Last Christmas

Tutto è bene quelo che finisce bene Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76716 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 29 dicembre 2019

E' un film natalizio ambientato nella prossimità del Natale in una Londra dei nostri tempi. La regia è delll'americano Paul Feig regista con un non eccezionale, per qualità e quantità, curriculum (tra gli altri:Mi sono perso il Natale e il remake del 2016 di Ghostbusters che si è rivelato un flop commerciale) . Diciamolo subito il film ha una trama e un soggetto accattivante e con elementi di originalità, l'ambientazione nei vicoli e nelle stradine di una Londra natalizia e inconsueta, è affascinante, la colonna sonora è molto bella.
La trama (elementi di SPOILER)  Kate (Emilia Clarke che ha lasciato le vesti, si fa per dire della regina Daenerys del Trono di Spade) vive male con sé stessa, è pasticciona e combina guai, distratta perde i lavori, non solo si odia ma è in rotta con gli amici, con la famiglia che è fuggita da molti anni dalla Jugoslavia in guerra: la madre Petra (Emma Thompson), il padre che fa il taxista, la sorella Marta che ha lasciato la casa e vive  con una compagna, quanto a lei passa di letto in letto con avventure occasionali, un anno prima ha subito il trapianto del cuore e questo l'ha profondamente sconvolta. Kate incontra un giovane strano Tom (Henry Golding) con cui fa amicizia e che la invita a guardare sempre in alto e che le presenta la vita in modo positivo. La storia ha un suo sviluppo con nella parte  finale una sorpresa (che forse si poteva intuire) e con il recupero alla vita e agli affetti di Kate che cambia profondamente.
Ho esposto sopra le qualità del film,  però l'ho trovato nel suo insieme molto dolciastro più che zuccheroso, il finale è all'insegna  di un superficiale "vogliamoci tutti bene", ovviamente c'è l'applicazione del politycally correct: il momento omesessuale (quello che Pino Farinotti definisce strategico e obbligatorio in tutti i film) nel caso il rapporto lesbico tra Marta e la compagna, l'accoglienza agli immigrati con un un razzista che dà di matto in autobus (se c'é un popolo accogliente è l'inglese), c'é anche un pò di propaganda anti Brexit (potranno gli inglesi scegliere con chi stare!). Il personaggio di Kate  assomiglia a quello di Hollly Golightly (non per nulla la Clarke ha recitato a teatro in Colazione da Tffany quella parte). La recitazione è di medio livello, la Clarke è decisamente migliorata dalla totale inespressività di interpretazioni precedenti, mentre mi ha deluso Emma Thompson che ha interpretta la madre con toni troppo da macchietta, senza infamia e senza lode la recitazione degli altri comprimari. In conclusione un'occasione sprecata si poteva fare uno spettacolo con un maggiore tono, ma la sceneggiatura in vari punti è apparsa pasticciata, peccato perché c'erano parecchi spunti originali di cui il regista non ha approfittato.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Last Christmas | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |