Non volere volare

Film 2023 | Commedia, +13 97 min.

Regia di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson. Un film con Lydia Leonard, Timothy Spall, Sverrir Gudnason, Ella Rumpf, Simon Manyonda. Cast completo Titolo originale: Northern Comfort. Genere Commedia, - Islanda, Gran Bretagna, Germania, 2023, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 18 aprile 2024 distribuito da I Wonder Pictures. Oggi tra i film al cinema in 6 sale cinematografiche Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,34 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non volere volare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 18 aprile 2024

Paura di volare? Nessun problema, l'agenzia Viaggiatori Impavidi organizza corsi per sconfiggere ogni timore e librarsi leggeri nel cielo.

Consigliato nì!
2,34/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un viaggio psicologico e geografico per restituire la tragicommedia del quotidiano.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 18 aprile 2024
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 18 aprile 2024

Sarah è una donna forte e in carriera, con un solo terrore: prendere l'aereo. Ora che la sua nuova relazione sentimentale lo richiede, ha deciso di superare quella fobia iscrivendosi ad un corso per "viaggiatori impavidi". Con lei, sul volo di prova diretto in Islanda, ci sono Edward, ex veterano delle forze speciali ora scrittore affermato di romanzi, Alfons, fotografo e imprenditore digitale, e l'influencer Coco, fidanzata di Alfons, che si è aggiunta alla compagnia in cerca di nuove location per l'autopromozione. Li guida il malcapitato Charles, al suo primo incarico come capogruppo. Tra crisi di panico, profezie che si autoavverano e imprevisti di ogni sorta, le peggiori paure del gruppo diventano reali, costringendo Sarah e gli altri ad affrontare molto di peggio di un breve viaggio aereo.

Girato all'aeroporto di Gatwick durante la pandemia di Covid19, questa commedia firmata dall'islandese Sigurosson, al suo debutto in lingua inglese, sfrutta sul lungometraggio la piccola idea di partenza, senza però riuscire a togliersi del tutto di dosso l'aspetto di un cortometraggio stiracchiato oltre il limite naturale, riempito a forza di gag e idee che spesso "volano basso".

A reggere faticosamente il tutto è la linea narrativa di Sarah, una donna matura e razionale che nonostante tutto è riuscita ad annodare la sua esistenza attorno ad una serie di bugie e omissioni legate alla vergogna che prova per non riuscire a superare la paura irrazionale che la tiene in pugno. Trovarsi in un posto assurdo (un hotel di lusso nel bel mezzo del nulla) tra gente assurda è ciò che le serve per mettere in prospettiva le cose e imparare che, anche volendo, non si è mai in grado di tenere tutto sotto controllo.

Il suo percorso nel film, psicologico e geografico, è quello che funziona meglio e che meglio restituisce la tragicommedia del quotidiano. Non si può invece dire lo stesso della noiosissima vicenda di Alfons e Coco, anche se una nota di merito va all'attrice Ella Rumpf, che in pochi film ha mostrato una gamma di capacità interpretative che vanno letteralmente da un estremo all'altro.

Il titolo originale, Northern comfort, è quello del cocktail non meglio specificato che viene servito nell'hotel in cui i personaggi sono bloccati a causa del principale imprevisto, ma funziona anche come metafora di un film che potrebbe fare ben di meglio con gli ingredienti che ha a disposizione (è interessante, per esempio, l'allusione al clima di alterazione percettiva che la paura dei personaggi genera tutt'attorno) e invece si accomoda sullo standard di un prodotto da consumo dall'umorismo congelato. Timothy Spall nei panni di Edward è solo un altro degli elementi che il film spreca impunemente, facendo un torto ai personaggi e ai loro interpreti, e soprattutto a se stesso.

Powered by  
FOCUS
FOCUS
mercoledì 17 aprile 2024
Giovanni Bogani

È curioso che siano usciti, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, due film che raccontano la stessa paura: la paura di volare. Uno è Volare, esordio alla regia di Margherita Buy, l’altro è Non volere volare di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, regista islandese che debutta anche lui, essendo il suo primo film in lingua inglese. Eppure nessuno dei due ha copiato l’altro: Sigurðsson ha scritto durante la pandemia, e della Buy conosciamo da tempo le fobie. I due film sono usciti insieme, e palesemente hanno preso forma l’uno all’insaputa dell’altro.

Ma veniamo a Non volere volare, che sfoggia un notevole bouquet di titoli originali: “Northern Comfort” è quello giusto, ma c’è anche “Fearless Flyers”, e per i francesi c’è “Zone(s) de turbulence”. Tutti per uno, o meglio tutti per la stessa commedia grottesca, caustica, esistenziale. Che non si limita a raccontare la paura di volare di un gruppo di sballata umanità. Racconta molte altre paure, nascoste sotto la polvere della prima.

Racconta un gruppo di personaggi affascinanti e imperfetti, ciascuno con la sua battaglia interiore da vincere. Frustrati, ossessionati, avviliti, con traumi lontani nascosti nell’ombra dell’inconscio, e pronti a venire in superficie. Così che il film oscilla fra il balletto grottesco, con gag da comica del Muto, e l’affresco sociale. Commedia, sì, anche meccanica e sguaiata all’occorrenza, ma anche qualcosa di più.

Allo stesso modo, più degli aerei che ballano, delle turbolenze del titolo francese, in questo film fa più paura il paesaggio islandese, terrificante e livido, fosco ed enigmatico, splendidamente fotografato dal direttore della fotografia danese Niels Thastrum. Il senso di una terra che conserva ancora tutta la sua forza primordiale, che si contrappone con violenza all’hotel a cinque stelle, al comfort globalizzato che avvolge i personaggi nella loro notte di permanenza forzata nell’isola. Un hotel di superfici levigate, di suoni ovattati, che non riesce a coprire la natura animale dell’uomo, le sue pulsioni erotiche.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 20 aprile 2024
Marianna Cappi
La Voce di Mantova

Girato nell'aeroporto di Gatwick durante la pandemia, con il vero personale impiegato come comparsa, "Non volere volare" racconta di un gruppo di persone che condivide la medesima paralizzante paura di salire su un aereo, e per questo si iscrive al corso per "viaggiatori impavidi" di un'agenzia che promette di guarirli. Nel gruppo ci sono Sarah, donna in carriera alle prese con una nuova importante [...] Vai alla recensione »

sabato 20 aprile 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Stesso tema del primo film diretto da Margherita Buy, "Volare". Svolgimento da professionista, anche se si tratta sempre di regista esordiente. Ma ci sono i personaggi, c'è la sceneggiatura, ci sono la commedia, il grottesco, un risvolto da tragedia. Il gruppetto assortito di paurosi partecipa al corso che le linee aeree organizzano per chi ha paura di volare (pare sia una fetta di mercato interessante [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 aprile 2024
Maroussia Dubreuil
Le Monde

Questo thriller stravagante comincia durante un corso per superare l'aerofobia. Presentato come una commedia, il film prende velocemente la forma di un'opera sulla paranoia: un incubo a occhi aperti in un hotel di lusso sperduto tra i ghiacci islandesi. Si ha la sensazione di vedere un regista che gironzola nel profondo di un'ansia generalizzata che non ha quasi niente a che fare con la paura di volare. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 aprile 2024
Federica Marcucci
La Rivista del Cinematografo

Dopo l'uscita nelle sale islandesi lo scorso anno, Non volere volare, film d'esordio del regista e sceneggiatore Hafsteinn Gunnar Sigurðsson, arriva anche nelle sale italiane il 18 aprile grazie a I Wonder Pictures. Commedia pungente e surreale, il film racconta di un gruppo di viaggiatori che cerca di superare la propria paura di volare iscrivendosi a un corso per aerofobici.

mercoledì 17 aprile 2024
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Una carrellata sui passeggeri di un aereo, con i volti tesi e sudati ed i corpi attraversati da un scarica di adrenalina, l'ormone dello stress, è l'inizio di un percorso contro la paura. I protagonisti dell'impresa hanno una cosa in comune, sono terrorizzati dal volo, come ricorda il maldestro titolo italiano, al posto del più adeguato ed originale Northern Comfort.

martedì 16 aprile 2024
Marco Grosoli
Film TV

Per superare la paura di volare, Sarah si iscrive a un corso che culmina in un volo-test che i partecipanti dovranno affrontare senza crollare. Da Londra all'Islanda. Causa maltempo, il gruppo viene bloccato a lungo in un resort di lusso in mezzo alle nevi, proprio quando Sarah deve raggiungere la famiglia in vacanza a Capo Verde. Non volere volare comincia e finisce come un assolo di Lydia Leonard [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
sabato 13 aprile 2024
 

Un corso terapeutico di alto livello per superare la paura cronica di volare. Dal 18 aprile al cinema. Guarda la clip »

TRAILER
lunedì 25 marzo 2024
 

Regia di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson. Un film con Lydia Leonard, Timothy Spall, Ella Rumpf, Nick Blakeley, Gina Bramhill. Da giovedì 18 aprile al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati