Training Day

Film 2001 | Thriller 123 min.

Regia di Antoine Fuqua. Un film con Denzel Washington, Ethan Hawke, Scott Glenn, Tom Berenger, Snoop Dogg, Macy Gray. Cast completo Genere Thriller - USA, 2001, durata 123 minuti. - MYmonetro 3,40 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Training Day tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Classico film americano dove i buoni alla fine, ma proprio alla fine, vincono. False e tendenziose le voci sulla presenza dello "scandaloso" Eminem nel ruolo di un delinquente. Il film ha ottenuto 2 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar. Al Box Office Usa Training Day ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 76,3 milioni di dollari e 22,6 milioni di dollari nel primo weekend.

Training Day è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,40/5
MYMOVIES 2,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,61
CONSIGLIATO SÌ
Una dicotomia tra poliziotto buono e cattivo già vista, ma che si regge sul talento di due attori straordinari.
Recensione di Annalice Furfari
Recensione di Annalice Furfari

Jake Hoyt è un giovane poliziotto, idealista e di belle speranze, che è stato appena assegnato alla sezione narcotici del dipartimento di polizia di Los Angeles. Animato dal fuoco sacro della giustizia, Jake ha un solo giorno per dimostrare di avere la stoffa per quel lavoro. A giudicarlo è il sergente Alonzo Harris, veterano della sezione antidroga, che lavora da tredici anni nei quartieri più caldi della città, violente centrali di spaccio, animate da energumeni sudamericani a suon di rap e proiettili. Il problema è che la pratica con i criminali ha reso la pelle di Alonzo fin troppo dura. Muovendosi costantemente in bilico tra legalità e corruzione, il sergente trasforma il giorno di addestramento dell'ingenua recluta in un cinico e crudele gioco all'ultimo sangue. Dove solo i più forti vincono.
Di certo il giovane Jake non avrebbe mai immaginato che il suo "training day" si sarebbe trasformato in un incubo, per mano di quella stessa istituzione che si è impegnato a servire con tutto se stesso. All'inizio del film lo vediamo emozionato e pieno di entusiasmo, mentre saluta la moglie e la figlia di pochi mesi, con la faccia da bravo ragazzo di Ethan Hawke. Sul finale è un uomo, ma il prezzo da pagare è fin troppo alto. Il suo rito di iniziazione è a cura di un Caronte fin troppo navigato, un massiccio Denzel Washington, giacca di pelle nera e ciondoloni pacchiani al collo. Identico, e non solo nell'aspetto, ai criminali che incastra. Non senza prima approfittare dei benefici illeciti delle loro condotte.
È la netta e spietata contrapposizione tra i caratteri e le aspirazioni dei due protagonisti a reggere l'intero film e conferirgli interesse. Una dicotomia, quella tra poliziotto idealista e poliziotto marcio (e quella, così americana, tra bene e male), già vista tante volte sullo schermo, ma qui rinnovata grazie al talento dei due attori principali, entrambi perfetti nei ruoli assegnati. Con un Denzel Washington che ha una marcia in più nei panni del cattivo e si è meritato l'Oscar come miglior attore protagonista, battendo il collega Hawke, anche lui nominato. A dirigerli, con piglio deciso e professionale, è l'esperto di action movies Antoine Fuqua, con una gavetta nei videoclip evidente anche nelle scelte musicali a base di rap, che ben caratterizzano i quartieri selvaggi e periferici in cui è ambientata la storia (e dove è stata girata, con tanto di permesso dalle vere gang locali), e nei camei di volti noti di quell'universo musicale, da Snoop Doggy Dogg a Macy Gray, passando per Dr. Dre.
Il regista sa come conferire ritmo, tensione e adrenalina alle situazioni, anche a quelle più violente, coadiuvato da un rapido montaggio. Ma la contrapposizione tra i due protagonisti si misura meglio sul piano verbale che su quello fisico e lo sceneggiatore David Ayer fa un ottimo lavoro, scrivendo personaggi così ben caratterizzati ed efficaci, dialoghi serrati e battute da manuale, seppur cadendo in qualche forzatura logica nello svolgimento dell'intreccio. I riflettori sono tutti puntati su un mondo che più sporco non si può, proprio a causa di chi dovrebbe tenerlo pulito. A confronto dei quali gli spacciatori, animati dalla stessa brama di denaro e potere degli sbirri, sembrano quasi più umani, almeno sul piano dell'onore. E allora, di fronte a tanto cinico pessimismo, ci saremmo auspicati un finale meno conciliante, meno compromesso con la logica dello show business.

Sei d'accordo con Annalice Furfari?
TRAINING DAY
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Infinity
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 23 settembre 2011
Bella Earl!

- Vuoi andare a casa o andare in prigione? - Jake Hoyte è appena entrato nella divisione Narcotici dell'LAPD convinto che la sua posizione di poliziotto sia una grande soddisfazione e che la polizia della città degli angeli abbia degli ottimi propositi come, del resto, i suoi. Ci pensa il collega Alonzo a fargli cambiare idea.

sabato 21 aprile 2012
DomCobb91

Uno strepitoso Denzel Washington è il protagonista di questo ordinario film poliziesco. Strepitoso l'attore perchè è lui il mattatore durante tutta la pellicola, regalando una prestazione di assoluto livello riuscendo a dare nuova linfa ad un personaggio, come quello del poliziotto corrotto, piuttosto abusato, gli fa da spalla un ottimo Ethan Hawke che non sfigura di fronte [...] Vai alla recensione »

martedì 30 settembre 2014
Ashtray_Bliss

Training Day, il giorno d'addestramento e' senza alcuna ombra di dubbio una pietra miliare nel suo genere. Un film indimenticabile che offre un'esperienza unica ogni volta che lo si rivede, il capolavoro massimo raggiunto da A.Fuqua con un Denzel Washington in formissima che offre una straordinaria performance nelle vesti di un poliziotto decisamente oltre i limiti, un agente della [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 aprile 2010
mizzo

voto: 9 Ethan Hawke nei panni di Jake Hoyt, un agente che è appena entrato nell'unità narcotici del dipartimento di polizia di Los Angeles, sarà affiancato al veterano collega Alonzo Harris, interpretato dal premio Oscar Denzel Washington, Jake crede molto nel suo lavoro, sempre dalla parte del buono, dotato di coscienza sociale, e quindi inizia il suo primo giorno di lavoro, [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 settembre 2015
Elamilmago

Quante volte abbiamo visto film o serie TV in cui i tutori della legge si comportano male o escono dal seminato infrangendo le regole pur di raggiungere il risultato animati da un distorto e semplice senso di giustizia. A volte a far loro da spalla erano ex detenuti, altre volte erano messi in squadra con altri poliziotti o pivelli, che in alcuni casi ci son rimasti secchi.

venerdì 11 dicembre 2015
Simone Pennisi

Un solo giorno di training che lascia sulla pelle segni evidenti. Un training che difficilmente scorderemo. Solo questo concede Alonzo Harris  (Denzel Washington) a Jake Hoyt (Ethan Hawke) , per tirarlo sulle strade della vita corrotta e senza scrupoli della narcotici losangelina. Lo sbirro corrotto, il Lupo e la recluta 'vergine', [...] Vai alla recensione »

sabato 16 novembre 2013
muttley72

Ottimo film thriller (ma con alcune scene "action") che "gira" intorno al rapporto tra polizia e criminalità e tra quello che nasce tra un poliziotto (nuovo alla "specialità" cui è assegnato) e poliziotto esperto e pluridecorato che, con la scusa di rendere il primo edotto a tutti i trucchi e le "malizie" del mestiere, tenta invece di trascinarlo nella criminalità (di cui è un insospettabile ed importante [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 ottobre 2012
ANDREA GIOSTRA

Adrenalinico, veloce, ritmato, incisivo, emozionante, energico, poderoso, vigoroso, vivace, insomma, un eccellente film d’azione, ma non solo! La corruzione è il tema centrale. La corruzione di uomini delle istituzioni che dovrebbero garantire la legalità e il rispetto della legge. Invece sono proprio questi – o almeno una parte di questi -  che pur avendo un mandato [...] Vai alla recensione »

martedì 30 novembre 2010
Alex41

Un giovane poliziotto (Ethan Hawke) diventa il braccio destro di un certo Alonzo Harris (Denzel Washington) per valutarsi se è in grado di entrare nella squadra antidroga di Los Angeles. Il poliziotto non ha molta esperienza nel campo, ma in un'intera giornata ben presto conoscerà il terribile mistero che s'aggira intorno a Alonzo.

venerdì 21 giugno 2013
Filippo Catani

Los Angeles. Un giovane agente viene assegnato alla sezione narcotici dove lo attende il suo compagno; un agente navigato che ha ormai intrapreso da tempo reinterpretato a modo suo il mestiere di poliziotto vendendosi al migliore offerente sia questo una gang o uno spacciatore. La nuova recluta però non accetta questo sistema. Fuqua regala allo spettatore un film adrenalinico che mette nuovamente [...] Vai alla recensione »

domenica 4 luglio 2010
germi86

Bel film,Straordinario Denzel Washington in una parte da "cattivo" davvero convincente nel ruolo di Alonzo Harris.

sabato 9 marzo 2013
ibracadabra 8

 la giovane recluta jake Hoyt, poliziotto da soli 19 mesi entra a far parte della sezione narcotici di L.A,  il giovane integerrimo e dai sani principi,sara 'affiancato da alonzo harris,pluridecorato, veterano e dai modi poco ortodossi,una giornata ,che si rivelera' un'odissea,un'addestramento che sara' un susseguirsi di shock,crack, morti ammazzati,sbirri corrotti, fucili [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 dicembre 2011
Mr.Green89

Veramente bello, adrenalinico...

mercoledì 23 novembre 2011
denzel for ever

bellissima interpretazione di Denzel....ma nn è qui che meritava l'oscar, bensi in Hurricane...cmq un bel film davvero.....bravo Foqua

lunedì 3 luglio 2017
ALBERTO PEZZI

STRAORDINARIA PROVA DI UN CAST STELLARE. DENZEL SI PORTA A CASA L’ OSCAR, MA ETHAN HAWKE E’ FANTASTICO. E POI SCOTT GLENN E LE PARTECIPAZIONI DI DR.DRE E SNOOP DOGG. FILM PAZZESCO SULLA CORRUZIONE ALL’ INTERNO DELLA POLIZIA AMERICANA. BRUTALE, CRUDO. UNA REGIA SPETTACOLARE DI ANTOINE FUQUA, DIALOGHI PAZZESCHI, LOCATIONS SCELTE IN MODO PERFETTO.

sabato 7 maggio 2016
elgatoloco

"The Traininig Day"è film notevolissimo, che sa in qualche modo rovesciare la dialettica poliziotto "veterano"e"pivello", non più nel solco delle tradizioni, ma facendo di Denzel Washngton un"vilain"totale, un cattivissimo "sans remission", senza attenuanti: Ethan Hawke regge il confronto, ma Washington in questa insolita parte"sfonda" [...] Vai alla recensione »

martedì 19 aprile 2016
biso 93

Training day e' un buon film. Niente di sbalorditivo o fuori dagli schemi classici del genere ma e' fatto molto bene e interpretato egregiamente dai due attori protagonisti: Denzel Washington e Ethan Hawke. La storia e' classica ma l'incredibile interpretazione e il carisma di Washington aggiungono grande qualita' alla pellicola. Temi ricorrenti per una sceneggiatura non brillantissima ma che risulta [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 luglio 2015
giuseppetoro

Bel film poliziesco..come una volta..

mercoledì 11 febbraio 2015
D.Law

Un film che mostra molta realtà, la corruzione della polizia, un istituzione che dovrebbe proteggere, invece nel film sembra quasi che crei più danni di quanti non ne eviti. Denzel Washington fa rotolare dal ridere sin dall'inizio, lo amerai fino a un certo punto del film, quando scoprirai com'è in realtà e un pò lo odierai per quello che fa.

lunedì 2 febbraio 2015
Jessepinkman

come non dare meno di 5 stelle

domenica 26 ottobre 2014
yurigami

due degli attori che preferisco in uno dei miei film preferiti, se ci metti che ascolto musica hip hop e rap, vedere Snoop Dogg, dr Dre e Denzel Washinton nello stesso film mi ha incantato. Questo film ha tutto, recitazione fantastica, sceneggiatura da urlo, girato nella peggiore west coast che possiate immaginare, coinvolgente al 100%, non ho provato apatia verso nemmeno un personaggio del film.

venerdì 30 agosto 2013
claudiokarate

E' un film splendido, unico nel suo genere. Credo di averlo visto almeno 12 volte. Concordo con la tua recensione...ma allora perchè solo 3 stelle?

lunedì 12 settembre 2011
darkovic

una stella in piu' per l'ottima interpretazione dei due attori,il corrotto Washington e il giovane Ethan Hawke che ancora crede nei valori di giustizia e onesta' Ben confezionato ma un po' troppo pieno di luoghi comuni portati all'esasperazione , scene come gia' viste in altri classici del genere Ottimo gruppo di attori nella scena del ritrovo al bar coi colleghi anziani e [...] Vai alla recensione »

venerdì 16 aprile 2010
giofredo'

Alonzo e Jake,due disparita' incolmabili; due polizziotti intenti nella loro routine giornaliera, a combattere contro il crimine. Alonzo, veterano e pluridecorato con alle spalle migliaia di arresti;polizzotto corrotto  e addetto all'antisofisticazione, con delle maniere non proprie spicciole quando si tratta di colpire gli spacciatori, pur sapendo che non sono gli spacciatori o [...] Vai alla recensione »

Frasi
La strada è tutta una questione di lacrime e sorrisi. Devi tenere sotto controllo le tue lacrime e i tuoi sorrisi, perché sono l'unica cosa che hai e che nessuno ti può togliere..
Una frase di Jake Hoyt (Ethan Hawke)
dal film Training Day - a cura di mauro meconi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Scuola di polizia, scuola di corruzione. Un poliziotto nero della Narcotici, potente e maturo, porta con sé un poliziotto recluta bianco durante una giornata di addestramento che deciderà della carriera del giovane: in realtà per metterlo alla prova e vedere se potrà entrare a far parte d'una rete di poliziotti indescrivibilmente corrotti di Los Angeles.

winner
miglior attore
Premio Oscar
2001
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati