•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Charlize Theron

Charlize Theron è un'attrice sudafricana, produttrice, produttrice esecutiva, è nata il 7 agosto 1975 a Benoni (Sudafrica).
Nel 2016 ha ricevuto il premio come miglior attrice in un film d'azione al Critics Choice Award per il film Mad Max: Fury Road. Dal 2004 al 2016 Charlize Theron ha vinto 5 premi: Critics Choice Award (2016), Festival di Berlino (2004), Golden Globes (2004), Premio Oscar (2004), SAG Awards (2004). Charlize Theron ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Un "Monster" di bellezza e di bravura

A cura di Francesca Pellegrini

Una donna talmente bella che, già agli esordi, incantò James Spader lasciandolo Due Giorni Senza Respiro. Una divina creatura capace di redimere persino L'Avvocato del Diavolo, grazie a quel volto serafico. Lei, ardita e radiosa come una dea dell'Antica Grecia, ha sacrificato - per ciò che credeva - le sue curve mozzafiato, deturpandosi come un Monster.

Le origini di una "vergine di ferro"
Charlize Theron nasce in una fattoria a Benoni - Sudafrica - da Charles, che annovera radici francesi, e Gerda, di sangue germanico, la quale eredita dal padre un'impresa di costruzioni stradali.

Infanzia traumatica
I genitori, facoltosi proprietari terrieri, sono soliti a lasciare la loro unica figlia sola nel podere di famiglia.
La piccola frequenta la scuola elementare di Putfontein e, all'età di sei anni, inizia a prendere lezioni di danza. Non ancora tredicenne, viene spedita in collegio, dopodiché, si iscrive alla National School of the Arts di Johannesburg, per affinare le doti di ballerina.
Nel 1991 la ragazzina assiste alla morte del padre Charles, marito violento e alcolizzato, ucciso per legittima difesa dalla madre, moglie vittima di abusi che riesce anche a scagionarsi dall'accusa di omicidio.
Il tempo cancella le ferite, facendo si che la fanciulla riesca a superare questa terribile vicenda.

Una nuova vita lungo le passerelle
Giunta al suo sedicesimo compleanno, Charlize vince il concorso internazionale per giovani modelle "New Model Today" di Positano.
Decide quindi di trasferirsi a Milano per lavorare come indossatrice.
Ed è, appunto, nella città della moda che la Theron viene ingaggiata per lo spot della Martini - ambientato a Portofino - nel quale il suo mini-abito nero si sfilaccia, lasciando intravedere il fondoschiena da capogiro!

Ritorno al primo amore, la danza
Arrivata alla maggiore età, questa bambola bionda si stabilisce a New York per fare il suo ingresso alla Joffrey Ballet School, dove si perfeziona nella danza.
Si esibisce in numerosi spettacoli come "Il lago dei cigni" e "Lo Schiaccianoci" ma una grave lussazione al ginocchio le preclude una carriera in questo ambito.

Hollywood sto arrivando!
Ripiegatasi sul mondo delle passerelle, la fanciulla comprende che quel settore non fa proprio al caso suo: vola, così, alla volta di Los Angeles per tentare fortuna nel cinema.
Nella "City of Angels" segue i corsi di Ivana Chubbuck e, dopo essere stata scartata per il ruolo principale in Showgirls (fortunatamente, considerando che il film è stato un vero flop), si procura una scrittura per un cameo nell'horror Children of the Corn III.
Nel 1996, si fa notare nei panni della sensuale Helga in Due giorni senza respiro, nonché al fianco dell'idolo Tom Hanks nello scanzonato Music Graffiti.
E figurarci che, quando era solo una bambinetta, diveniva verde d'invidia non appena Daryl Hannah - in Splash - Una sirena a Manhattan - si abbandonava tra le braccia di "Forrest Gump".

La notorietà
Tra il 1997/99, l'attrice si lascia sedurre dal fascino magnetico di un mefistofelico Al Pacino neL' Avvocato del Diavolo, incarna The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta Johnny Depp e stabilisce con un orfanello come Tobey Maguire Le regole della casa del sidro.
Tra il 2000/03, manda in fibrillazione il cuore di Matt Damon ne La leggenda di Bagger Vance diretto da Robert Redford, si tramuta, per Woody Allen, in una mangia uomini ne La maledizione dello Scorpione di Giada e manomette casseforti con la complicità di Mark Wahlberg in The Italian Job.

Attrice impegnata
La notte del 29 febbraio 2004, le viene assegnato nientemeno che l'Oscar come migliore interprete per il ruolo di Aileen Wuornos, prostituta pluriomicida, condannata a morte e giustiziata in Florida nel 2002. Per affrontare la complessa perfomance nel biografico Monster di Patty Jenkins, la diva è ingrassata di 15 chili, peggiorando il suo aspetto fisico ed estetico grazie ad uno speciale make-up.
Ventiquattro mesi più tardi, eccola cimentarsi in un'altra prova ostica, quella di una giovane minatrice in North Country - Storia di Josey: dramma ispirato alla prima causa per molestie sessuali sul lavoro avvenuta negli Stati Uniti che le frutta la seconda candidatura agli Academy.
Successivamente, è una detective nel bellico Nella valle di Elah nonché una cassiera in Battle in Seattle, pellicola incentrata sugli scontri avvenuti il 30 novembre 1999 a Seattle (Washington), durante il meeting dell'Organizzazione Mondiale del Commercio.
Il 2008 la trova costretta ad abbandonare la figlia in Sleepwalking ed impegnata a riallacciare i rapporti con una madre come Kim Basinger in The Burning Plain.

Altri film
Nello stesso periodo, l'artista indossa le vesti dell'amica fidata del supereroe Hancock e recita nel thriller post-apocalittico The Road.
Il 2009 la coglie nuovamente con le mani nel sacco in The Brazilian Job. Nel 2012 è finalmente la protagonista di una commedia brillante e ironica, Young Adult, nella quale interpreta il ruolo di una donna che torna nel paesino della sua infanzia per tentare di riconquistare il fidanzatino del liceo. L'attrice è diretta dal regista Jason Reitman e per la parte è stata nominata ai Golden Globes 2012 come Miglior Attrice. Torna a recitare in un ruolo "cattivo", quello della matrigna in Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders. Recentemente è stata protagonista di blockbuster come Prometheus di Ridley Scott, Mad Max - Fury Road di George Miller e nel 2016 torna nei panni della malvagia Ravenna in Il cacciatore e la Regina di Ghiaccio prima di dedicarsi all'azione con Fast & Furious 8 (2017) e Atomica bionda (2017) di David Leitch. Madre provata dalla terza gravidanza in Tully (2018), reciterà poi insieme a Seth Rogen in Non succede, ma se succede... (2019) e con Nicole Kidman e Margot Robbie in Bombshell (2020). Nel 2021 torna nel nono capitolo della saga di Fast & Furious.

Privato
Charlize è stata legata al collega Craig Bierko e a Stephan Jenkins, leader dei Third Eye Blind, e per otto anni a Stuart Townsend.
Charlize ha chiesto alla madre in pensione di vivere con lei, e attualmente vivono insieme per sei mesi l'anno. Nel marzo 2012 è diventata madre adottando un bambino, Jackson.
Fidanzata per un periodo con Sean Penn, ha recitato per lui nel film The Last Face, in concorso al Festival di Cannes 2016.
La Theron è membro di molteplici organizzazioni che tutelano i diritti delle donne e degli animali.

Ultimi film

Azione, Avventura - (USA - 2023), 141 min.
Azione, Avventura - (USA - 2021), 145 min.
Azione, Fantasy - (USA - 2020), 118 min.
Animazione, Commedia - (USA - 2019), 105 min.

News

Il film di Paul Feig è tratto dalla saga fantasy di genere fiabesco dello scrittore Soman Chainani. Prossimamente su...
Un torbido passato da indagare per imparare ad accettare i propri mostri. Disponibile su Infinity.
Regia di Gina Prince-Bythewood. Un film con Marwan Kenzari, Charlize Theron, KiKi Layne, Luca Marinelli, Matthias...
Regia di Jonathan Levine. Un film con Charlize Theron, Seth Rogen, June Diane Raphael, Alexander Skarsgård, Andy...
Regia di Jay Roach. Un film con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney.
La provincia americana diventa lo scenario di una concezione ignorante e sessista della società. Disponibile su Infinity.
Ora su Amazon Prime Video una spy-story coinvolgente e sconvolgente con un ritmo che non ha pari nel panorama...
Regia di Jonathan Levine. Un film con Charlize Theron, Seth Rogen, June Diane Raphael, Alexander Skarsgård, Andy...
Un funambolico thriller spionistico con il premio Oscar Charlize Theron. Disponibile fino al 26 gennaio.
Ombre, crimini e orrori, ecco tutte le uscite della settimana.
Un thriller di azione a ritmo serrato con Charlize Theron e James McAvoy. Dal 17 agosto al cinema.
Lo ha rivelato la stessa attrice nel corso di un dibattito dopo la prima del film al South by Southwest Film Festival.
Il premio Oscar Charlize Theron esplode in un thriller di azione a ritmo serrato. Dal 17 agosto al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati