Tyrese GibsonBlack Ty, il rapper del ghettoNome: Tyrese Darnell Gibson31 anni, 30 Dicembre 1978 (Capricorno), Los Angeles (California - USA) |
|
| Messaggio Pubblicitario |
![]() Sei qui per rispondere alla domanda che ti gira in testa da quando hai messo piede in questa accademia, beh ti risparmio la suspence: no, non sei abbastanza bravo È una vita che me lo sento dire,ma sono ancora qui.
dal film Annapolis (2006)
Tyrese Gibson è Cole
vota questa frase:
0
1
2
3
4
5
|
Alto, atletico, cantante di R&B e hip hop, ormai affermato attore di Hollywood, originario del Watts, quartiere duro e povero di Los Angeles: Tyrese Darnell Gibson sembra un po' lo stereotipo del sogno americano. Da quando il successo l'ha travolto dedica parte dei suoi introiti ad associazioni di beneficenza. Gibson è il ragazzino di colore che dalla periferia disagiata della metropoli sfonda lo schermo televisivo, canta, balla, finisce al cinema, il tutto senza dimenticare le origini e quelli che, per caso o per scelta, non ce l'hanno fatta. Si dice avesse il sogno di diventare spazzino, ma il destino, apparentemente, per lui aveva altri progetti.
La sua carriera inizia a tredici anni, quando vince un concorso per giovani talenti. Nel '97 arriva con due ore di ritardo a un provino per uno spot della Coca Cola ma riesce ad affascinare la platea grazie alla voce straordinaria con cui canta "Always Coca Cola" al punto da farsi assumere comunque. Diventa dunque modello per Tommy Hilfiger: i muscoli e lo stile urbano e sofisticato lo lanciano nel mondo dello spettacolo. Inizialmente canta in un gruppo rap chiamato Triple Impact ma nel 1998 lancia una carriera da solista sotto il nome di Tyrese, facendo uscire il suo primo album R&B che sarà quasi subito disco di platino. Il singolo di partenza è "Sweet Lady", dedicato alla fidanzata per convincerla che la fama "non avrebbe rubato il suo cuore". La sua notorietà passa anche per Mtv: nel '99 è veejay nel programma americano "Mtv James Countdown", e comparendo ogni giorno sul piccolo schermo il suo volto diventa noto al grande pubblico.
Nel 2001 il primo ruolo al cinema: è Jody nel Baby Boy di John Singleton, ricoprendo la parte che doveva essere di Tupac Shakur. Jody è un misto d'infantilità e rudezza del quartiere di provenienza che permette a Tyrese di mostrare doti non solo nell'aspetto. Il singolo portante della colonna sonora è "Just a baby boy" cantato da lui stesso e inclusa in "2000 Watts". L'album scala le classifiche statunitensi e il successo gli permette di creare la "2000 Watts foundation", destinata ad aiutare le persone disagiate del suo quartiere. Da allora inizia una sorta di marketing di sé stesso, il nome diventa quasi un brand e il "killer look" che adotta sul palco fa tendenza in California (giubbotti militari, giacche nere…).
Firmato un contratto multimilionario come modello per Guess, nel 2002 appare in 2 fast 2 furious, seguito altrettanto poco intellettuale di Fast and furious, dove fa la controparte di Paul Walker, nel ruolo di Roman Pearce. Guidatore di corse clandestine sempre smanicato, ingioiellato e "cool", Tyrese, tra i due protagonisti, è comunque il più simpatico. Nel 2004 appare invece neIl volo della feniceaccanto a Dennis Quaid. Il film di John Moore è il remake poco riuscito di un film militaresco di Robert Aldrich ma permette ancora una volta a Tyrese l'occasione di divertirsi in un film d'avventura decisamente poco impegnato. Tornato a Los Angeles dopo le riprese in Africa de Il volo della fenice (e soprattutto dopo un'improvvisa illuminazione in riva all'oceano) fonda la Entertainement Headquarters (HQ) una sorta di impero multimediale con sede a Hollywood: casa di produzione musicale, televisiva, cinematografica e quant'altro.
Nel 2005 il regista di Baby Boy e 2 fast 2 furious John Singleton, che nelle scene d'azione sa il fatto suo, lo vorrà per Four Brothers, dove Tyrese interpreta uno dei quattro fratelli in cerca di vendetta per l'assassinio della madre adottiva. Nel 2006 appare invece in divisa bianca in Annapolis mentre il 2007 lo vede impegnato nel ruolo di Epps nella lotta contro i Transformers di Micheal Bay.
Tyrese è ormai non solo un attore e cantante noto negli Stati Uniti ma una sorta di icona, soprattutto nel campo musicale. Nel suo quarto album si permette addirittura due nomi: Tyrese da cantante R&B e Black Ty da rapper, e sotto quest'ultimo pseudonimo duetta con personaggi del calibro di Snoop Dogg. Nel frattempo compare in moltissime sitcom americane, partecipa alla giuria di Miss Universo 2002. "People's magazine" l'aveva d'altronde decretato come uno dei 60 uomini più sexy del 2000. Un sondaggio di eonline.com giudica inoltre la sua testa pelata la seconda migliore dopo quella di Bruce Willis. Erede di simili successi, Tyrese non nasconde un lato divertente e autoironico. Ne è un esempio la bizzarra paura per i gufi. Solo vederne un'immagine gli provoca gravi crisi di panico, al punto che nel 2003 durante uno show televisivo (il "New Tom Green Show") Tom Green ha provato a disegnarne uno causando grande spavento al povero Tyrese che stava per lasciare il palco.
|
Legion
continua»
Genere Fantascienza, - USA 2010. Uscita 12/03/2010. |
|
Due anni dopo la battaglia meccanica fra Autobots e Decepticons, razze rivali di robot alieni, risolta brillantemente dal giovane Sam Witwicky, un altro pericolo minaccia la terra e il destino dell'universo. Il cattivo di turno, "caduto" dal passato nel presente, è deciso a turbare ancora una volta la vita serena di Sam, innamorato della procace Mikaela e a un passo dal college. Al suo fianco ci saranno gli amici di sempre e la fidata "car" Bumblebee. Partito avvantaggiato dal successo del primo episodio (Transformers), Michael Bay replica una delle più sapienti operazioni commerciali di tutti i tempi, i cui principali destinatari sono proprio quei bambini che nemmeno troppo tempo fa sognavano di trasformare in sfolgoranti robot i loro innocui veicoli (giocattolo). Due anni fa la magia accade sullo schermo e la moda "meccanica" si è presto (ri)estesa a una vera e propria mania. Nonostante la trama esile, la voracità distruttiva e la durata smisurata, La vendetta del Caduto corre impennando e "aspirando" verso e al successo grazie a trasformazione e barbatrucco da restare di stucco. A Roma per presentare Transformers parte seconda, Tyrese Gibson, Josh Duhamel e Ramon Rodriguez ci raccontano il privilegio di lavorare con Michael Bay e di condividere la scena con robot antropomorfi.
|
Transformers - La vendetta del caduto
continua»
Genere Azione, - USA 2009. Uscita 26/06/2009. |
|||
|
Death Race
continua»
Genere Azione, - USA 2008. Uscita 28/11/2008. |
|||
|
Transformers
continua»
Genere Azione, - USA 2007. Uscita 28/06/2007. |
|||
|
Annapolis
continua»
Genere Drammatico, - USA 2006. Uscita 02/06/2006. |
|||
|
Four Brothers
continua»
Genere Drammatico, - USA 2005. Uscita 07/10/2005. |
|||
| Legion (2010) | Transformers - La vendetta del caduto (2009) |
|
oppure |
|
ricerca avanzata + preferiti |
|
|