Quello che abbiamo visto salire sul ring ipermuscoloso e con al faccia di chi vorrebbe improvvisamente spezzarti tutte le ossa, altri non è che il mito del wrestling The Rock. Lascia alquanto perplessi che un uomo che faccia quel tipo di mestiere possa imporsi come attore, ma vi possiamo dire che ha meritato le interpretazioni che gli vengono affidate. Costantemente in bilico fra performances caricaturali e comiche e altre più potenti ed estreme, ha fatto fortuna a Hollywood, sostenendo con disincanto ruoli di guerrieri accattivanti alla conquista di chissà quale terra... e in una maniera impeccabile!!!
La nascita di The Rock
Figlio e nipote d'arte, dato che è rispettivamente figlio di Rocky Johnson e di Peter Maivia, entrambi wrestler professionisti, sceglie di portare avanti la tradizione lavorativa "di famiglia" e diventa anche lui un wrestler, mestiere che ha in comune anche con i suoi cugini Solfa Fatu Jr (Rikishi), Eddie Fatu (Umaga) e Rodney Anoa'i (Yokozuna). Da adolescente si impegna nel football, iniziando a giocare nel ruolo di difensore poi, successivamente reclutato dalla University of Miami, deve abbandonare la sua carriera nello sport per un grave infortunio. Decide di tentare con il wrestling e nell'estate del 1996, debutta sul ring con il nome di Rocky Maivia, fondendo il nome del padre e quello del nonno. La sua popolarità imbizzarrisce improvvisamente, i dirigenti WWF (la lega del wrestling) puntano tutto su di lui e colui che è semplicemente The Rock diventa una star. Sposa Danyelle Garcia e ha da questa una figlia di nome Simone Alexandrea Johnson (anche se i due divorzieranno nel 2007). La popolarità televisiva lo porta a essere invitato in alcuni telefilm come guest star, per esempio in un episodio diretto da David Trainer di That'70s Show (1999) con Topher Grace, Ashton Kutcher e Debra Jo Rupp o in una puntata di The Net (1999) diretto da Peter DeLuise con Tim Curry.
Il debutto e l'incoronazione a Re... Scorpione!
Gli incontri tuttavia non finiscono e The Rock alterna il ring alle riprese del suo primo film Longshot (2000) di Lionel C. Martin con Paul Sorvino e Antonio Sabato Jr., nel quale interpreta la parte dell'aggressore, seguito da un'altra piccola partecipazione nel tubo catodico, grazie al telefilm Star Trek - Voyager (2000). The Rock, insomma, regge il confronto con la cinepresa e nel 2002 diventa nientemeno che protagonista de Il Re Scorpione di Chuck Russell, accanto a Michael Clarck Duncane Peter Facinelli, nel quale interpreta il guerriero del 3000 a.C. Mathayus. La strada del cinema è stata spalancata, da lì in poi prenderà parte anche a Il tesoro dell'Amazzonia (2003) con Christopher Walken - candidandosi all'MTV Award per il miglior combattimento -, il flop Doom (2005) - che si ispirava a un videogame e che gli valse una nomination ai Razzie Award per il peggior attore -, Be Cool (2005) con John Travolta, Harvey Keitel e Danny DeVito e, sempre con DeVito, Reno 911! - Miami (2007), senza contare Agente Smart (2008) accanto a Terence Stamp, ma nella parte di se stesso, e Cambio di gioco. Nel 2009 dona la voce a Chuck nel film di animazione Planet 51 insieme a Jessica Biel, Justin Long e Seann William Scott.
Nel 2011 torna protagonista del grande schermo con due film: Faster, diretto da George Tillman Jr. e l'ultimo capitolo della saga di macchine veloci Fast & Furious 5, accanto all'attore Vin Diesel. L'anno successivo cambia set ma non genere: lo vediamo infatti protagonista, accanto ai giovani attori Josh Hutcherson e Vanessa Hudgens, del film d'avventura Viaggio nell'isola misteriosa, diretto da Brad Peyton. Nel 2013 è protagonista di Snitch - L'infiltrato nei panni di un padre disposto a tutto pur di salvare il figlio incastrato per possesso di droga e condannato a dieci anni di carcere, e dell'action Fast & Furious 6. Affianca Mark Wahlberg in Pain & Gain - Muscoli e denaro e nel 2014 è Hercules - Il guerriero per Brett Ratner. Sarà diretto da James Wan in Fast & Furious 7 (2015) e l'anno successivo lo vedremo nella commedia Una spia e mezzo. Molti i film in uscita nel 2017: dall'ennesimo capitolo della saga Fast & Furious 8, alla versione di Baywatch per il grande schermo di Seth Gordon, passando per Jumanji di Jake Kasdan.
Protagonista di Red Notice di Rawson Marshall Thurber e di Jungle Cruise di Jaume Collet-Serra, tornerà ad essere diretto dal regista spagnolo nel film d'azione Black Adam.