The Old Guard

Film 2020 | Azione, Fantasy +13 118 min.

Regia di Gina Prince-Bythewood. Un film con Marwan Kenzari, Charlize Theron, KiKi Layne, Luca Marinelli, Matthias Schoenaerts. Cast completo Genere Azione, Fantasy - USA, 2020, durata 118 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,76 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Old Guard tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 febbraio 2021

Un gruppo di uomini immortali deve far fronte ad un essere più potente di loro. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 2 Critics Choice Super,

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,40
PUBBLICO 2,89
CONSIGLIATO SÌ
Azione, effetti speciali e cast internazionale. Un action godibile ma poco originale, con un buon Marinelli.
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 3 luglio 2020
Recensione di Andrea Fornasiero
venerdì 3 luglio 2020

Andy, Booker, Joe e Nicky sono una squadra di quattro mercenari che operano però solo a fin di bene. Ancora più sorprendente la loro altra peculiarità: sono immortali che ignorano il perché della propria condizione e, proprio per questo, cercano di dare un senso positivo alla propria lunghissima esistenza. Quando l'ex agente CIA Copley gli affida l'incarico di salvare bambini rapiti, le cose si mettono male e il loro segreto rischia di venire allo scoperto. Mentre cercano di sfuggire alle sperimentazioni di una Big Pharma dovranno inoltre trovare una nuova immortale, una marine che è stata "uccisa" in azione ma, al posto di morire, ha manifestato il proprio potere.

Azione, effetti speciali, cast internazionale e diverse location per un blockbuster made in Netflix non ad altissimo budget, dove la parte del leone la fa Charlize Theron.

Capaci di rigenerarsi da ogni ferita come Wolverine e Deadpool, sono praticamente supereroi i protagonisti di The Old Guard, che per altro sono tutti abilissimi guerrieri visto che le loro già notevoli capacità in vita si sono affinate nei secoli - e in un caso addirittura con millenni di pratica. La più anziana tra loro è Andy, che in realtà è l'abbreviazione di Andromaca, e la interpreta Charlize Theron al centro dell'azione nel presente e pure nel passato. I flashback però non sono all'altezza delle aspettative e risultano limitatissimi nella ricostruzione scenografica e nei costumi, facendo venire così a mancare uno dei punti forti del fumetto omonimo da cui il film è tratto.

Il disegnatore Leandro Fernandez infatti dava del proprio meglio con l'irrompere nel racconto di potenti e stilizzate tavole di grandi battaglie, che in questa versione per lo schermo non hanno invece nulla di epico. Anche la sceneggiatura lavora per semplificazioni, nonostante stia firmata dallo stesso autore del fumetto, Greg Rucka, che trasforma la sua protagonista autodistruttiva in una donna con la morale di una supereroina, turbata che le proprie azioni non stiano avendo un impatto positivo sul mondo. Non contento, Rucka fa arrivare anche una risposta a questi timori e lascia intendere il senso dell'immortalità dei protagonisti, cosa che invece nel fumetto rimaneva un mistero per tutta la prima miniserie ed è stata svelata solo nel sequel - non a caso meno interessante - ancora in corso di pubblicazione.

La regista Gina Prince-Bythewood è nota agli spettatori italiani per La vita segreta delle api, ma si era già cimentata con i supereroi nel pilot della serie Cloak & Dagger, inoltre sta da anni sviluppando per Sony un adattamento delle antieroine Marvel Black Cat e Silver Sable (che dovevano arrivare al cinema ma sono state dirottate verso la Tv). Ciò nonostante le sue scene d'azione hanno una medietà che regala ben poche emozioni, inoltre di mercenari immortali e che si rigenerano si è da pochissimo visto pure Bloodshot con Vin Diesel, quindi il filone è recente ma già consunto. L'effetto déjà vu è così insopprimibile e l'elemento di maggior interesse per lo spettatore italiano finisce per essere Luca Marinelli, che recita quasi esclusivamente in inglese nei panni di Nick, alias Niccolò. Guerriero ai tempi delle crociate si è scontrato sul campo di battaglia con un altro immortale, i due si sono uccisi varie volte finché non hanno finito per innamorarsi.

La loro storia d'amore fieramente omosessuale e molto romantica (con tanto di bacio) è uno degli elementi più nuovi per un blockbuster fracassone. Marinelli se la cava anche nelle scene d'azione, sebbene qui i riflettori siano soprattutto su Charlize Theron, che dopo aver interpretato Furiosa in Mad Max: Fury Road e la spia di Atomica Bionda è ben rodata nell'action. Al suo fianco abbiamo Matthias Schoenaerts, il cui talento d'attore può emergere però solo verso la fine del film, e ancora peggio va all'ottimo Chiwetel Ejiofor in un ruolo del tutto di routine e a cui tocca pure lo "spiegone" di rito. Lungo ben due ore, che potevano essere meno, The Old Guard è un action godibile ma risaputo. L'occasione di farne qualcosa di speciale si è persa per strada e il finale, con l'inevitabile promessa di un sequel, non suscita entusiasmo.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 febbraio 2021
GUSTIBUS

Finalmente un buon film "NETFLIX"che si potrebbe inserire nel settore supereroi ma io l'ho letto più'come Highlander..in fondo si parla di immortalita'.4 immortali con a capo Andromeca(C.Theron)che nell'arco dei secoli sono diventati immortali per dare e portare il bene dell'umanità' ai tempi nostri.Si aggiungera'una quinta figura che non muore mai,molto [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 agosto 2020
Felicity

The Old Guard sembra solo la prima parte di un progetto molto più grande. Il primo episodio di una serie di titoli che possano farci appassionare alle vicende narrate (e proprio l’idea di una serie forse, in fondo, sarebbe stata più interessante). Ma ciò risulta inevitabilmente un’arma a doppio taglio perché, almeno per il momento, viene presentato un abbozzo [...] Vai alla recensione »

lunedì 20 luglio 2020
MAE

Gruppo di eroi immortali combatte da tempo per proteggere una umanità che forse non merita il loro aiuto. Sono guidati da Andy, Andromaca di Scizia, una Charlize Theron con capello corvino e occhiali scuri che fanno tanto mistero. Lei stesso viso impassibile già visto in Atomica bionda non apporta nulla di nuovo ad un personaggio che é il solito eroe stanco, solo e con una promessa [...] Vai alla recensione »

sabato 24 ottobre 2020
Nicola Parisi

Le note musicali sono solo 7, l'alfabeto ha 26 lettere, per questo una frase, periodo, testo è poco originale? Il film è d'azione, emoziona per la profondità del le problematiche legate alla immortalità... Questa non è solo rose e fiori... Tutto tutto tutto deve essere sempre originale? Di fronte al nuovo non si paragona né confronta (regola basilare), [...] Vai alla recensione »

domenica 27 settembre 2020
Steven T. Ben

4,5 stelline.Film tratto da una graphic novel, trasportata sul grande schermo dallo stesso scrittore del fumetto. Il premio Oscar Charlize Theron, anche produttrice, guida un gruppo eterogeneo di attori, interpretando una guerriera, e mercenaria, immortale. Mi è piaciuto moltissimo, specialmente visto in lingua originale. Mi è piaciuta la storia in sé, mi sono piaciuti tantissimo i personaggi, specialmente [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 agosto 2020
Felicity

The Old Guard sembra solo la prima parte di un progetto molto più grande. Il primo episodio di una serie di titoli che possano farci appassionare alle vicende narrate (e proprio l’idea di una serie forse, in fondo, sarebbe stata più interessante). Ma ciò risulta inevitabilmente un’arma a doppio taglio perché, almeno per il momento, viene presentato un abbozzo [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Lui è la luna quando mi perdo nell'oscurità, è il calore quando tremo dal freddo.
Il suo bacio mi emoziona ancora dopo millenni. Il suo cuore trabocca di una generosità di cui questo mondo non è degno.
Amo questo uomo oltre ogni limite e ogni ragione. Non è il mio fidanzato, è tutto e anche di più."
Una frase di Yusuf Al-Kaysani / Joe (Marwan Kenzari)
dal film The Old Guard - a cura di Laura Moreno
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 1 agosto 2020
Simone Soranna
Duels.it

Forte dei suoi 70 milioni di spettatori (quando si parla di Netflix le cifre sono sempre molto nebulose, ma quella esatta dovrebbe aggirarsi proprio intorno a questa quota) e di un successo più che appurato vista anche la conferma di un secondo capitolo, The Old Guard è probabilmente uno dei titoli più interessanti di questa anomala estate cinematografica.

martedì 14 luglio 2020
Rocco Moccagatta
Film TV

Highlander incontra G.I. Joe. Un pugno di immortali (chi dall'antica Scizia, chi dalle Crociate, chi dai tempi di Napoleone) ha costituito una squadra segreta di mercenari che interviene a fin di bene dove c'è bisogno, facendo attenzione a cancellare ogni traccia di sé, ma qualcuno li ha presi di mira. Il modus operandi è sempre lo stesso: si buttano a capofitto in azioni impossibili, finiscono di [...] Vai alla recensione »

lunedì 13 luglio 2020
Michele Anselmi
Cinemonitor.it

Che ci fa il nostro Luca Marinelli nel film Netflix "The Old Guard"? Sì, lui: "lo Zingaro" di "Lo chiamavano Jeeg Robot", il Milton di "Una questione privata", il Fabrizio De André di una fortunata fiction biografica, il Martin Eden del recente film di Pietro Marcello. Fa un crociato immortale, un guerriero cristiano forse di origine italiane benché ribattezzato Nicky, che arriva dal XIII secolo; e [...] Vai alla recensione »

sabato 11 luglio 2020
Serena Nannelli
Il Giornale

"The Old Guard", il nuovo titolo Netflix Original basato su una miniserie di fumetti uscita nel 2017, è un ibrido tra thriller d'azione ed epopea di supereroi che punta tutto su effetti speciali e cast internazionale. La storia è quella di alcuni mercenari immortali che operano nell'ombra per il bene dell'umanità. A guidarli è la carismatica Andromaca di Scizia (Charlize Theron), anziana del gruppo. [...] Vai alla recensione »

venerdì 10 luglio 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

L'action targato Netflix non è incolore. Dimostra di sapersi giostrare tra le esplosioni e i sentimenti. Prendiamo tre titoli: 6 Underground di Michael Bay, Tyler Rake di Sam Hargrave e The Old Guard di Gina Prince - Bythewood. Il primo ha un'estetica ben riconoscibile: videoclippata, ultraveloce. Tyler Rake punta tutto sulla tecnica, sui lunghi (falsi) pianisequenza, sulle coreografie elaborate.

NEWS
NETFLIX
venerdì 3 luglio 2020
Andrea Fornasiero

Azione, effetti speciali e grandi star per un blockbuster made in Netflix non ad altissimo budget. Disponibile dal 10 luglio. Vai all'articolo »

NETFLIX
giovedì 2 luglio 2020
 

Regia di Gina Prince-Bythewood. Un film con Charlize Theron, Luca Marinelli, Matthias Schoenaerts. Dal 10 luglio su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
giovedì 21 maggio 2020
 

Regia di Gina Prince-Bythewood. Un film con Marwan Kenzari, Charlize Theron, KiKi Layne, Luca Marinelli, Matthias Schoenaerts. Dal 10 luglio su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
venerdì 8 maggio 2020
 

Un gruppo di uomini immortali deve far fronte ad un essere più potente di loro. Vai all'articolo »

winner
miglior film di supereroi
Critics Choice Super
2021
winner
miglior film di supereroi
Critics Choice Super
2022
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati