Hello! Spank - Il Film - Le Pene d'Amore di Spank

Film 1982 | Animazione, 95 min.

Anno1982
GenereAnimazione,
ProduzioneGiappone
Durata95 minuti
Al cinema128 sale cinematografiche
Regia diShigetsugu Yoshida
Uscitagiovedì 13 febbraio 2025
DistribuzioneNexo Studios
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Shigetsugu Yoshida. Un film Genere Animazione, - Giappone, 1982, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 13 febbraio 2025 distribuito da Nexo Studios. Oggi tra i film al cinema in 128 sale cinematografiche Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Hello! Spank - Il Film - Le Pene d'Amore di Spank tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 6 febbraio 2025

Il film del 1982 dedicato al divertentissimo personaggio protagonista di una delle serie animate più seguite in Italia. Hello! Spank - Il Film - Le Pene d'Amore di Spank è 10° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 9.450,00 e registrato 1.113 presenze.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un film divertente e a tratti malinconico che parla del rapporto tra adulti e adolescenti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 6 febbraio 2025
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 6 febbraio 2025

Spank, il cane della vivace Aiko è sempre un po' imbranato e lo è ancora di più nel momento in cui si innamora della cagnetta Anna. La quale appartiene al virtuoso violinista Sho Shimada che diventa compagno di scuola di Aiko. Anche tra i due padroni sta nascendo un sentimento amoroso ma c'è il rischio che Sho debba seguire la madre e quindi cambiare (per lui è l'ennesima volta) città.

Un film del 1982 totalmente inedito in Italia in cui non si sommano episodi già visti ma si propone una storia del tutto originale.

Correvano gli anni '80 quando, su quelle che allora si definivano ancora come televisioni private, spopolava il cartone animato giapponese (lo si chiamava così e solo gli specialisti lo definivano 'anime') che per ben 63 episodi praticamente allevò una generazione. È a coloro che all'epoca erano bambini/e (ma ovviamente non solo) che si rivolge questa edizione di un film girato allora e del cui protagonista l'adesso ultranovantenne regista Shigetsugu Oshida ha scoperto l'inattesa notorietà nel Belpaese da un italiano che lo ha incontrato in Giappone.

Se poi si pensa che il film uscirà nel periodo di San Valentino il gioco è fatto. All'effetto nostalgia potranno unirsi ricordi di quella che all'epoca era l'animazione che invadeva gli schermi televisivi e formava un gusto estetico destinato a permanere.

Spank è un cagnetto tanto imbranato quanto tenero, impegnato in un costante rapporto di rivalità/amicizia con il gatto Oyama. Qui si trova di fronte all'attrazione per la cagnetta Anna, situazione che consente di sviluppare in parallelo due storie legate ai sentimenti. Una si situa a livello canino e l'altra a livello umano. Ciò che, al di là del divertimento e anche di un pizzico di malinconia, emerge dal film è l'attenzione che viene data al rapporto tra adolescenti ed adulti.

Aiko è una ragazza del primo anno del liceo che vive con uno zio che ha con lei un rapporto paterno di protezione e di confidenza. Mentre Sho ha una madre concertista che vede in lui una specularità nutrendo grandi aspettative nelle sue doti di violinista rischiando di non saperne comprendere altri aspetti del carattere.

Con un sapiente dosaggio di azione e di caratterizzazione di ogni personaggio Oshida si può consentire anche un'escursione nella grande città dove Anna corre qualche rischio non di poco conto. Il tutto avendo sempre presente il target di riferimento che oggi, decisamente cresciuto, potrà gustare con consapevolezza ancora maggiore alcune sfumature e diversi dettagli.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 13 febbraio 2025
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

L'eponimo "eroe" di Hello! Spank è sempre stato un personaggio deliberatamente ridicolo. Il suo ruolo all'interno della narrazione, oltre a quello di figura accentratrice delle storie e delle (dis)avventure a cui va quotidianamente incontro insieme alla sua giovane (e solitaria) proprietaria, è da osservare alla stregua di un vero e proprio catalizzatore umoristico: tanto che lo spirito caotico dell'esilara [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 7 febbraio 2025
 

Il film del 1982 dedicato al divertentissimo personaggio protagonista di una delle serie animate più seguite in Italia. Vai all'articolo »

TRAILER
venerdì 10 gennaio 2025
 

Per la prima volta al cinema il primo film di uno dei cartoni animati più amati di sempre. Dal 13 al 16 febbraio al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 128 sale cinematografiche
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Accedi | Registrati