The Penitent

Film 2023 | Drammatico, 120 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata120 minuti
Regia diLuca Barbareschi
AttoriLuca Barbareschi, Adam James, Adrian Lester, Douglas Dean, Cherish Gaines Fabrizio Ciavoni.
Uscitagiovedì 30 maggio 2024
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Luca Barbareschi. Un film con Luca Barbareschi, Adam James, Adrian Lester, Douglas Dean, Cherish Gaines. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 120 minuti. Uscita cinema giovedì 30 maggio 2024 distribuito da 01 Distribution. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi The Penitent tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 settembre 2023

Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Luca Barbareschi porta sullo schermo un testo teatrale di David Mamet che nella trasposizione non perde di efficacia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 5 settembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 5 settembre 2023

Carlos David Hirsch è uno psichiatra ebreo che esercita a New York che si trova al centro di un processo mediatico che rischia di mettere fine alla sua attività professionale. Un suo giovane paziente ha commesso una strage dichiarandosi poi gay. Un quotidiano ha riportato erroneamente una definizione dell'omosessualità pubblicata in un libro del terapeuta scatenandogli contro una parte dell'opinione pubblica. Se a ciò si aggiunge che Hirsch si rifiuta di testimoniare in tribunale in favore del paziente, nonché di consegnare i taccuini su cui ha preso appunti sulle sedute l'avvocato e amico che lo sostiene teme di poter fare ben poco in suo favore.

Luca Barbareschi porta sullo schermo un testo teatrale di David Mamet che nella trasposizione non perde di efficacia.

Barbareschi sulla scena italiana si presenta da sempre come un uomo di spettacolo che non si sottrae alle polemiche, anche molto vivaci, quando addirittura non ne accende la miccia. È quindi necessario avvicinarsi a questa sua regia sgombrando il campo dai pregiudizi che la sua personalità può suscitare. Se si è in grado di compiere questa operazione di onestà intellettuale sarà allora più facile capire che, pur potendo non condividere tutte le sue prese di posizione, questo è un testo di spessore che pone interrogativi non di poco conto.
Peraltro la sceneggiatura è di David Mamet, scrittore, sceneggiatore e regista di cui la critica internazionale riconosce da sempre il valore. Il personaggio dello psichiatra che Barbareschi interpreta non è del tutto di invenzione perché si rifà a un caso che negli Stati Uniti, a partire dal 1969, è stato al centro della cronaca nonché nel dibattito in tema di legislazione. I genitori di Tatiana Tarasoff, una giovane studentessa uccisa da un coetaneo, fecero causa al terapeuta che aveva in cura l'omicida accusandolo di non averli avvertiti delle intenzioni del suo paziente. Ne nacque un dibattito che ha portato una definizione sul piano legislativo che lascia ancora ampi margini di opinabilità.
Su questo elemento di base il testo ne innesta altri che meritano una riflessione. Innanzitutto sul ruolo dei media che possono, con un errore di trascrizione, mettere alla berlina una persona. Hirsch aveva scritto in un suo libro "L'omosessualità come adattamento" divenuto su un quotidiano "L'omosessualità come aberrazione". Non c'è poi smentita che tenga: la sua messa in discussione finisce con il superare quella dell'operato del paziente stragista. Se a questo poi si aggiunge la forte identità religiosa ebraica che Mamet dà al protagonista, unita al cognome che è quello della madre del regista che lo abbandonò all'età di sette anni, si può comprendere come Barbareschi faccia proprie le scelte del suo personaggio. Il rapporto con la fede che può avere un convertito diviene a un certo punto il focus dell'incontro scontro di un campo controcampo verbale fra lui e il pubblico ministero. Così come non manca un'accesa riflessione sulla cancel culture quando si propone come estremizzazione di esigenze basilarmente ineccepibili.

Con tutto ciò Hirsch non esce dal film come il paladino senza macchia e senza paura, eroico portatore di idee che vanno contro il mainstream del conformismo anticonformista. Gli viene lasciata più di una zona d'ombra che lo riporta alla condizione di essere umano in cerca di certezze ma (o proprio perché) attraversato da dubbi e contraddizioni. Il verbo più utilizzato in quest'opera è "I understand", "Capisco". Si tratta dell'attività più complessa da mettere in atto sia nei confronti degli altri che di sé stessi e quindi difficile da dichiarare con assertività. I personaggi di Mamet lo sanno bene anche se fingono di non saperlo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 5 settembre 2023
Lorenzo Levach
Sentieri Selvaggi

Uno psicologo newyorkese è accusato di aver spinto con un commento omofobo un suo ex paziente a commettere una strage in un liceo. Appare rinchiuso nella paralisi della propria pena, sull'orlo di una crisi nevrotica che lentamente lo sta trascinando verso il fondo mediatico. Ma la fluidità, l'astrazione degli spazi che hanno contraddistinto l'affascinante quanto ingannevole prologo di The Penitent. [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 22 aprile 2024
 

Regia di Luca Barbareschi. Un film con Luca Barbareschi, Adam James, Adrian Lester, Douglas Dean, Cherish Gaines. Da giovedì 30 maggio al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
martedì 5 settembre 2023
Giancarlo Zappoli

Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento. Fuori Concorso a Venezia e prossimamente al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati