5 giorni fuori

Film 2010 | Drammatico 101 min.

Regia di Anna Boden, Ryan Fleck. Un film Da vedere 2010 con Zach Galifianakis, Emma Roberts, Aasif Mandvi, Lauren Graham, Viola Davis. Cast completo Titolo originale: It's Kind of a Funny Story. Genere Drammatico - USA, 2010, durata 101 minuti. - MYmonetro 3,63 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 5 giorni fuori tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un ragazzo adolescente dopo un attacco di depressione, viene mandato in un'istituzione psichiatrica, dove finisce nel reparto degli adulti e incontra una serie di pazienti bizzarri e una ragazza adolescente. Al Box Office Usa 5 giorni fuori ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 6,2 milioni di dollari e 2 milioni di dollari nel primo weekend.

5 giorni fuori è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Un film ben scritto e ben recitato su una tematica complessa.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Craig è un adolescente in depressione con tendenze suicide. Prende la decisione di rivolgersi a un Pronto Soccorso convincendo il medico di turno di aver bisogno di aiuto. Costui lo invia al reparto psichiatrico dove, visto che l'ala riservata ai giovani è in ristrutturazione, viene messo in osservazione per 5 giorni nel reparto adulti. Ora Craig deve relazionarsi con gli altri pazienti cercando, al contempo, di non far sapere dove si trova ai suoi coetanei, ivi compresa la ragazza di un amico della quale è innamorato da sempre.

Il tema del suicidio è facile da trattare sullo schermo quando lo si declina con le specifiche del dramma. Lo è molto meno quando ci si sposta sul terreno della commedia magari anche con qualche venatura romantica.

Se poi al centro c'è anche un adolescente i problemi aumentano. Questo film, scritto dai due registi (ricordate Half Nelson?) sulla base dal romanzo di Ned Vizzini li bypassa tutti mettendo in scena con grande sensibilità e con la giusta dose di umorismo un tema importante. A partire dalla struttura narrativa che separa il film in capitoli dettati dai 5 giorni (finalmente, diciamolo, con un titolo italiano che fornisce con quel 'fuori' la giusta dose di ambiguità al film) ma anche con improvvisi cambi di ritmo dettati dalle riflessioni di Craig sull'evolvere della propria condizione.

Se Keir Gilchrist ci regala il giusto mutamento di espressioni in relazione al percorso del suo personaggio, Zach Galifianakis abbandona la comicità più facile per fornire le giuste sfaccettature a un uomo che non riesce ad essere padre responsabile nella vita al di fuori del reparto mentre nel suo intimo lo vorrebbe.

Il suo Bobby trova in Craig chi accetta di fargli da figlio disposto ad apprendere. Non si tratta poi solo di questo perché ogni singolo carattere, anche quelli secondari, viene fornito di motivazioni credibili e lo stesso cambiamento nei convincimenti del protagonista evita la retorica al punto da far sottolineare al personaggio stesso il rischio di cadervi. Ne consegue un film ben scritto e ben recitato che non sente assolutamente il peso del quasi decennio trascorso dalla sua realizzazione.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
5 GIORNI FUORI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,53 €5,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 28 dicembre 2015
andrejuve

“It’s kind of a funny story” è un film del 2010 diretto da Anna Boden e Ryan Fleck. Craig è un sedicenne alle prese con una depressione e in lui sta maturando sempre più col tempo l’idea di suicidarsi. Il suo disagio è dovuto maggiormente alle difficoltà e alle problematiche tipiche dell’adolescenza, legate al futuro scolastico, alle [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 aprile 2012
Puddu

Commedia agrodolce che tratta temi importanti come la depressione o le varie difficoltà quotidiane che possono sembrare insormontabili per un ragazzo\a adolescente spremuto o da un padre troppo esigente o dalla società moderna in cui o sei in o sei out. Un piccolo gioiellino, una perla nascosta tra film inutilmente e ingiustamente più pubblicizzati. Consigliatissimo.

domenica 5 agosto 2012
cleu93

La semplicità tante volte fa affiorare dei piccoli capolavori come questo...solito film sottovalutato dal cinema italiano

giovedì 27 marzo 2014
Maciste

Chi può veramente dire di essere "sano di mente"? E' un film che elogia la fragilità e la sensibilità di chi, per il troppo pensare, si eleva dal piattume culturale ed umano della società che lo circonda.

mercoledì 27 marzo 2013
Liuk

Film molto banale dai buoni sentimenti e niente piú. Ottimo il cast ma la totale assenza di battute e situazioni brillanti ne vanifica il taglio da commedia. Difficile trovargli un segmento, forse puó rientrare nella categoria teen movie sentimentale, ma non completamente. Se siete over 30 lo sconsiglio, vi annoierebbe.

Frasi
"Chi non è impegnato a vivere, è impegnato a morire!"
Una frase di Bobby (Zach Galifianakis)
dal film 5 giorni fuori - a cura di fabio.860
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Betsy Sharkey
The Los Angeles Times

"It's Kind of a Funny Story" is kind of a perfect coming-of-age comedy, with its bittersweet fun set loose in the adult psych ward of a Brooklyn hospital where this clever case of teenage depression, identity and self-esteem is examined. But then there's nothing like being surrounded by serious craziness to put your own in perspective, which is exactly what happens to bright, success-obsessed, 16-year-old [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 14 luglio 2010
Marlen Vazzoler

Un film indipendente sulla maturità La Focus Features ha debuttato su Yahoo! Moovies con il primo trailer del film It's kind of a funny story adattato dal romanzo omonimo di Ned Vizzini e diretto da Anna Boden e Ryan Fleck.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati