The Old Guard

Film 2020 | Azione, Fantasy +13 118 min.

Anno2020
GenereAzione, Fantasy
ProduzioneUSA
Durata118 minuti
Regia diGina Prince-Bythewood
AttoriMarwan Kenzari, Charlize Theron, KiKi Layne, Luca Marinelli, Matthias Schoenaerts Natacha Karam, Chiwetel Ejiofor, Harry Melling, Joey Ansah, Anamaria Marinca, Veronica Ngo, Mette Towley.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Gina Prince-Bythewood. Un film con Marwan Kenzari, Charlize Theron, KiKi Layne, Luca Marinelli, Matthias Schoenaerts. Cast completo Genere Azione, Fantasy - USA, 2020, durata 118 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi The Old Guard tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un gruppo di uomini immortali deve far fronte ad un essere più potente di loro.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Azione, effetti speciali e cast internazionale. Un action godibile ma poco originale, con un buon Marinelli.
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 3 luglio 2020
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 3 luglio 2020

Andy, Booker, Joe e Nicky sono una squadra di quattro mercenari che operano però solo a fin di bene. Ancora più sorprendente la loro altra peculiarità: sono immortali che ignorano il perché della propria condizione e, proprio per questo, cercano di dare un senso positivo alla propria lunghissima esistenza. Quando l'ex agente CIA Copley gli affida l'incarico di salvare bambini rapiti, le cose si mettono male e il loro segreto rischia di venire allo scoperto. Mentre cercano di sfuggire alle sperimentazioni di una Big Pharma dovranno inoltre trovare una nuova immortale, una marine che è stata "uccisa" in azione ma, al posto di morire, ha manifestato il proprio potere.

Azione, effetti speciali, cast internazionale e diverse location per un blockbuster made in Netflix non ad altissimo budget, dove la parte del leone la fa Charlize Theron.

Capaci di rigenerarsi da ogni ferita come Wolverine e Deadpool, sono praticamente supereroi i protagonisti di The Old Guard, che per altro sono tutti abilissimi guerrieri visto che le loro già notevoli capacità in vita si sono affinate nei secoli - e in un caso addirittura con millenni di pratica. La più anziana tra loro è Andy, che in realtà è l'abbreviazione di Andromaca, e la interpreta Charlize Theron al centro dell'azione nel presente e pure nel passato. I flashback però non sono all'altezza delle aspettative e risultano limitatissimi nella ricostruzione scenografica e nei costumi, facendo venire così a mancare uno dei punti forti del fumetto omonimo da cui il film è tratto.

Il disegnatore Leandro Fernandez infatti dava del proprio meglio con l'irrompere nel racconto di potenti e stilizzate tavole di grandi battaglie, che in questa versione per lo schermo non hanno invece nulla di epico. Anche la sceneggiatura lavora per semplificazioni, nonostante stia firmata dallo stesso autore del fumetto, Greg Rucka, che trasforma la sua protagonista autodistruttiva in una donna con la morale di una supereroina, turbata che le proprie azioni non stiano avendo un impatto positivo sul mondo. Non contento, Rucka fa arrivare anche una risposta a questi timori e lascia intendere il senso dell'immortalità dei protagonisti, cosa che invece nel fumetto rimaneva un mistero per tutta la prima miniserie ed è stata svelata solo nel sequel - non a caso meno interessante - ancora in corso di pubblicazione.

La regista Gina Prince-Bythewood è nota agli spettatori italiani per La vita segreta delle api, ma si era già cimentata con i supereroi nel pilot della serie Cloak & Dagger, inoltre sta da anni sviluppando per Sony un adattamento delle antieroine Marvel Black Cat e Silver Sable (che dovevano arrivare al cinema ma sono state dirottate verso la Tv). Ciò nonostante le sue scene d'azione hanno una medietà che regala ben poche emozioni, inoltre di mercenari immortali e che si rigenerano si è da pochissimo visto pure Bloodshot con Vin Diesel, quindi il filone è recente ma già consunto. L'effetto déjà vu è così insopprimibile e l'elemento di maggior interesse per lo spettatore italiano finisce per essere Luca Marinelli, che recita quasi esclusivamente in inglese nei panni di Nick, alias Niccolò. Guerriero ai tempi delle crociate si è scontrato sul campo di battaglia con un altro immortale, i due si sono uccisi varie volte finché non hanno finito per innamorarsi.

La loro storia d'amore fieramente omosessuale e molto romantica (con tanto di bacio) è uno degli elementi più nuovi per un blockbuster fracassone. Marinelli se la cava anche nelle scene d'azione, sebbene qui i riflettori siano soprattutto su Charlize Theron, che dopo aver interpretato Furiosa in Mad Max: Fury Road e la spia di Atomica Bionda è ben rodata nell'action. Al suo fianco abbiamo Matthias Schoenaerts, il cui talento d'attore può emergere però solo verso la fine del film, e ancora peggio va all'ottimo Chiwetel Ejiofor in un ruolo del tutto di routine e a cui tocca pure lo "spiegone" di rito. Lungo ben due ore, che potevano essere meno, The Old Guard è un action godibile ma risaputo. L'occasione di farne qualcosa di speciale si è persa per strada e il finale, con l'inevitabile promessa di un sequel, non suscita entusiasmo.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 31 agosto 2020
Felicity

The Old Guard sembra solo la prima parte di un progetto molto più grande. Il primo episodio di una serie di titoli che possano farci appassionare alle vicende narrate (e proprio l’idea di una serie forse, in fondo, sarebbe stata più interessante). Ma ciò risulta inevitabilmente un’arma a doppio taglio perché, almeno per il momento, viene presentato un abbozzo [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 luglio 2020
MAE

Gruppo di eroi immortali combatte da tempo per proteggere una umanità che forse non merita il loro aiuto. Sono guidati da Andy, Andromaca di Scizia, una Charlize Theron con capello corvino e occhiali scuri che fanno tanto mistero. Lei stesso viso impassibile già visto in Atomica bionda non apporta nulla di nuovo ad un personaggio che é il solito eroe stanco, solo e con una promessa [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 agosto 2020
Felicity

The Old Guard sembra solo la prima parte di un progetto molto più grande. Il primo episodio di una serie di titoli che possano farci appassionare alle vicende narrate (e proprio l’idea di una serie forse, in fondo, sarebbe stata più interessante). Ma ciò risulta inevitabilmente un’arma a doppio taglio perché, almeno per il momento, viene presentato un abbozzo [...] Vai alla recensione »

FOCUS
SCRIVERE DI CINEMA
venerdì 7 agosto 2020
Elisa Teneggi, Vincitrice del Premio Scrivere di Cinema

Il nuovo originale Netflix The Old Guard ha un deciso punto di forza: le sequenze di azione. Divisoria tra i vari segmenti narrativi del film, combattimenti a mani nude, sparatorie, e battaglie a colpi di stravaganti, vecchissime armi bianche scandiscono la trama con ritmi precisi, calibrati, e costituiscono l’elemento più di spicco, e caratterizzante, della pellicola con Luca Marinelli, Matthias Schoenaerts, e Charlize Theron.

L’adrenalina domina, in The Old Guard, piacevole sorpresa non solo per gli spettatori ma anche per la regista Gina Prince-Bythewood. Nota per essersi sempre concentrata su rom-com e drammi sentimentali, la regista di Love & Basketball (2000) stacca, con il film Netflix, il cartellino degli action movies, e afferma che in fondo, per lei, non c’è molta differenza tra una scena d’amore o una di sangue e sudore.
 

Si tratta pur sempre di corpi, e di interazioni.

E, raccontando del suo lavoro spalla a spalla con il coreografo Daniel Hernandez, afferma di non essersi mai divertita così tanto, e che gli attori – specie Kiki Layne (Nile) e Charlize Theron (Andromaca) – sono riusciti a raggiungere risultati stupefacenti.

Passione, grinta, sudore. Hernandez, habitué di blockbuster e superhero movies – ha lavorato sui set, tra gli altri, di Avengers: Infinity War (guarda la video recensione) nel 2018, e di vari Fast & Furious – ha fuso molti, e diversi, stili di combattimento per creare sequenze ad altissimo mordente che conciliano judo, karate, ma anche lotta greco-romana, lo stile di combattimento indonesiano silat e arti marziali filippine, oltre, ovviamente, a momenti di battaglia all’arma bianca o da fuoco. Per girare scene tanto intense, sia fisicamente che visivamente, il coinvolgimento personale dell’attore, come dichiara Theron, è imprescindibile. 

A tal punto che Layne, la quale ha ammesso che, prima di The Old Guard, faticava persino a entrare in una palestra, si è scoperta accanita fan della boxe. Tra vita reale e finzione, si sa, i confini possono essere labili.

Assorbita e rielaborata la lezione di illustri precedenti – dai film di arti marziali ai Western, dagli sparatutto militari alle vicende di agenti segreti – The Old Guard adatta perfettamente i tropi degli action movie alla propria storia. I combattimenti non sono solo un modo per far progredire la trama e sciogliere importanti nodi narrativi, ma ricoprono anche un’imprescindibile funzione ritmica e uniscono fisicità e psicologia dei personaggi in un solo, integrato luogo. 

Come sottolinea Prince-Bythewood, le scene di lotta non devono – anzi, non vogliono – essere un modo per rendere spicciamente spettacolare ciò che invece ha attivo potenziale narrativo. Non bisogna oggettificare, ma esaltare. E, in questo senso, The Old Guard dimostra di aver perfettamente centrato l’obiettivo. Ora, rimane solo da vedere se squadra vincente non cambierà. E se il proseguimento della vicenda (il finale aperto lo lascia del tutto a intendere) saprà tener testa agli standard della prima parte.

Frasi
"Lui è la luna quando mi perdo nell'oscurità, è il calore quando tremo dal freddo.
Il suo bacio mi emoziona ancora dopo millenni. Il suo cuore trabocca di una generosità di cui questo mondo non è degno.
Amo questo uomo oltre ogni limite e ogni ragione. Non è il mio fidanzato, è tutto e anche di più."
Una frase di Yusuf Al-Kaysani / Joe (Marwan Kenzari)
dal film The Old Guard - a cura di Laura Moreno
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 luglio 2020
Rocco Moccagatta
Film TV

Highlander incontra G.I. Joe. Un pugno di immortali (chi dall'antica Scizia, chi dalle Crociate, chi dai tempi di Napoleone) ha costituito una squadra segreta di mercenari che interviene a fin di bene dove c'è bisogno, facendo attenzione a cancellare ogni traccia di sé, ma qualcuno li ha presi di mira. Il modus operandi è sempre lo stesso: si buttano a capofitto in azioni impossibili, finiscono di [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 luglio 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

L'action targato Netflix non è incolore. Dimostra di sapersi giostrare tra le esplosioni e i sentimenti. Prendiamo tre titoli: 6 Underground di Michael Bay, Tyler Rake di Sam Hargrave e The Old Guard di Gina Prince - Bythewood. Il primo ha un'estetica ben riconoscibile: videoclippata, ultraveloce. Tyler Rake punta tutto sulla tecnica, sui lunghi (falsi) pianisequenza, sulle coreografie elaborate.

NEWS
NETFLIX
venerdì 3 luglio 2020
Andrea Fornasiero

Azione, effetti speciali e grandi star per un blockbuster made in Netflix non ad altissimo budget. Disponibile dal 10 luglio. Vai all'articolo »

NETFLIX
giovedì 2 luglio 2020
 

Regia di Gina Prince-Bythewood. Un film con Charlize Theron, Luca Marinelli, Matthias Schoenaerts. Dal 10 luglio su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
giovedì 21 maggio 2020
 

Regia di Gina Prince-Bythewood. Un film con Marwan Kenzari, Charlize Theron, KiKi Layne, Luca Marinelli, Matthias Schoenaerts. Dal 10 luglio su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
venerdì 8 maggio 2020
 

Un gruppo di uomini immortali deve far fronte ad un essere più potente di loro. Vai all'articolo »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati