Fast & Furious 9

Film 2021 | Azione, Avventura, 145 min.

Regia di Justin Lin. Un film con Vin Diesel, Lucas Black, Tyrese Gibson, Charlize Theron, Helen Mirren, Finn Cole. Cast completo Titolo originale: F9. Genere Azione, Avventura, - USA, 2021, durata 145 minuti. Uscita cinema mercoledì 18 agosto 2021 distribuito da Universal Pictures. Oggi tra i film al cinema in 124 sale cinematografiche - MYmonetro 2,68 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fast & Furious 9 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Argomenti:  Fast and Furious Auto da corsa

Dominic Toretto è di nuovo il protagonista del nono capitolo della saga. Fast & Furious 9 è 8° in classifica al Box Office, ieri ha incassato € 36.070,00 e registrato 4.783 presenze.

Fast & Furious 9 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato nì!
2,68/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,80
PUBBLICO 2,25
CONSIGLIATO NÌ
Un capitolo 'spaziale' che sfida la fisica e punta le stelle.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 13 luglio 2021
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 13 luglio 2021

Dopo una vita passata a dribblare la morte, Dom Toretto e Letty Ortiz si sono ritirati in campagna. A stanarli ci pensano i compari di sempre. Sul piatto c'è un'emergenza mondiale e il motore agricolo può aspettare. Il megalomane di turno ha messo in atto un piano diabolico per dominare il mondo e loro dovranno impedirglielo. Con ogni mezzo e una dose di dramma shakespeariano. Perché il cattivo alla guida è Jakob, il fratello esiliato di Dom. A separarli anni prima è stata la morte del padre sulla pista, un lutto mai elaborato dal nostro e addossato al fratello minore, deciso a dimostragli di essere il maggiore in fatto di auto, rapidità e ambizione. Tra wroom-vroom e patacrash, Dom troverà la direzione giusta per risolvere il passato e salvare il futuro.

Dopo aver diretto gli episodi 3, 4, 5 e 6, Justin Lin riprende il volante della saga e mette mano all'albero genealogico dei Toretto.

Col suo 'autore', Fast & Furious ritrova la grazia meccanica degli opus passati e supera i limiti della credibilità, godendo (come noi) della propria assurdità. Nobilmente sincero e gloriosamente comico, parte a marcia indietro e accende i motori nel 1989, quando i sentimenti come le auto da corsa erano analogiche. E in quel passato prossimo scopriamo un Toretto di cui nessuno ha mai sentito parlare.

Svanito con una sgommata, il cadetto ripudiato torna come un fantasma a ossessionare Don e a imbrogliargli il presente. Del resto la famiglia come valore essenziale e conditio sine qua non dell'esistenza resta il motore della saga, che esplora daccapo il passato di Dom e ritorna sulla morte del padre.

La tragedia menzionata nel primo film (Fast & Furious, 2001) diventa il pivot del nono episodio che introduce il fratello di Dom e Mia. Dopo aver scoperto melodrammaticamente di avere un figlio (Fast & Furious 8), l'eroe ritrova shakespearianamente Jakob, avversario di statura interpretato da John Cena, wrestler minerale che apporta una nuova 'dimensione' alla saga. Partita dalle corse clandestine, la fast family abita oggi il genere Mission Impossible, con più inseguimenti naturalmente e meno verosimiglianza, se la cosa fosse possibile. Fuorilegge, ladri, spie, i nostri hanno lasciato la strada e le rampe dei parcheggi puntando (letteralmente) lo spazio. Non c'è davvero più niente che possa costringerli coi piedi a terra e le ruote per terra.

Ganci in mezzo al cielo, macchine volanti, Pontiac lunari, non c'è sfida che non possa essere vinta con inventività plastica e una dose massiccia di autoderisione. Come se Justin Lin (anche co-sceneggiatore e co-produttore) leggesse i pensieri dello spettatore e lo rassicurasse sull'insensatezza dei capovolgimenti e dei cappottamenti. Non c'è da prenderli troppo sul serio, saltate a bordo, al volo o in scivolata come i cugini di Hazzard, e lasciatevi condurre.

Raramente è stato così evidente constatare l'influenza dei disegni animati di Tex Avery e Chuck Jones sul cinema d'azione hollywoodiano. L'interesse di Fast & Furious risiede proprio in quella maniera insolente e incosciente di inventare un universo da cartoon al cuore del quale rimbalzano con grande fracasso personaggi quasi indistruttibili. E sulla natura invincibile dei nostri eroi, si interroga nel corso del film Roman (Tyrese Gibson), invulnerabile alle pallottole.

Ma i Toretto non rispondono nemmeno più alle leggi della fisica nello sforzo di mettere le mani sulle due metà di un congegno bramato e inseguito ai quattro angoli del mondo. Appoggiato da sempre sui motori (truccati) e la famiglia, quella biologica e quella 'allargata', Fast & Furious scomoda ancora vecchi alleati, il redivivo Sung Kang e l'intramontabile Helen Mirren, e vecchi nemici, Charlize Theron sardonica e 'in gabbia' e Jason Statham mai così in forma e determinato a metà dei titoli di coda.

Mélange di forza bruta e di stile, l'attore britannico è la dimostrazione vivente che l'azione conduce inevitabilmente al burlesco e talvolta apparecchia il seguito (Fast & Furious 10): l'epilogo della saga diviso in due parti. Aspettando il tramonto, godiamoci il giorno e la nuova impresa dei supereroi del volante. Quest'estate, potete scommetterci, i 'Torettos' salveranno il mondo e riporteranno il pubblico al cinema. Wroom-vroom....

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Vin Diesel dalla fratellanza alla genitorialità, ma sempre tra motori rombanti.
Overview di Giorgio Crico
mercoledì 5 febbraio 2020

La storia riparte da Cipher: la misteriosa donna vuole la sua rivincita su Dominic Toretto e la sua squadra dopo la sconfitta patita durante il loro ultimo incontro. Decide così di allearsi con Jakob, il fratello minore di Dom. Ad aiutare Toretto senior, però, stavolta c'è il redivivo Han, a lungo creduto morto dopo uno scontro con Deckard Shaw e la yakuza giapponese mentre era sconvolto e distrutto dal lutto per Gisele.

Nuovissimo capitolo di una storia che ormai va avanti dal lontanissimo 2001 e che ha conosciuto un successo senza precedenti in questi anni 10, tanto che ha generato uno spinoff ufficiale - legato ai personaggi Hobbs & Shaw, naturalmente - e che ha già in cantiere anche un decimo capitolo della saga, previsto per il 2021. Al centro di tutto resta ovviamente il personaggio di Dominic, sempre presente fin dalle primissime sgommate ed epicentro assoluto della narrazione fin dalla tragica scomparsa di Paul Walker.

«Negli ultimi due decenni questo film è stato sinonimo di fratellanza, di fratellanza ideale oltre che multiculturale. Ora si è evoluto, specialmente in quest'ultimo film, in genitorialità. Tutto ciò è così ricco e tenero che il trailer da un minuto di F&F 9 mostra solo due personaggi che mettono a dormire un bambino»
Vin Diesel

Sono tantissime le vecchie conoscenze che tornano in pista per questo nono giro di valzer della saga di Fast and Furious, a cominciare proprio dall'uomo che da vent'anni è il volto di Dom Toretto, ossia Vin Diesel, autentico padrone di questa serie cinematografica. Con lui ritroviamo i componenti rimasti della squadra storica: Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Ludacris e persino Jordana Brewster, che torna nelle vesti di Mia Toretto dopo un film di pausa dal ruolo.

Sung Kang, come detto, fa il suo trionfale ritorno sulle scene con il suo Han di nuovo in pista e, insieme con lui, rivediamo anche Lucas Black nelle vesti di Sean Boswell, il protagonista di Tokyo Drift recentemente rivisto anche nella saga principale.

E c'è spazio anche per Nathalie Emmanuel, al suo terzo film, e per la grande Helen Mirren, di nuovo nei panni di Magdalene Shaw, così come Charlize Theron riprende la parte di Cipher.

La grandissima novità del nono F&F è ovviamente John Cena, che presta il suo volto a Jakob Toretto, ma incontriamo per la prima volta anche Michael Rooker nelle vesti di Buddy e la cantante Cardi B, alla sua seconda esperienza sul grande schermo, nel ruolo di Leysa.

Sei d'accordo con Giorgio Crico?
Il nono capitolo della saga.
Massimiliano Carbonaro
lunedì 4 novembre 2019

Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto al volante e Justin Lin alla regia sono la garanzia di qualità del nuovo episodio della saga Fast & Furious giunto al nono capitolo. Il film che non vedrà in azione Dwayne Johnson nel ruolo di Luke Hobbs (ripreso nello spin off Hobbs & Shaw) dopo una lite proprio con la star della saga, ha in un altro wrestler, John Cena, la principale new entry per un franchise che deve molto al legame dentro e fuori dal set creatosi fra gli attori. Per il ruolo di nemesi è stata chiamata Charlize Theron che diventa Cipher, una pericolosissima e inflessibile cyberterrorista. Nonostante Fast & Furious 9 non sia ancora nelle sale già si parla della prossima avventura della crew capitanata da Vin Diesel.

FAST & FURIOUS 9
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 4 agosto 2021
GUSTIBUS

Visto in streaming sia in inglese che gia'doppiato in italiano.So che nelle sale uscira'il 18agosto.La ricetta di corse,macchine distrutte a decine,imprese mirabolanti ci sono tutte in questo Fast 9.Ritorna il directory Justin Lin del fast 4/5/6 della saga.Novita' si.Ce' il fratello di Dom Toretto,che fa il nemico e poi si pente.Ce'il the beggining di quando Dom era un ragazzo e [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 agosto 2021
Al Room

Trovo assurda questo ostinarsi a produrre film  del genere su questa saga che non ha piu niente della trama e della storia originaria, io mi rifiuto di guardarla dopo aver letto la trama e aver visto alcune scene, tipo la macchina che vola per distruggere un satellite, ma per favore, nemmeno in un cartoon lo avrei accettato

mercoledì 25 agosto 2021
FrankMoovie

 Certamente questo n. 9 non è il più bel film della saga, ma non ha tradito l'adrenalinica dinamica, spesso esagerata e non credibile più di altre volte. La novità è che la storia non evidenzia soltanto l'amicizia e l'intesa del gruppo ma anche l'aspetto familiare, i rapporti tra fratelli e col padre: una storia parallela che i Toretto vivono [...] Vai alla recensione »

martedì 24 agosto 2021
Umberto

 FAST & FURIOUS 9... Ennesimo capitolo della saga incentrata sul binomio azione/motori, ma che purtroppo negli ultimi anni ha perso sempre più il fascino di questa accoppiata diventando sempre più un alter ego di Mission Impossible. Questo in particolare è estremamente esagerato per delle scene che ti fanno pensare quasi di stare a guardare un film Marvel, non a caso Roman [...] Vai alla recensione »

martedì 24 agosto 2021
veronicad97

DELUSA!Sono già diversi anni che questo film ormai è diventato peggio di beautiful.La trama si dilunga da morire, è diventato un film fantascientifico.MAI PIU'.

domenica 22 agosto 2021
Fabiuz62

Premessa: ho visto tutta la saga. Questo è il punto più basso. Film confuso e confuisonario, senza alcuna identità, sceneggiatura pessima e recitata male, scene oltre l'incredibile a tal punto da riuscire ad annoiare. Se è finita la "vena", si può anche chiudere. E invece ti dicono chiaramente che ci sarà anche un 10.

giovedì 19 agosto 2021
Andrea Forte

Film Eccezionale. Stupendo.

giovedì 19 agosto 2021
Andrea Forte

Eccezionale.

venerdì 6 agosto 2021
Al Room

Basta, questa saga non ha più niente a che vedere con la vera storia per cui è nata, dalle corse automobilitiche con la trama copiata a point break è diventata la trasposiziine di star trek con un legame a super car gattigher, fate pietà, sia chi continua a produrre questa schifezza sia chi continua a guardarla e non di indegna di come stà proseguendo, andate a guardare [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 30 agosto 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

Ci sono pellicole ben riuscite e pellicole mal riuscite. C'è chi al cinema cerca l'arte e chi, invece, si stravacca sulla poltrona ingozzandosi di immagini - non importa quali. C'è il cosiddetto cinefilo e c'è il cosiddetto spettatore medio. Ci sono buone intenzioni destinate a sfociare nel nulla cosmico e malsane abitudini che continuano a ripetersi in eterno.

mercoledì 25 agosto 2021
Davide Di Giorgio
Duels.it

La campagna promozionale della Universal ha insistito parecchio su quanto Fast and Furious 9 dovesse agire da primattore nel riportare il pubblico in sala, forte di quella esclusiva per il grande schermo negata con miopia ai vari Godzilla vs Kong, Crudelia, Black Widow e Suicide Squad, lanciati da Warner e Disney anche in streaming. In questo modo però si è perso un altro interessante spunto, ovvero [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 agosto 2021
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Lasciate ogni parvenza di credibilità, voi che entrate in sala. È la condicio sine qua non per poter vedere il nono capitolo della saga tutta adrenalina e motori, altrimenti rischiereste di abbandonare la poltroncina dopo pochi minuti. Quello che viene proiettato è un «cartone animato», fatto e finito, dove le leggi della fisica non esistono e ogni cosa è resa possibile.

giovedì 19 agosto 2021
Alessandra Levantesi
La Stampa

Giunta al numero 9, la saga Fast & Furious sta dando segni di cedimento? A spulciare Internet si direbbe di sì: voto medio 2/10, commenti aggressivi, consiglio di non andare a perdere tempo e denaro. Poi però si scopre che il film con un incasso internazionale di quasi settecento milioni ha realizzato il miglior botteghino dall' inizio pandemia. Segno che il passaparola negativo non ha fermato i fan; [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 agosto 2021
Davide Di Francesco
Ciak

Dopo 20 anni siamo arrivati a nove film della serie principale, più uno spin-off (Hobbs & Shaw): stiamo parlando della saga di Fast and Furious, iniziata esattamente nel 2001. Tra qualche settimana uscirà Fast & Furious 9 - The Fast Saga, prima in anteprima nazionale dal 2 al 5 agosto poi definitivamente in sala dal 18 dello stesso mese. Fast & Furious 9 - The Fast Saga non nasce in una situazione [...] Vai alla recensione »

venerdì 6 agosto 2021
Stefano Coccia
Cineclandestino

L'incipit di Fast & Furious 9 - The Fast Saga è quasi una dichiarazione di poetica, col pensiero rivolto agli aficionados del prolifico brand cinematografico, che probabilmente non immaginano più neanche loro cosa ci si potrà inventare la prossima volta, pur di mandare avanti la baracca. Col piede sempre schiacciato sull'acceleratore, naturalmente. E così nel prologo ricompaiono una gara automobilistica, [...] Vai alla recensione »

martedì 3 agosto 2021
Claudia Chieppa
La Rivista del Cinematografo

Per il nuovo capitolo del franchise di Fast&Furious, il numero nove, è stato richiamato dietro la macchina da presa un veterano della saga: il regista taiwanese Justin Lin, che aveva già diretto i film numero 3, 4, 5 e 6. In questo nuovo capitolo Dom e Letty vengono strappati alla tranquillità della vita familiare da una nuova missione che coinvolge anche il fratello - mai menzionato finora nella [...] Vai alla recensione »

lunedì 2 agosto 2021
Marco Minniti
Asbury Movies

La saga di Fast & Furious continua a correre veloce - fedele al suo titolo - per la sua strada, come un pezzo di cinema action che in vent'anni di vita si è trasformato e adeguato ai cambiamenti delle mode e dello stesso modo di fare cinema-popcorn, senza perdere la sua essenza iniziale di intrattenimento al testosterone. Fast & Furious 9 - The Fast Saga, arrivato quattro anni dopo il precedente episodio [...] Vai alla recensione »

sabato 31 luglio 2021
Daria Pomponio
Quinlan

Dom Toretto sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma il pericolo è in agguato. Questa volta, Dom dovrà confrontarsi con il suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto a risonanza mondiale guidato dal più abile assassino e pilota che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 luglio 2021
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Cinque anni dopo lo sfogo sulla Croisette dell'allora protégé Xavier Dolan contro chi non aveva apprezzato Juste la fin du monde ma poi "sono gli stessi critici che danno 5 stelle a Creed e 4 stelle e mezza a Fast & Furious 7" (ehm...), Cannes 74 sfoggia la proiezione del nono capitolo come main event delle visioni sur la plage. Justin Lin ha nel frattempo in effetti migliorato la propria reputazione [...] Vai alla recensione »

NEWS
BOX OFFICE
giovedì 5 agosto 2021
Andrea Chirichelli

Anche Jungle Cruise si unisce al club dei milionari. Al cinema da oggi The Suicide Squad - Missione Suicida. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
mercoledì 4 agosto 2021
Andrea Chirichelli

Intanto gli incassi mondiali di The Conjuring Per ordine del diavolo permettono alla saga di superare i 2 miliardi. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
martedì 3 agosto 2021
Andrea Chirichelli

La release vera e propria del nuovo capitolo della saga promette grandi numeri. Il signore degli anelli al secondo posto. Scopri la classifica »

CANNES FILM FESTIVAL
martedì 13 luglio 2021
Marzia Gandolfi

La saga torna con un film che sfida le leggi della fisica e punta alle stelle. Presentato a Cannes e dal 18 agosto al cinema. Vai all'articolo »

NEWS
martedì 29 giugno 2021
Marzia Gandolfi

Nobilmente sincero e gloriosamente comico, il film sarà in programma a Cannes e dal 18 agosto al cinema. Vai all'articolo »

BOX OFFICE
sabato 26 giugno 2021
Andrea Chirichelli

In Italia A Quiet Place II raggiunge i 200 mila euro di incasso. Scopri la classifica »

POSTER
mercoledì 9 giugno 2021
 

Torna Dominic Toretto protagonista del nono capitolo della saga di Fast & Furious.

BOX OFFICE
mercoledì 19 maggio 2021
Andrea Chirichelli

Immutata la classifica italiana, con Nomadland sempre in testa. Scopri la classifica »

TRAILER
giovedì 15 aprile 2021
 

Regia di Justin Lin. Un film con Vin Diesel, Lucas Black, Tyrese Gibson, Charlize Theron, Helen Mirren. Quest'estate al cinema. Guarda il trailer »

OVERVIEW
mercoledì 5 febbraio 2020
Giorgio Crico

Tante le vecchie conoscenze che tornano in pista per il nono giro di valzer della saga. Da giovedì 12 luglio al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
lunedì 3 febbraio 2020
 

Regia di Justin Lin. Un film con Vin Diesel, Lucas Black, Tyrese Gibson, Charlize Theron, Helen Mirren. Da giovedì 12 luglio 2021 al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
mercoledì 29 gennaio 2020
 

Regia di Justin Lin. Un film con Vin Diesel,  John Cena, Charlize Theron. Da giovedì 12 luglio 2021 al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
mercoledì 29 gennaio 2020
 

Torna Dominic Toretto protagonista del nono capitolo della saga di Fast & Furious.

La famosa serie cinematografica d'azione basata sulle corse con le auto
Fast & Furious 10 Fast & Furious 10 (2021)
di
con Vin Diesel,
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati