Fast & Furious 9

Acquista su Ibs.it   Dvd Fast & Furious 9   Blu-Ray Fast & Furious 9

Inverosimile, interminabile, stucchevole, monotono Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 70827 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 21 febbraio 2022

Fast & Furious 9 si svolge quattro anni dopo gli eventi di Fast & Furious 8: Dominic Toretto si è ritirato a vita privata insieme a suo figlio e la sua compagna Letty.
La loro tranquillità viene stravolta dall’arrivo di storici componenti della banda alla ricerca di aiuto per poter fronteggiare un nuovo misterioso criminale.
La trama - come potete intuire - non è di certo nulla di nuovo, ma al film diretto da Justin Lin non interessa minimamente dare una parvenza logica agli avvenimenti, sacrificando tutto in nome dell’azione.
Ci sono personaggi storici della saga che compaiono senza un vero e proprio scopo - o meglio, servono per fare un piacere ai fan di vecchia data - mentre allo stesso tempo le motivazioni che muovono Toretto si riconducono sempre al medesimo topos (diventato nel frattempo un meme): la famiglia.
Tutto ciò non sarebbe un male se solo non si cercasse di rendere costantemente seria l’atmosfera del film, avendo la presunzione di fare addirittura della morale.
Lo spin off della saga Hobbs & Shaw funzionava dal punto di vista dell'entertainment perché rendeva gli scontri e gli eventi talmente e volutamente assurdi da rendere il film divertente e scanzonato.
In Fast & Furious 9 - The Fast Saga invece la risata è involontaria, dettata da dei dialoghi che cercano costantemente di darsi un tono, finendo per ottenere l’effetto opposto.
La sceneggiatura cerca di alleggerire il film attraverso l’ormai storico ruolo di comic relief affidato a Roman, ma passata la mezz’ora di durata - su un totale di interminabili due ore e mezza - anche il suo personaggio risulta stucchevole e monotono.
L'inverosimiglianza degli eventi quindi (andiamo perfino nello spazio) si scontra continuamente con la ricerca della serietà, arrivando a essere un prodotto che non è né carne né pesce.
A Justin Lin interesse solamente portare a termine il film per arrivare al successivo capitolo, dimostrando svogliatezza anche nella costruzione delle scene più spettacolari - ottimo il lavoro eseguito dagli stuntmen - azzerando completamente l’emozione dello spettatore.
Ad aggravare ulteriormente il risultato finale ci pensa la zavorra del passato, che continua a riproporsi in tutte le sue sfaccettature.
Assistiamo dunque a flashback in cui si ripropongono le corse clandestine dei primi Fast & Furious senza però la genuinità di vent’anni fa, fino ad arrivare a usare il corpo femminile come mero oggetto per omaggiare i balli - già datati - dei vecchi capitoli.
La mia sensazione dopo aver visto il film è dunque stata quella di aver assistito a un prodotto a cui interessa solo ed esclusivamente portare avanti una macchina macina soldi, dimenticando però tutto il resto.
Terzultimo capitolo di una saga che - a mio avviso - avrebbe dovuto concludersi con il settimo film.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Fast & Furious 9 | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |