La casa sul lago del tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa sul lago del tempo   Blu-Ray La casa sul lago del tempo
Un film di Alejandro Agresti. Con Keanu Reeves, Sandra Bullock, Dylan Walsh, Shohreh Aghdashloo, Christopher Plummer.
Titolo originale The lake house. Drammatico, durata 105 min. - USA 2006. uscita venerdì 23 giugno 2006. MYMONETRO La casa sul lago del tempo * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il film come metafora dell'amore nella vita reale Valutazione 5 stelle su cinque

di Francesca

martedì 14 agosto 2007

Sicuramente non è reale no anzi potrebbe accadere, perchè mettere dei limiti??? Cmq la cosa che ha lasciato a me, è il pensiero che fosse una metafora dell'amore nella vita reale. In fin dei conti è vero che l'amore non ha tempo, e che le nostre scelte ogni giorno ci allontanano e avvicianano agli altri, come altrettanto vero che alcuni di noi non si accorgono di ciò che gli passa vicino, gli sfiora perché distratti dalle loro proiezioni nel passato e nel futuro. Alla luce di questo è naturale che lui si trovi nel passato, il personaggio ha lì i suoi nodi, mentre lei si trova nel futuro dove si è proiettata fin da quando il padre le ha chiesto di diventare medico. Le lettere e Il Tempo diventano secondari, su un piano che nulla toglie alla trama e alla storia d'amore. Come è possibile tutto ciò? Bè non so dirvi se è possibile o no, ma sicuramente molte persone vedendo questo film si dovrebbero chiedere se stanno vivendo veramente il presente o se stanno vivendo nel passato o nel futuro, oppure se ci sono questioni che non hanno mai risolto e che quindi non riescono a vivere serenamente il presente. Insomma per vivere veramente bisogna crescere, ed è questo che accade nel film, i personaggi crescono e cambiano e alla fine i cambiamenti permettono loro di incontrarsi finalmente liberi da fantasmi e preoccupazioni per poter vivere a pieno il loro amore. Non è questo che conta nella vita? O preferireste arrendervi a leggi così celebrali come il tempo e permettergli di non farvi vedere la magia di questo film?

[+] lascia un commento a francesca »
Sei d'accordo con la recensione di Francesca?

claudio68 lunedì 17 settembre 2007
un film godibile con un finale orribile

Personalmente ho trovato il film molto bello se lo si approccia dimenticando per un attimo la lente della "razionalità" e ci si lascia trasportare da quella che è in fondo una favola, semmai una metafora della vita reale.D'altro canto sono forse reali un Harry Potter, un Nosferatu o un film come La Storia Infinita?Tuttavia devo anche esprimere una critica decisa nei confronti di un finale che, a mio modo di vedere, rovina la bellezza del film. Il classico Happy End hollywoodiano, melenso, più improbabile del resto del film e che nulla aggiunge alla sceneggiatura e al messaggio che lo spettatore sensibile dovrebbe portare con sé.A meno che non si interpreti quel finale "solo" come una sorta di proiezione onirica del rimpianto doloroso di una donna china dinanzi alla cassetta delle lettere che le ha permesso di vivere questo amore, mentre piange l'uomo che ha perduto. [+]

[+] lascia un commento a claudio68 »
claudio licata - venerdì 30 gennaio 2009
claudio licata -ho visto "il mare"

Devo dire a claudio68 che non dovrà stupirsi del finale di "Il Mare" , film coreano del '98. Anche se (non ho visto "La casa sul lago", non ne trovo il motivo) non so il finale di "La casa..." devo dire che quello de "Il Mare" arriva ad un finale come quello che vedrai, in maniera molto più delicata. Più silenzi, più introspezione. Personalmente non ho discriminazioni verso i rifacimenti, ma dopo aver visto l'originale, non mi interessa vedere nulla che a lui si ispiri.

[+] lascia un commento a claudio licata - »
La casa sul lago del tempo | Indice

Mattia Nicoletti