Last Christmas

Film 2019 | Commedia, Sentimentale, +13 102 min.

Regia di Paul Feig. Un film con Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh, Emma Thompson, Lydia Leonard. Cast completo Titolo originale: Last Christmas. Genere Commedia, Sentimentale, - Gran Bretagna, 2019, durata 102 minuti. Uscita cinema giovedì 19 dicembre 2019 distribuito da Universal Pictures. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,44 su 14 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Last Christmas tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una giovane donna incontra un uomo che riesce a capirla e si innamora. In Italia al Box Office Last Christmas ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 2,3 milioni di euro e 662 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,44/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,42
PUBBLICO 2,39
CONSIGLIATO NÌ
Una rom-com che assomma registri diversi e offre una tragicomica visione del Natale al tempo della Brexit.
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 12 dicembre 2019
Recensione di Marianna Cappi
giovedì 12 dicembre 2019

Katarina vorrebbe fare la cantante ma arriva in ritardo alle audizioni, si alimenta di schifezze ed eccede volentieri nel consumo di alcolici. Per vivere, lavora in un negozio di chincaglierie natalizie a Covent Garden, combinando più danni che altro, e a casa dei genitori ci torna poco, giusto per litigare. Finché non incontra Tom. Simpatico e premuroso, Tom si prende cura di lei, aiutandola ad arginare stress ed egocentrismo e spronandola a ritrovare la versione migliore di se stessa.

Da un soggetto di Emma Thompson e del marito, e dal famoso ritornello di una hit di George Michael, nasce questa rom-com di Natale, un po' caotica, tanto pacchiana, decisamente inglese e curiosamente divertente.

Merito di Emilia Clarke che, presentandosi in pelliccia sintetica di leopardo e scarpe da elfo di Babbo Natale, incarna la goffaggine che fu di Bridget Jones e uno stato psicologico vicino al punto di fusione. Emma Thompson, che da Tata Matilda in poi ha investito sempre più nelle proprie doti autoriali, non rinuncia per fortuna a ritagliarsi un ruolo sulla scena: la sua mamma croata, apprensiva e depressa, affranta dallo spettro della Brexit e nostalgica dei canti socialisti, è un personaggio fuori dell'ordinario, in bilico tra caricatura e genialità, in grado di riportare il film al giusto tono ogni volta che si lascia tentare da una deviazione.

Sì, perché, più che le canzoni di George Michael, che funzionano più da pretesto e da pubblicità che altro, a comporre il film è un medley di registri differenti, dalla favola morale (Kate sta sprecando la sua vita e solo un miracolo può salvarla) al dramma psicologico (alla Tully), al fantasma del medical che fu, il tutto imbevuto di romanticismo e british humour (di cui è campionessa la cinese Michelle Yeoh nel ruolo di Santa, la datrice di lavoro di Kate).

E se non sembra ragionevolmente possibile che tutto questo possa stare insieme, il miracolo alla fine si compie, tutto si tiene insieme, come nella sovrabbondante boutique al centro del film, e Last Christmas si avvia a diventare un capitolo non più prescindibile del Natale cinematografico a Londra.

Si può sorridere del tentativo di Paul Feig, in apertura di film, di strizzare l'occhio alla famosa carrellata di Notting Hill, si può restare basiti di fronte all'irrompere del sovrannaturale, ma siamo pur sempre nel paese di Dickens e il suo famoso canto, evidentemente, non ha ancora smesso di poter essere riscritto in tutte le forme possibili. Questa è quella del nostro tempo, spaventato e precario, kitsch e affannato, nel quale i negozi di regali sono aperti tutto l'anno ma l'arrivo del Natale ci coglie sempre e comunque impreparati.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Una storia d'amore sotto le luci natalizie.
Overview di Giorgio Crico
mercoledì 2 ottobre 2019

Commedia romantica scritta da Emma Thompson in coppia con il marito Greg Wise e diretta da Paul Feig, che dopo le atmosfere da giallo di Un piccolo favore torna quindi a un genere più leggero e scanzonato, Last Christmas ha un'evidente ambientazione natalizia. Nei ruoli principali troviamo due star in ascesa come Emilia Clarke e Henry Golding che, seppur con ruoli diversi, partono da un curriculum più televisivo che non cinematografico e che stanno intensificando sempre più i loro sforzi sul grande schermo.

La trama: Kate è una ragazza che, di recente, sta incappando solo in terribili colpi di sfortuna. Per provare a invertire il trend e cambiare qualcosa nella sua vita, decide di accettare un lavoro durante le feste di Natale. L'impiego però non è proprio ideale: si tratta di fare l'elfo di Babbo Natale all'interno di un negozio che vende articoli a tema natalizio. Però proprio questo lavoro le consente di incontrare Tom...

Una commedia romantica natalizia, un grande classico della tradizione cinematografica inglese: Emma Thompson ha contribuito a scrivere soggetto e sceneggiatura mentre la regia è appunto di Paul Feig che, curiosamente, è l'unico membro non inglese del team creativo che ha realizzato il film (anche nel cast sono tutti inglesi a eccezione di Michelle Yeoh e Patti LuPone).

La colonna sonora verrà inoltre arricchita da un brano inedito di George Michael, a cui il musicista stava lavorando prima di morire e, come ha confermato Feig, verrà suonato lungo i titoli di coda per tutti gli oltre sei minuti di durata.

Il cast vede nel ruolo principale Emilia Clarke, qui al suo primo ruolo su grande schermo dopo aver smesso i panni della 'khaleesi' Daenerys Targaryen in Game of Thrones. Al suo fianco troviamo l'attore anglo-malese Henry Golding, che ha esordito in Crazy Rich Asians nel 2018 più o meno dal nulla e adesso sta girando film a più non posso. Completano il cast Michelle Yeoh (ex Bond girl e protagonista de La tigre e il dragone, uno dei film orientali capaci di fare più successo anche in Occidente), la star di Broadway Patti LuPone, la caratterista Rebecca Root ed Emma Thompson.


LAST CHRISTMAS disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€14,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 29 dicembre 2019
samanta

E' un film natalizio ambientato nella prossimità del Natale in una Londra dei nostri tempi. La regia è delll'americano Paul Feig regista con un non eccezionale, per qualità e quantità, curriculum (tra gli altri:Mi sono perso il Natale e il remake del 2016 di Ghostbusters che si è rivelato un flop commerciale) .

domenica 22 dicembre 2019
bedtimedavide

Se decidi di guardare un film come Last Christmas, sotto Natale, è perchè ti aspetti di passare un paio d'ore sognanti, immerso in lucine ed addobbi festosi, ad immaginare la storia d'amore perfetta che vede contraddistinte (guarda caso?!) due personalità diverse tra loro ma fatte per stare insieme e bla bla bla. Insomma, la commedia romantica ricca di zuccheri sotto il [...] Vai alla recensione »

domenica 12 gennaio 2020
Icutino

Last Christmas racconta la storia di Katarina, una immigrata slava che vive a Londra con la sua famiglia. Lavora in un negozio di addobbi natalizi e passa il resto del tempo a bere e a cercare di scroccare un letto dai suoi amici della city, per evitare di tornare a casa e avere a che fare con i problemi della sua famiglia. Non mi sento di dare più di 2 stelle a questo film che vale solo [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 dicembre 2019
Christian Casali

Emilia regge tutto il film. Partito con basse aspettative, queste sono scese ulteriormente nel corso del film. PRO Emilia Clarke. Se non fosse per lei questo film avrebbe un voto medio pari a zero. E' in grado di calarsi in diverse parti, ammirevoli a parer mio le espressioni del suo volto, che spaziano dalla vera comicita' al dramma, ritengo sia davvero una splendida attrice, [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 gennaio 2020
joker91

Film discreto e semplice sull'amore e sui sentimenti. Un film adatto a tutti coloro che vogliono emozionarsi.. cosa oggi sempre meno ricercata dall'utenza media che va nelle sale cinematografiche. BEL FILM

lunedì 23 dicembre 2019
Myriam

Mi aspettavo un film migliore, più coinvolgente. Verità emersa solo alla fine, e poco realistica. Ho riso, a denti stretti.

giovedì 2 gennaio 2020
Paola D. G. 81

Last Christmas è un grande omaggio a George Michael: alla sua musica, ai suoi valori, alla sua sensibilità. Se avete amato questo cantante non potete perdervelo. E' un film romantico, commovente, drammatico e divertente allo stesso tempo. Una riflessione sull'importanza dei sentimenti, della cura di se stessi e degli affetti più cari in una società dove pare esserci [...] Vai alla recensione »

sabato 28 dicembre 2019
Volontè78

L'atmosfera che circonda questa rom-com è a metà tra il natalizio e il sociale.Non a caso si notano delle battute divertenti,ironiche e gustose sulla crisi dei rapporti umani e sociologici disgregati dall'attuale tecnologia.Sorprendono Emilia Clarke,che cerca di non banalizzare troppo il suo personaggio con una buona dose di ironia,ed Emma Thomson,dove attraverso la sua esperienza [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 dicembre 2019
Alan Ford

Come commedia per le feste è adattissima. Ci sono i buoni sentimenti, c'è una storia romantica che alla fine è molto commovente e le musiche degli Wham sono piacevolissime.  Emilia Clarke recita molto bene la parte della ragazza un pò sfigata e impacciata. Consigliato

lunedì 23 dicembre 2019
Sandro M

Emozionante film di Natale ma non solo; c'è un po di tutto:Londra (Covent Garden, tipico giardino privato etc ) , multietnicità, sentimenti Natalizi, poveri e emarginati, amore, razzismo e anche la Brexit ! Emerge la sceneggiatura originale - veramente originale- dell'eccezionale Emma Thompson anche nel ruolo di attrice della mamma croata della protagonista, l'ottima Emilia Clarke brava anche nel sfoggiare [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 gennaio 2020
Rino79

Mio dio povera Emilia Clarke, finita inspiegabilmente in questa pellicola che  ridefinisce il concetto di banalità. Dopo 20 minuti di film avevamo già capito sia io che la mia fidanzata che il ragazzo con cui continuava a vedersi e flirtare era un fantasma probabilmetne morto in qualche incidente.  Il resto è un mix di film già visti, situazioni già viste, [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ti ha mai detto nessuno che qualcosa di te fa pensare a un serial killer?
Una frase di Kate (Emilia Clarke)
dal film Last Christmas - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 31 dicembre 2019
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Una fiaba natalizia travestita da commedia romantica, che nasce da un'intuizione di Emma Thompson, sublime interprete non nuova a incursioni da sceneggiatrice (vinse anche l'Oscar, con «Ragione e sentimento»). «Last Christmas» è liberamente ispirato al testo dell'omonima canzone degli Wham!, che ebbe nel 1984 un successo clamoroso, anche se alla lunga non ha portato fortuna al suo autore, considerato [...] Vai alla recensione »

domenica 22 dicembre 2019
Achille Frezzato
L'Eco di Bergamo

«Le amiche della sposa», «Corpi di reato», «Ghostbusters» sono i titoli di alcune commedie (le più briose, simpatiche e divertenti) del regista statunitense Paul Feig (Mount Clemens, Michigan, 1962), il quale nel film natalizio «Last Christmas», ispirato all'omonima canzone di George Michael (le musiche sue e dei Wham! fanno da sottofondo al racconto) ha volto in cine-immagini la sceneggiatura, scritta, [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 dicembre 2019
Clarisse Loughrey
The Independent

Il Natale è intrinsecamente trash. Perciò un buon Natale dev'essere un po' trash. Questa sembra la logica alla base di Last Christmas, commedia romantica ricca di star che fa pensare a un costosissimo biglietto di Hallmark. Si può indovinare la trama dal primo incontro di Tom (Henry Golding) con Kate (Emilia Clarke). Ma Last Christmas, basato su un soggetto di Emma Thompson (anche sceneggiatrice), [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 dicembre 2019
Giulia Bianconi
Il Tempo

... La goffa e dalla vita incasinata Kate sogna di fare la cantante da quando è piccola, ma ancora non è riuscita a far emergere il suo talento. In realtà si chiama Katerina, ha origini jugoslave, e si è trasferita con tutta la sua famiglia in Inghilterra quando era piccola. Tra provini che vanno male, la ragazza lavora come elfo in un negozio di decorazioni natalizie.

giovedì 19 dicembre 2019
Fulvia Caprara
La Stampa

A spasso in una Londra allegra e accogliente, con incubo Brexit sullo sfondo, Kate, ovvero Emilia Clarke, l'adorata Daenerys del «Trono di spade», ne combina una dopo l'altra. Vestita di verde con campanellini ai piedi perché di mestiere fa la commessa-Elfo in un negozio di articoli natalizi, sbadata e sbandata, egoista e inconcludente, Kate incontra Tom (Henry Golding) il ragazzo dei sogni, bello, [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 dicembre 2019
Roberto Nepoti
La Repubblica

Quale migliore occasione del Natale per Emilia Clarke, "madre dei draghi" nella serie Il trono di spade, per imporre un'immagine di sé alternativa alle storie fantasy? Certo, Last Christmas è pieno di roba vista e sentita (fin dal titolo, lo stesso della canzone di George Michael); però il regista Paul Feig è un esperto di commedie "girly" (ha scoperto Melissa McCarthy) e affida a Emilia un personaggio [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 dicembre 2019
Stefano Giani
Il Giornale

La pasticciona Kate prende sempre decisioni sbagliate. L'ultima è quella di accettare un lavoro da elfo in un negozio di gadget natalizi. Lei in realtà cerca l'amore e prende lucciole per lanterne perfino quando è convinta di aver trovato il principe azzurro. Commedia dolceamara modellata sul noto brano di George Michael, diventato la colonna sonora del Natale.

giovedì 19 dicembre 2019
Fabiana Proietti
Sentieri Selvaggi

Last Christmas è il film con il colpo di scena peggiore degli ultimi anni, ma che dico degli ultimi anni, del decennio! (sì, ormai le classifiche ci stanno dando alla testa). Eviteremo di svelarlo per massimo rispetto di chiunque voglia avventurarsi in sala, ma credeteci sulla parola. O, se ve la sentite, andate a vederlo con i vostri occhi. Anche perché al cinema bisogna andare, sempre.

martedì 17 dicembre 2019
Rocco Moccagatta
Film TV

Da madre dei draghi (in Il trono di spade) a elfo in un negozio natalizio. Un carpiato non facile per Emilia Clarke, e lo spot Dolce & Gabbana con lei platinata e canterina chissà se aiuta i fan di Daenerys Targaryen a superare lo shock. Forse può riuscire solo allo «studio che vi ha regalato (!) Love Actually», con contorno di canzoni di George Michael e degli Wham.

mercoledì 11 dicembre 2019
Giulia Lucchini
La Rivista del Cinematografo

"Last Christmas, I gave you my heart. But the very next day, You gave it away" (Lo scorso Natale io ti diedi il mio cuore, ma il giorno successivo tu lo hai dato via): è una strofa di una delle più famose canzoni natalizie. Ed è anche, in questo caso, presa alla lettera, un po' la storia di Last Christmas. Protagonista è Emilia Clarke (Il Trono di Spade), una ragazza sbandata che non ha alcuna intenzione [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 novembre 2019
Stefano Giani
CineSalotto

Katarina è una ragazza come tante. Molti sogni, poche soddisfazioni. Un po' per colpa sua - arriva tardi alle audizioni per essere selezionata come cantante - un po' a causa d'un colpo di fulmine con un giovane di garbo e modi gentili che assomiglia tanto a un angelo caduto dal cielo. Ma, come tanti coetanei, svagati e opportunisti, appare e scompare con una disinvoltura sospetta.

giovedì 19 dicembre 2019
Benedetta Bragadini
Rolling Stone

Last Christmas è il film con il colpo di scena peggiore degli ultimi anni, ma che dico degli ultimi anni, del decennio! (sì, ormai le classifiche ci stanno dando alla testa). Eviteremo di svelarlo per massimo rispetto di chiunque voglia avventurarsi in sala, ma credeteci sulla parola. O, se ve la sentite, andate a vederlo con i vostri occhi. Anche perché al cinema bisogna andare, sempre.

NEWS
NEWS
lunedì 23 dicembre 2019
Andrea Fornasiero

Cinema, ma anche le principali novità in streaming e gli imperdibili appuntamenti tv. Scopri la guida »

VIDEO RECENSIONE
venerdì 20 dicembre 2019
 

Una rom-com che assomma registri diversi e offre una tragicomica visione del Natale al tempo della Brexit. Recensione di Marianna Cappi, legge Veronica Bitto. Guarda la video recensione »

NEWS
martedì 17 dicembre 2019
Ilaria Ravarino

Guida completa all'offerta cinematografica di un Natale da record. Scopri i film »

TRAILER
lunedì 25 novembre 2019
 

Regia di Paul Feig. Un film con Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh, Emma Thompson, Lydia Leonard. Da giovedì 19 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 24 ottobre 2019
 

Regia di Paul Feig. Un film con Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh, Emma Thompson. Da giovedì 19 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

OVERVIEW
mercoledì 2 ottobre 2019
Giorgio Crico

La colonna sonora è arricchita da un brano a cui il musicista stava lavorando prima di morire. Dal 14 novembre al cinema. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 12 settembre 2019
 

Regia di Paul Feig. Un film con Emilia Clarke, Henry Golding, Michelle Yeoh, Emma Thompson. Da giovedì 14 novembre al cinema. Guarda il trailer »

POSTER
mercoledì 11 settembre 2019
 

Kate si ritrova a vagare per Londra, alle prese con le conseguenze di una serie di decisioni sbagliate, accompagnata dal tintinnio delle campanelle sulle sue scarpe, un'altra conseguenza irritante del suo lavoro da 'elfo' in un negozio Natalizio aperto [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati