti di Hollywood Difficile capire quale sia il segreto di Sandra Bullock. A 45 anni è una delle donne più potenti e ricche di Hollywood eppure, a ben vedere, Sandra non è bellissima e non è nemmeno bravissima, come testimoniano [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati